• Open
  • 29 Gennaio 2013 alle 14:40 #4034

    Vi posto una foto che ho trovato su Facebook, di una Papaya coltivata a Linosa stracarica di frutti…le foglie a quanto pare le ha strappate il vento

    http://www.facebook.com/linosa

    Da quanto ricordo da miei studi di qualche anno fa, Linosa dovrebbe essere il posto più caldo dell’intero Mediterraneo, anche più di Lampedusa a causa delle rocce scure che permettono di accumulare calore. Per cui, Lampedusa e Linosa hanno minime identiche (13 gradi in gennaio), ma massime che a Linosa sono 18 gradi (sempre a gennaio) e a Lampedusa di 15 gradi. Non ricordo la fonte dei dati. Questo clima invernale, identico a quello di Madeira per fare un esempio, non sarebbe anche l’unico possibile nel mediterraneo per provare una Cocos Nucifera?

    Esotico123Posts: 173
      • 25Topic
      • 173Risposte
      • 198Post totali
      29 Ottobre 2014 alle 9:10 - Views: 869 #32828

      a palermo le minime non sono tanto alte come percepiamo. a messina le minime sono tra le piu alte del sud. Palermo trapani catania castellamare cefalu sono esposti ai venti gelidi del nord quando arrivano con gli anni freddi.

      DavidPosts: 121
        • 13Topic
        • 121Risposte
        • 134Post totali
        29 Ottobre 2014 alle 15:28 - Views: 699 #32829

        A Capo d’ Orlando le papaye se protette dal nord fruttificano, anche fuori serra, tranquillamente. Ho postato gia’ alcune foto. Presto, appena trovo un po’ di tempo, apriro’ una discussione ad hoc con le foto delle piante con i frutti

        David
        Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
        e Milano, USDA 7b Continentale.

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3129
          • 377Topic
          • 3129Risposte
          • 3506Post totali
          29 Ottobre 2014 alle 17:10 - Views: 513 #32830

          quote:


          a palermo le minime non sono tanto alte come percepiamo. a messina le minime sono tra le piu alte del sud.



          Premesso che le temperature possono variare anche in un’area ristretta, dai dati trentennali della Aeronautica risulta che le medie delle minime di dicembre, gennaio e febbraio della stazione di Palermo sono leggermente superiori di quelle di Messina.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Scritto Da – pietropuccio on 29 Ottobre 2014 17:18:32

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          DavidPosts: 121
            • 13Topic
            • 121Risposte
            • 134Post totali
            29 Ottobre 2014 alle 17:14 - Views: 743 #32831

            Pietro prendendo il bus per l’ aereoporto un paio di giorni addietro sono riuscito a fotografare quella bellissima phoenix reclinata, a mio dire pura, di via Liberta’. Vedro’ di aprire un post anche per questa pianta

            David
            Capo d’Orlando (ME) Sicilia, USDA 9b Subtropicale-Mediterraneo
            e Milano, USDA 7b Continentale.