• Open
  • 29 Gennaio 2013 alle 14:40 #4034

    Vi posto una foto che ho trovato su Facebook, di una Papaya coltivata a Linosa stracarica di frutti…le foglie a quanto pare le ha strappate il vento

    http://www.facebook.com/linosa

    Da quanto ricordo da miei studi di qualche anno fa, Linosa dovrebbe essere il posto più caldo dell’intero Mediterraneo, anche più di Lampedusa a causa delle rocce scure che permettono di accumulare calore. Per cui, Lampedusa e Linosa hanno minime identiche (13 gradi in gennaio), ma massime che a Linosa sono 18 gradi (sempre a gennaio) e a Lampedusa di 15 gradi. Non ricordo la fonte dei dati. Questo clima invernale, identico a quello di Madeira per fare un esempio, non sarebbe anche l’unico possibile nel mediterraneo per provare una Cocos Nucifera?

    Luca GardaPosts: 28
      • 4Topic
      • 28Risposte
      • 32Post totali
      29 Gennaio 2013 alle 14:45 - Views: 925 #32798
      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        29 Gennaio 2013 alle 17:26 - Views: 939 #32799

        Credo che minime di 18°C (che comunque possono anche essere inferiori) siano troppo basse per Cocos nucifera…

        rafa_nadaPosts: 745
          • 82Topic
          • 745Risposte
          • 827Post totali
          29 Gennaio 2013 alle 17:38 - Views: 938 #32800

          La Papaya cresce anche nelle zone costiere della Sicilia sud-orientale, insieme ad altre piante coltivabili in climi non prettamente tropicali 😀

          Luca GardaPosts: 28
            • 4Topic
            • 28Risposte
            • 32Post totali
            30 Gennaio 2013 alle 10:53 - Views: 925 #32801

            Sì avevo visto queste tue foto delle Papaya sulla costa sud siciliana. Però credo che in Sicilia siano più gli insuccessi rispetto ai successi. A Linosa credo che ne abbiano piantata una e sia cresciuta subito…

            PancrazioPosts: 83
              • 2Topic
              • 83Risposte
              • 85Post totali
              30 Gennaio 2013 alle 13:58 - Views: 980 #32802

              quote:


              non sarebbe anche l’unico possibile nel mediterraneo per provare una Cocos Nucifera?


              Per provare va bene qualsiasi clima… per riuscirci secondo è un po’ freddo. I cocco non amano stare a lungo sotto i 20 gradi. Magari sopravvive qualche inverno (del resto a pietropuccio una volta sopravvivette a palermo, un singolo inverno molto mite) ma il problema è anche quanto soffre e come arriva all’inverno successivo. Magari uno può provare in un microclima particolare (se è in grado di individuarlo).
              Tempo fa su palmtalk l’argomento venne fuori. Delle isole italiane non si parlò, Cipro fu indicata come una delle migliori per provarci (sebbene anch’essa fredda). Mi pare di ricordare che nella spagna del sud ci sono state piante che hanno sopravvissuto in giardini per 4-5 anni, prima di essere piallate dal freddo, ma non so quanto sia vero.
              E’ perfettamente possibile che il cocco nel mediterraneo resti per sempre la più grande chimera dei tropicalisti.

              Luca GardaPosts: 28
                • 4Topic
                • 28Risposte
                • 32Post totali
                30 Gennaio 2013 alle 15:21 - Views: 928 #32803

                Penso anche io che rimarrà una chimera…però visto il clima di Linosa molto simile a quello di Madeira….
                Ricordo anche io su palmtalk la discussione che dici tu, ma le zone individuate erano tutte sbagliate, Cipro è troppo fredda, è un’isola grossa con caratteri di continentalità.
                Secondo me a Linosa potrebbe valere la pena provare…dato che il problema non credo possano essere le minime (medie e assolute) troppo basse, quanto forse le massime troppo contenute…Però se è vero che a gennaio la media max è 18…mmm che dubbi

                PancrazioPosts: 83
                  • 2Topic
                  • 83Risposte
                  • 85Post totali
                  30 Gennaio 2013 alle 19:07 - Views: 981 #32804

                  Guarda, considerato quanto costa una palma da cocco in un vivaio… o una noce da cocco in un supermercato… io ci proverei.
                  Se uno volesse fare un tentativo serio potrebbe rompersi un poco le scatole e cercare in giro (su internet si trova di tutto) cocchi che provengono da popolazioni delle zone più fredde dell’areale della cocos, e potrebbe divertirsi. Direi australia e cina, sembrano promettenti (ammettendo che le popolazioni di cocco abbiano una variabilità genetica per quanto concerne la resistenza al freddo, tutto da dimostrare) dato che sono le zone “nord” più vicine al centro di diversità del cocco.

