• Open
  • 8 Aprile 2008 alle 18:30 #4346

    Visto che stavamo occupando il post di pietro sulla archontophoenix apriamo un nuovo post…

    quote:


    Ciao Ale,
    siamo posizionati a breve distanza con i nostri giardini e quindi abbiamo problemi simili.Posso provare a darti qualche suggerimento relativamente a qualche specie che ho già provato positivamente all’aperto a Sabaudia:
    – Caryota urens
    – Caryota ochlandra
    – Caryota obtusa
    – Caryota sp. solitaire
    – Wallichia disticha
    – Phoenix pusilla
    – Phoenix rupicola
    – Chambeyronia macrocarpa
    – Livistona mariae rigida
    – Livistona saribus
    – Livistona muelleri

    Ci sone anche alcune specie di Syagrus per le quali però forse è più opportuno aprire un nuovo capitolo.


    Sergio non sai quanto le tue informazioni mi tornano utili…
    Sono rimasto sorpreso che la wallichia disticha si comporti bene..(menomale ne ho 4 seedling!).
    Anche quella su Chambeyronia macrocarpa è una grande notizia!!
    Riguardo le Caryota finora ho provato solo mitis (seedling totalmente bruciati) e himalaya che invece sembra resistere…
    Ora che ho le tue indicazioni ne proviamo altre…
    Purtroppo ho notato che tra le phoenix non c’è la roebelenii…(entro maggio vorrei metterne 2 a terra)…che succede alle roebelenii le condanno a morte secondo te?
    Grazie!
    P.S. Non è che riusciamo a vedere qualche foto delle tue palme? faresti felici molti utenti del forum (io per primo)

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      18 Aprile 2008 alle 23:42 - Views: 423 #35790

      Ciao,
      una considerazione ed un (timido) suggerimento: le palme per il centro Italia sono tante, se ognuna, una volta individuata, viene ampiamente trattata in questa discussione, si rischia di avere parecchie decine di “pagine”. Poichè quando si cerca un termine, una specie, la funzione ricerca del forum porta sempre alla prima pagina della discussione, se le pagine sono molte e ciò che interessa è verso la fine, sarebbe una non indifferente perdita di tempo.
      Il suggerimento è di continuare qui per individuare le specie acclimatabili in base all’esperienza di ognuno, ma aprire una nuova discussione specifica per gli eventuali approfondimenti.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3129
        • 377Topic
        • 3129Risposte
        • 3506Post totali
        22 Aprile 2008 alle 13:58 - Views: 423 #35791

        Ciao Sergio,
        a proposito della Phoenix reclinata di Nettuno il palmologo sarebbe Gaetano I.? In ogni caso sai per caso su cosa è basata la certezza della purezza? Non è per sfiducia verso la persona, ma verso le Phoenix 🙂 .

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Scritto Da – pietropuccio on 22 Aprile 2008 13:59:08

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          22 Aprile 2008 alle 16:45 - Views: 642 #35792

          Ciao Pietro,
          il palmofilo di Nettuno è proprio Gaetano.Sono io il colpevole di avere battezzato la sua reclinata come pura dopo avere fatto una serie di considerazioni sia sull’aspetto degli ibridi che su quello di alcune reclinata pure osservate.Non sei d’accordo?

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3129
            • 377Topic
            • 3129Risposte
            • 3506Post totali
            22 Aprile 2008 alle 20:46 - Views: 422 #35793

            quote:


            Non sei d’accordo?


            Figuriamoci! Non posso che essere d’accordo!

