• Open
  • 30 Marzo 2008 alle 17:15 #3682

    incredibile ma vero

    finalmente sta spuntando una piantina di litchi dai semi che avevo piantato questo inverno e altri due semi stanno per fare lo stesso

    Michelagelo

    Raul3Posts: 29
      • 2Topic
      • 29Risposte
      • 31Post totali
      2 Aprile 2008 alle 22:27 - Views: 1010 #28498

      Ne ho seminati anche io diversi di litchi. Piante molto carine, ma sensibili al freddo e ad marciumi radicali. All’inizio sembra che crescono velocemente, poi si fermano per un po di tempo. Mi sembra che ci vogliono circa 10 anni prima che arrivino a fruttificare.
      Ciao 😉

      Antonio 46
      Partecipante
      Posts: 330
        • 21Topic
        • 330Risposte
        • 351Post totali
        12 Aprile 2008 alle 15:51 - Views: 1101 #28499

        Ciao Michelangelo,
        come già scritto nell’altro post, è un peccato che tu non li abbia seminati prima nel vaso e al riparo dal freddo…ora li avresti avuti più grandi ma soprattutto più robusti per affrontare le insidie del prossimo inverno che tuttavia non sarà mai freddo come da noi a Torino.
        Ancora complimenti per la passione e i risultati fino a quì ottenuti.
        Allego la foto dei miei Litchi nati quest’inverno sul frigo di casa, in una economica serretta ottenuta da una semplice scatola di scarpe.
        Antonio

        Antonio Sabbetti

        michelangeloPosts: 68
          • 18Topic
          • 68Risposte
          • 86Post totali
          12 Aprile 2008 alle 19:54 - Views: 1024 #28500

          Ciao Antonio
          complimenti per le belle piantine di litchi che hai ottenuto.

          Michelagelo

          michelangeloPosts: 68
            • 18Topic
            • 68Risposte
            • 86Post totali
            20 Aprile 2008 alle 20:05 - Views: 1059 #28501

            aggiornamento al 20 aprile della piantina di litchi

            Michelagelo

            michelangeloPosts: 68
              • 18Topic
              • 68Risposte
              • 86Post totali
              30 Aprile 2008 alle 11:52 - Views: 1062 #28502

              aggiornamento al 30 aprile

              Michelagelo

              thea
              Partecipante
              Posts: 81
                • 18Topic
                • 81Risposte
                • 99Post totali
                23 Dicembre 2009 alle 18:13 - Views: 1027 #28503

                Con i soliti cesti natalizi mi sono arrivati dei litchi e vorrei tentare la semina. mentre aspetto il tappetino riscaldante, che arriverà quando arriverà,
                metterò i semi in un germinatoio per cactacee in disuso.
                Ho letto un’ esauriente spiegazione di Pietropuccio sulla coltivazione di questa
                pianta, abbinata ad un servizio fotografico di Giuseppe Mazza. spiegazione semplice, chiara e concisa come piace a me, unico dubbio, il terriccio deve essere per acidofile?
                Grazie a chi mi risponderà. Thea

                Buon Natale a tutti.

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3128
                  • 376Topic
                  • 3128Risposte
                  • 3504Post totali
                  24 Dicembre 2009 alle 8:52 - Views: 763 #28504

                  quote:


                  Ho letto un’ esauriente spiegazione di Pietropuccio sulla coltivazione di questa
                  pianta, abbinata ad un servizio fotografico di Giuseppe Mazza….. unico dubbio, il terriccio deve essere per acidofile?


                  Ciao Thea,
                  grazie per il gentile apprezzamento e per la verità la risposta alla tua domanda c’è:

                  “Va coltivato in pieno sole, in suoli … a pH acido o neutro. Allo stato giovanile … concimazioni utilizzando fertilizzanti per piante acidofile“.

