• Open
  • 11 Ottobre 2011 alle 2:23 #3914

    PIETROPUCCIO: Ciao Pietro!E’ tempo che ci aggiorni sulla tua Musa SDC,le banane si sono ulteriormente sviluppate?Sono maturate sulla pianta e che gusto hanno?I miei 2 esemplari sono bellissimi e in vasi di soli 35 cm di diametro hanno raggiunto i 120cm d’altezza.Solo che,dal giorno 7 abbiamo avuto un calo termico improvviso di oltre 10 gradi,siamo passati dall’Estate all’Autunno nel giro di poche ore…Una notte siamo scesi a +7 di minima e soli +15 di max,le temperature sono poi risalite e adesso siamo a +10 di min e +22 di max,le previsioni parlano di un’ulteriore aumento nei prossimi giorni,ma già da fine settimana nuovo calo termico…Penso a questo punto che ritirerò le mie piante all’interno,mi sembra la specie soffra sotto i +7 gradi.Cerco di tenerle all’aperto,in pieno sole ,il più possibile,visto che ancora scalda e dato che resteranno al chiuso fino a fine Marzo,gli faccio fare una bella scorta… 🙂

    rafa_nadaPosts: 745
      • 82Topic
      • 745Risposte
      • 827Post totali
      19 Dicembre 2011 alle 22:36 - Views: 494 #31441

      Ciao coetaneo Marco!!! Colgo l’occasione per darti il benvenuto 😀
      A Bari hai 7°C? Qui, verso le 21, si sono registrati 3°C: avrò modo di verificare la reazione delle mie piante da frutto subtropicali a questo primo assaggio di freddo vero… 😮

      LevantePosts: 29
        • 1Topic
        • 29Risposte
        • 30Post totali
        19 Dicembre 2011 alle 23:41 - Views: 590 #31442

        Ciao rafa; grazie mille x il benvenuto!!! 😀
        Sai non credevo che a Ragusa facesse così freddo ma effettivamente vivi parecchio su (di metri)… magari scopriamo di avere un clima simile (ahahah “magari” x assurdo: non vorrei aprire un dibattito infuocato, dato che vedo che questo è un tasto molto delicato, e non sono qui per gareggiare con nessuno, anzi).
        Tuttavia ci tengo a precisare che abito in provincia e non vicino al mare,quindi la temperatura è più fresca rispetto alla città…e che registravo 7 gradi alle 16.30 circa!!! Difatti ora ne registro solo 4.5 anche io!!! :D Almeno per stanotte a quanto pare siamo molto “vicini”… Spero che le tue piante non subiscano danni!!! Magari ci farai sapere meglio! 😎
        Intanto … è stato un piacere sentirti! 🙂

        Marco

        Provincia di Bari

        virsingPosts: 94
          • 7Topic
          • 94Risposte
          • 101Post totali
          20 Dicembre 2011 alle 1:50 - Views: 597 #31443

          LEVANTE:Ciao Marco! la tua S.D.Cavendish non ti conviene lasciarla fuori durante l’inverno,a Bari,e poi,visto che non sei vicino al mare,le temperature possono anche scendere sotto zero,magari non oltre i -2/-3 ,ma ho notato che ogni anno in Puglia delle puntatine sotto zero ci sono e le Cavendish non credo le sopportino assolutamente,anche se di breve durata e solo di notte,lo pseudostem muore di sicuro,non saprei dirti se il rizoma ce la faccia,fino a che temperatura resista. Io ho 2 esemplari di 1 anno in vasi di 35cm di diametro e li ho ritirati in casa,in salotto,vicino a 2 grandi finestre,rivolte a sud,quindi con molta luce e sole che raggiunge le piante.Le ho rititate al 20 Ottobre,e ad oggi mi hanno fatto già 4 foglione bellissime e i fusti hanno raggiunto quasi il metro d’altezza,vegetano benissimo,anche se in casa e se prosegue questo ritmo di crescita penso che fra 4-5 mesi,quando le riporterò all’esterno potrebbero anche fiorire,pur essendo in vaso,vedremo…Se le ritiri al caldo,in casa,in posizione luminosa,continueranno a crescere e poi in Apreile,Maggio le potrai strapiantare in piena terra,così hanno tempo di crescere velocemente per tutta l’Estate prossima,e fino a Settembre,ottobre e magari raggiungere l’altezza di un metro,che è già un’altezza in cui la pianta può fiorire.

