• Open
  • 11 Ottobre 2011 alle 2:23 #3914

    PIETROPUCCIO: Ciao Pietro!E’ tempo che ci aggiorni sulla tua Musa SDC,le banane si sono ulteriormente sviluppate?Sono maturate sulla pianta e che gusto hanno?I miei 2 esemplari sono bellissimi e in vasi di soli 35 cm di diametro hanno raggiunto i 120cm d’altezza.Solo che,dal giorno 7 abbiamo avuto un calo termico improvviso di oltre 10 gradi,siamo passati dall’Estate all’Autunno nel giro di poche ore…Una notte siamo scesi a +7 di minima e soli +15 di max,le temperature sono poi risalite e adesso siamo a +10 di min e +22 di max,le previsioni parlano di un’ulteriore aumento nei prossimi giorni,ma già da fine settimana nuovo calo termico…Penso a questo punto che ritirerò le mie piante all’interno,mi sembra la specie soffra sotto i +7 gradi.Cerco di tenerle all’aperto,in pieno sole ,il più possibile,visto che ancora scalda e dato che resteranno al chiuso fino a fine Marzo,gli faccio fare una bella scorta… 🙂

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      12 Ottobre 2011 alle 10:05 - Views: 555 #31411

      Ottobre non è ancora finito, i frutti cominciano ad impallidire, ma preferisco spingere la maturazione sulla pianta finchè è possibile. Continuano anche ad ingrossare visto che la pianta continua a piegarsi (paurosamente) per il peso.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      rafa_nadaPosts: 745
        • 82Topic
        • 745Risposte
        • 827Post totali
        12 Ottobre 2011 alle 13:32 - Views: 730 #31412

        virsing in questi giorni abbiamo avuto quasi le stesse temperature (più vento forte nella mia zona)…

        anto87Posts: 208
          • 38Topic
          • 208Risposte
          • 246Post totali
          12 Ottobre 2011 alle 16:06 - Views: 744 #31413

          ancora per arrivare a 7 gradi ce ne vuole puoi stare tranquillo io ho in piena terra da quest ‘ anno sdc e dc vedremo che fine faranno fino a marzo

          virsingPosts: 94
            • 7Topic
            • 94Risposte
            • 101Post totali
            12 Ottobre 2011 alle 17:14 - Views: 772 #31414

            RAFA: Tu che sei così a sud,a Ragusa rilevi più o meno le stesse temperature che da me,la cosa mi consola un pò…Anche tu coltivi banani in piena terra immagino.Anche i miei parenti a Reggio Calabria mi hanno detto che una di queste notti sono scesi a +12 e siamo in zona 9b o anche 10 (a seconda dei vari criteri di pensiero),e a S.Stefano d’Aspromonte,a 735 mslm, dove allignano e fruttificano i Banani comuni di Sicilia,in posizione ben esposte e riparate, a +6… PIETROPUCCIO:In Settembre le tue banane dicevi che erano solo di 10cm,come vedi,si stanno ulteriormente sviluppando,quindi raggiungeranno la dimensione di quelle in commercio.Fai bene a lasciarle maturare sulla pianta,tanto da te il clima lo permette,la minima a Palermo,nei giorni scorsi,con il calo termico che ha investito tutta Italia,una sola notte è stata di +15 ANTO87: Mi interessa sapere come svernano le tue DC e SDC,vediamo se riesci a raggiungere i risultati di Pietropuccio a Palermo.Tu sei nel Vibonese, vicinissimo al mare,dovresti essere in una zona ben favorita,meno calda di Reggio Calabria,dove vivono i miei parenti,ed ho visto che allignano a meraviglia un sacco di piante dei climi subtropicali e tropicali.Sicuramente da Reggio C e scendendo in giù su tutta la costiera ionica sino a Siderno, il clima è di tipo subtropicale,secondo Koppen,e più riparata dal vento,mentre da te il problema è che non ci sono catene montuose alle spalle che proteggono,dovresti solo costruire dei ripari artificiali,dei muretti di una certa altezza,tanto le Cavendish non sono molto alte.A che punto è la tua SDC?Che altezza ha raggiunto?Mi pare che arrivata al metro,ho letto che dovrebbe aver raggiunto la dimensione di pianta adulta.

