• Open
  • 25 Ottobre 2012 alle 20:03 #480

    Ho una pianta di myrciari molto bella ma ora che sta arrivando il freddo l’ho portata dentro in casa ma ora sta perdendo le foglie cosa posso fare?

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      25 Ottobre 2012 alle 20:53 - Views: 689 #22665

      Ciao Mirko,
      anch’io possiedo la Myrciaria Cauliflora (Jaboticaba) già da alcuni anni e per evitare che perda le foglie, invece di tenerla in casa dove i termosifoni sono la causa principale del defogliamento, la faccio svernare in veranda, (senza riscaldamento alcuno), dove il fresco e l’umidità prodotta dall’insieme delle altre tropicali favorisce un ambiente idoneo e indispensabile anche per farle graduatamente riposare.

      Il “computer di bordo” di queste essenze tropicali coltivate in un appartamento eccessivamente riscaldato va normalmente in tilt e queste particolari piante, pur abituate al caldo umido delle zone di provenienza, per un’errata interpretazione dei segnali ricevuti, continuano a vegetare in condizioni precarie fino al ritorno della stagione calda che le ritroverà ahimè, spesso debilitate e in una situazione di stasi vegetativa che le porterà lentamente e irrimediabilmente alla loro morte.

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        26 Ottobre 2012 alle 0:22 - Views: 635 #22666

        Il mio esemplare versa in stato comatoso. Ad Ottobre dello scorso anno ha perso le foglie e non le ha più rimesse, nonostante, come ho potuto verificare di recente, la corteccia, leggermente raschiata, mostra un bel colore verde…

        Antonio 46
        Partecipante
        Posts: 330
          • 21Topic
          • 330Risposte
          • 351Post totali
          26 Ottobre 2012 alle 8:07 - Views: 689 #22667

          Ciao Rafa_nada,
          forse nella scorsa estate, insospettito dalla stasi vegetativa alquanto anomala della tua Myrciaria Cauliflora, avresti dovuto svasare l’essenza e controllare lo stato di salute dell’apparato radicale riuscendo magari a scoprire la causa di questo insolito problema…ora è tardi e bisognerà aspettare la Primavera.

          io penso di essere stato fortunato con la mia Jaboticaba così come penso che fra tutte le essenze, esattamente come fra noi umani, ci siano quelle più delicate, fragili o al contrario più robuste: in passato avevo ripetutamente acquistato dei Manghi innestati che in modo alquanto inspiegabile e nonostante il loro ricovero invernale sono comunque morti…oggi ne possiedo due (uno è quello di Paolo) che dopo aver ben vegetato e fiorito nel balcone esterno e durante la scorsa estate, si apprestano senza tanti problemi a svernare nuovamente nella solita e miracolosa veranda.

          Dimenticavo (per Mirko)
          che è normale talvolta la parziale defogliazione di alcune essenze con l’approssimarsi dell’inverno e come naturale conseguenza alla minore insolazione. 🙂

          Antonio Sabbetti
          Torino zona USDA 7B

          rafa_nadaPosts: 745
            • 82Topic
            • 745Risposte
            • 827Post totali
            26 Ottobre 2012 alle 14:05 - Views: 635 #22668

            La pianta in questione è stata rinvasata l’anno scorso, ad Agosto e da allora ha cominciato a perdere tutte le foglie…
            La cosa strana è che la corteccia è ancora verde, nello strato interno…

            mirkoPosts: 121
              • 74Topic
              • 121Risposte
              • 195Post totali
              31 Ottobre 2012 alle 18:50 - Views: 871 #22669

              cmq la mia la tengo assieme alle altre tropicali in 1 ambiente non riscaldato