• Open
  • 28 Gennaio 2009 alle 16:10 #4518

    Buonasera a tutti
    premesso che ho una macchina fotografica da 4 soldi, che sono una fotografa più che scadente invio foto delle palme esistenti a Modena. Sono tutti giardini privati chiusi da cancellate e protetti alla vista da tuie, siepi varie, reti e quant’altro. Inoltre le palme non sono quasi mai isolate ma assieme a magnolie, nespoli, cedri del libano,

    Scritto Da – Giuliana il 02 Gennaio 2014alle ore 21:08:50

    danielesitPosts: 224
      • 28Topic
      • 224Risposte
      • 252Post totali
      29 Gennaio 2009 alle 10:15 - Views: 851 #38055

      Ciao Giuliana

      Hai fatto veramente un bel lavoro.
      Sono convinto che da qualche parte in qualche giardino ben riparato ci siano anche altre specie di palme.Nella tua zona ci sono vecchi palazzotti con dei parchi bellissimi e antichi,sicuramente con qualche sorpresa.

      Daniele

      ffeeddee
      Partecipante
      Posts: 2761
        • 74Topic
        • 2761Risposte
        • 2835Post totali
        29 Gennaio 2009 alle 13:06 - Views: 739 #38056

        quote:


        questa è l’unica diversa (Butia?) soffocata da un muro e una siepe non sono riuscita a fare di meglio

        Scritto Da – giuliana on 28 Gennaio 2009 16:47:47


        E’ una Phoenix Canariensis! a Modena!

        ciao

        Federico

        Ravenna
        Zona climatica 8a/8b (USDA)

        costieroPosts: 945
          • 36Topic
          • 945Risposte
          • 981Post totali
          29 Gennaio 2009 alle 16:15 - Views: 932 #38057

          ciao, le palme che vedo sono trachicarpus excelsa, washintonia robusta e phoenix canariensis, le ho viste anche alle pendici delle prealpi ma in posizione riparata, escluse le trachicarpus che non hanno bisogno di ripari.io stavo ai piedi del montello (tv), inverni a -10° e chamerops humilis cresceva discretamente, piu’ lentamente che sul mare ma era presente con qualche bel cespuglio nei migliori giardini.anche un seme di ph. dactylifera e’ germinato e sopravvissuto insieme a quelli di chamerops. ciao.

          SergioPosts: 671
            • 88Topic
            • 671Risposte
            • 759Post totali
            29 Gennaio 2009 alle 17:25 - Views: 743 #38058

            Bravissima Giuliana, complimenti! Grazie per averci fatto vedere le palme di Modena! Una carrellata interessante.Ho l’impressione che il mondo delle palme ti stia interessando sempre più.

            HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              29 Gennaio 2009 alle 18:42 - Views: 802 #38059

              ciao Costiero, ai piedi del Montello è difficile arrivare a -10, forse in qualche zona di ombra ma ultimamente credo non sia scesa al di sotto di -7.
              In giro si vedono qualche phoenix canariensi e qualche chamaerops humilis, appena posso scatto qualche foto

              Moris

              giulianaPosts: 616
                • 93Topic
                • 616Risposte
                • 709Post totali
                29 Gennaio 2009 alle 22:15 - Views: 806 #38060

                quote:


                Bravissima Giuliana, complimenti! ..
                …..



                buonasera
                – Sergio un complimento espresso da te – anche se in gran parte per sola cortesia – mi è molto gradito!

                – Daniele
                Sì ci sono molti palazzi antichi con grandi giardini interni, ti assicuro che da mesi sbircio ovunque e ben poco mi è sfuggito.
                Credo sia anche una questione culturale. La palma – pianta esotica – costosa, e se poi muore? Poi è più adatta per le località di mare, meglio una magnolia (ce ne sono a centinaia), conosco i miei concittadini! Senza contare che il clima 20 anni fà era molto più rigido con neve a ogni inverno.

                – Federico
                Sè la Phoenix canariensis a Modna, chissà se dura!

