• Open
  • 1 Marzo 2012 alle 18:19 #2204

    Chiedo a chi ha + esperienza di me se per la seguente lista :

    Sabal
    Brahea armata
    Licuala Grandis
    Hyophorbe, la palma bottiglia
    Pritchardia pacifica
    Ptychosperma elegans
    Carpoxylon
    Pritchardia thurstonii
    Cyrtostachys renda
    chambeyronia
    Johannesteijsmannia magnifica
    Kentiopsis magnifica
    Cyrtostachys renda
    kerriodoxa elegans
    Phoenicophorium borsigianum
    Lepidozamia peroffskiana
    Lepidozamia hopei QUESTA NON CERA NELLA LISTA
    Cycas pruinosa
    Cycas cairnsiana
    Cycas revoluta QUESTA NON CERA NELLA LISTA
    Beccariophoenix alfredii
    Roystonea Regia
    Howea forsteriana QUESTA NON CERA NELLA LISTA

    ho speranza che possa coltivare alcune delle palme in lista in zona 9a USDA.

    Ho trovato una recensione su questo foro con le possibili coltivabili in Sicilia ma qui non ho ovviamente lo stesso clima della Sicilia.

    Per la Sicilia chi rispndeva nel Forum rispondeva :

    Sabal SI
    Brahea armata SI
    Licuala Grandis NO
    Hyophorbe, la palma bottiglia NO
    Pritchardia pacifica NO
    Ptychosperma elegans FORSE – PARE CHE REGGA ANCHE IL FREDDO
    Carpoxylon MAI AVUTO, MA SEMBRA CHE REGGA BENE LA ZONA 9
    Pritchardia thurstonii NO
    Cyrtostachys renda NO
    chambeyronia SI
    Johannesteijsmannia magnifica NO
    Kentiopsis magnifica SI
    Cyrtostachys renda GIA’ DETTA
    kerriodoxa elegans NO
    Phoenicophorium borsigianum NO
    Lepidozamia peroffskiana SI, MA NON E’ UNA PALMA
    Lepidozamia hopei QUESTA NON CERA NELLA LISTA
    Cycas pruinosa SI, ma se ne riesci a trovare un solo esemplare in vendita in tutto il mondo occidentale fai un fischio e ci getteremo in molti – e non è una palma
    Cycas cairnsiana – a trovarla! non è una palma neanche lei
    Cycas revoluta QUESTA NON CERA NELLA LISTA
    Beccariophoenix alfredii forse SI , ma è stata scoperta pochi anni fa, non so quanto sia testata
    Roystonea Regia NO
    Howea forsteriana QUESTA NON CERA NELLA LISTA

    Ma per la mia zona climatica ?

    Come riferimento potremmo prendere Archontophoenix Cunninghamiana che da me riesce a vivere ed è forse una delle più estreme che ho al momento per la mia fascia climatica, ho anche Dracena Drago, Raphis, Strelizia Nicolai, Alocasie ma queste credo siano piu resistenti di Archontophoenix Cunninghamiana.

    Ringrazio anticipatamente.

    Raimondo

    Focene(RM) fascia climatica 9a USDA

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      1 Marzo 2012 alle 20:47 - Views: 639 #21477

      Ciao,aggiungerei NO, alla risposta che ti ha dato già la precedente discussione anche carpoxylon macrospermum,ptycosperma elegans,chambeyronia macrocarpa,e kentiopsis magnifica.In posto molto riparato SI howea fosteriana,andrei cauto con le archotonphoenix,piu’delicata della cunninghamiana è la alexsandrae,e la beccariophoenix alfredii.

      Scritto Da – aecreazioni on 01 Marzo 2012 20:48:06

      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        1 Marzo 2012 alle 23:34 - Views: 703 #21478

        io non escluderei neanche la chambeyronia perchè Sergio l’ha coltivata a Sabaudia per parecchi anni con successo (in un punto riparato). Il suo esemplare è sopravvissuto a punte di -3°C….