          LevantePosts: 29
            • 1Topic
            • 29Risposte
            • 30Post totali
            20 Dicembre 2011 alle 2:37 - Views: 590 #31444

            Ciao Virsing!
            Grazie mille per l’accurata spiegazione!
            Mamma mia non pensavo di incappare in una specie così delicata… a volte un acquisto a pochi euro può costare più in attenzioni! 😀 …dico questo perché nel momento in cui l’ho acquistato pensavo di poterlo lasciare lì a “vegetare” come ho fatto in passato con un altro tipo che avevo in piena terra il quale anche se perdeva le foglie, ogni anno rigettava dai vari pseudotronchi e fiorivano, senza che nessuno lo curasse più di tanto. Comunque adesso farò più attenzione e lo porterò in casa al più presto. Ho una grande vetrata, potrei appoggiarlo lì davanti per l’inverno visto che avrebbe luce per tutto l’arco della giornata e che le temperature oscillano tra i 17 e i 20… è una posizione ideale? Perché altrimenti avrei poca altra scelta!
            Ti ringrazio ancora per avermi aperto meglio gli occhi sulla specie!

            Marco

            Provincia di Bari

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3130
              • 377Topic
              • 3130Risposte
              • 3507Post totali
              20 Dicembre 2011 alle 8:49 - Views: 391 #31445

              Ciao Marco e benvenuto,
              riguardo la varietà della tua Cavendish, non mi sento di dare una indicazione, nella fase giovanile sono tutte uguali e l’altezza dichiarata, sia che si riferisca al fusto che all’intera pianta, può indicare sia la Dwarf che la Super Dwarf (ma più la prima). In ogni caso per le temperature minime non dovrebbero esserci differenze significative. Un problema, in vaso, è la continua produzione di polloni, che entrando in competizione col fusto principale ne rallenta la crescita, potrebbe essere quindi necessario intervenire in futuro.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              LevantePosts: 29
                • 1Topic
                • 29Risposte
                • 30Post totali
                20 Dicembre 2011 alle 22:04 - Views: 589 #31446

                Ciao Pietro, ti ringrazio per il benvenuto e per la tua risposta! 🙂
                Riguardo la varietà allora aspetterò, chissà magari un giorno crescerà e forse fruttificherà e allora potrei inserire altre foto per vedere se sarà più facilmente riconoscibile! Poco fa ho potuto ritirarla in casa, era da un po’ che non guardavo cosa stesse accadendo sotto le foglie più grandi ed infatti mi sono reso conto che sono ben 8 le piante in totale, in un vaso così modesto! Se dovesse peggiorare la situazione credo che dovrò necessariamente intervenire a meno che non voglia creare una giungla in casa! 😎

                Marco

                Provincia di Bari

                virsingPosts: 94
                  • 7Topic
                  • 94Risposte
                  • 101Post totali
                  21 Dicembre 2011 alle 10:22 - Views: 596 #31447

                  LEVANTE: Ciao Marco!Ti consiglio di fare come dice Pietro,devi intervenire sull’eccesso di polloni,anche le piante che ho io,in vaso,sono diventate alte 1 mt e crescono rapidamente,perchè,già da quest’Estate,quand’erano fuori,ho iniziato a tagliare i polloni che con gran vigoria rispuntavano come i funghi,dopo una pioggia….,adesso ho lasciato solo un pollone per pianta,e sono molto piccoli,ho notato che in questo modo la pianta madre ha più forza per se stessa,per crescere.

                  virsingPosts: 94
                    • 7Topic
                    • 94Risposte
                    • 101Post totali
                    21 Dicembre 2011 alle 10:39 - Views: 597 #31448

                    Levante: Inoltre,ti consiglio di rinvasare la pianta madre in un vaso più grande di quello che vedo in foto,i polloni,magari quelli più grandi e sviluppati,staccali dalla madre e piantali in vasetti piccoli,giusto per non gettarli,in primavera piantali in piena terra e prova in futuro a fare degli esperimenti per verificare quanto nella tua zona, le Cavendish riescono a crescere e prosperare,magari nell’inverno del prossimo anno,quando le piante in piena terra si sono ben sviluppate e sono quasi adulte, e quindi più robuste,puoi provare a coprirle,costruendogli una piccola serra al di sopra(bastano 8 legni fissati tra loro da piccoli chiodi che servono da intelaiatura per dei fogli si nylon che viene fissato con delle puntine fermacarta),la cosa si può fare abbastanza agevolmente se le piante sono della varietà Super Dwarf,in quanto raggiungono delle dimensioni abbastanza contenute,intorno al metro,1,50 mt.