                – costiero grazie per le precisazioni

                a tutti saluti
                giuliana

                costieroPosts: 945
                  • 36Topic
                  • 945Risposte
                  • 981Post totali
                  30 Gennaio 2009 alle 9:45 - Views: 933 #38061

                  tenete conto che il record di gelata a roma e’ di -7°, ma solo per una notte…quindi per piantare palme resistenti al freddo al nord si deve tener conto di gelate da -10° anche -12°, magari brevi ma letali per alcune specie. mi dicono che a jesolo hanno piantato le canariensis, ma se sono a rischio gia’ a rimini, vedremo ……a proposito di rimini, che fa parte di una zona climatica di transizione, negli ultimi tempi sono apparse, oltre a canariensis, anche washintonia robusta e brahea, quest’ultima con risultati un po’ scarsi.
                  ma i risutati dipendono dall’esposizione. io sto sulla costa del lazio e ho visto morire kentie per il gelo, eppure a roma ho trovato 2 kentie con un bel tronco da un metro e mezzo in un cortile di un palazzo. quindi molto dipende da quello che c’e’ intorno.
                  ciao a tutti.

                  HoracePosts: 831
                    • 89Topic
                    • 831Risposte
                    • 920Post totali
                    30 Gennaio 2009 alle 12:09 - Views: 782 #38062

                    a Jesolo ci sono diverse Canariensis e Butie piantate due anni fa e resistono senza problemi, tieni conto che le temperature non sono basse come quelle di Piemonte e Lombardia, se quest’inverno la minima qui è stata di -6/-7, in Lombardia e Piemonte si registrava -12 e -13…..

                    Moris

                    costieroPosts: 945
                      • 36Topic
                      • 945Risposte
                      • 981Post totali
                      30 Gennaio 2009 alle 12:29 - Views: 933 #38063

                      le canariensis a rimini vengono protette con sacchi di plastica neri in inverno.
                      riguardo le altre palme mi correggo, sopra ho scritto brahea e invece e’ butia capitata, piantate sulla spiaggia di rimini qualche anno fa, ma quest’anno le butie non le ho viste. vorrei sapere se a jesolo ci sono washintonie o sabal di qualche tipo, magari non ci sono perche’ non sono conosciute.

                      HoracePosts: 831
                        • 89Topic
                        • 831Risposte
                        • 920Post totali
                        30 Gennaio 2009 alle 14:22 - Views: 782 #38064

                        a Jesolo non ho ancora visto un Sabal, qualche washingtonia sì ma molto rare. Ce ne sono parecchie al lago di garda. Le Phoenix di Jesolo non credo vengano protette, non lo sono neanche qui nei colli asolani.

                        Moris

                        costieroPosts: 945
                          • 36Topic
                          • 945Risposte
                          • 981Post totali
                          30 Gennaio 2009 alle 14:36 - Views: 935 #38065

                          l’unica che ho visto in molti anni di permanenza a montebelluna veniva protetta in inverno finche’ e’ diventata grandina, un metro di tronco, poi l’hanno tolta quando hanno demolito il muro che la proteggeva verso sud. ricordo anche una fejoa, che non fruttificava, e olivi.

                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            30 Gennaio 2009 alle 16:08 - Views: 740 #38066

                            quote:


                            le canariensis a rimini vengono protette con sacchi di plastica neri in inverno.
                            riguardo le altre palme mi correggo, sopra ho scritto brahea e invece e’ butia capitata, piantate sulla spiaggia di rimini qualche anno fa, ma quest’anno le butie non le ho viste. vorrei sapere se a jesolo ci sono washintonie o sabal di qualche tipo, magari non ci sono perche’ non sono conosciute.