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          2 Marzo 2012 alle 12:48 - Views: 724 #21479

          Sabaudia non è paragonabile a Focene.
          Anche se le differenze possono essere, per le specie al limite, queste piccole differenze fanno la differenza sul vivere oppure sopravvivere.
          A marina di Tor San Lorenzo, quindi quasi a metà strada tra i due luoghi citati, Arcontophoenix e Howeie denotano a fine inverno delle bruciature fogliari “esterne”, negli inverni particolari invece decedono se non protette.
          Ottimisti si, ma non troppo.
          saluti, caio.

          quote:


          io non escluderei neanche la chambeyronia perchè Sergio l’ha coltivata a Sabaudia per parecchi anni con successo (in un punto riparato). Il suo esemplare è sopravvissuto a punte di -3°C….


          daturaPosts: 302
            • 61Topic
            • 302Risposte
            • 363Post totali
            2 Marzo 2012 alle 18:38 - Views: 735 #21480

            buona sera, le mie 2 palme sabal e la dix , le ho in vasi da parecchi anni ma non ho mai osato metterle in piena terra, sempre per paura che il freddo possa farle morire.qui a torsanlorenzo non ne ho mai viste nei giardini.
            ps. ciao Caio, mi piacerebbe molto capire dove si trovano le tue palme che hai elencato, per andare a dare un’occhiata è per capire se posso coltivarle pure io grazie.

            luk

            judenzoPosts: 501
              • 24Topic
              • 501Risposte
              • 525Post totali
              2 Marzo 2012 alle 19:20 - Views: 806 #21481

              quote:


              andrei cauto con le archotonphoenix


              Come opportunamente dice Augusto, andate piano con le archotonphoenix.

              Enzo
              Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                2 Marzo 2012 alle 20:58 - Views: 610 #21482

                quote:


                Il suo esemplare è sopravvissuto a punte di -3°C….


                Ma quanto è grande?

                rafa_nadaPosts: 745
                  • 82Topic
                  • 745Risposte
                  • 827Post totali
                  2 Marzo 2012 alle 21:05 - Views: 713 #21483
                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    2 Marzo 2012 alle 21:11 - Views: 610 #21484

                    Si trova in una posizione estremamente riparata,credo anche che sia coperta da un’altra palma,elementi da non trascurare.Ci sono aggiornamenti Sergio?

                    rafa_nadaPosts: 745
                      • 82Topic
                      • 745Risposte
                      • 827Post totali
                      2 Marzo 2012 alle 21:12 - Views: 701 #21485

                      La palma in questione mi risulta che sia morta durante l’ondata di gelo storica del dicembre 2010…

                      aecreazioniPosts: 2114
                        • 131Topic
                        • 2114Risposte
                        • 2245Post totali
                        2 Marzo 2012 alle 21:14 - Views: 610 #21486

                        E’allora che ti dicevo???non è per quel territorio!

                        rafa_nadaPosts: 745
                          • 82Topic
                          • 745Risposte
                          • 827Post totali
                          2 Marzo 2012 alle 21:16 - Views: 700 #21487

                          sì, però se non fosse arrivata quell’ondata di freddo eccezionale ce l’avrebbe fatta…

                          http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4274&FORUM_ID=47&CAT_ID=16&Topic_Title=wallichia&Forum_Title=Palme+e+Cicadee

                          In questa discussione Sergio ha indicato le specie che hanno resistito a quei fatidici -7°C…

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            2 Marzo 2012 alle 21:46 - Views: 609 #21488

                            Ma il tempo non si puo’comandare,quindi inutile mettere specie delicate!!!

                            rafa_nadaPosts: 745
                              • 82Topic
                              • 745Risposte
                              • 827Post totali
                              2 Marzo 2012 alle 21:48 - Views: 700 #21489

                              Su questo concordo…
                              Io so ad esempio che a Ragusa la minima più bassa mai registrata fu di -4°C nel 1959. Da quell’anno le minime assolute non scendono sotto i 3°C (anch’essi rari e di breve durata)….

                              aecreazioniPosts: 2114
                                • 131Topic
                                • 2114Risposte
                                • 2245Post totali
                                2 Marzo 2012 alle 21:55 - Views: 619 #21490

                                Ormai per esperienza personale non mi fido piu’ del tempo,inutile fare esperimenti con specie testate da mè personalmente.Infatti ben presto inizierò la costruzione di una grande serra tropicale,cosi’non mi interesseranno piu’ le previsioni,è stare con il patema d’animo su cosa accadrà. 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

                                Scritto Da – aecreazioni on 02 Marzo 2012 21:56:29

                                rafa_nadaPosts: 745
                                  • 82Topic
                                  • 745Risposte
                                  • 827Post totali
                                  2 Marzo 2012 alle 22:01 - Views: 701 #21491

                                  Anche a me piacerebbe costruire una serra, ma credo che le piante in piena terra, ove possibile, diano il massimo di se’!!!!

