• Open
  • 30 Settembre 2006 alle 21:53 #602

    Ciao a tutti,
    …sono strafelice!!
    Mi è finalmente fiorita la Passiflora alata.
    Il fiore ha 12cm di diametro ed è meraviglioso!!
    Spero di non sbagliare il nome…Elio aiutooo – è giusto??
    Buona serata
    Martina

    lulu
    Partecipante
    Posts: 931
      • 159Topic
      • 931Risposte
      • 1090Post totali
      1 Ottobre 2006 alle 9:14 - Views: 556 #9561

      Bellissima Martina! Sentiremo poi l’esperto che ne dice?
      Con l’ultima foto ti sei aggiudicata un premio!!! Smak!!! 😳

      Lulù

      giovannibPosts: 136
        • 26Topic
        • 136Risposte
        • 162Post totali
        1 Ottobre 2006 alle 11:39 - Views: 668 #9562

        E’ proprio vero!! Le tue foto sono veramente belle! Trasmettono un calore estivo e tutto l’affetto che provi per le tue bellissime piante. Complimenti!!

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          1 Ottobre 2006 alle 17:24 - Views: 571 #9563

          Buon pomeriggio!!
          Grazie…siete troppo carini!!
          Ogni pianta,ogni fiore ha in sè qualche cosa di speciale e io cerco sempre di mostrare sulle foto le loro forme e i colori nel migliore modo possibile.
          Non è difficile ci vuole solo tanta tanta pazienza… e naturalmente i fiori!!ahaha
          Mi piace da morire fare le foto…ci vorrebbe una digi più professionale per fare ancora meglio ma….sono troppo care!
          Sono – e insieme a me tutti che hanno visto questo fantastico fiore – rimasta incantata dai suoi colori, dai filamenti arricciati e sopratutto dalla sua grandezza!!
          Prima lo vedevo sulle foto dei libri ma vederlo dal vivo, toccarlo, odorarlo – ha anche un bel profumo! – credetemi, e tutt’altra cosa!
          Le ghiandole ne ha 4..perciò dovrebbe essere una P.alata – spero di non sbagliare!!
          Buona serata
          Martina

          P.S. Anche sulla P. phoenicea ho notato qualche bocciolo!!!Speriamo bene…

          P.S.2 Lulu…che cosa ho vintoooooo??? 😉
          ahaha

          MaurizioPosts: 97
            • 9Topic
            • 97Risposte
            • 106Post totali
            1 Ottobre 2006 alle 23:17 - Views: 799 #9564

            Complimenti Martina! Mi sembra un po’ troppo grande e vistosa per essere una P. alata. Direi che si tratta di P. x decaisneana. Comunque la tua soddisfazione rimane immutata, no?
            Maurizio

            IMG]http://i107.photobucket.com/albums/m285/maurix1903/FataConfetto_6315rrr.jpg[/IMG]

            MartinaPosts: 627
              • 201Topic
              • 627Risposte
              • 828Post totali
              2 Ottobre 2006 alle 19:30 - Views: 573 #9565

              Ciao a tutti..
              …ti ringrazio Maurizio per i complimenti!!
              La mia soddisfazione è enorme !!!
              Non riesco – e non sono la sola!! – a toglierle gli occhi ..e la digi – d’addosso!!
              Tu pensi che è una P. x decaisneana??
              Non saprei …infatti aspettavo Voi a risolvere il mistero!!

              Le ghiandole sono 4….

              Oggi ha fatto altri 5 nuovi fiori…

              Peccato che il fiore si chiude dopo un solo giorno…però anche così ha il suo fascino..vero??

              Ma il futuro promette benissimo..
              Guardate..

              Buona serata
              Martina

              Elio Gulino
              Partecipante
              Posts: 287
                • 36Topic
                • 287Risposte
                • 323Post totali
                2 Ottobre 2006 alle 20:12 - Views: 633 #9566

                Tu pensi che è una P. x decaisneana??
                Non saprei …infatti aspettavo Voi a risolvere il mistero!!

                Le ghiandole sono 4….

