• Open
  • 13 Ottobre 2010 alle 13:46 #1698

    Salve a tutti,
    scusate l’ennesima domanda sulle passiflore, ma nn sono riuscito a trovare la risposta alla mia domanda. Dunque, il natale scorso ho comprato dei frutti di passiflora e me li sono pappati lasciando alcuni semi in una scatola con la terra… per tutta l’estate hanno continuato a spuntare piantine.. nn so più dove metterle!
    Ora mi chiedevo, come si fa a sapere che tipo di passiflora sia? e tra qunato fruttificherà? per l’inverno come mi comporto?

    Ha casa ho la cerulea, chè è peggio della gramigna, neppure la neve sembra arrecarle problemi. Come mi devo comportare con queste nuove piantine?

    PS: so che nn è proprio questo il post, ma se qualcuno sta dalle parti di pisa e ha voglia di venirsi a prendere qualche piantina ne sarò più che lieto :)

    GabrixxPosts: 50
      • 37Topic
      • 50Risposte
      • 87Post totali
      13 Ottobre 2010 alle 15:13 - Views: 779 #17997

      Se il frutto era viola si tratta di una Passiflora Edulis, se era arancione Passiflora Ligularis. Per la fruttificazione si deve aspettare 2/3 anni da seme e per la rusticità, entrambe vanno ritirate in inverno oppure messe in serra calda

      costieroPosts: 945
        • 36Topic
        • 945Risposte
        • 981Post totali
        13 Ottobre 2010 alle 15:58 - Views: 556 #17998

        a me ne hanno portate due dal brasile, gialle,grosse come uova di oca e anche piu’, con le bucce cuoiose e piene di polpa arancione ricca di semi. le lascio fuori in vaso tutto l’anno, fanno foglie ma niente fiori. in inverno subiscono danni e devo accorciarle.francamente una delusione.

        lulu
        Partecipante
        Posts: 931
          • 159Topic
          • 931Risposte
          • 1090Post totali
          14 Ottobre 2010 alle 7:33 - Views: 649 #17999

          Ciao,
          non vi sono molte Passiflore da frutto, tra queste, quelle che possono trovarsi in vendita come frutti commestibili in un supermercato troviamo:
          P. alata
          P. quadrangularis
          P. edulis (frutto piccolo rosso o giallo)
          P. mollissima (+ difficile trovarla)

          Caio
          Lulù

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            14 Ottobre 2010 alle 8:51 - Views: 493 #18000

            quote:


            Ciao,
            non vi sono molte Passiflore da frutto, tra queste, quelle che possono trovarsi in vendita come frutti commestibili in un supermercato troviamo:
            P. alata
            P. quadrangularis
            P. edulis (frutto piccolo rosso o giallo)
            P. mollissima (+ difficile trovarla)

            Caio
            Lulù


            Aggiungerei anche P.liguralis 😛

            SocratePosts: 1
              • 1Topic
              • 1Risposte
              • 2Post totali
              14 Ottobre 2010 alle 12:53 - Views: 630 #18001

              Grazie a tutti per aver risposto così in fretta :)

              Bè iò frutto era verdastro, ma il sapore posso dire gustosissimo… visto l’enorme quantità di piantine proverò entrambe le cose, fuori e dentro.. e chi ne volesse qualcuna la mia offerta è sempre valida :)

              Fede76Posts: 644
                • 53Topic
                • 644Risposte
                • 697Post totali
                14 Ottobre 2010 alle 13:46 - Views: 587 #18002

                quote:


                Bè iò frutto era verdastro, ma il sapore posso dire gustosissimo… visto l’enorme quantità di piantine proverò entrambe le cose, fuori e dentro.. e chi ne volesse qualcuna la mia offerta è sempre valida :)



                Probabilmente si trattava di Passiflora edulis var. flavicarpa

                stefyPosts: 52
                  • 4Topic
                  • 52Risposte
                  • 56Post totali
                  16 Ottobre 2010 alle 21:54 - Views: 709 #18003

                  non si può vedere qualche foto delle piantine ? ;)

                  costieroPosts: 945
                    • 36Topic
                    • 945Risposte
                    • 981Post totali
                    18 Ottobre 2010 alle 9:47 - Views: 556 #18004

                    quote:


                    a me ne hanno portate due dal brasile, gialle,grosse come uova di oca e anche piu’, con le bucce cuoiose e piene di polpa arancione ricca di semi. le lascio fuori in vaso tutto l’anno, fanno foglie ma niente fiori. in inverno subiscono danni e devo accorciarle.francamente una delusione.
                    e tra poco le butto…