                  Per quanto riguarda le massime “contenute” considera che linosa soffrirebbe del problema tipico di tutta l’europa e cioé che l’irradiazione solare d’inverno è troppo bassa per alzare le temperature. Comunque 13 gradi di media delle minime notturne a gennaio è davvero poco (non pensavo avrei mai detto una frase del genere) anche perché immagino che il wind chill non manchi e poi febbraio sarà di sicuro quasi uguale, se non peggio: nelle piccole isole, a causa dell’inerzia termica del mare, di solito è febbraio il mese più freddo.
                  Non riesco a trovare un archivi storici del meteo di linosa quindi non mi azzardo in altre considerazioni. L’idea che mi viene dei cocchi spagnoli però è che forse queste piante godessero anche di un effetto isola di calore, che in città ci sarebbe e a linosa no. Ma non ricordo, e dovrei rileggermi la discussione.
                  Comunque io ripeto che ci proverei. Ora non mi resta che comprare casa a linosa. ;D

                  Luca GardaPosts: 28
                    • 4Topic
                    • 28Risposte
                    • 32Post totali
                    5 Febbraio 2013 alle 12:17 - Views: 927 #32805

                    Ho aggiunto il proprietario del giardino di Linosa ai miei amici su Facebook. Mi ha detto che proverà con il cocco…Non ci resta che attendere!

                    rafa_nadaPosts: 745
                      • 82Topic
                      • 745Risposte
                      • 827Post totali
                      5 Febbraio 2013 alle 12:32 - Views: 954 #32806

                      Per avere qualche possibilità in più dovrebbe procurarsi una pianta di qualche anno…

                      GabrielPosts: 300
                        • 55Topic
                        • 300Risposte
                        • 355Post totali
                        5 Febbraio 2013 alle 13:33 - Views: 1037 #32807

                        Buongiorno Luca e a tutti,

                        molto interessanti queste immagini ed informazioni. Per quanto riguarda il Cocos nucifera, vi sono esemplari in Birmania ad altitudini di circa 900 m (Lago Inle), in cui da ottobre a febbraio le minime notturne, per i mesi più caldi variano da 6°C a 8°C e per quelli più freddi da 2°C a 4°C. Probabilmente le massime sono molto elevate.

                        PancrazioPosts: 83
                          • 2Topic
                          • 83Risposte
                          • 85Post totali
                          5 Febbraio 2013 alle 18:55 - Views: 978 #32808

                          Per ottimizzare le possibilità di riuscità dovrebbe, a mio avviso, scegliere un luogo dove il substrato sia scuro, drenante, ragionevolmente “fresco” in estate, e riparato dal nord e dal vento (per ridurre il wind chill), possibilmente conto una parete sud-sud est di un edificio (credo sia impossibile da bruciare) possibilmente anch’essa di colore scuro. Coperture dall’alto sono letteralmente impossibili. E’ molto importante che il terreno grndi in fretta ma che non gli manchi l’acqua d’estate. Resto comunque pessimista.

                          Non sono molto d’accordo invece con la pianta “già sviluppata”, bene se è una di quelle noci di cocco da vivaio che vivono come piante d’appartamento, altre non credo sia possibile recuperarne, ma vi fosse anche una minima possibilità, una pianta già “cresciuta” in vaso a lungo generalmente ha un calo della vigoria che è ottimo se si prevede di tenerla in vaso per sempre, ma in una pianta che deve andare in terra e sopportare forti stress è molto deleterio.

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            5 Febbraio 2013 alle 19:28 - Views: 798 #32809

                            ho una papaia di 1,2 m che sopravvive nel mio ufficio, il cocos nucifera invece non ce l’ha fatta, nonostante le minime sui 20°C.
                            come si era detto in vari altri post di questo forum, ci sono alcune palme che somigliano al cocco e più resistenti al freddo, ad es. le beccariophoenix

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)
                            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3128
                              • 376Topic
                              • 3128Risposte
                              • 3504Post totali
                              5 Febbraio 2013 alle 20:23 - Views: 712 #32810

                              Ciao Gabriel,
                              quei valori (lago Inle) sono decisamente anomali, considerate latitudine e altitudine, forse si riferiscono a qualche stazione meteo vicina, ma ad altitudine più elevata. Le minime invernali dovrebbero essere mediamente superiori a 10-11 °C.

                              PS: Complimenti per la pagina fb.

