• Open
  • 7 Giugno 2007 alle 21:59 #742

    Ciao…
    ..oggi si è aperto il primo fiore della mia Passiflora “Guglielmo Betto” – un ibrido di P.incarnata x P. tucumanensis del nostro caro Maurizio che non si fa più vedere qui….purtroppo!! 😡 😡

    La grandezza del fiore è di 7cm e la temperatura minima è di -7/-8°C.

    Buona serata

    Martina

    Il fiore è un po’ rovinato dal vento…..ma lo stesso fantastico..

    MartinaPosts: 627
      • 201Topic
      • 627Risposte
      • 828Post totali
      8 Giugno 2007 alle 18:30 - Views: 656 #7871

      lulu
      Partecipante
      Posts: 931
        • 159Topic
        • 931Risposte
        • 1090Post totali
        18 Giugno 2007 alle 7:49 - Views: 586 #7872

        Cioa,
        ho avuto occasione di vedere Maurizio Vecchia a una Mostra che “distribuiva” talee radicate di questa Passiflora ( ibridata da lui) e dice che se anche i libri recenti di Passiflore dicono che resiste fino a -7, la sua adattabilità è molto superiore. La riporto come mi è stata detta.
        Ciao
        Lulù

        MaurizioPosts: 97
          • 9Topic
          • 97Risposte
          • 106Post totali
          18 Giugno 2007 alle 10:49 - Views: 838 #7873

          Ciao Martina e ciao Lucia,
          ritengo che la P. ‘G. Betto’ sia molto rustica e praticamente indistruttibile.
          Da me si comporta da infestante, nel senso che mi occupa anche gli spazi riservati ad altre passiflore, spunta dappertutto e forma barriere verdi di notevoli dimensioni.
          Come fioriture rende meglio in vaso che in piena terra, poichè in questo secondo caso le grandi figlie quasi nascondono i fiori.
          Una sua curiosità è che i frutti sono di ottimo sapore. Per ottenerli bisogna ricorrere all’impollinazione manuale con altre specie compatibili (P. caerulea, P. incarnata, ecc.).
          Questo ibrido è stato da me dedicato all’avv. Guglielmo Betto, (autore di libri interessanti come ‘I frutti tropicali coltivabili in Italia e ‘Le piante rampicanti’), e mio grande maestro nella ricerca botanica.
          Aveva istituito la ‘Società Botanica di acclimatazioen sperimentale’ e pubblicava una rivista (‘Hortus’) nella quale venivano descritte le esperienze di acclimatazione. Vi era anche una rubrica di scambi di semi.
          Tanti saluti
          Maurizio