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  thea
                  Partecipante
                  Posts: 81
                    • 18Topic
                    • 81Risposte
                    • 99Post totali
                    24 Dicembre 2009 alle 12:47 - Views: 1026 #28505

                    Grazie mille, non avevo letto bene.
                    Complimenti ancora a te e a Giuseppe Mazza con le sue splendide fotografie.
                    Thea

                    angeloPosts: 2490
                      • 482Topic
                      • 2490Risposte
                      • 2972Post totali
                      1 Gennaio 2010 alle 18:22 - Views: 865 #28506

                      Ho alcune piantine di litchi di un anno e da qlc giorno le foglie diventano scure viola-marrone e poi seccano
                      E’ per carenza d’acqua oppure xqlc corrente d’aria
                      Solo alcune piante sono cosi, altre sono verdi e senza problemi. Tutte nello stesso posto ù
                      Angelo

                      Antonio 46
                      Partecipante
                      Posts: 330
                        • 21Topic
                        • 330Risposte
                        • 351Post totali
                        2 Gennaio 2010 alle 23:25 - Views: 965 #28507

                        Ciao Angelo,
                        ricordiamoci che fra le nostre piante, esattamente come fra noi umani, ci sono le più fragili e le più robuste, e questa è un’ottima e prudente ragione per coltivare, così come hai fatto tu, più esemplari per ogni tipo di pianta.
                        Il problema da te accusato potrebbe essere sempre il solito che affligge le nostre tropicali durante i mesi più freddi e con meno esposizione di luce: eccedenza idrica!
                        Va da se che noi, appassionati coltivatori di tropicali, nei vari passaggi dall’estate fino all’inverno inoltrato non ci rendiamo conto della ridotta esigenza idrica delle nostre beniamine che continuiamo a bagnare, io per primo, con troppa generosità, creando con ciò dei presupposti per un pericoloso inizio di marciume radicale.
                        Con l’arrivo dell’inverno e con la conseguente scarsità di luce, le nostre piantine e specialmente in vaso, cominciano a liberarsi dalle foglie eccedenti; questo segnale molto spesso travisato dai meno esperti viene interpretato come “carenza d’acqua”; di conseguenza l’eccedenza idrica come erronea e generosa reazione umana, non più bilanciata e mal assorbita dalla nostra pianta o da quello che ne rimane, si protrae eccessivamente fino ad innescare, come già detto sopra, un pericoloso inizio di marciume radicale che inizia dalla zona periferica delle radici fino ad arrivare, nei casi più estremi, alla pianta stessa con immaginabili conseguenze funeste.
                        Con un’0perazione di alta chirurgia, potresti provare a sollevare il pane di terra a due tipologie di Litchi, scoprendo magari nel colore delle loro radici quella differenza chiarificatrice che indica all’occhio più attento l’inizio di una malattia fungina.
                        Caro Angelo, quanto sopra ho scritto non è certamente “Vangelo” ma molto spesso il problema dell’eccedenza idrica, per tragica e ripetuta esperienza diretta, rappresenta la prima vera causa delle nostre afflizioni, a te capirne le ragioni. 🙂
                        Antonio

                        Antonio Sabbetti
                        Torino zona USDA 7B

                        angeloPosts: 2490
                          • 482Topic
                          • 2490Risposte
                          • 2972Post totali
                          3 Gennaio 2010 alle 0:08 - Views: 861 #28508

                          Pero’ appena mi dimentico di bagnare un poco il terreno in superficie, le foglie si afflosciano immediatamente
                          Sono in luogo fresco- intorno ai 15-16 gradi-e non in serra calda
                          Angelo

                          Antonio 46
                          Partecipante
                          Posts: 330
                            • 21Topic
                            • 330Risposte
                            • 351Post totali
                            3 Gennaio 2010 alle 21:15 - Views: 965 #28509

