• Open
  • 8 Aprile 2008 alle 18:30 #4346

    Visto che stavamo occupando il post di pietro sulla archontophoenix apriamo un nuovo post…

    quote:


    Ciao Ale,
    siamo posizionati a breve distanza con i nostri giardini e quindi abbiamo problemi simili.Posso provare a darti qualche suggerimento relativamente a qualche specie che ho già provato positivamente all’aperto a Sabaudia:
    – Caryota urens
    – Caryota ochlandra
    – Caryota obtusa
    – Caryota sp. solitaire
    – Wallichia disticha
    – Phoenix pusilla
    – Phoenix rupicola
    – Chambeyronia macrocarpa
    – Livistona mariae rigida
    – Livistona saribus
    – Livistona muelleri

    Ci sone anche alcune specie di Syagrus per le quali però forse è più opportuno aprire un nuovo capitolo.


    Sergio non sai quanto le tue informazioni mi tornano utili…
    Sono rimasto sorpreso che la wallichia disticha si comporti bene..(menomale ne ho 4 seedling!).
    Anche quella su Chambeyronia macrocarpa è una grande notizia!!
    Riguardo le Caryota finora ho provato solo mitis (seedling totalmente bruciati) e himalaya che invece sembra resistere…
    Ora che ho le tue indicazioni ne proviamo altre…
    Purtroppo ho notato che tra le phoenix non c’è la roebelenii…(entro maggio vorrei metterne 2 a terra)…che succede alle roebelenii le condanno a morte secondo te?
    Grazie!
    P.S. Non è che riusciamo a vedere qualche foto delle tue palme? faresti felici molti utenti del forum (io per primo)

    ale72Posts: 414
      • 14Topic
      • 414Risposte
      • 428Post totali
      14 Aprile 2008 alle 17:33 - Views: 580 #35760

      Ciao Sergio ciao a tutti..
      Ho avuto modo di sperimentare quest’anno dei seedling di livistona sia decipiens che cinensis..
      Dalla decipiens ho avuto una germinazione di 7 semi su 10 (due seedling li ho lasciati all’aperto senza protezione e non hanno subito alcun danno) ora che si avviano verso i due anni di età iniziano ad aprire le prime foglie a ventilatore (si nota la velocità di crescita)
      La cinensis (semi dell’orto botanico) mi ha sorpreso per la sua percentuale di germinazione …praticamente 100% (certo i semi li ho raccolti io freschi freschi) ma sembra avere una crescita molto più lenta..
      Certo che la caryota obtusa sta crescendo davvero bene! La parte coperta dalla livistona non si è neanche bruciata…ma quando cresceranno se la livistona “non tiene il ritmo” faranno a botte….
      Comunque complimenti!!
      L’arenga l’hai acquistata piccola ma secondo te quanti anni ha più o meno??
      Sergio hai mai provato a sperimentare la bismarkia nobilis silver?
      Scusa se ti faccio mille domande ma nella nostra regione sei un pioniere con i tuoi consigli si possono evitare palmicidi…
      Grazie

      SergioPosts: 671
        • 88Topic
        • 671Risposte
        • 759Post totali
        15 Aprile 2008 alle 15:22 - Views: 706 #35761

        Ciao Alee a tutti,
        l’Arenga engleri ha circa quindici anni. Ti confermo che, contrariamente a quanto accade con la decipiens, la Livistona chinensis ha una crescita molto lenta.
        Per quanto riguarda le Caryota, ti suggerirei di coltivare innanzi tutto Caryota ochlandra, a mio avviso la più rustica e resistente, e Caryota urens.Le ho tutte e due in giardino, la prima con le foglie arriva ormai al secondo piano, la seconda sta crescendo rapidamente.Per avere un’idea allego le due foto.Quella dell’ochlandra purtroppo è di qualità molto scadente e la palma si confonde anche con gli alberi di Feijioa.
        Caryota ochlandra

        SergioPosts: 671
          • 88Topic
          • 671Risposte
          • 759Post totali
          15 Aprile 2008 alle 15:24 - Views: 706 #35762