                    LevantePosts: 29
                      • 1Topic
                      • 29Risposte
                      • 30Post totali
                      21 Dicembre 2011 alle 22:58 - Views: 589 #31449

                      VIRSING: Capisco… purtroppo al momento non posso tenere in casa un vaso più grande per questioni di spazio o meglio potrei ma in zone dove non avrebbe granché di luce, anzi. Il vaso attuale misura 25 di altezza e 30 di diametro, mentre la pianta principale ha 22 cm di tronco all’incirca: spero che si accontenti almeno per il periodo invernale!
                      Posso invece procedere con l’eliminazione dei polloni, e magari salvare i più grandi!!! Grazie per tutti i consigli! 🙂

                      Marco

                      Provincia di Bari

                      virsingPosts: 94
                        • 7Topic
                        • 94Risposte
                        • 101Post totali
                        22 Dicembre 2011 alle 1:07 - Views: 597 #31450

                        LEVANTE: 30 cm di diametro è una buona misura,dalla foto pensavo fosse più piccolo….,per passare l’Inverno va bene,anzi di sicuro farà nuove foglie e quindi crescerà un pò…Hai appena fatto in tempo a ritirarle in casa,visto che è arrivato il freddo vero,ho visto che anche in Puglia,questa notte Bari e Lecce hanno registrato -0 gradi e Taranto e Brindisi +1 e sono temperature miti in confronto alle nostre che siamo scesi a -4/-5

                        LevantePosts: 29
                          • 1Topic
                          • 29Risposte
                          • 30Post totali
                          22 Dicembre 2011 alle 3:32 - Views: 590 #31451

                          VIRSING: Sì, effettivamente mi sono reso conto quando ho inserito la foto che inganna, forse perché le foglie coprono molto e non fanno vedere bene il diamentro o più probabilmente perché ho scattato la foto dall’alto il che generalmente crea qualche “effetto ottico” se così vogliamo chiamarlo.
                          Per quanto riguarda il freddo ho salvato la pianta giusto in tempo… ma non sono d’accordo con i gradi, non con te ovviamente ma con i telegiornali!!! ah ah.. poco fa ho sentito la stessa cosa riguardo 0 gradi a Bari…e Hanno annunciato la stessa temperatura per questa notte. Ora a meno che in città non stia davvero accadendo qualcosa di strano, ti dico che invece io ho registrato la notte appena trascorsa (il mio apparecchio memorizza la temperatura più bassa che registra) +1.0.
                          In più al momento registro +3.6. Mi sembra davvero strano che a bari possano esserci stati 0 gradi la scorsa notte e che ci saranno addirittura stanotte quando da me a sera registro di norma una temperatura inferiore a quella cittadina di almeno 1 o 2 gradi!!! …difatti stamattina alle 7 non ho trovato gelo all’esterno e dubito di trovarne domani, ciò non toglie che magari un po’ di neve non possa comunque arrivare e che fa un freddo cane!!! 😎
                          Sia chiaro che non è una predica nei tuoi confronti minimamente!!! 🙂 al massimo nei confronti delle previsioni del tempo!! 😉 oppure è il mio apparecchio fuori di testa! 😛
                          Invece sono piuttosto sconvolto dalle temperature che riferisci nella tua zona, mamma mia!!!
                          Che freddo fa!

                          Marco

                          Provincia di Bari

                          Scritto Da – levante on 22 Dicembre 2011 03:39:09

                          AmpliPosts: 229
                            • 7Topic
                            • 229Risposte
                            • 236Post totali
                            22 Dicembre 2011 alle 7:35 - Views: 598 #31452

                            Levante, quando i media comunicano la temperatura di Bari non intendono la temperatura in piazza ferrarese, ma all’aeroporto di Palese. Questo si trova più nell’entroterra e quasi in aperta campagna, di conseguenza la temperatura è più bassa di almeno 2 o 3 gradi rispetto al centro cittadino.
                            Comunque siamo andati OT e sarebbe meglio discutere di temperature in un topic specifico.

                            Ciao
                            Giovanni

                            Noci (BA)
                            USDA 8b/9a

                            LevantePosts: 29
                              • 1Topic
                              • 29Risposte
                              • 30Post totali
                              22 Dicembre 2011 alle 17:04 - Views: 589 #31453

                              AMPLI: Sì ampli, certamente le registrazioni vengono effettuate all’aeroporto che è vicinissimo al mare ma in una zona molto più fresca rispetto al centro. La mia era solo un’osservazione dovuta al fatto che abito ad una quindicina di km nell’entroterra dall’aeroporto, in campagna e a poco più di 150 m sul livello del mare. Quindi mi sono chiesto: possibile che non gela qui ma quasi sul mare sì? Vivendo qui da quando sono nato so generalmente come vanno le cose e ovviamente credo a ciò che vedo e registro più che a quello che sento in tv! Tutto qui!
                              Comunque sì finisce qui questo discorso sulle temperature anche se era partito da una questione che riguardava la Cavendish. 😉