            anto87Posts: 208
              • 38Topic
              • 208Risposte
              • 246Post totali
              14 Ottobre 2011 alle 15:42 - Views: 744 #31415

              virsing:a marzo ti faro sapere se saranno sopravvisute o meno non lo so quanto e’ alta al momento ma credo se passera’ l inverno per l estate prossima credo dovrebbe fruttificare infatti il clima e’ favorevole nel senso che piu’ di una certa temperatura non scendo il problema è infarìtti il vento che tritura le foglie e di conseguenza poi sono costrette a seccare e di conseguenza ancora la pianta fa fatica ad andare avanti a causa del vento con la comune di sicilia è stato un fallimento in quanto si fa molto alta e viene in pratica divorata dal vento mi sono orientato su queste due specie dsc e dc propio per la sua forma bassa e compatta attualmente sembrano meno smaciullate dal vento e continuano a crescere nonostante le temperature altalenanti di questo perido mentre invece la comune si e’ gia’ arrestata e ha seccato parecchie foglie rotte dal vento

              Scritto Da – anto87 on 14 Ottobre 2011 15:44:05

              virsingPosts: 94
                • 7Topic
                • 94Risposte
                • 101Post totali
                16 Ottobre 2011 alle 11:51 - Views: 771 #31416

                ANTO87:Con il Comune di Sicilia è stato un fallimento dici?Trovo molto strana la cosa,è una razza molto rustica,credo sia la più rustica dopo la Basjoo,imiei son piccoli,ma continuano a vegetare,anche se questa notte siamo scesi a +6 ma di giorno si arriva anche a +18.Dal 18 Agosto,quando li ho piantati,hanno prodotto 6 foglie.In Agosto,ho visitato quasi tutta la costa Calabra,e a partire dalla jonica in prov di Cosenza,nel Catanzarese,per non parlare del Reggino e risalendo la tirrenica,ho visto tantissimi Comuni di Sicilia e molti fruttificanti,la Calabria litoranea è tutta ventosa,più o meno e li ho visti anche in Sardegna,produttivi,tenendo conto che è ancora più ventosa della Calabria,specie nel nord della Sardegna con il suo forte maestrale.Che cosa mi dici dei banani dei tuoi vicini di casa?Intendo dire,in che condizione sono tutti quelli coltivati nella zona in cui vivi?Non penso che il problema sia solo il tuo,se come dici il vento è così forte,in quel tratto di costa.Ho seguito un pò il forum e le passate discussioni e visto le foto che avevi pubblicato,sarei propenso a pensare,come uno del forum ti aveva fatto notare(mi pare peppedisicilia…)che i tuoi Comuni di S. ti son stati regalati come appartenenti a questa specie,ma,in realtà, potrebbero essere di una specie simile,ma più tropicale,quindi più esigente e delicata,come caldo e tutto il resto.In caso contrario non si spiegherebbe tale insuccesso,neanche dal terreno e propio in Calabria che se ne vedono così tanti,prosperi e produttivi,persino in montagna a 700 metri.L’anno scorso e anche negli anni passati i miei Basjoo hanno subito di quelle batoste terribili in piena Estate a causa di temporali fortissimi,da noi capita abbastanza di frequente nella stagione calda dei temporali che sono veri e propri uragani tropicali,con trombe d’aria e grandinate.I miei banani dopo essere stati ben maciullati e bastonati,nel giro di una settimana si riprendevano e guarivano velocemente,producendo nuove bellissime foglione e quelle spezzate o frastagliate(se ne restavano….) le lasciavo perchè comunque svolgono la loro funzione metabolica per la pianta. Tieni presente che sono piante che provengono da zone in cui con molta frequenza annuale devono subire distruzione da cicloni e tifoni tropicali…Ho una zia a Reggio,sulla costa,propio sullo stretto,dove il vento è costante tutto l’anno e a volte sostenuto,i suoi banani sono con le foglie praticamente tutte frastagliatissime,però crescono ugualmente e fruttificano…. Prova ad analizzare il tuo terreno,potrebbe essere che difetti di qualche elemento o minerale,i banani mi sembra necessitino di terreni ricchi di potassio,resto cmq dubbioso anche su questo,perchè in Calabria di solito i terreni sono fertili,anche se pietrosi e compatti…

                anto87Posts: 208
                  • 38Topic
                  • 208Risposte
                  • 246Post totali
                  16 Ottobre 2011 alle 13:54 - Views: 754 #31417