          Caryota urens

          marinabPosts: 8
            • 2Topic
            • 8Risposte
            • 10Post totali
            15 Aprile 2008 alle 15:47 - Views: 647 #35763

            quote:


            Altre A. cunninghamiana. Le foto sono di fine dicembre 2007, dopo che il termometro aveva segnato -3/-4°C.[img][/img]



            Ciao Sergio, vedo che hai una bellissima collezione di palme, ma toglimi una curiosità da neofita : vedo che sono piantate tutte molto vicine tra di loro, ma crescendo negli anni visto che alcune diventano molto grandi, non hanno problemi di spazio tra loro? E s. romanzoffianum è sinonimo di arecastrum romanzoffianum?
            saluti
            Marina

            gigilatrottolaPosts: 67
              • 10Topic
              • 67Risposte
              • 77Post totali
              15 Aprile 2008 alle 22:02 - Views: 649 #35764

              buona sera a tutti sono nuovo mi sono appena registrato in questo forum (non so se ho sbagliato topic per presentarmi comunque)in quanto anche io palmofilo sempre alla ricerca di novita’,volevo rispondere a Marinab in quanto syagrus o arecastrumromazzoffianum sono la stessa cosa come per cocos plumosa

              delli paoli giuseppePosts: 1139
                • 72Topic
                • 1139Risposte
                • 1211Post totali
                15 Aprile 2008 alle 22:25 - Views: 579 #35765

                un super benvenuto anche a te ferdinando se non sbaglio una volta mi hai mandato le foto dei tuoi syagrus ….e delle tue cycadacee.qua siamo tutti in cerca di novita

                giuseppe

                danielesitPosts: 224
                  • 28Topic
                  • 224Risposte
                  • 252Post totali
                  15 Aprile 2008 alle 23:23 - Views: 616 #35766

                  Un saluto di benvenuto anche da parte mia.

                  Ciao Daniele

                  Orazio BaglieriPosts: 105
                    • 18Topic
                    • 105Risposte
                    • 123Post totali
                    16 Aprile 2008 alle 8:47 - Views: 705 #35767

                    Un benvenuto a Ferdinando anche da parte mia.

                    Orazio Baglieri
                    Pedara(CT)(Collina sud dell’Etna)
                    Zona climatica 9b(USDA)
                    http://community.webshots.com/user/baglieri100

                    gigilatrottolaPosts: 67
                      • 10Topic
                      • 67Risposte
                      • 77Post totali
                      16 Aprile 2008 alle 9:31 - Views: 650 #35768

                      ciao Giuseppe ci si rincontra anche qua, vedi di venire il mese prossimo a Ischia per la fiera Ipomea cosi’ ci si incontra per le presentazioni ci saranno sicuramente molte novita’, questo e’ comunque un invito a tutti la settimana scorsa ne hanno fatta una sulle piante grasse ma sinceramente non sono il mio tipo anche se devo dire che e’ stata bella

                      Orazio BaglieriPosts: 105
                        • 18Topic
                        • 105Risposte
                        • 123Post totali
                        16 Aprile 2008 alle 10:35 - Views: 705 #35769

                        A Ischia, per la manifestazione, penso di esserci anche io, è da tre anni che ci vado e mi sono trovato sempre bene

                        Orazio Baglieri
                        Pedara(CT)(Collina sud dell’Etna)
                        Zona climatica 9b(USDA)
                        http://community.webshots.com/user/baglieri100

                        gigilatrottolaPosts: 67
                          • 10Topic
                          • 67Risposte
                          • 77Post totali
                          16 Aprile 2008 alle 10:42 - Views: 649 #35770

                          Orazio allora ci troveremo la ad accaparrarci le cose piu’ belle come al solito.L’anno scorso hai visto che collezione avevano di encephalartos prezzi inaccessibili pero’qualcosina di piu’ piccolo ma di piu’ piccolo si poteva comprare

                          delli paoli giuseppePosts: 1139
                            • 72Topic
                            • 1139Risposte
                            • 1211Post totali
                            16 Aprile 2008 alle 11:41 - Views: 579 #35771

                            queste cycadacee sono sempre più rare,e quei pochi encephalartos e altre cycas che abbiamo teniamoceli belli stretti stretti.

