• Open
  • 28 Gennaio 2009 alle 16:10 #4518

    Buonasera a tutti
    premesso che ho una macchina fotografica da 4 soldi, che sono una fotografa più che scadente invio foto delle palme esistenti a Modena. Sono tutti giardini privati chiusi da cancellate e protetti alla vista da tuie, siepi varie, reti e quant’altro. Inoltre le palme non sono quasi mai isolate ma assieme a magnolie, nespoli, cedri del libano,

    Scritto Da – Giuliana il 02 Gennaio 2014alle ore 21:08:50

    CHRIS75Posts: 31
      • 0Topic
      • 31Risposte
      • 31Post totali
      8 Febbraio 2009 alle 12:05 - Views: 591 #38085

      BUONGIORNO A TUTTI,
      scusate ma siccome anch’io sono di modena volevo sapere dove Giuliana ha trovato quella Phoenix, anche io ne ho trovata una bella grande nella zona centro, appena riesco posto la foto..
      poi volevo fare qualche domanda al nostro amico di mantova..
      davvero le palme non le chiudi col tnt?
      anche questo inverno le hai lasciate scoperte?
      da te quale è stata la minima nottura quest’anno?
      Grazie, Christian

      Christian

      giulianaPosts: 616
        • 93Topic
        • 616Risposte
        • 709Post totali
        9 Febbraio 2009 alle 17:17 - Views: 569 #38086

        quote:


        … dove Giuliana ha trovato quella Phoenix,…..



        Buonasera Christian
        la Phoenix l’ho vista in un giardino privato (io purtroppo non ho neanche il balcone). Ho suonato al cancello rischiando di passare per invadente ma non c’era nessuno a casa. Magari uno di questi giorni ripasso e mi informo. Dalla foto puoi vedere che era molto riparata. Aspettiamo foto della tua.
        saluti
        giuliana

        CHRIS75Posts: 31
          • 0Topic
          • 31Risposte
          • 31Post totali
          9 Febbraio 2009 alle 18:00 - Views: 606 #38087


          eccola qua.. come potete vedere c’è anche una washingtonia bella alta di fianco…
          uno spettacolo!!

          😎

          Christian

          giulianaPosts: 616
            • 93Topic
            • 616Risposte
            • 709Post totali
            10 Febbraio 2009 alle 15:44 - Views: 569 #38088

            quote:


            eccola qua.. come potete vedere c’è anche una washingtonia bella alta di fianco…
            uno spettacolo!!



            buonasera Christian
            sì belle tutte due. Il tronco della Phoenix sembra protetto da qualcosa, inoltre c’è un’ulteriore pianta (forse una palma?) protetta da TNT. Tieni d’occhio questi giardino, forse puoi avere anche delle informazioni su coltivazione e conservazione
            invernale.
            saluti
            giuliana

            CHRIS75Posts: 31
              • 0Topic
              • 31Risposte
              • 31Post totali
              11 Febbraio 2009 alle 17:43 - Views: 606 #38089

              quote:


              buonasera Christian
              sì belle tutte due. Il tronco della Phoenix sembra protetto da qualcosa, inoltre c’è un’ulteriore pianta (forse una palma?) protetta da TNT. Tieni d’occhio questi giardino, forse puoi avere anche delle informazioni su coltivazione e conservazione
              invernale.
              saluti
              giuliana


              sì Giuliana, è protetta con un semplice telo di plastica appoggiato sopra il tronco, l’altra pianta sinceramente non ricordo cosa sia, comunque sempre in questa villa ci sono un sacco di banani e trachycarpus ( di quest’ultimi a modena ce n’è una valanga!) e a dire la verita’ qui in giro ho trovato anche degli alberi di mimosa!!

              Comunque di phoenix piccolette (non protette in inverno) in giro per modena, da 2 o 3 anni se ne vedono, sono proprio curioso di vedere se avranno superato anche questo rigido inverno..
              la mia che è in campagna (nonantola) in mezzo a un campo, zenza muri protettori per sicurezza l’ho coperta con del tnt e sta benone!
              saluti

              Christian

              seguo-il-solePosts: 91
                • 5Topic
                • 91Risposte
                • 96Post totali
                17 Febbraio 2009 alle 0:48 - Views: 640 #38090

                Ciao Christian,
                alle mie Phonenix ho chiuso solo le foglie .. niente tnt ..perche sono cosi grandi che non è facile coprirle.

                Si è vero ..si cominciano a vedere delle piccole Phoenix in vari giardini..e questo ci fa’ molto piacere 🙂

                Voglio ricordarti pero’ che la unica possibilita’ di sopravvivenza nel lungo periodo per questa Palma (qui’ da noi) è la posizione dove viene piantata.
                Possibibilmente vicino a una casa (calcolando poi la lunghezza delle foglie) e possibilmente a sud ..con riparo da est sarebbe il massimo ! 😎

                A pochi km da dove vivo io ho trovato una Phoenix messa a mt 2 dal muro di una casa che da a sud ..di…ben……30 anni !!!!!