                  virsing che siano un altra specie mi pare una cosa impropabile perche’ chi me li ha dati raccoglie caschi grandi quanto un armadio e sono abbandonati direi nei vicini sono abbastanza con le foglie intere perchè sono ben riparate e spesso in mezzo ad altri alberi , beh per quanto forte deve essere come razza mi sembra un po’ dura pero’ che possa arrivare a fruttificare dove li ho io perche’ purtroppo non sono riparate da nessun lato quando li ho piantati non ero molto esperto e non sapevo che i banani hanno le foglie cosi delicate per tanto non ho scelto il posto sulla base di questo adesso comunque ho messo nuovi polloni nella parte basse del terreno staremo a vedere , comunque il cascetto rosso lo fanno ovvero l infiorescienza nonostante non si sempre senza foglie(pali della luce sembrano ma poi ma mano che si aprono non contiene bananine di sotto alla bratte rosse il terreno dubito e concimato abbondantemente in ogni caso nonostante non siano in un posto riparato resta comunque un mistero questo fallimento perche’ quello che hai notato tu ovvero piante che fruttificano alla grande nelle mie zone l ho notato pure io non mi resta che vedere come si comportera’ il nuovo cespo che ho creato in un altro posto

                  Scritto Da – anto87 on 16 Ottobre 2011 13:55:45 😉 😉 😉 😉 😉 😉 🙂

                  Scritto Da – anto87 on 16 Ottobre 2011 13:59:10

                  virsingPosts: 94
                    • 7Topic
                    • 94Risposte
                    • 101Post totali
                    16 Ottobre 2011 alle 18:20 - Views: 772 #31418

                    Vedrai che cambiando posizione,una volta che si sono ben radicati e iniziano a partire,poi non li fermi più….Quello che ti ha regalato le piante è della tua zona? Ti volevo anche chiedere ;conosci altri appassionati di queste piante che coltivano DWARF ORINOCO? Vorrei tanto procurarmi un pollone e provarlo,dato che lo decantano tanto come forte e rustico,addirittura da zona 7;io sono in zona 8b applicando le teorie di PIETROPUCCIO e altri scalando di mezzo punto o 1 rispetto ai climi degli Stati Uniti ,realisticamente potrei essere un 8a o 7b. C’era RICK che aveva una marea di banani di tutte le specie ma li ha dati via tutti e adesso per lavoro è in Brasile…Se la Dwarf Orinoco,ammesso che abbia parentele e affinità genetiche con il nostro Comune di S. e quindi ottime qualità di resistenza al freddo e rusticità,avrebbe il vantaggio,essendo Dwarf,quindi “nano” di avere una mole minore,potrebbe essere una specie interessante anche per te,dato il problema vento…Ti suggerirei anche,di crearti, nel tuo terreno,dei muri vegetali,fatti di siepi fitte e che in breve tempo crescono ,soprattutto in altezza,queste ti creano delle aree protette e riparate,l’ho provato personalmente nel mio giardino,l’unica cosa è che devi munirti di falce elettrica e regolarmente potarle , tenerle in ordine e per contenerle; se le fai crescere fitte e abb alte ti frenano il vento che è una meraviglia,inoltre ne acquisti anche in temperatura in senso positivo.

                    anto87Posts: 208
                      • 38Topic
                      • 208Risposte
                      • 246Post totali
                      17 Ottobre 2011 alle 15:41 - Views: 754 #31419

                      la dwarf orinoco non conosco nessuno purtroppo che ce la ma puoi provare ad aquistarla si lo so anche io che in partica è la comune di sicilia rimpicciolita per quanto riguarda le siepi non ce la possibilita’ di piantarle lo spazio e’ contato

                      virsingPosts: 94
                        • 7Topic
                        • 94Risposte
                        • 101Post totali
                        19 Ottobre 2011 alle 0:25 - Views: 771 #31420

                        Il mio banano Comune di S. sta ancora crescendo….Oggi,nonostante di notte la temperatura sia scesa a +4 con il sole caldo del giorno,con +19 all’ombra,ha srotolato e aperto una grossa fogliona,che da alcuni giorni arrotolata,si allungava ogni giorno di qualche cm…Mi pare,quindi,che sia robusto e sopporta bene le forti escursioni termiche,quindi aspetto ancora, prima di coprirlo e ripararlo.Le 2 Dwarf Cavendish in vaso(che ancora non so se siano tali o S.D.C)le ho spostate a ridosso di un muro a sud,in pieno sole,dove di giorno si arriva a +23/24 sempre registrate all’ombra,anche loro continuano a vegetare,le foglie non sembrano soffrire delle basse temperature notturne e la nuova foglia centrale,ancora arrotolata,anche se di poco,ma si allunga,quindi cresce,anche se lentamente.Anche per le Cavendish vale la regola che fruttificano alla 30 esima foglia?Inoltre,un mio amico di Catanzaro,mi ha detto che ha visto,dalle sue parti,che una volta sviluppatisi i caschi di banane,tagliano la gemma fiorale e poi avvolgono i caschi con del nylon,un pò bucherellato,tale pratica offre un maggior calore e umidità e permette una riduzione dei tempi di maturazione,anche in modo sensibile,avete esperienza in tal senso?