                            giuseppe

                            pietropuccio
                            Partecipante
                            Posts: 3129
                              • 377Topic
                              • 3129Risposte
                              • 3506Post totali
                              16 Aprile 2008 alle 12:21 - Views: 445 #35772

                              quote:


                              …teniamoceli belli stretti stretti.


                              Tanto stretti che non ne parlate nemmeno nel forum! 😀

                              Pietro Puccio
                              Palermo
                              Zona climatica 9b/10a (USDA)
                              Temperato subtropicale (Koppen)

                              Pietro
                              Palermo
                              Zona (USDA) 9b
                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                              Orazio BaglieriPosts: 105
                                • 18Topic
                                • 105Risposte
                                • 123Post totali
                                16 Aprile 2008 alle 16:33 - Views: 705 #35773

                                quote:


                                Orazio allora ci troveremo la ad accaparrarci le cose piu’ belle come al solito.L’anno scorso hai visto che collezione avevano di encephalartos prezzi inaccessibili pero’qualcosina di piu’ piccolo ma di piu’ piccolo si poteva comprare


                                Ho visto, ce n’erano di bellissime ma si potevano solo guardare.

                                Orazio Baglieri
                                Pedara(CT)(Collina sud dell’Etna)
                                Zona climatica 9b(USDA)
                                http://community.webshots.com/user/baglieri100

                                CaioPosts: 1336
                                  • 112Topic
                                  • 1336Risposte
                                  • 1448Post totali
                                  17 Aprile 2008 alle 14:25 - Views: 537 #35774

                                  Quoto 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
                                  😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 .

                                  Un benvenuto a “giggilatrottola” ed un ringraziamento a Sergio per le sue belle foto.
                                  saluti, caio.

                                  quote:


                                  quote:


                                  …teniamoceli belli stretti stretti.


                                  Tanto stretti che non ne parlate nemmeno nel forum! 😀

                                  Pietro Puccio
                                  Palermo
                                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                  Temperato subtropicale (Koppen)


                                  😀 😀 😀 😀 😀

                                  SergioPosts: 671
                                    • 88Topic
                                    • 671Risposte
                                    • 759Post totali
                                    17 Aprile 2008 alle 15:41 - Views: 780 #35775

                                    Ciao Marina,
                                    è esatto, le palme nel mio giardino sono molto, troppo vicine. Purtroppo il giardino è di 550 mq soltanto e le specie da provare invece, come ben sai, sono tante! Come rinunciare a provarle?
                                    Sempre parlando di palme per l’Italia centrale, vorrei suggerire un’altra specie che si può coltivare all’aperto e che ha resistito a -4°C senza alcuna bruciatura:
                                    Jiubaeopsis caffra.
                                    Allego una foto di due piccoli esemplari che ho in giardino, di circa 14 o 15 anni.
                                    Rimane per me un mistero il fatto che una sia tanto più piccola dell’altra.[img][/img]
                                    Jubaeopsis caffra

                                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                                      • 72Topic
                                      • 1139Risposte
                                      • 1211Post totali
                                      17 Aprile 2008 alle 16:26 - Views: 650 #35776

                                      sergio ma le hai fatte da seme?