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            ffeeddee
            Partecipante
            Posts: 2761
              • 74Topic
              • 2761Risposte
              • 2835Post totali
              23 Aprile 2008 alle 18:19 - Views: 730 #35794

              quote:


              Fede, scusami, intendevo dire una foto della tua “reclinata”


              Il seme l’ho raccolto nell’Orto Botanico di puerto de La Cruz, tenerife, nel 1985, ma non sono certo della purezza, mi pare tu dicessi che ha un colore più giallo che verde, giusto?
              Phoenix Reclinata ?

              ciao
              federico

              SergioPosts: 671
                • 88Topic
                • 671Risposte
                • 759Post totali
                24 Aprile 2008 alle 9:23 - Views: 642 #35795

                Ciao Fede,
                grazie per la foto, è un bell’esemplare indipendentemente dal fatto che sia una reclinata pura o meno.
                Mi dispiace molto se la mia risposta ti deluderà ma ti devo dire quello che penso : a mio avviso si tratta di un ibrido per le seguenti ragioni:
                – le pinnule mi sembrano un pò troppo lunghe.
                – Nella reclinata pura tutte le pinnule che si trovano sulla stessa metà del rachide stanno praticamente sullo stesso piano. Se osservi la foglia che sta sulla destra della foto, puoi vedere che alcune pinnule non stanno su uno stesso piano, sono sfalsate, il che ricorda in qualche modo la canariensis.
                – Se non sbaglio la palma ha un solo pollone.A meno che tu non li abbia tagliati, mi sembra strano che una reclinata pura di quell’età abbia un solo pollone.

                Quando capita di raccogliere semi da una femmina di reclinata è opportuno controllare se nelle vicinanze c’è almeno una reclinata maschio che si riconosce dalle caratteristiche infiorescenze più corte. Questo darebbe già una qualche garanzia, anche se si dice che un maschio di canariensis, grazie al vento, può impollinare una femmina anche a 5 km. di distanza.
                Comunque Fede, rimane solo una mia opinione personale che può essere anche errata.

                ffeeddee
                Partecipante
                Posts: 2761
                  • 74Topic
                  • 2761Risposte
                  • 2835Post totali
                  24 Aprile 2008 alle 11:56 - Views: 728 #35796

                  quote:


                  Ciao Fede,
                  grazie per la foto, è un bell’esemplare indipendentemente dal fatto che sia una reclinata pura o meno.
                  Mi dispiace molto se la mia risposta ti deluderà ma ti devo dire quello che penso : a mio avviso si tratta di un ibrido per le seguenti ragioni:
                  – le pinnule mi sembrano un pò troppo lunghe.
                  – Nella reclinata pura tutte le pinnule che si trovano sulla stessa metà del rachide stanno praticamente sullo stesso piano. Se osservi la foglia che sta sulla destra della foto, puoi vedere che alcune pinnule non stanno su uno stesso piano, sono sfalsate, il che ricorda in qualche modo la canariensis.
                  – Se non sbaglio la palma ha un solo pollone.A meno che tu non li abbia tagliati, mi sembra strano che una reclinata pura di quell’età abbia un solo pollone.

                  Quando capita di raccogliere semi da una femmina di reclinata è opportuno controllare se nelle vicinanze c’è almeno una reclinata maschio che si riconosce dalle caratteristiche infiorescenze più corte. Questo darebbe già una qualche garanzia, anche se si dice che un maschio di canariensis, grazie al vento, può impollinare una femmina anche a 5 km. di distanza.
                  Comunque Fede, rimane solo una mia opinione personale che può essere anche errata.


                  Ciao e grazie della consulenza, chi se l’aspettava che la femmina della reclinata fosse di così facili costumi… 😉
                  del resto alle Canarie pullula di canariensis…
                  forse posso provare a piantarla in terra per vedere se cresce un po’, dovrebbe essere più resistente e confidando sugli inverni più clementi degli ultimi anni..
                  ciao
                  Federico

                  SergioPosts: 671
                    • 88Topic
                    • 671Risposte
                    • 759Post totali
                    24 Aprile 2008 alle 14:02 - Views: 642 #35797

                    Ciao Federico,
                    ti suggerirei comunque di metterla esposta a sud e, se ti è possibile,vicino ad un muro.