                            Ciao Angelo,
                            15 o 16 gradi vanno benissimo per i Ltchi, anche in considerazione del fatto che Paolo li coltiva in piena terra e questi sopravvivono molto bene all’inverno ligure sia pure di Alassio.
                            Come già accennato precedentemente, il problema da te accusato potrebbe essere il risultato di un’inesorabile processo di selezione naturale che sfoltisce le fila dei tuoi Litchi ottenuti da seme, peraltro molto difficili da coltivare.
                            Non c’è che da sperare per la loro sopravvivenza a questo inverno piuttosto atipico e poi in primavera i Litchi più forti riprenderanno sicuramente a vegetare.
                            Questo è l’augurio che ti faccio. 🙂
                            Antonio

                            Antonio Sabbetti
                            Torino zona USDA 7B

                            angeloPosts: 2490
                              • 482Topic
                              • 2490Risposte
                              • 2972Post totali
                              4 Gennaio 2010 alle 0:29 - Views: 861 #28510

                              Beh speriamo che su una 20 di piante ne sopravviva almeno qlc
                              Comunque hanno perso le foglie solo alcune e il tronco, per sottile che sia, non mi pare sofferente
                              E per ulteriore sicurezza ne ho seminati altri semi
                              Angelo

                              paolob44Posts: 768
                                • 49Topic
                                • 768Risposte
                                • 817Post totali
                                4 Gennaio 2010 alle 21:26 - Views: 888 #28511

                                Per dovere di precisione devo dire che i miei due Litchi che ho piantato in terra da due anni e che crescono bene non sono da seme ma da margotta, acquistati in un vivaio locale.

                                Da seme sono molto lenti ed i frutti, quando ci saranno, piccoli e tutto seme (così dicono)

                                La pianta adulta sopporta qualche grado sotto lo zero, io per sicurezza li ho insacchettati in tnt.

                                Paolo

                                un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                http://caprettetibetane.splinder.com

                                paolob44Posts: 768
                                  • 49Topic
                                  • 768Risposte
                                  • 817Post totali
                                  4 Gennaio 2010 alle 21:32 - Views: 888 #28512

                                  Questa è una foto di Ottobre, prima che li fasciassi in tnt.

                                  Quando li ho piantati, due primavere fa’, erano degli alberelli un po’ spogli di 40 cm.

                                  Paolo

                                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                  http://caprettetibetane.splinder.com

                                  angeloPosts: 2490
                                    • 482Topic
                                    • 2490Risposte
                                    • 2972Post totali
                                    9 Gennaio 2010 alle 10:47 - Views: 614 #28513

                                    le piante sofferenti sono cosi’ ridotte

                                    angeloPosts: 2490
                                      • 482Topic
                                      • 2490Risposte
                                      • 2972Post totali
                                      9 Gennaio 2010 alle 10:50 - Views: 614 #28514

                                      mentre alcune sono normali, e sono posizionate tutte nello stesso posto e bagnate ugualmente.
                                      Angelo

                                      thea
                                      Partecipante
                                      Posts: 81
                                        • 18Topic
                                        • 81Risposte
                                        • 99Post totali
                                        15 Gennaio 2010 alle 16:04 - Views: 779 #28515

                                        Dopo circa 15/20 gg i litchis cominciano a
                                        spuntare e tra qualche giorno si presenterà
                                        un nuovo problema, la luce. Sono in un germinatoio per cactacee e ho l’impressione che le plantule appena nate si sviluppino
                                        velocemente, arriveranno quindi presto troppo vicine alle luci. Cosa fare? Lasciarle a temp ambiente 20/22, magari in un contenitore di plastica davanti a una finestra, ma qui la luce non c’è mai.
                                        Lasciarle arrostire in germinatoio riscaldato a 28°, piazzarle sotto una lampada normale a basso consumo?
                                        Vi prego di consigliarmi. Thea

                                        paolob44Posts: 768
                                          • 49Topic
                                          • 768Risposte
                                          • 817Post totali
                                          15 Gennaio 2010 alle 21:34 - Views: 628 #28516

                                          Meglio una lampada a basso consumo e tenerle a temperatura ambiente di casa.

                                          Non bagnarle troppo.