                                      giuseppe

                                      ale72Posts: 414
                                        • 14Topic
                                        • 414Risposte
                                        • 428Post totali
                                        17 Aprile 2008 alle 16:59 - Views: 650 #35777

                                        Sergio questa si che è una rarità!!!
                                        …certo che la crescita è davvero lenta….
                                        Complimenti! sei un grande e se avevi 5000 mq chissà che combinavi!!!!
                                        Percaso hai sperimentato phoenix reclinata?
                                        Grazie
                                        Ciao

                                        ffeeddee
                                        Partecipante
                                        Posts: 2761
                                          • 74Topic
                                          • 2761Risposte
                                          • 2835Post totali
                                          17 Aprile 2008 alle 17:20 - Views: 867 #35778

                                          in effetti un po’ somiglia alla jubaea la Jubaeopsis caffra, credevo fosse più delicata ecco altre foto

                                          http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/50685/

                                          gigilatrottolaPosts: 67
                                            • 10Topic
                                            • 67Risposte
                                            • 77Post totali
                                            17 Aprile 2008 alle 17:37 - Views: 721 #35779

                                            a parte la resistenza, ma dove la va a pescare pensi che va al super mercato e la compra la jubaeopsis caffra 😀

                                            gigilatrottolaPosts: 67
                                              • 10Topic
                                              • 67Risposte
                                              • 77Post totali
                                              17 Aprile 2008 alle 17:39 - Views: 715 #35780

                                              la tua e’ gia’ una rarita’, non se ne vedono tante in giro

                                              Orazio BaglieriPosts: 105
                                                • 18Topic
                                                • 105Risposte
                                                • 123Post totali
                                                17 Aprile 2008 alle 19:20 - Views: 772 #35781

                                                quote:


                                                Jiubaeopsis caffra.
                                                Allego una foto di due piccoli esemplari che ho in giardino, di circa 14 o 15 anni.
                                                Rimane per me un mistero il fatto che una sia tanto più piccola dell’altra.



                                                Significa che per vederla come la tua debbo aspettare 14/15 anni? 😡 😡

                                                Orazio Baglieri
                                                Pedara(CT)(Collina sud dell’Etna)
                                                Zona climatica 9b(USDA)
                                                http://community.webshots.com/user/baglieri100

                                                SergioPosts: 671
                                                  • 88Topic
                                                  • 671Risposte
                                                  • 759Post totali
                                                  18 Aprile 2008 alle 9:27 - Views: 774 #35782

                                                  Ciao a tutti,
                                                  entrambe le Jubaeopsis sono state fatte da me da seme. Un seme veniva dalla California, quello della palma più grande, l’altro dal Sud Africa. Hanno lo stesso trattamento, la stessa acqua, lo stesso concime, lo stesso terreno però una è enormemente più piccola dell’altra. Normale variabilità all’interno della specie o possibile esistenza di una varietà?
                                                  Vorrei aggiungere che la Jubaeopsis, almeno per la mia limitata esperienza, è piuttosto delicata quando è molto piccola soprattutto nel trapianto. In questa fase bisogna stare molto attenti a non muovere le radici ed a mettere tutto il pane di terra intatto nel nuovo vaso.
                                                  Passata la fase di “seedling” nella quale bisogna avere un pò di attenzione(non esagerare con l’acqua ed evitare di esporla a temperature sotto lo zero) cresce bene senza problemi.

                                                  Orazio,la tua è abbastanza grande e credo che possa essere considerata ormai fuori dalla fase delicata.E’ in buona salute e promette bene.

                                                  SergioPosts: 671
                                                    • 88Topic
                                                    • 671Risposte
                                                    • 759Post totali
                                                    18 Aprile 2008 alle 9:53 - Views: 774 #35783

                                                    Ciao Ale,
                                                    qualche parola sulla Phoenix reclinata della quale mi chiedi.Non l’ho mai messa in giardino per due motivi: 1) il giardino è troppo piccolo ed evito di inserire palme pollonanti che occupano spazio.2)E’ estremamente difficile trovare piante o semi di reclinata pura a meno che non vengano dai luoghi di origine.Piante e semi che si trovano in commercio sono praticamente tutti ibridati con la canariensis o con la dactylifera.
                                                    Nelle zone costiere dell’Italia centrale cresce ma con qualche difficoltà. E’ decisamente meno resistente al freddo della dactylifera e se la temperatura va anche di poco sotto lo zero le foglie mostrano segni di bruciacchiature.
                                                    Un amico palmofilo di Nettuno è stato così fortunato di trovare in commercio molti anni fa una reclinata pura. Sono andato a trovarlo i primi di aprile ed ho scattato la foto che allego. La palma ha circa 30 anni.
                                                    [/img]
                                                    Phoenix reclinata