                                  aecreazioniPosts: 2114
                                    • 131Topic
                                    • 2114Risposte
                                    • 2245Post totali
                                    2 Marzo 2012 alle 22:20 - Views: 490 #21492

                                    Non è detto… le piante in serra crescono molto meglio e le foglie sono sempre perfette chiaramente in condizioni di umidità,temperatura e illuminazione giuste.Il paragone invece va fatto tra piante in serra e piante ai tropici,qui non c’è paragone!!!

                                    rafa_nadaPosts: 745
                                      • 82Topic
                                      • 745Risposte
                                      • 827Post totali
                                      2 Marzo 2012 alle 22:23 - Views: 571 #21493

                                      In effetti in serra il vento non le rovina e stanno benissimo (ricreando il loro habitat d’origine)…
                                      Però a me piacciono le piante in piena terra 😀

                                      aecreazioniPosts: 2114
                                        • 131Topic
                                        • 2114Risposte
                                        • 2245Post totali
                                        2 Marzo 2012 alle 22:25 - Views: 490 #21494

                                        Infatti li metterò in piena terra, in serra.

                                        rafa_nadaPosts: 745
                                          • 82Topic
                                          • 745Risposte
                                          • 827Post totali
                                          2 Marzo 2012 alle 22:29 - Views: 566 #21495

                                          verooooooooooo non avevo pensato a questa possibilità O.O mmm…ma sai che quasi quasi una serra la realizzo anche io?! 😀

                                          aecreazioniPosts: 2114
                                            • 131Topic
                                            • 2114Risposte
                                            • 2245Post totali
                                            2 Marzo 2012 alle 22:31 - Views: 489 #21496

                                            Se hai spazio puoi fare quello che vuoi,io penso di farla 70-80mq alta 7-8 metri.Spero che ben presto si realizzi questo sogno,e poi all’interno molte specie di uccelli tropicali.

                                            rafa_nadaPosts: 745
                                              • 82Topic
                                              • 745Risposte
                                              • 827Post totali
                                              2 Marzo 2012 alle 22:36 - Views: 566 #21497

                                              Ah ma allora vuoi ricreare l’Eden???? 😉
                                              A me lo spazio non manca ma la mia è una zona ventosa….

                                              ffeeddee
                                              Partecipante
                                              Posts: 2761
                                                • 74Topic
                                                • 2761Risposte
                                                • 2835Post totali
                                                2 Marzo 2012 alle 23:09 - Views: 479 #21498

                                                Per zona 9a
                                                si
                                                Sabal (quale?)
                                                Brahea armata
                                                chambeyronia (da provare)
                                                Howea forsteriana (forse)
                                                Rhopalostylis sapida (non sole pieno)

                                                Lepidozamia peroffskiana
                                                Cycas cairnsiana (terriccio drenante e sole) si trova in siti tedeschi
                                                Cycas revoluta
                                                Macrozamia communis
                                                Macrozamia Mooreei

                                                ]

                                                Federico

                                                Ravenna
                                                Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                                                aecreazioniPosts: 2114
                                                  • 131Topic
                                                  • 2114Risposte
                                                  • 2245Post totali
                                                  2 Marzo 2012 alle 23:49 - Views: 490 #21499

                                                  Con la serra risolvi anche quel problema.

                                                  elreyPosts: 102
                                                    • 16Topic
                                                    • 102Risposte
                                                    • 118Post totali
                                                    3 Marzo 2012 alle 11:23 - Views: 730 #21500

                                                    quote:


                                                    Ciao,aggiungerei NO, alla risposta che ti ha dato già la precedente discussione anche carpoxylon macrospermum,ptycosperma elegans,chambeyronia macrocarpa,e kentiopsis magnifica.In posto molto riparato SI howea fosteriana,andrei cauto con le archotonphoenix,piu’delicata della cunninghamiana è la alexsandrae,e la beccariophoenix alfredii.

                                                    Scritto Da – aecreazioni on 01 Marzo 2012 20:48:06


                                                    Ciao e grazie per la risposta.

                                                    La precedente lista trovata in altro forum era riferita alla Sicilia.