                            A Cervia e Milano Marittima ci sono Canariensis non protette ed anche Butie, così come a Marina di Ravenna.
                            In quest’ultima località c’è un viale di washingtonia in spiaggia, quindi esposte ai venti freddi, da parecchi anni mai protette d’inverno:

                            Marina di Ravenna d'inverno

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)

                            HoracePosts: 831
                              • 89Topic
                              • 831Risposte
                              • 920Post totali
                              30 Gennaio 2009 alle 17:19 - Views: 782 #38067

                              sì le colline di questa zona si stanno riempiendo di ulivi, nonostante la butia più o meno possa essere ricompresa in questa fascia non se ne vede nemmeno l’ombra…

                              Moris

                              GabrielPosts: 300
                                • 55Topic
                                • 300Risposte
                                • 355Post totali
                                31 Gennaio 2009 alle 10:26 - Views: 769 #38068

                                Ciao a tutti!

                                -Giuliana,Grazie mille per questo interessante reportage sulle palme di Modena. E interessante quanto dici sull’eccessiva prudenza nel piantare specie ritenute a priori inadatte. Grazie a internet e a siti come questo è più facile introdurre e sperimentare nuove specie.

                                -Horace, le temperature a cui fai riferimento per la lombardia ed il Piemonte,si riferiscono alle zone di bassa pianura. Per le zone più vocate alla coltura di piante delicate ovvero i Laghi e le colline, nell’inverno corrente le temperature non sono scese generalmente sotto i -3°C/-5°C a seconda delle località.

                                Grazie anche a tutti gli altri partecipanti a questo post, per i contributi interessanti sui vari luoghi toccati, Jesolo, Rimini, ecc…. Trovo sia molto interessante andare nel concreto delle singole località, per rendersi conto delle reali potenzialità di ogni zona.

                                Gabriel

                                costieroPosts: 945
                                  • 36Topic
                                  • 945Risposte
                                  • 981Post totali
                                  31 Gennaio 2009 alle 11:10 - Views: 934 #38069

                                  piccola segnalazione climatica..per un gioco di montagne e vallate in croazia quando arriva il gelo dai balcani si incanala verso pesaro che e’ piu’ fredda di rimini.

                                  seguo-il-solePosts: 91
                                    • 5Topic
                                    • 91Risposte
                                    • 96Post totali
                                    5 Febbraio 2009 alle 0:12 - Views: 716 #38070

                                    ciao a tutti..sono un nuovo iscritto. Molto interessante questo forum ..per tutti gli appassionati di palme…che fortuna loro vivo quasi tutti al centro sud italia o in vicinanza dei laghi..io purtroppo no 😡 ma a Giuliana posso dire che in piena pianura padana coltivo 13 specie di palme a terra da 7 anni …

                                    Scritto Da – seguo-il-sole on 05 Febbraio 2009 00:16:20

                                    Scritto Da – seguo-il-sole on 05 Febbraio 2009 01:24:07

                                    SergioPosts: 671
                                      • 88Topic
                                      • 671Risposte
                                      • 759Post totali
                                      5 Febbraio 2009 alle 12:30 - Views: 585 #38071

                                      Ciao Raffael, benvenuto nel Forum!
                                      Puoi dirci quali sono le specie che coltivi e, se possibile, anche farci vedere qualche foto?

                                      seguo-il-solePosts: 91
                                        • 5Topic
                                        • 91Risposte
                                        • 96Post totali
                                        5 Febbraio 2009 alle 16:05 - Views: 718 #38072

                                        ciao Sergio,
                                        grazie per il messaggio. Si certo ti elenco le specie in parentesi la quantita’ : Brahea armata (3), Brahea edulis (1) , Butia capitata (3), Butia yatay (2), Chamaerops humilis (2), Chamaerops humils var.cerifera (1), Jubaea chilensis (1), Phoenix canariensis (5), Phonenix theophrasti (1), Sabal palmetto (2), Sabal causarium (1), Sabal mexicana (1), Trachycarpus fortuney (10), Trithrinax campestris (2,4 tronchi),Washingtonia filfera (5), Whashingtonia robusta (2)
                                        😡 Quelle morte sono…Livistona australis, Livistona chiniensis, Phoenix dactylifera, Syagrus Romanzoffiana 😡
                                        La Livistona australis è morta ma non per il freddo ma per un problema che aveva gia’ al momento dell’acquisto… la ritengo un po’ piu’ robusta della Livistona chinensis.. e la provero’ ancora presto.
                                        In vaso ho Livistona chinensis di tronco mt 1 che tengo davanti a casa anche d’inverno e una Bismarckia nobilis (in garage)
                                        🙂 Le foto le metterei volentieri…ho provato ma non ci riesco..troppo complicato il sistema…le posso mandare a una e mail pero’.
                                        Raf 😳