                [/quote]cara Martina quando parla Maurizio sulla Passiflora non c’è da dubitare: è una x decaisneana ! Poichè ormai ti conosco bene , capisco perchè continui a chiedere: ti ho abituato male a darti troppi particolari nelle risposte (mentre Maurizio si è limitato ad identificare la pianta)e, allora, provvedo subito .
                Per quanto riguarda le 4 ghiandole, se vai a rileggere quanto ho scritto il 25/9 nel messaggio Passiflora phoenicia, vedrai che la alata ha due/quattro ghiandole, mentre la x decaisneana ne ha quattro e in alcune foglie 5/6; ma al di là di ciò, poichè abbiamo il fiore, le sue dimensioni (12 cm.) ci dicono: “x decaisneana” . Osservando, infine, il colore del fiore, la larga fascia color malva presente all’apice dei filamenti della corona (non presente nell’alata) ci dà l’ultima conferma!
                Per concludere, oltre a farti i miei complimenti per la fioritura e per le foto , a scanso di equivoci, ti invito a continuare a chiedere sempre: solo cosi’ si apprende

                MartinaPosts: 627
                  • 201Topic
                  • 627Risposte
                  • 828Post totali
                  2 Ottobre 2006 alle 20:38 - Views: 579 #9567

                  Bentornato Elio!!
                  Non potrei mai dubitare delle risposte di Voi – ESPERTI!!…infatti aspettavo una Vostra conferma!
                  Allora è la P. x decaisneana!!!
                  Ma è meraviglioso!!
                  Mi fa piacere ancora di più…perchè pensavo che avevo 2 P.alate, 1. P.phoenicea e 1 P. quadrangularis.
                  Adesso ho anche una P.x decaisneana…ahaha…sempre se altra P. alata è veramente alata!!!
                  Faccio un po’ di confusione nel riconoscerle!!!!
                  Grazie per la tua spiegazione…ho ancora tanto da imparare!!
                  Buona serata
                  Martina

                  pieraPosts: 604
                    • 44Topic
                    • 604Risposte
                    • 648Post totali
                    2 Ottobre 2006 alle 21:14 - Views: 578 #9568

                    Ciao a tuttissimi! 🙂

                    Bellissima creatura…. 😮 😮

                    Nel frattempo imparo pure io 😉

                    Grazie a tutti! 🙂

                    ciaociao….piera.
                    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                    MaurizioPosts: 97
                      • 9Topic
                      • 97Risposte
                      • 106Post totali
                      2 Ottobre 2006 alle 21:47 - Views: 803 #9569

                      Elio sei troppo buono, io sono un timido e troppi complimenti mi fanno arrossire.
                      Il n° di coppie di ghiandole in queste passiflore del sottogenere Quadrangulares non è sempre attendibile. A volte vi è una terza coppia, magari un po’ atrofizzata, posta all’attaccatura del picciolo con la base della lamina fogliare.
                      Invece a me sembra che la vistosità della corona, grande ed arricciata, sia sufficiente per stabilire che si tratti proprio dell’antico e mitico ibrido P. x decaisneana.
                      Sicuramente Martina (complimenti per le foto) invierà nuove sorprese e nuovi argomenti di discussione.
                      Sono appena tornato dalla Sicilia e ho visto presso il vivaio Natale Torre (Milazzo) una grande P. phoenicea in fiore, una enorme P. alata e molto molto altro. Il mio amico si è trovato invaso di P. morifolia che si è naturalizzata un po’ dappertutto e che non riesce a contenere, nonostante le strappi in continuazione …..
                      Alcune mie amiche invece le coccolano e ne sono orgogliose.
                      Buona serata

                      MartinaPosts: 627
                        • 201Topic
                        • 627Risposte
                        • 828Post totali
                        14 Ottobre 2006 alle 11:03 - Views: 584 #9570

                        Ciao Maurizio,
                        grazie per i complimenti …ma le foto così belle escono perchè il fiore è veramente spettacolare!!!
                        Quando parlavi..ehm scrivevi : Sicuramente Martina (complimenti per le foto) invierà nuove sorprese e nuovi argomenti di discussione. – avevi in mente questo???
                        😀 😀 😀

                        Buona giornata
                        Martina