                              Marco

                              Provincia di Bari

                              virsingPosts: 94
                                • 7Topic
                                • 94Risposte
                                • 101Post totali
                                23 Dicembre 2011 alle 4:47 - Views: 598 #31454

                                LEVANTE: Certo,la questione temperature apre molte discussioni e considerazioni,diciamo che io seguo da anni le temperature che vengono registrate nei vari aereoporti e pubblicate nei quotidiani o in televideo,in linea di massima corrispondono alla realtà,poi le variazioni da una zona all’altra ci sono,dal centro storico all’aperta campagna,2/3 gradi di differenza,pendii collinari esposti a sud e quindi più soleggiati e più miti di quelli esposti a nord,avvallamenti anche in piena pianura che registrano anche 2 gradi inferiori di temperatura dalle zone circostanti etc…i microclimi in positivo o negativo sono tanti.Pensa che io al mattino quando parto da casa mia per andare al lavoro,alle 6 del mattino,nel quartiere dove abito,in pianura,trattasi di un quartiere con una decina di case e palazzine abbastanza ravvicinate tra loro e ubicate al punto da formare un ferro di cavallo,che frena i venti e crea un microclima positivo rispetto alle zone circostanti,registro una data temperatura(temperature che vedo nel display della mia macchina e ho controllato,sono precise..),poi,esco dal mio quartiere e attraverso un tratto di campagna,prima d’arrivare in città e subito dopo 100/200 metri da casa mia c’è una temperatura di ben 3 e a volte 4 gradi in meno,per il fatto che questa zona di campagna si trova in un’avvallamento,che a occhio nudo non si vede ne quantifica,ma che da misurazioni topografiche esiste,essendo una zona che in passato era una palude,poi bonificata,e quindi gli strati d’aria fredda ristagnano…,parto da casa mia con +1 e dopo pochi metri trovo i campi imbiancati di brina e temperatura a -2; questo per farti capire a volte quanto l’orografia del territorio incida sul clima anche in zone abbastanza vicine.Mio zio invece,abita sul lago di Garda e dove vive lui,non sono ancora scesi al di sotto dei +2,9 di minima,neanche un giorno di gelo,mentre in tutta la pianura Padana,si registrano di notte dai -3 ai -7 di Parma,per dire…Lui infatti ha nel suo giardino delle splendide piante di limoni da almeno 15anni,merito dell’effetto mitigatore delle acque del lago.Son tutti argomenti non fuori tema,per noi che abbiamo la passione del giardinaggio e delle tropicali in particolare,e per i nostri banani è importante capire e stimare quanto le temperatura incidano.Le Cavendish,come ti dicevo,all’aperto si possono coltivare con un buon margine di successo solo nelle zone più calde d’italia,essendo molto tropicali,nel senso che geneticamente appartengono alle specie più delicate.All’aperto, senza problemi si possono coltivare in piena terra nelle coste della Sicilia e Calabria meridionale,guardati le foto e l’esperienza di PIETROPUCCIO,nel forum dei mesi scorsi,lui vive a Palermo ed è riuscito con buon successo a coltivarle e a gustarne i frutti,senza coprirle d’Inverno,certo che Palermo è uno dei climi più miti in assoluto d’italia,neanche in tutte le zone della Sicilia le Cavendish possono essere lasciate in piena aria,d’Inverno,ed una copertura e delle mini serre garantiscono una maggiore sicurezza nei momenti più freddi dell’Inverno.

                                LevantePosts: 29
                                  • 1Topic
                                  • 29Risposte
                                  • 30Post totali
                                  23 Dicembre 2011 alle 21:29 - Views: 589 #31455

                                  VIRSING: Già, già, sul fatto dei microclimi sono d’accordo ed infatti anche io ho riportato esperienze simili alle tue, anche perché mi piace molto seguire l’andamento delle temperature un po’ ovunque mi trovi. 🙂 Riguardo le foto e le notizie di Pietro ovviamente le ho guardate , non potevano mancare! 😀
                                  Infine volevo far notare che da quando ho rientrato la Cavendish (pochissimi giorni fa), ha ripreso a vegetare all’istante. Avevo fatto un segno con un pennarello sulla foglia centrale e sull’ultima foglia già aperta ed ormai da essere un solo segno sono diventati due ben distinti e distaccati l’uno dall’altro. Pare che la pianta gradisca la sua nuova locazione e che dia davvero soddisfazioni! Quindi grazie a tutti per i vostri consigli ancora una volta! 😎

                                  Marco

                                  Provincia di Bari