                                                    Quindi tu per zona 9a, se ho ben capito, modificheresti la lista come segue :

                                                    Sabal SI ZONA 9A
                                                    Brahea armata SI ZONA 9A
                                                    Howea forsteriana SI ZONA 9A
                                                    Lepidozamia peroffskiana SI ZONA 9A, MA NON E’ UNA PALMA
                                                    Lepidozamia hopei SI ZONA 9A MA NON E’ UNA PALMA
                                                    Cycas pruinosa SI ZONA 9A, ma non è una palma ED E’ INTROVABILE
                                                    Cycas cairnsiana SI ZONA 9A, ma non è una palma ed è difficile da reperire
                                                    Cycas revoluta SI ZONA 9A, ma non è una palma

                                                    Beccariophoenix alfredii forse ZONA 9° ???

                                                    Licuala Grandis NO ZONA 9A
                                                    Hyophorbe, la palma bottiglia NO ZONA 9A
                                                    Pritchardia pacifica NO ZONA 9A
                                                    Ptychosperma elegans NO ZONA 9A
                                                    Carpoxylon NO ZONA 9A
                                                    Pritchardia thurstonii NO ZONA 9A
                                                    Cyrtostachys renda NO ZONA 9A
                                                    chambeyronia NO ZONA 9A
                                                    Johannesteijsmannia magnifica NO ZONA 9A
                                                    Kentiopsis magnifica NO ZONA 9A
                                                    kerriodoxa elegans NO ZONA 9A
                                                    Phoenicophorium borsigianum NO ZONA 9A
                                                    Roystonea Regia NO

                                                    Archontophoenix cunninghamiana è già testata da me.

                                                    L’ho piantumata da 2 anni in piena terra e garantisco che non è morta ed ha passato due inverni micidiali.

                                                    Ho anche una dracena drago di quasi 3 metri e non ha problemi.

                                                    Non conosco l’ipotetica resistenza di phoenix robellini ma da me non ha problemi ( ne ho 5 alte 2 metri ).

                                                    Da me nevica ogni 30 anni.

                                                    Stavolta ha nevicato 2 anni di seguito anche se soli 2 o 3 centimetri.

                                                    Le temperature minime rarissimamente arrivano a zero.

                                                    Ques’anno forse abbiamo raggiunto il minimo storico a – 2 – 3 ma solo per poche ore, quando a Roma si è toccati i -7.

                                                    Di solito non va mai a zero gradi.

                                                    Quindi il mio microclima è un pò diverso da Roma.

                                                    Considerate che stò molto vicino al mare e la vicinanza a volte può far la differenza.

                                                    Tra Focene e Tor San Lorenzo non credo ci sia differenza…..Sabaudia è forse un po più mite…ma anche qui spesso il microclima dipende dalla distanza dal mare e dall’esposizione ai venti.

                                                    La domanda ora è :

                                                    Considerato che da me Archontophoenix cunninghamiana è già testata è già testata modificheresti la lista in considerazione di questo ?

                                                    Scusami se mi sono dilungato

                                                    Grazie

                                                    Raimondo

                                                    Focene(RM) zona climatica )9a

                                                    elreyPosts: 102
                                                      • 16Topic
                                                      • 102Risposte
                                                      • 118Post totali
                                                      3 Marzo 2012 alle 11:45 - Views: 702 #21501

                                                      quote:


                                                      Sabaudia non è paragonabile a Focene.
                                                      Anche se le differenze possono essere, per le specie al limite, queste piccole differenze fanno la differenza sul vivere oppure sopravvivere.
                                                      A marina di Tor San Lorenzo, quindi quasi a metà strada tra i due luoghi citati, Arcontophoenix e Howeie denotano a fine inverno delle bruciature fogliari “esterne”, negli inverni particolari invece decedono se non protette.
                                                      Ottimisti si, ma non troppo.
                                                      saluti, caio.

                                                      quote:


                                                      io non escluderei neanche la chambeyronia perchè Sergio l’ha coltivata a Sabaudia per parecchi anni con successo (in un punto riparato). Il suo esemplare è sopravvissuto a punte di -3°C….




                                                      Ciao

                                                      Non vorrei sbagliare ma credo che Il clima tra focene e Tor San Lorenzo sia identico.

                                                      Ci sono 35/40 kilometri in linea d’aria tra le 2 località.

                                                      Spesso in una stessa zona, vicinanza al mare ed esposizione ai venti, può far la differenza, tanto che si puo avere un microclima diverso anche nella stessa zona.

                                                      Archontophoenix Cunninghamiana da me, coperta con TNT, non ha problemi.

