• Open
  • 3 Gennaio 2010 alle 22:06 #3767

    A maggio 2003 ho piantato un alberello di Pecan, acquistato in rete assieme ad alberelli di ulivo.

    E’ cresciuto molto bene, ora è un bell’albero ma sinora non ha fruttificato.

    Qualcuno lo coltiva? E’ un noce adatto a climi miti in quanto ha bisogno di periodi di crescita lunghi, pur sopportando il gelo, dicono -10°

    Paolo

    un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
    http://caprettetibetane.splinder.com

    CaioPosts: 1336
      • 112Topic
      • 1336Risposte
      • 1448Post totali
      4 Gennaio 2010 alle 20:43 - Views: 481 #29757

      Ciao paolo, in quel di Roma, è da oltre un decennio che ne coltivo una pianta, mentre un mio parente ne a un altra di circa 20 anni a 400 mt. di altitudine sempre sui Castelli Romani.
      Vegetano e fruttificano entrambe egreggiamente, ovviamente la mia produce meno noci 😀 😀 😀 .
      Come sapore, direi molto buone, con sapore più rotondo e meno tannico delle nostre noci comuni, inoltre sono più semplici da sgusciare.
      Ovviamente il contenuto in grassi del Pecan è leggermente superiore.
      Saluti, caio. 😀 😀 😀

      paolob44Posts: 768
        • 49Topic
        • 768Risposte
        • 817Post totali
        4 Gennaio 2010 alle 21:21 - Views: 574 #29758

        Ho guardato ancora oggi la pianta, ormai spoglia, ma non riesco a capire dove porti i germogli a frutto.

        Io non l’ho mai potato, è cresciuto ben diritto ma con una bella chioma. Tra l’altro ho letto che ha un buon legno, superiore al noce nostrano.

        Paolo

        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
        http://caprettetibetane.splinder.com

        Antonio 46
        Partecipante
        Posts: 330
          • 21Topic
          • 330Risposte
          • 351Post totali
          4 Gennaio 2010 alle 23:09 - Views: 650 #29759

          Ciao amici,
          peccato che queste noci, almeno dalle mie parti, non si trovino più in commercio come una quarantina di anni fa…quando si potevano acquistare miscelate con altre varietà di frutta secca durante il periodo natalizio.
          Ricordo ancora il sapore gradevole dei grossi gherigli e i sottili, lucenti e fragili gusci facilmente eliminabili.
          Antonio

          Antonio Sabbetti
          Torino zona USDA 7B

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            5 Gennaio 2010 alle 13:41 - Views: 505 #29760

            E’ vero, sono quasi sparite, come mai ?

            paolob44Posts: 768
              • 49Topic
              • 768Risposte
              • 817Post totali
              5 Gennaio 2010 alle 16:09 - Views: 575 #29761

              Oltretutto si possono seminare facilmente. Io anni fa’, cercando info in rete, avevo trovato alcune coltivazioni commerciali nel Sud, non ricordo però la zona. Le spedivano anche in Italia su richiesta, forse non hanno avuto molto successo come da noi anni fa’ col Babaco.

              Io sono ansioso di raccogliere le mie, sono sicuramente meglio della noce nostrana, che tra l’altro da me cresce male per la siccità e il caldo.

              Paolo

              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
              http://caprettetibetane.splinder.com