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              GabrielPosts: 300
                                • 55Topic
                                • 300Risposte
                                • 355Post totali
                                6 Febbraio 2013 alle 13:04 - Views: 1036 #32811

                                Ciao Pietro!

                                Anch’io sono rimasto molto sopreso. La notizia era stata data da un forumista dei Fous de palmiers che abita zone tropicali. In un suo viaggio in Birmania ha scoperto i Cocos del lago Inle ed cita delle temperature minime notturne piuttosto basse. Forse anche a quelle latitudini e altitudini vi possono essere dei microclimi favorevoli e sfavorevoli. Ti mando il link http://fousdepalmiers.fr/html/forum/viewtopic.php?f=70&t=8923&hilit=lac+inle

                                Grazie mille per l’apprezzamento della paginetta fb. Gentilissimo!

                                Un caro saluto,

                                Gabriel

                                pietropuccio
                                Partecipante
                                Posts: 3128
                                  • 376Topic
                                  • 3128Risposte
                                  • 3504Post totali
                                  6 Febbraio 2013 alle 19:39 - Views: 718 #32812

                                  Ciao Gabriel,
                                  grazie per il link, però non è chiaro se si tratta di valori di temperatura constatati personalmente o ripresi da qualche sito. Ho trovato un sito che riporta le medie mensili sul lago (ultimo grafico), compatibili con la crescita, anche se non al meglio, di una palma da cocco (notare le massime):
                                  http://www.zoover.co.uk/burma-myanmar/burma-myanmar/inle-lake/weather

                                  Pietro Puccio
                                  Palermo
                                  Zona climatica 9b (USDA)
                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                  Scritto Da – pietropuccio on 06 Febbraio 2013 19:39:57

                                  Pietro
                                  Palermo
                                  Zona (USDA) 9b
                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    6 Febbraio 2013 alle 20:55 - Views: 689 #32813

                                    Federico,prova a mettere un cavetto riscaldante sul terreno,otterrai ottimi risultati.

                                    aecreazioniPosts: 2114
                                      • 131Topic
                                      • 2114Risposte
                                      • 2245Post totali
                                      6 Febbraio 2013 alle 20:57 - Views: 691 #32814

                                      quote:


                                      Ciao Gabriel,
                                      grazie per il link, però non è chiaro se si tratta di valori di temperatura constatati personalmente o ripresi da qualche sito. Ho trovato un sito che riporta le medie mensili sul lago (ultimo grafico), compatibili con la crescita, anche se non al meglio, di una palma da cocco (notare le massime):
                                      http://www.zoover.co.uk/burma-myanmar/burma-myanmar/inle-lake/weather

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                      Scritto Da – pietropuccio on 06 Febbraio 2013 19:39:57


                                      Con quelle massime e’ quasi normale che sopravvive.

                                      GabrielPosts: 300
                                        • 55Topic
                                        • 300Risposte
                                        • 355Post totali
                                        7 Febbraio 2013 alle 10:13 - Views: 918 #32815

                                        quote:


                                        Ciao Gabriel,
                                        grazie per il link, però non è chiaro se si tratta di valori di temperatura constatati personalmente o ripresi da qualche sito. Ho trovato un sito che riporta le medie mensili sul lago (ultimo grafico), compatibili con la crescita, anche se non al meglio, di una palma da cocco (notare le massime):
                                        http://www.zoover.co.uk/burma-myanmar/burma-myanmar/inle-lake/weather

                                        Pietro Puccio
                                        Palermo
                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                        Scritto Da – pietropuccio on 06 Febbraio 2013 19:39:57


                                        Ciao Pietro,

                                        grazie mille per queste precisazioni. Vista la affidabilità del forumista francese, i valori di temperatura indicati sono probabilmente da intendersi come valori minimi assoluti possibili, e non come valori medi. Se così fosse, la notizia non sarebbe particolarmente istruttiva, giacchè conosciamo bene Cocos nucifera soggetti addirittura a gelate. In ogni caso chiederò al forumista francese di che tipo erano i valori da lui forniti.