                                                      Brucia un po le foglie esterne ma a Primavera riparte alla grande.

                                                      Archontophoenix Alexandra è più delicata ma non l’ho mai provata.

                                                      Per quanto concerne Howeia fosteriana sono quasi sicuro che possa sopravvivere perchè l’ho vista piantata a Roma in Via Santa Maria dell’Anima(parallela di Piazza Navona)in una fioriera esterna di cemento che impedisce all vetture di parcheggiare davanti ai negozi.

                                                      Non viene mai spostata all’interno perchè il vaso in cemento peserà 700 800 kili e poi non è comunque di nessuno.

                                                      Qualcuno che l’aveva all’interno di qualche negozio l’ha presa e l’ha piantata fuori.

                                                      E’ da anni che è li, ora è un’albero, e quest’anno ha preso punte di – 7.

                                                      Chiunque passi di li può vederla.

                                                      Ti ringrazio per il contributo.

                                                      Raimondo

                                                      Focene(RM) fascia climatica 9a USDA

                                                      elreyPosts: 102
                                                        • 16Topic
                                                        • 102Risposte
                                                        • 118Post totali
                                                        3 Marzo 2012 alle 11:48 - Views: 704 #21502

                                                        quote:


                                                        buona sera, le mie 2 palme sabal e la dix , le ho in vasi da parecchi anni ma non ho mai osato metterle in piena terra, sempre per paura che il freddo possa farle morire.qui a torsanlorenzo non ne ho mai viste nei giardini.
                                                        ps. ciao Caio, mi piacerebbe molto capire dove si trovano le tue palme che hai elencato, per andare a dare un’occhiata è per capire se posso coltivarle pure io grazie.

                                                        luk


                                                        Ciao datura, coa intendi per dix.

                                                        Scusa l’ignoranza

                                                        Raimondo

                                                        Focene(RM) fascia climatica 9a USDA

                                                        elreyPosts: 102
                                                          • 16Topic
                                                          • 102Risposte
                                                          • 118Post totali
                                                          3 Marzo 2012 alle 12:05 - Views: 709 #21503

                                                          quote:


                                                          Per zona 9a
                                                          si
                                                          Sabal (quale?)
                                                          Brahea armata
                                                          chambeyronia (da provare)
                                                          Howea forsteriana (forse)
                                                          Rhopalostylis sapida (non sole pieno)

                                                          Lepidozamia peroffskiana
                                                          Cycas cairnsiana (terriccio drenante e sole) si trova in siti tedeschi
                                                          Cycas revoluta
                                                          Macrozamia communis
                                                          Macrozamia Mooreei

                                                          ]

                                                          Federico

                                                          Ravenna
                                                          Zona climatica 8a/8b (USDA)
                                                          Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)


                                                          Ciao Federico

                                                          Ringrazio anche te per il contributo.

                                                          Come avrai capito non sono un grande esperto ma stò cercando di imparare.

                                                          Per i Sabal non sapevo nemmeno che ci fossero specie diverse.

                                                          Se tu ne sei a conoscenza ti prego di farmi sapere quale potrebbe essere adatto alla mia fascia climatica.

                                                          Grazie anche per il resto.

                                                          Per quanto concerne Macrozamia avevo dimenticato che ne ho una.

                                                          Credo sia Macrozamia Mooreei ma non ne sono sicuro.

                                                          A breve posterò una foto così mi potrai dire cos’e’ se tu la conosci.

                                                          Questa io non la copro nemmeno e non brucia nemmeno le foglie….cosa che invece succede ad Archontophoenix cunninghamiana.

                                                          Grazie

                                                          Raimondo

                                                          Focene(RM) fascia climatica 9a USDA

                                                          elreyPosts: 102
                                                            • 16Topic
                                                            • 102Risposte
                                                            • 118Post totali
                                                            3 Marzo 2012 alle 12:18 - Views: 706 #21504

                                                            quote:


                                                            quote:


                                                            andrei cauto con le archotonphoenix


                                                            Come opportunamente dice Augusto, andate piano con le archotonphoenix.

                                                            Enzo
                                                            Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b


                                                            Ciao Enzo

                                                            Ringrazio anche te per il contributo.

                                                            Sicuramnete Archotonphoenix Cunninghamiana è al limite della mia fascia climatica ma da me non muore.

                                                            A breve posterò una foto della mia Archotonphoenix Cunninghamiana dopo l’inverno.

                                                            Appena tolto il TNT la faccio e la posto.

