• Open
  • 28 Marzo 2012 alle 17:14 #5436

    Sono in via di completamento di un aiuola fronte casa in pieno sole, dove parte delle piante ospiti saranno: trachicarpus, chamaerops,yucca, butie e tentiamo un sabal. il terreno è abbastanza drenante ma soggetto alla tanto odiata gramigna che nonostante tenti da anni di eliminarla prolifera sempre, soprattutto con tutte le rocce che da sistemare. Mi chiedevo se il telo per pacciamatura antierba (ne ho visto uno nero in tnt e un altro intrecciato piu resistente)potesse recare ulteriore danno alle radici delle palme durante l’inverno, dato che nella descrizione dice che trattiene umidità. Coprirei tutto il telo con del lapillo…qualcuno ha gia avuto esperienze?
    non avere erbacce terrebbe lontano anche lo zio che insieme alla gramigna mi estirpa pure le piante buone!!

    mammolinoPosts: 378
      • 32Topic
      • 378Risposte
      • 410Post totali
      29 Marzo 2012 alle 8:28 - Views: 698 #49905

      sono da anni che io lo uso su tutto il mio giardino , senza eventuali disturbi per le varie palme che ho
      l’aspetto positivo è che l’erba classica non cresce , ma la gramigna sembra rinvigorirsi , sotto il telo crea una sorta di ragnatela di radici che sfogano appena trovano una via d’uscita

      CaioPosts: 1336
        • 112Topic
        • 1336Risposte
        • 1448Post totali
        29 Marzo 2012 alle 12:51 - Views: 632 #49906

        idem con la corteccia di pino.
        Se a questa od al lapillo si aggiunge sott oun telo nero di tessut onon tessuto oppure di naylon intrecciato, tipo quello che hanno al di sotto dei vasi posti in terra i vivai, la manutenzione e quindi la presenza di gramigna, scende drasticamente.

        quote:


        sono da anni che io lo uso su tutto il mio giardino , senza eventuali disturbi per le varie palme che ho
        l’aspetto positivo è che l’erba classica non cresce , ma la gramigna sembra rinvigorirsi , sotto il telo crea una sorta di ragnatela di radici che sfogano appena trovano una via d’uscita


        VitoPosts: 57
          • 24Topic
          • 57Risposte
          • 81Post totali
          29 Marzo 2012 alle 14:32 - Views: 819 #49907

          Allora tentiamo…e che la mandi buona!
          Che dite meglio tnt o l’intrecciato in nylon? di sicuro questo mi da l’idea che duri di più…poi considerando che sopra ci va qlche roccia particolarm pesante!