                                        Ottima giornata,

                                        Gabriel

                                        Stefano De C.Posts: 617
                                          • 28Topic
                                          • 617Risposte
                                          • 645Post totali
                                          1 Novembre 2013 alle 22:02 - Views: 889 #32816

                                          Avevo letto sul sito di agraria.org che si è provato a coltivare la papaya in Sicilia, ma che comunque d’inverno la si è comunque dovuta ricoverare in serra, perchè avevano mostrato segni di sofferenza sotto i 10°C.
                                          Linosa ha un clima a inverni molto miti come Lampedusa, però, si tenga conto che, pur se molto raramente, come nel 1942 e nel 1956, è anche nevicato.
                                          Una Cocos nucifera resto assai perplesso che si possa coltivare lì, dato che some temperatura minima ha 10°C, al di sotto muore, almeno che io sappia

                                          Stefano
                                          Roma

                                          Luca GardaPosts: 28
                                            • 4Topic
                                            • 28Risposte
                                            • 32Post totali
                                            23 Maggio 2014 alle 10:50 - Views: 809 #32817

                                            Riesumo questa discussione, perchè ho trovato una stazione meteo di Linosa…I dati non sono molto fitti, ma possono essere utili per capire meglio il clima dell’isola…
                                            http://my.meteonetwork.it/station/scl078/statistiche

                                            Quest’anno nei mesi più freddi la minima assoluta è stata di 9.7 e la max più alta di 19.6…considerando che lo scarto di solito su un’isoletta tra gli estremi e le medie non è considerevole, vuol dire che la media del mese più freddo è di circa 14.5 gradi…Che ne dite? Troppo freddo per una Cocos Nucifera? A Madeira la media è di 16.0 (Wikipedia) e lì le Cocos crescono…Forse in effetti, a trovare un punto molto riparato, contro un muro (tipo la famosa Cocos di Newport), potrebbe dare qualche chance di successo?

                                            Stefano De C.Posts: 617
                                              • 28Topic
                                              • 617Risposte
                                              • 645Post totali
                                              23 Maggio 2014 alle 21:42 - Views: 668 #32818

                                              Quest’inverno però non fa testo, poichè è stato molto mite.
                                              Come dicevo, a Linosa qualche rara volta vicino allo 0°C ci è andata

                                              Stefano
                                              Roma

                                              pietropuccio
                                              Partecipante
                                              Posts: 3128
                                                • 376Topic
                                                • 3128Risposte
                                                • 3504Post totali
                                                24 Maggio 2014 alle 10:01 - Views: 615 #32819

                                                quote:


                                                …Forse in effetti, a trovare un punto molto riparato, contro un muro (tipo la famosa Cocos di Newport), potrebbe dare qualche chance di successo?


                                                Ciao Luca,
                                                l’unico modo per avere una risposta certa è provare. Ad ogni modo è da tenere presente che i cocchi di Madeira hanno un aspetto ben lontano di quelli che vivono al 20° parallelo ed è chiaramente al limite della sopravvivanza quello di Newport, vivo solo per circostanze particolari, per arrivare a Linosa dobbiamo passare dal parallelo di 33° 36′ di Newport a 35° 52′. La latitudine da sola può non fare la differenza, ma quando le altre condizioni sono simili, allora sì.

                                                Pietro Puccio
                                                Palermo
                                                Zona climatica 9b (USDA)
                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                Pietro
                                                Palermo
                                                Zona (USDA) 9b
                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                DavidPosts: 121
                                                  • 13Topic
                                                  • 121Risposte
                                                  • 134Post totali
                                                  22 Settembre 2014 alle 0:04 - Views: 900 #32820

                                                  C’ e’ da dire inoltre che i cocchi di Madeira, a quanto so, non fruttificano. Insomma sono gia’ in sofferenza li’..

                                                  DavidPosts: 121
                                                    • 13Topic
                                                    • 121Risposte
                                                    • 134Post totali
                                                    22 Settembre 2014 alle 1:42 - Views: 899 #32821

                                                    Pietro posso piantarla a Capo d’ Orlando una papaya esponendola a sud?

                                                    David
                                                    Capo d’Orlando (ME) Sicilia. USDA 9B

                                                    pietropuccio
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 3128
                                                      • 376Topic
                                                      • 3128Risposte
                                                      • 3504Post totali
                                                      22 Settembre 2014 alle 11:28 - Views: 615 #32822

                                                      quote:


                                                      Pietro posso piantarla a Capo d’ Orlando una papaya esponendola a sud?


                                                      L’unica è provare. All’Orto B. di Palermo non ha problemi e fruttifica in serra fredda di film plastico, all’esterno ne ho vista una grande, ma che in inverno si rovina completamente e non mi ricordo di aver visto frutti. Da me, in posizione non proprio favorevole è marcita.

                                                      Pietro Puccio
                                                      Palermo
                                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                                      Pietro
                                                      Palermo
                                                      Zona (USDA) 9b
                                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                      DavidPosts: 121
                                                        • 13Topic
                                                        • 121Risposte
                                                        • 134Post totali
                                                        22 Settembre 2014 alle 11:36 - Views: 892 #32823

                                                        Magari Pietro che dici…esposta a sud e con uno/ due metri di spessa pietra scura ( lavica) alla base si potrebbe tentare?!?