                                                            Ha sicuramente le foglie bruciate ma ha passato un inverno storico.

                                                            A proposito la mia è alta circa 4 metri. non so se questo fa la differenza…..

                                                            Ti ringrazio

                                                            Raimondo

                                                            Focene(RM) zona climatica )9a

                                                            judenzoPosts: 501
                                                              • 24Topic
                                                              • 501Risposte
                                                              • 525Post totali
                                                              3 Marzo 2012 alle 13:05 - Views: 684 #21505

                                                              quote:


                                                              ciao Enzo

                                                              Ringrazio anche te per il contributo.
                                                              Sicuramnete Archotonphoenix Cunninghamiana è al limite della mia fascia climatica ma da me non muore.

                                                              A breve posterò una foto della mia Archotonphoenix Cunninghamiana dopo l’inverno.
                                                              Appena tolto il TNT la faccio e la posto.
                                                              Ha sicuramente le foglie bruciate ma ha passato un inverno storico.
                                                              A proposito la mia è alta circa 4 metri. non so se questo fa la differenza…..
                                                              Ti ringrazio

                                                              Raimondo

                                                              Focene(RM) zona climatica )9a



                                                              Ciao Raimondo,
                                                              se la pianta è adulta certo che fa la differenza, e se le foglie si bruciano nonostante il tnt è l’età della pianta vorrebbe dire che è oltre il limite. Personalmente non credo possa farcela, ma spero di sbagliare.
                                                              Tieni presente che le temperature minime si registrano in assenza di copertura nuvolosa, se nevica non vuol dire che fa più freddo, i -2 -3 che hai registrato (come?) in assenza di nuvole sarebbero stati -4 -5 -…., temperature occasionali ma possibili purtroppo 😡

                                                              Enzo
                                                              Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b

                                                              elreyPosts: 102
                                                                • 16Topic
                                                                • 102Risposte
                                                                • 118Post totali
                                                                3 Marzo 2012 alle 13:57 - Views: 728 #21506

                                                                quote:


                                                                quote:


                                                                ciao Enzo

                                                                Ringrazio anche te per il contributo.
                                                                Sicuramnete Archotonphoenix Cunninghamiana è al limite della mia fascia climatica ma da me non muore.

                                                                A breve posterò una foto della mia Archotonphoenix Cunninghamiana dopo l’inverno.
                                                                Appena tolto il TNT la faccio e la posto.
                                                                Ha sicuramente le foglie bruciate ma ha passato un inverno storico.
                                                                A proposito la mia è alta circa 4 metri. non so se questo fa la differenza…..
                                                                Ti ringrazio

                                                                Raimondo

                                                                Focene(RM) zona climatica )9a



                                                                Ciao Raimondo,
                                                                se la pianta è adulta certo che fa la differenza, e se le foglie si bruciano nonostante il tnt è l’età della pianta vorrebbe dire che è oltre il limite. Personalmente non credo possa farcela, ma spero di sbagliare.
                                                                Tieni presente che le temperature minime si registrano in assenza di copertura nuvolosa, se nevica non vuol dire che fa più freddo, i -2 -3 che hai registrato (come?) in assenza di nuvole sarebbero stati -4 -5 -…., temperature occasionali ma possibili purtroppo 😡

                                                                Enzo
                                                                Calabria tirrenica meridionale (sul mare) zona 9b


                                                                Ciao Enzo

                                                                Ti ringrazio per il contributo.

                                                                ti elenco temperature minime di Gennaio e Febbraio(freddo storico)

                                                                Sono state rilevate a Fiumicino aeroporto.

                                                                Considera che io sto sul mare e la stazione metereologica di fiumicino aeroporto sta a un Kilometro e mezzo dal mare.

                                                                Questo spesso mi da 1 o 1,5 gradi in più.

                                                                Dati temperatrura Gennaio 2012 al seguente link :

                                                                http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Fiumicino/2012/Gennaio

                                                                Dati temperatrura Febbraio 2012 al seguente link :

                                                                http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Fiumicino/2012/Febbraio

                                                                Il minimo registato a Fiumicino è stato di – 4 ma per 1 ora intorno alle 07.00 di mattina perchè poi la temperatura durante il giorno era a + 7.

                                                                Da me non siamo andati oltre i -2,5 sempre per un’ora intorno alle 07.00 di mattina, poi durante il giorno abbiamo raggiunto + 8.