                                                    CaioPosts: 1336
                                                      • 112Topic
                                                      • 1336Risposte
                                                      • 1448Post totali
                                                      18 Aprile 2008 alle 10:17 - Views: 603 #35784

                                                      Ciao Sergio, anche se dalla foto si cede ben poco, mi sembra di compredere che il luogo è abbastanza vicino all’ingresso per Torre Astura, quello vicino al fiume omonimo.
                                                      Complimenti comunque per la crescita “miracolosa” mi sembra che con Jubea se la battano proprio. 😀
                                                      Saluti, caio.

                                                      ffeeddee
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 2761
                                                        • 74Topic
                                                        • 2761Risposte
                                                        • 2835Post totali
                                                        18 Aprile 2008 alle 11:54 - Views: 861 #35785

                                                        Io ho preso i semi della mia nell’orto botanico di Puerto de la Cruz alle Canarie, sta in vaso da una ventina d’anni ed è ovviamente più piccola di quella di 30, ha un solo pollone. Non ha avuto problemi di freddo, d’inverno viene ricoverata in un portico con vetrata esposto a sud (min storica 3°C).
                                                        Sui siti americani si dice che resista a -5°C e che cresce velocemente se molto innaffiata, ama le paludi. In Florida è infestante.
                                                        ciao
                                                        Fede

                                                        SergioPosts: 671
                                                          • 88Topic
                                                          • 671Risposte
                                                          • 759Post totali
                                                          18 Aprile 2008 alle 14:38 - Views: 774 #35786

                                                          Ciao Caio e Fede,
                                                          il clima delle zone costiere dell’Italia centrale purtroppo non è il massimo per una crescita rapida e vigorosa della reclinata. Dopo ogni inverno la palma si deve riprendere per il freddo subito e nell’estate cresce poco e così via.
                                                          La stessa cosa accade con la Phoenix rupicola, le punte delle pinnule si bruciacchiano ad ogni inverno.Con riferimento a quest’ultima allego la foto di un piccolo esemplare (ma sempre di 15 anni!)che ho in giardino.
                                                          Fede, è possibile vedere una foto della tua rupicola? Mi interesserebbe vederla perchè penso che è un pò strano che sia monostipite.
                                                          [/img]
                                                          Phoenix rupicola

                                                          P.S.
                                                          Pietro, puoi farci vedere una foto della tua rupicola che non ha niente assolutamente a che vedere con la mia?

                                                          SergioPosts: 671
                                                            • 88Topic
                                                            • 671Risposte
                                                            • 759Post totali
                                                            18 Aprile 2008 alle 14:45 - Views: 774 #35787

                                                            Fede, scusami, intendevo dire una foto della tua “reclinata”

                                                            delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                              • 72Topic
                                                              • 1139Risposte
                                                              • 1211Post totali
                                                              18 Aprile 2008 alle 15:48 - Views: 645 #35788

                                                              la mia phoenix reclinata proviene da rarepalmseeds,ho comprato una piantina 3 anni fa e la crescita e veloce sta ancora in vaso perche devo trovare un posto dove domani non dia fastidio ad altre piante,supera bene ogni inverno senza neanche una bruciatura,ora mi avete fatto venire un dubbio ,non sara ibrida?

                                                              giuseppe

                                                              SergioPosts: 671
                                                                • 88Topic
                                                                • 671Risposte
                                                                • 759Post totali
                                                                18 Aprile 2008 alle 16:12 - Views: 774 #35789

                                                                Ciao Giuseppe,
                                                                se la tua piantina a valori di temperatura sotto lo zero non si bruciacchia minimamente ed ha una crescita rapida, a mio avviso è probabile che sia un ibrido con la canariensis.