                                        Scritto Da – seguo-il-sole on 05 Febbraio 2009 16:08:44

                                        Scritto Da – seguo-il-sole on 05 Febbraio 2009 16:10:05

                                        icePosts: 439
                                          • 29Topic
                                          • 439Risposte
                                          • 468Post totali
                                          5 Febbraio 2009 alle 17:47 - Views: 671 #38073

                                          ma cosa hai!!! un parco!!

                                          temo di conoscere questo collezionista…. 😀

                                          le palme sono l’unica passione, o ne hai altre?? 😀

                                          nel caso ci conoscessimo ti mando un saluto 😉

                                          http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                                          Scritto Da – ice on 05 Febbraio 2009 17:52:35

                                          HoracePosts: 831
                                            • 89Topic
                                            • 831Risposte
                                            • 920Post totali
                                            5 Febbraio 2009 alle 18:49 - Views: 625 #38074

                                            finalmente un pò di rappresentanti della pianura padana!!!!! 😀 😀 😀

                                            Moris

                                            seguo-il-solePosts: 91
                                              • 5Topic
                                              • 91Risposte
                                              • 96Post totali
                                              5 Febbraio 2009 alle 19:57 - Views: 716 #38075

                                              ciao Morris !
                                              si siamo in pochi…ma di sicuro i piu tenaci !!! e non molliamo mai..nonosante .. gli invermi freddi..Palme morte… 😀
                                              … forse siamo dei sognatori…che vorrebbero vedere il nostro paessaggio meno grigio

                                              Tu cosa hai ?? magari qualche foto ? 🙂
                                              Grazie 1.000 !!

                                              Raf

                                              Scritto Da – seguo-il-sole on 05 Febbraio 2009 20:35:00

                                              HoracePosts: 831
                                                • 89Topic
                                                • 831Risposte
                                                • 920Post totali
                                                5 Febbraio 2009 alle 20:54 - Views: 628 #38076

                                                per adesso ne ho poche e molto piccole, devo scattare qualche foto, qui ne ho qualcuna di raggruppata, potrai notare phoenix canariensis, dactylifera, trachycarpus, washingtonia, brachychiton, draco dracaena e alocasia, messi al riparo sotto un portico per evitare la neve. Appena posso scatto altre foto e soprattutto di Jesolo

                                                Moris

                                                GarboPosts: 16
                                                  • 3Topic
                                                  • 16Risposte
                                                  • 19Post totali
                                                  5 Febbraio 2009 alle 21:06 - Views: 716 #38077

                                                  Ciao Raf e benvenuto. Le foto del Tuo Palmetum sono un obbligo postale, farai morire d invidia tutti i frequentatori del Forum del Nord e credo buona parte di quelli del Centro dimostrando che tanta volontà e passione possono di più del Generale inverno.
                                                  A presto.

                                                  Giovanni

                                                  giulianaPosts: 616
                                                    • 93Topic
                                                    • 616Risposte
                                                    • 709Post totali
                                                    5 Febbraio 2009 alle 22:23 - Views: 652 #38078

                                                    quote:


                                                    … non ci riesco..troppo complicato il sistema…



                                                    Buonasera Raffaele,
                                                    complimenti per il tuo “parco palme” mi risollevi il morale dopo le poche foto delle palme modenesi , come padana grazie a te posso brillare di luce riflessa. Ti consiglio di imparare a inserire le foto, se ci sono riuscita io lo possono fare tutti altrimenti sarò costretta a venire di persona a vedere le tue palme. E’ una minaccia seria!
                                                    Saluti
                                                    giuliana