                                                                Concordo con te che Archotonphoenix Cunninghamiana è al limite della fascia climatica e d’inverno brucia le foglie diventando una schifezza, ma poi in primavera ed in estate torna in perfette condizioni.

                                                                Concordo che potrebbe prima o poi non farcela ma considerando che ha passato un’inverno storico in cui ha nevicato anche a Napoli e a Palermo dove di certo non accade così spesso forse ha una chance in più.

                                                                Questo è stato un’anno eccezionale dove ad urbino sono caduti oltre 2 metri di neve e dove nel nord Italia in alcune città si sono registrati anche -17.

                                                                Io per ora resto fiducioso… 🙂

                                                                La mia zona ha un microclima particolare anche se vicina Roma ma il clima è totalmente diverso.

                                                                Questa a Focene è una mia casa al mare.

                                                                Io in realtà abito in Roma Nord.

                                                                A Focene sono caduti 2 o 3 centimetri di neve.

                                                                A Roma nord ne son caduti 35 centimetri…questo per darti un’idea di quanto sia diverso il clima nonostante le 2 località siano a soli 35 Kilometri di distanza: ma una sul mare e l’altra nell’interno.

                                                                Ecco perche tendrei a prendere come riferimento Archotonphoenix Cunninghamiana come limite massimo per la mia lista.

                                                                Per ora stò aspettando pareri sulla lista

                                                                Sabal SI ZONA 9A
                                                                Brahea armata SI ZONA 9A
                                                                Howea forsteriana SI ZONA 9A
                                                                Lepidozamia peroffskiana SI ZONA 9A, MA NON E’ UNA PALMA
                                                                Lepidozamia hopei SI ZONA 9A MA NON E’ UNA PALMA
                                                                Cycas pruinosa SI ZONA 9A, ma non è una palma ED E’ INTROVABILE
                                                                Cycas cairnsiana SI ZONA 9A, ma non è una palma ed è difficile da reperire
                                                                Cycas revoluta SI ZONA 9A, ma non è una palma

                                                                Beccariophoenix alfredii forse ZONA 9° ???

                                                                Licuala Grandis NO ZONA 9A
                                                                Hyophorbe, la palma bottiglia NO ZONA 9A
                                                                Pritchardia pacifica NO ZONA 9A
                                                                Ptychosperma elegans NO ZONA 9A
                                                                Carpoxylon NO ZONA 9A
                                                                Pritchardia thurstonii NO ZONA 9A
                                                                Cyrtostachys renda NO ZONA 9A
                                                                chambeyronia NO ZONA 9A
                                                                Johannesteijsmannia magnifica NO ZONA 9A
                                                                Kentiopsis magnifica NO ZONA 9A
                                                                kerriodoxa elegans NO ZONA 9A
                                                                Phoenicophorium borsigianum NO ZONA 9A
                                                                Roystonea Regia NO

                                                                proposta da aecreazioni.

                                                                a cui forse potrebbe essere aggiunta forse chambeyronia che pare abbia tenute a punte di -3 a Sabaudia ( poi non si capisce se è deceduta o è ancora in vita).

                                                                Quello che stò cercando di capire e quali della lista escluse da aecreazioni sono simili come resistenza al freddo ad Archotonphoenix Cunninghamiana cosicchè possa vere un’idea su :

                                                                1) quelle superiori come resistenza al freddo ad Archotonphoenix Cunninghamiana che avrebbero la certezza di sopravvivere.

                                                                2) quelle simili ad Archotonphoenix Cunninghamiana che quindi potrebbero potenzialmente sopravvivere.

                                                                3) quelle più sensibili al freddo di Archotonphoenix Cunninghamiana che avrebbero poche chance di farcela ma che si potrebbero sperimentare.

                                                                4) quelle proprio impossibili da non tentare nemmeno.

                                                                Ti ringrazio di nuovo per il contributo.

                                                                Raimondo

                                                                Focene(RM) fascia climatica 9a USDA ( che poi questa 9a non son troppo sicuro che sia quella giusta )

                                                                Bisognerebbe chiedere a chi prima ha scritto di Tor San Lorenzo in che zona è e in che zona viene considerata Sabaudia.

                                                                Roma non ha nulla a vedere con queste località….eppure Howeia Fosteriana vive anche a Roma…ripeto chi ci passa a Via Santa Maria dell’Anima può controllare.

                                                                Un Saluto

                                                                Raimondo