                Mi fa’ piacere che la tua Phoenix in aperta campagna non abbia danneggiato le foglie..ma forse si vedranno piu’ avanti.
                Comunque puoi aspettare qualche anno…e poi vedi se è il caso di cambiargli posto o no.

                ciao
                Raf
                😉

                Scritto Da – seguo-il-sole on 17 Febbraio 2009 00:50:53

                Scritto Da – seguo-il-sole on 17 Febbraio 2009 11:34:23

                giobaccoPosts: 11
                  • 3Topic
                  • 11Risposte
                  • 14Post totali
                  2 Aprile 2009 alle 16:04 - Views: 596 #38091

                  quote:


                  piccola segnalazione climatica..per un gioco di montagne e vallate in croazia quando arriva il gelo dai balcani si incanala verso pesaro che e’ piu’ fredda di rimini.


                  😉 😉 😉

                  Ciao sono nuovo ma appassionato di palme da sempre.

                  Sono di Pesaro e posso dire con certezza che Rimini è più fredda in inverno specie nelle minime, anche in caso di bora. spessissimo nevica attaccando fino a rimini o anche cattolica e a pesaro sempre pioggia con +1/+2 gradi sopra zero, c’è proprio un netto “cambio” tra le due zone, dovute anche al lungo promontorio del s. bartolo. Le medie di gennaio a pesaro sono di 4 gradi, le minime di +1, Rimini medie 2.5 gradi e minime di 0.

                  Io coltivo in piena terra una Dactylifera nata da seme di dattero e sempre stata fuori senza protezione ma in posizione riparata, mentre una Canariensis di 15 anni sta fronte mare solo legata in inverno, e una palma nana esposta e mai coperta.

                  Ovvio la bora è pericolosa ma, specie negli ultimi anni è più caldo, la neve non si vede più a parte qualche fiocco che non attacca, si e no una volta l’anno per qualche ora.

                  infatti quelli del comune non chiudono più le grandi canariensis sparse per la città, neppure quelle recenti e altre alte ormai 5-6 metri poste vicino al mare.

                  Scritto Da – giobacco on 02 Aprile 2009 16:11:41

                  CHRIS75Posts: 31
                    • 0Topic
                    • 31Risposte
                    • 31Post totali
                    2 Aprile 2009 alle 22:16 - Views: 626 #38092

                    quote:


                    quote:


                    piccola segnalazione climatica..per un gioco di montagne e vallate in croazia quando arriva il gelo dai balcani si incanala verso pesaro che e’ piu’ fredda di rimini.


                    😉 😉 😉

                    Ciao sono nuovo ma appassionato di palme da sempre.

                    Sono di Pesaro e posso dire con certezza che Rimini è più fredda in inverno specie nelle minime, anche in caso di bora. spessissimo nevica attaccando fino a rimini o anche cattolica e a pesaro sempre pioggia con +1/+2 gradi sopra zero, c’è proprio un netto “cambio” tra le due zone, dovute anche al lungo promontorio del s. bartolo. Le medie di gennaio a pesaro sono di 4 gradi, le minime di +1, Rimini medie 2.5 gradi e minime di 0.

                    Io coltivo in piena terra una Dactylifera nata da seme di dattero e sempre stata fuori senza protezione ma in posizione riparata, mentre una Canariensis di 15 anni sta fronte mare solo legata in inverno, e una palma nana esposta e mai coperta.

                    Ovvio la bora è pericolosa ma, specie negli ultimi anni è più caldo, la neve non si vede più a parte qualche fiocco che non attacca, si e no una volta l’anno per qualche ora.

                    infatti quelli del comune non chiudono più le grandi canariensis sparse per la città, neppure quelle recenti e altre alte ormai 5-6 metri poste vicino al mare.

                    Scritto Da – giobacco on 02 Aprile 2009 16:11:41



                    neanche quest’inverno?

                    Christian

                    giobaccoPosts: 11
                      • 3Topic
                      • 11Risposte
                      • 14Post totali
                      2 Aprile 2009 alle 22:59 - Views: 595 #38093

                      quote:


                      Quote:
                      Quote:
                      neanche quest’inverno?

                      Christian


                      Nemmeno quest’inverno (che non è stato caldo come quello precedente). e praticamente nessun danno alle palme, sono verdi, foltissime e già fiorite.
                      ho una piccola stazione meteo e in tutto l’inverno le minime assolute non sono scese mai sotto lo zero tranne 3 volte di cui la peggiore a meno 3,5 per una notte soltanto (sereno stellato).

                      CHRIS75Posts: 31
                        • 0Topic
                        • 31Risposte
                        • 31Post totali
                        3 Aprile 2009 alle 0:26 - Views: 625 #38094

                        che fortuna!!
                        a proposito.. ben venuto nel forum 😀

                        Christian