                                          Paolo

                                          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                          http://caprettetibetane.splinder.com

                                          thea
                                          Partecipante
                                          Posts: 81
                                            • 18Topic
                                            • 81Risposte
                                            • 99Post totali
                                            16 Gennaio 2010 alle 17:18 - Views: 778 #28517

                                            Grazie Paolo, intanto aspetto che spuntino
                                            tutte. Adesso c’è un mango che mi guarda e
                                            vado a leggermi tutto sulla sua semina
                                            Ciao Thea

                                            thea
                                            Partecipante
                                            Posts: 81
                                              • 18Topic
                                              • 81Risposte
                                              • 99Post totali
                                              16 Febbraio 2010 alle 18:42 - Views: 778 #28518

                                              Eccomi di nuovo qui, dopo la strepitosa germinazione dei primi 3 litchis, che adesso sono alti un 15 cm. ca., nebbia totale, non è più spuntato niente. O meglio, un quarto piantino sta uscendo, ma su 9 che ho seminato la percentuale è bassina.
                                              Cosa mi consigliate, eliminare i vasetti con i non nati o aspettare ancora, oramai è più di un mese e mezzo che sono in germinatoio.
                                              Ciao a tutti Thea

                                              aecreazioniPosts: 2114
                                                • 131Topic
                                                • 2114Risposte
                                                • 2245Post totali
                                                16 Febbraio 2010 alle 19:57 - Views: 804 #28519

                                                Ciao Thea, secondo me seminare i lichis e un esperienza alquanto ardua perchè le piantine sono di difficile gestione.Temperatura costante, umidita’ ambientale, terreno, e pazienza,sono queste le pecurialita’ che le contraddistinguono. Perchè per entrare in produzione una pianta di lichis bisogna attendere 10 anni, e poi i frutti di una pianta nata da semi sono di scarsa qualità.Penso che conviene aquistare un paio di piante ottenute da margotta. Comunque aspetta un altro po’ che qualcosa ancora germinera’.Ciao 🙂

                                                Scritto Da – aecreazioni on 16 Febbraio 2010 19:58:57

                                                paolob44Posts: 768
                                                  • 49Topic
                                                  • 768Risposte
                                                  • 817Post totali
                                                  16 Febbraio 2010 alle 21:45 - Views: 628 #28520

                                                  Effettivamente è un discorso giusto, ma se si vogliono tenere in vaso e vederle nascere da seme è lo stesso una bella esperienza.

                                                  Le piante acquistate vanno bene ma non certo per il vaso, vanno piantate in terra ed in un clima nn troppo freddo anche se qualche gelata sporadica la sopportano.

                                                  Paolo

                                                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                                  http://caprettetibetane.splinder.com

                                                  thea
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 81
                                                    • 18Topic
                                                    • 81Risposte
                                                    • 99Post totali
                                                    17 Febbraio 2010 alle 13:44 - Views: 778 #28521

                                                    I vostri ragionamenti sono giusti, ma quello che mi interessa alla fine è vdere nascere una piantina dal seme che ho messo in terra. Che fruttifichi, non mi interessa,
                                                    visto che dalle mie parti gli inverni sono
                                                    freddi e non avrei speranza in piena terra.
                                                    Conclusione, aspetto ancora qualche giorno,
                                                    poi elimino i non nati e allevo gli altri.
                                                    Ciao Thea

                                                    michelangeloPosts: 68
                                                      • 18Topic
                                                      • 68Risposte
                                                      • 86Post totali
                                                      20 Febbraio 2010 alle 19:56 - Views: 848 #28522

                                                      questa foto è di una papaya che è nata da un seme quasi 2 anni fa (la foto è di circa un mese fa), che ne pensate è venuta su bene? adesso è arrivata a toccare il tetto della serra e vorrei metterla in piena terra è il momento giusto o no per spostarla?

