• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      3 Agosto 2006 alle 1:00 #550

      Da anni cercavo di venire in possesso della P.Quadrangularis “Warmland”,che mi aveva fatto “impazzire” per la bellezza e originalità del fiore e sulla cui identità sono stati spesi fiumi di inchiostro da parte dei più illustri studiosi di Passiflora (Mac Dougal, T. Ulmer, R.Fischer,….) ; io stesso ho “lanciato la pietra nello stagno” chiedendo lumi sul Forum della P.S.I., scatenando ulteriori dibattiti roventi, ma che, purtroppo, non sono mai arrivati a conclusioni certe 😡 😡 . La teoria più accreditata, alla fine, è quella che definisce P.Quadrangularis Warmland una varietà della “normale” Quadrangularis che dovrebbe avere origine nell’Equador, da dove, in seguito, si è diffusa nel Sud degli S.U.
      Mentre continuavo a cercare di entrare in possesso della Q.Warmland (semi o piante) sono venuto a conoscenza dell’esistenza di un ibrido (P.”Bleu Moon”) che, dalle foto, sembrava proprio la tanto sospirata P.Q.Warmland: anche in questo caso mistero e confusione sulle parentele: la versione normalmente accettata è che si tratti di un ibrido tra Alata “Shannon” e Quadrangularis “Warmland”, anche se proprio Ulmer e R.Fischer, che normalmente accettano anche loro questa ipotesi, in altra occasione ipotizzano possa trattarsi 😮 della P.Quadrangularis Warmland 😮 😮 😮 !
      Alla fine mi sono arreso e ho preso atto di quanto sopra riferito….”e più non dimandare” (diceva il Padre Dante 🙂 ).
      L’anno scorso avendo saputo che Lucia aveva disponibile la”Bleu Moon” 😛 me ne sono fatti inviare subito due esemplari.
      Ecco come erano ad agosto del 2005:

      Alla fine dello stesso anno (dicembre) le piante avevano raggiunto uno sviluppo ragguardevole e una, addirittura aveva emesso un bocciolo, che, però, a causa dell’arrivo dell’inverno con abbassamento delle temperature non riusci’ mai a sbocciare con mia somma disperazione 😡 😡
      Ieri ……finalmente

      Le foto, purtroppo, non sono delle migliori: le batterie stavano per scaricarsi e ho dovuto accontentarmi 😡 ; quando nel pomeriggio sono riuscito a ricaricare le batterie, il fiore, ormai, era già chiuso 😡 😡 😡
      Quando apriranno altri fiori cercherò di ottenere foto migliori.
      Per concludere devo dire che il fiore è gradevolmente profumato e misura 8cm.(nello standard della Quadrangularis che oscilla tra 8 e 12cm.). Sembrerebbe mancante di polline (e se cosi’, salterebbe l’ipotesi che si possa trattare di una specie, la Q.Warmland)
      Se nel forum ci fosse qualcuno che ha approfondito il “giallo” della Warmland e/o della Bleu Moon farebbe cosa a me gradita se ci mettesse a parte di quanto eventualmente accertato.

      giovannibPosts: 136
        • 26Topic
        • 136Risposte
        • 162Post totali
        3 Agosto 2006 alle 22:22 - Views: 721 #9288

        Che bellissimo mistero!

        lulu
        Partecipante
        Posts: 930
          • 159Topic
          • 930Risposte
          • 1089Post totali
          13 Agosto 2006 alle 20:08 - Views: 601 #9289

          Caro Elio,
          che bella!! Certo, le foto non sono il massimo ma si capisce che è bella. Complimenti!
          Lulù

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            18 Agosto 2006 alle 0:55 - Views: 606 #9290

            Ciao Elio,
            tanti complimenti per il fiore!!
            Ma perchè dici che la Passiflora Blue Moon non è una specie perchè non ha polline!!
            Me/ce lo potresti,per favore, spiegare??
            Grazie.
            Buona notte
            Martina

            Elio Gulino
            Partecipante
            Posts: 287
              • 36Topic
              • 287Risposte
              • 323Post totali
              24 Agosto 2006 alle 0:14 - Views: 693 #9291

              quote:


              Ma perchè dici che la Passiflora Blue Moon non è una specie perchè non ha polline!!
              Me/ce lo potresti,per favore, spiegare??
              Grazie.


              Mentre le Specie hanno sempre del polline, alcuni ibridi talvolta ne sono privi

              Elio Gulino
              Partecipante
              Posts: 287
                • 36Topic
                • 287Risposte
                • 323Post totali
                24 Agosto 2006 alle 1:03 - Views: 688 #9292

                Caro Elio, mi sembra che il discorso sulla P. ‘Blue Moon’, realizzata da Craig Daniel sia assolutamente corretto. Le notizie che tu hai dato sono quelle che ho anche io. Io ero riuscito a trovare 2 anni fa sia la P. quadrangularis ‘Warmland’ (con questa denominazione mi era stata venduta, ma credo che sia semplicemente una P. quadrangularis) che la P. alata ‘Shannon’ per controllare questo problema. Purtroppo d’inverno le due piante sono morte e non sono più riuscito a trovarle.
                Il 15 Settembre comunque vi è in Olanda il meeting europeo della Passiflora Society International e magari trovo ciò che cerco.
                Henk Wouters (Olanda) ha creato un ibrido di P. ‘Blue Moon’ x P. alata, molto bello e dai colori carichi: P. ‘Precioso’. Ne ho un piccolo esemplare

                Ho copiato qui’ la tua risposta in modo che si possa continuare la discussione che riguarda questo messaggio e, che, incidentalmente, era stato inserito in continuazione su quello dell’Arida; ciò principalmente per future ricerche, specie da parte di chi si iscrivesse successivamente al Forum.
                Fatta questa premessa, anch’io avevo avuto la stessa idea tua (trovare la Warmlands e la A.Shannon), ma senza riuscire (la A.Shannon l’ho chiesta a Vanderplank, il quale come è sua quasi costante abitudine , non mi ha mai risposto !).
                Il Meeting Europeo della P.S.I. sarebbe un’ottima occasione per lanciare la pietra nello stagno , approfittando dell’occasione di tante autorevoli presenze. Nel 2002 lanciai un messaggio nella Passiflora List, chiedendo notizie su Bleu Moon e Warmlands: si scatenò l’inferno e furono inviati oltre 30 messaggi sull’argomento, ma, sinceramente, non c’è stata una risposta definitiva chiarificatrice .
                Avevo già visto, e ammirato, l’ibrido di Wouters: cosa bisogna fare se si volesse acquistare ?

                Elio Gulino
                Partecipante
                Posts: 287
                  • 36Topic
                  • 287Risposte
                  • 323Post totali
                  15 Settembre 2006 alle 20:27 - Views: 685 #9293
                  Quote:
                  Avevo già visto, e ammirato, l’ibrido di Wouters: cosa bisogna fare se si volesse acquistare ?

                  Mi rispondo da solo 😀 : Lucia
                  😉 ce l’ha!!!! 😛 😉 .