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3130
                          • 377Topic
                          • 3130Risposte
                          • 3507Post totali
                          19 Ottobre 2011 alle 8:22 - Views: 554 #31421

                          quote:


                          Anche per le Cavendish vale la regola che una volta sviluppatisi i caschi di banane,tagliano la gemma fiorale…



                          Questa è una prassi che andrebbe sempre fatta, l’infiorescenza, come è noto, porta inizialmente i fiori femminili, poi fiori ermafroditi, che non si sviluppano, ed infine fiori maschili. Poichè nei fiori femminili il frutto si sviluppa per partenocarpia, il resto dell’infiorescenza è un inutile dispendio di energia a scapito dello sviluppo dei frutti.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          HoracePosts: 831
                            • 89Topic
                            • 831Risposte
                            • 920Post totali
                            19 Ottobre 2011 alle 11:38 - Views: 703 #31422

                            ciao Virsing che età ha il tuo comune di Sicilia? vorrei provarlo anche io visto che la zona climatica è pressochè uguale. Altri banani che fruttificano che forse potrebbero resistere con un pò di protezione sono i chini champa, rapajuri e helen’s hybrid.

                            Moris

                            virsingPosts: 94
                              • 7Topic
                              • 94Risposte
                              • 101Post totali
                              19 Ottobre 2011 alle 20:30 - Views: 772 #31423

                              PIETROPUCCIO: Grazie delle informazioni Pietro!Per quanto riguarda la teoria della 30 esima foglia,che mi dici?Alcuni dicono che i Banani alla 30 esima foglia,sono pronti per emettere il fiore,più o meno,calcolando che le nostre piante siano in condizioni climatiche ottimali dovrebbero sviluppare una foglia ogni 10 giorni,quindi,a questo ritmo ,in 10 mesi,all’incirca, dovremmo essere sulle 30,è una teoria un pò pressapochista o ha del vero?Varrebbe per tutte le specie,anche le nane?So che in altre discussioni dicevi che i tempi variano molto dal clima,se sono in vaso o in piena terra etc,ma a prescindere da tutte queste varianti che influiscono accorciando o favorendo i tempi(10-15 mesi in condizioni favorevoli)potrebbe essere una regola per stimare se una pianta è adulta e in età giusta per fruttificare?

                              virsingPosts: 94
                                • 7Topic
                                • 94Risposte
                                • 101Post totali
                                19 Ottobre 2011 alle 22:08 - Views: 772 #31424

                                PIETROPUCCIO: Grazie delle informazioni Pietro!Per quanto riguarda la teoria della 30 esima foglia,che mi dici?Alcuni dicono che i Banani alla 30 esima foglia,sono pronti per emettere il fiore,più o meno,calcolando che le nostre piante siano in condizioni climatiche ottimali dovrebbero sviluppare una foglia ogni 10 giorni,quindi,a questo ritmo ,in 10 mesi,all’incirca, dovremmo essere sulle 30,è una teoria un pò pressapochista o ha del vero?Varrebbe per tutte le specie,anche le nane?So che in altre discussioni dicevi che i tempi variano molto dal clima,se sono in vaso o in piena terra etc,ma a prescindere da tutte queste varianti che influiscono accorciando o favorendo i tempi(10-15 mesi in condizioni favorevoli)potrebbe essere una regola per stimare se una pianta è adulta e in età giusta per fruttificare?

                                virsingPosts: 94
                                  • 7Topic
                                  • 94Risposte
                                  • 101Post totali
                                  19 Ottobre 2011 alle 22:08 - Views: 772 #31425

                                  PIETROPUCCIO: Grazie delle informazioni Pietro!Per quanto riguarda la teoria della 30 esima foglia,che mi dici?Alcuni dicono che i Banani alla 30 esima foglia,sono pronti per emettere il fiore,più o meno,calcolando che le nostre piante siano in condizioni climatiche ottimali dovrebbero sviluppare una foglia ogni 10 giorni,quindi,a questo ritmo ,in 10 mesi,all’incirca, dovremmo essere sulle 30,è una teoria un pò pressapochista o ha del vero?Varrebbe per tutte le specie,anche le nane?So che in altre discussioni dicevi che i tempi variano molto dal clima,se sono in vaso o in piena terra etc,ma a prescindere da tutte queste varianti che influiscono accorciando o favorendo i tempi(10-15 mesi in condizioni favorevoli)potrebbe essere una regola per stimare se una pianta è adulta e in età giusta per fruttificare?