                                                    seguo-il-solePosts: 91
                                                      • 5Topic
                                                      • 91Risposte
                                                      • 96Post totali
                                                      5 Febbraio 2009 alle 23:02 - Views: 716 #38079

                                                      Ciao Giuliana,
                                                      grazie per il tuo messaggio .. 🙂
                                                      riguardo al mio giardino….devo dirti che fino a 8 anni fa’ avevo solo comunissimi pini … poi complice un viaggio a Cuba (dove avevo lasciato il cuore 🙂 )e relativo shock di ritorno…decisi.. che aprendo le finestre di casa ..la visuale doveva essere solo …Palme 😀
                                                      Compito non facile..visto che non sapevo assolutamente nulla su queste piante e rischio reale di essere buttato fuori di casa da mia madre per relativo taglio totale dei pini.
                                                      Scusa se mi sono dilungato..ma volevo solo dire che a volte qualche sogno ..con tanta fatica ..si puo’ realizzare !
                                                      Per le foto .. ho provato..ma è veramente difficile (anche ice ha provato ma niente 😀 )

                                                      Comunque da Modena a me c’è meno di una ora di strada…dunque ..questo è un invito formale !!!! 🙂

                                                      Raf

                                                      costieroPosts: 945
                                                        • 36Topic
                                                        • 945Risposte
                                                        • 981Post totali
                                                        6 Febbraio 2009 alle 9:58 - Views: 769 #38080

                                                        fino al 2000 ho avuto un giardino a montebelluna…chissa’ se avessi piantato sabal bermudana, forse sarebbe sopravvissuta.

                                                        SergioPosts: 671
                                                          • 88Topic
                                                          • 671Risposte
                                                          • 759Post totali
                                                          6 Febbraio 2009 alle 14:26 - Views: 577 #38081

                                                          Raffael, complimenti per la tua collezione di palme.Sono sorpreso di leggere che riesci a coltivare i Sabal a Ostiglia. Immagino che li ricoveri all’interno durante l’inverno.

                                                          seguo-il-solePosts: 91
                                                            • 5Topic
                                                            • 91Risposte
                                                            • 96Post totali
                                                            6 Febbraio 2009 alle 15:28 - Views: 709 #38082

                                                            Ciao Sergio,
                                                            grazie ..ma..il bello è qui’ ..nessun ricovero in casa o in garage…ma tutte a terra !!
                                                            Solo alle Phoenix canariensis gli lego le foglie e la Brahea edulis (esemplare di tronco mt 1,30) gli viene messo un gazebo 2 mesi per evirare la bruciatura di qualche foglia negli invermi piu freddi e umidi.
                                                            Ci tengo troppo alla Edulis 🙂
                                                            Raf
                                                            🙂

                                                            Scritto Da – seguo-il-sole on 06 Febbraio 2009 15:47:47

                                                            icePosts: 439
                                                              • 29Topic
                                                              • 439Risposte
                                                              • 468Post totali
                                                              6 Febbraio 2009 alle 15:50 - Views: 664 #38083

                                                              attenzione a non essere tratti in inganno,verissimo che le palme dell’amico raffaele sono tutte piantumate in piena terra, ma la sua zona pur essendo in pianura padana registra temperature e clima completamente differente da milano dove risiedo io. palme che a milano sono morte, a mantova vegetano alla grande…..

                                                              http://picasaweb.google.com/flaviofrr

                                                              seguo-il-solePosts: 91
                                                                • 5Topic
                                                                • 91Risposte
                                                                • 96Post totali
                                                                7 Febbraio 2009 alle 1:56 - Views: 709 #38084

                                                                HORACE …Moris grazie per la foto !!!
                                                                🙂
                                                                GARBO….Giovanni a noi il freddo non ci spaventa 😀 ma dimmi il tuo giardino avra’ nuove Palme questa primavera ???
                                                                🙂