                                                      Michelagelo

                                                      michelangeloPosts: 68
                                                        • 18Topic
                                                        • 68Risposte
                                                        • 86Post totali
                                                        20 Febbraio 2010 alle 20:00 - Views: 847 #28523

                                                        A proposito la piantina di Litchi è ancora viva e vegeta ma si è fermata a 17 – 20 cm ed ha le foglie un po secche. Da seme ho anche 2 guava fragola (nei vasi) 1 annona cherimoia (di circa 2 anni sempre in vaso, 1 Tamarindo (molto sciupato di circa 20 cm) ed una feoja (che sta morendo)

                                                        Michelagelo

                                                        Antonio 46
                                                        Partecipante
                                                        Posts: 330
                                                          • 21Topic
                                                          • 330Risposte
                                                          • 351Post totali
                                                          21 Febbraio 2010 alle 8:55 - Views: 707 #28524

                                                          Ciao Michelangelo,
                                                          complimenti per la Papaya che a vederla così sembra molto imponente…ma quanto è alta?
                                                          Antonio

                                                          Antonio Sabbetti
                                                          Torino zona USDA 7B

                                                          pietropuccio
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 3128
                                                            • 376Topic
                                                            • 3128Risposte
                                                            • 3504Post totali
                                                            21 Febbraio 2010 alle 10:26 - Views: 512 #28525

                                                            quote:


                                                            che ne pensate è venuta su bene? adesso è arrivata a toccare il tetto della serra e vorrei metterla in piena terra è il momento giusto o no per spostarla?


                                                            Ciao,
                                                            intendi metterla in piena terra dentro la serra o fuori? Da noi fuori in inverno quasi sempre muoiono a meno di non posizionarla in una nicchia esposta a sud, ed anche così in inverni più rigidi della media potrebbe non farcela e comunque danneggiarsi significativamente. In una serra fredda invece vanno bene e fruttificano, bisogna vedere la tua di che sesso è; le papaya possono avere o solo fiori maschili o solo femminili (nel qual caso per fruttificare occorre avere i due tipi) o fiori di entrambi i sessi, oppure sperare, come a volte avviene, che cambi sesso in “corso d’opera”.
                                                            Riguardo alla tua pianta, direi che è venuta “troppo” bene, la copertura della tua serra filtra un pò troppo la luce solare, la pianta è molto “filata”, considera che anche la mia (guarda la distanza tra le cicatrici dele foglie) si può considerare filata rispetto alle piante in coltivazione “normale”:

                                                            PS: quando si cambia completamente argomento è bene aprire una nuova discussione, ad esempio in questo caso ci potrebbe essere qualcuno non interessato ai litchi, ma alle papaye, che si perderebbe il tuo intervento.

                                                            Pietro Puccio
                                                            Palermo
                                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                                            Temperato subtropicale (Koppen)

                                                            Scritto Da – pietropuccio on 21 Febbraio 2010 10:27:33

                                                            Pietro
                                                            Palermo
                                                            Zona (USDA) 9b
                                                            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                            michelangeloPosts: 68
                                                              • 18Topic
                                                              • 68Risposte
                                                              • 86Post totali
                                                              21 Febbraio 2010 alle 12:42 - Views: 847 #28526

                                                              scusa pietro, infatti avevo intenzione di aprire un altra discussione ma per pigrizia, visto che avevo aperto questa sul litchi l’ho inserita quì. la papaia è alta circa 2 metri e mezzo e sarà messa in piena terra in un giardino.

                                                              Michelagelo

                                                              pietropuccio
                                                              Partecipante
                                                              Posts: 3128
                                                                • 376Topic
                                                                • 3128Risposte
                                                                • 3504Post totali
                                                                21 Febbraio 2010 alle 13:42 - Views: 509 #28527

                                                                quote:


                                                                ….sarà messa in piena terra in un giardino.


                                                                Allora auguri alla Papaya, ne ha molto bisogno 🙂 .

                                                                Pietro Puccio
                                                                Palermo
                                                                Zona climatica 9b (USDA)
                                                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                                                Pietro
                                                                Palermo
                                                                Zona (USDA) 9b
                                                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/