                                  virsingPosts: 94
                                    • 7Topic
                                    • 94Risposte
                                    • 101Post totali
                                    19 Ottobre 2011 alle 23:21 - Views: 696 #31426

                                    HORACE:Il mio Banano Comune di S. è molto giovane,l’ho piantato il 18 Agosto,proviene dalla Calabria,quando l’ho staccato dalla pianta madre era sui 30-40 cm ed aveva 2 fogliette,in 2 mesi,in piena terra,nel mio giardino,ha raggiunto i 50cm ed ha sviluppato ben 6 foglie,l’ultima si è aperta propio in questi giorni,in tutto quindi 8 foglie.Dei Banani che elencavi,la Helen’s Hybrid,sembra produca frutti abb buoni la CHINI CHAMPA non ho idea se produca banane edibili e la Rajapuri credo di si e la descrivono molto resistente.tu per caso le coltivi? Per caso hai la DWARF ORINOCO?La considerano tra le più resistenti,da zona 7,con resistenza al piede fino a -10(anche se da prove fatte da amici, quì del forum, non risulta…AECREAZIONI,uno del forum,che vive in Puglia in zona 9b gli è morta con una puntata di soli -3).Dimmi se hai da scambiare polloni o rizomi e visto che viviamo vicini ,anche scambiare esperienze e consigli.Io ho due polloni di DWARF CAVENDISH o SUPER.D.C ancora non so esattamente,se vuoi te li regalo,avrei anche un Comune di Sicilia in più in piena terra,piccolino,sui 30-40 cm con 2-3 foglie,bisognerebbe toglierlo con tutte le radici dal terreno,espiantarlo,fra poco, quando va in letargo. Non so però questa specie quanto sopporti l’espianto in questo periodo,forse è meglio partire in Primavera.

                                    HoracePosts: 831
                                      • 89Topic
                                      • 831Risposte
                                      • 920Post totali
                                      25 Ottobre 2011 alle 8:23 - Views: 629 #31427

                                      ciao Virsing, no purtroppo non coltivo banani o meglio solo basjoo e musella lasiocarpa. In primavera però sicuramente vorrei provare queste specie più rustiche magari da mettere in serra fredda.
                                      in un altro post trovi anche l’esperienza di Paolo in Liguria con alcune specie di banani citati in precedenza.
                                      Comunque nella prossima stagione se è possibile uno scambio lo farei molto volentieri!

                                      Moris

                                      virsingPosts: 94
                                        • 7Topic
                                        • 94Risposte
                                        • 101Post totali
                                        25 Ottobre 2011 alle 23:30 - Views: 673 #31428

                                        Certo Moris!Anch’io in primavera vorrei procurarmi queste 3 specie da provare.Intanto ti saprò dire come va con il Comune di Sicilia… ;-)

                                        pietropuccio
                                        Partecipante
                                        Posts: 3130
                                          • 377Topic
                                          • 3130Risposte
                                          • 3507Post totali
                                          6 Novembre 2011 alle 16:45 - Views: 478 #31429

                                          Per completezza di informazione, i frutti sono in scala ridotta, ma il sapore è quello delle normali Cavendish.

                                          Pietro Puccio
                                          Palermo
                                          Zona climatica 9b (USDA)
                                          Temperato subtropicale (Koppen)

                                          Pietro
                                          Palermo
                                          Zona (USDA) 9b
                                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                          anto87Posts: 208
                                            • 38Topic
                                            • 208Risposte
                                            • 246Post totali
                                            6 Novembre 2011 alle 19:14 - Views: 680 #31430

                                            quote:


                                            Per completezza di informazione, i frutti sono in scala ridotta, ma il sapore è quello delle normali Cavendish.

                                            Pietro Puccio intendi dire che li hanno fatti piu’ piccoli?
                                            Palermo
                                            Zona climatica 9b (USDA)
                                            Temperato subtropicale (Koppen)


                                            pietropuccio
                                            Partecipante
                                            Posts: 3130
                                              • 377Topic
                                              • 3130Risposte
                                              • 3507Post totali
                                              6 Novembre 2011 alle 22:28 - Views: 477 #31431

                                              Ciao Anto87,
                                              tutta la pianta è in scala ridotta, frutti inclusi.