                                                        David
                                                        Capo d’Orlando (ME) Sicilia. USDA 9B

                                                        DavidPosts: 121
                                                          • 13Topic
                                                          • 121Risposte
                                                          • 134Post totali
                                                          22 Settembre 2014 alle 11:48 - Views: 892 #32824

                                                          Francamente in un vecchio post sulla adansonia digitata ( baobab) avevo anche chiesto se la stessa procedura poteva seguirsi per la pianta citata ma nessuno ha saputo o voluto rispondermi. Adesso posto che forse l’ unica specie di adansonia che potrebbe resistere in Sicilia e’ la Za vorrei seguire tale procedura sia per la Papaya che per il Baobab e in piu’ per quest’ ultimo coprirlo da novembre a febbraio per i primi dieci anni. La pietra lavica dovrebbe proteggere ( attraverso il surriscaldamento del terreno) le radici dal marciume…almeno spero, d’ altronde da noi insomma il sole non manca e mettendo delle lastre di lavica alte 10/15 cm si potrebbe anche sperare..che ne pensi Pietro? Ovviamente e’ anche agli altri colleghi del forum che chiedo

                                                          David
                                                          Capo d’Orlando (ME) Sicilia. USDA 9B

                                                          Esotico123Posts: 173
                                                            • 25Topic
                                                            • 173Risposte
                                                            • 198Post totali
                                                            29 Ottobre 2014 alle 8:55 - Views: 957 #32825

                                                            non capisco la sorpresa birminia myanmar e una zona tropicale e il lago e a alta altituduine che fa poco effetto sulla resistenza della palma di cocco. Perche penso il drenaggio e abbastanza buono e linverno non fa pioggia gelida fredda che amazza la palma di c.

                                                            Esotico123Posts: 173
                                                              • 25Topic
                                                              • 173Risposte
                                                              • 198Post totali
                                                              29 Ottobre 2014 alle 9:01 - Views: 958 #32826

                                                              quote:


                                                              Vi posto una foto che ho trovato su Facebook, di una Papaya coltivata a Linosa stracarica di frutti…le foglie a quanto pare le ha strappate il vento

                                                              http://www.facebook.com/linosa

                                                              Da quanto ricordo da miei studi di qualche anno fa, Linosa dovrebbe essere il posto più caldo dell’intero Mediterraneo, anche più di Lampedusa a causa delle rocce scure che permettono di accumulare calore. Per cui, Lampedusa e Linosa hanno minime identiche (13 gradi in gennaio), ma massime che a Linosa sono 18 gradi (sempre a gennaio) e a Lampedusa di 15 gradi. Non ricordo la fonte dei dati. Questo clima invernale, identico a quello di Madeira per fare un esempio, non sarebbe anche l’unico possibile nel mediterraneo per provare una Cocos Nucifera?


                                                              io posso credere a cio. Si il color scuro del suolo trappola il calore. Specialmente lestate la temperatura destate supera i 40 gradi.
                                                              Cipro ha delle minime molte basse in paragone alle zone del sud ditalia percio non crescono la papaya ne la cocco.

                                                              Esotico123Posts: 173
                                                                • 25Topic
                                                                • 173Risposte
                                                                • 198Post totali
                                                                29 Ottobre 2014 alle 9:01 - Views: 958 #32827

                                                                quote:


                                                                Vi posto una foto che ho trovato su Facebook, di una Papaya coltivata a Linosa stracarica di frutti…le foglie a quanto pare le ha strappate il vento

                                                                http://www.facebook.com/linosa

                                                                Da quanto ricordo da miei studi di qualche anno fa, Linosa dovrebbe essere il posto più caldo dell’intero Mediterraneo, anche più di Lampedusa a causa delle rocce scure che permettono di accumulare calore. Per cui, Lampedusa e Linosa hanno minime identiche (13 gradi in gennaio), ma massime che a Linosa sono 18 gradi (sempre a gennaio) e a Lampedusa di 15 gradi. Non ricordo la fonte dei dati. Questo clima invernale, identico a quello di Madeira per fare un esempio, non sarebbe anche l’unico possibile nel mediterraneo per provare una Cocos Nucifera?


                                                                io posso credere a cio. Si il color scuro del suolo trappola il calore. Specialmente lestate la temperatura destate supera i 40 gradi.
                                                                Cipro ha delle minime molte basse in paragone alle zone del sud ditalia percio non crescono la papaya ne la cocco.