                                              Pietro Puccio
                                              Palermo
                                              Zona climatica 9b (USDA)
                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                              Pietro
                                              Palermo
                                              Zona (USDA) 9b
                                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                              anto87Posts: 208
                                                • 38Topic
                                                • 208Risposte
                                                • 246Post totali
                                                7 Novembre 2011 alle 13:14 - Views: 702 #31432

                                                l importante è che sia buona la qualita’ spero in estate prossima di vedere fiorire anche la mia

                                                LevantePosts: 29
                                                  • 1Topic
                                                  • 29Risposte
                                                  • 30Post totali
                                                  18 Dicembre 2011 alle 23:38 - Views: 684 #31433

                                                  Buonasera a tutti!!!!
                                                  Sono un nuovo iscritto… ma in realtà vi seguo da molti mesi e solo da poco ho compiuto il “grande passo” (l’iscrizione)! 🙂
                                                  Mi piacerebbe dire come prima cosa quanto per me sia stato importante (nonché successivamente stimolante) scoprire l’esistenza di questo splendido forum per cui vorrei ringraziare tutti per il loro contributo e la loro esperienza 🙂 …spenderei ore osannando quanto avete fatto ma visto che ciò è stato messo in atto già da molti, sarei solo l’ultimo di una lunga lista, quindi evito di tediarvi. 😳

                                                  Premetto che mi sono interessato a questo forum principalmente per conoscere più a fondo il grandioso mondo delle palme (che mi hanno talmente stregato che ormai cammino guardando sempre verso il cielo) ma troppo preso da queste, non mi ero accorto che in realtà c’è molto più di quanto credessi in questo sito.
                                                  Arrivo al dunque: girovagando nel forum per pura voglia di conoscenza mi sono ritrovato in questo topic (e poi ne ho letto un altro dallo stesso titolo, non riuscendo però ad andare oltre la prima pagina e non so per quale motivo) e subito ho pensato ad un piccolissimo banano che ho acquistato a poco prezzo a metà estate. Non essendo stato riportato altro sulla sua etichetta che il nome generico “Musa” e “altezza max 2m” non sapevo di cosa si trattasse… mi piacerebbe sapere da chi più esperto di me se si tratta proprio di una MUSA SUPER DWARF CAVENDISH o meno (considerando le striature e il modo quasi frenetico in cui genera le foglie e le sovrappone, conferendole un aspetto piuttosto “goffo”).
                                                  Provo ad aggiungere una foto, sperando di riuscirci e che qualcuno mi possa dare maggiori informazioni! 😀

                                                  Marco

                                                  Provincia di Bari

                                                  anto87Posts: 208
                                                    • 38Topic
                                                    • 208Risposte
                                                    • 246Post totali
                                                    19 Dicembre 2011 alle 10:07 - Views: 702 #31434

                                                    anche se dwarf canvedisch e super dwarf canvedisch sono assai simili quindi potrei sbagliarmi credo proprio che questa dalla foto sia SUPER DWARF CAVENDISH e’ un banano dai frutti commestibili discende dalle canvedisch che si trovano in frutteria ma appunto un po’ piu’ ridotto!

                                                    anto87Posts: 208
                                                      • 38Topic
                                                      • 208Risposte
                                                      • 246Post totali
                                                      19 Dicembre 2011 alle 10:08 - Views: 702 #31435

                                                      dimenticavo sarebbe il caso di metterlo in un vaso piu’ grande!

                                                      LevantePosts: 29
                                                        • 1Topic
                                                        • 29Risposte
                                                        • 30Post totali
                                                        19 Dicembre 2011 alle 14:35 - Views: 680 #31436

                                                        Ok , ti ringrazio tanto almeno mi sono tolto questo dubbio! [:07]
                                                        Per quanto riguarda il vaso ci avevo pensato sin dall’inizio ed in realtà avrei voluto piantarlo in piena terra, ma x varie motivazioni alla fine ho dovuto metterlo in un vaso non troppo grande (anche perché pur volendo non ne avevo uno più grande a disposizione!) Appena sarà il caso cambierò il vaso ma con l’inverno alle porte non credo sinceramente che ce ne sarà più bisogno!

                                                        Marco

                                                        Provincia di Bari

                                                        anto87Posts: 208
                                                          • 38Topic
                                                          • 208Risposte
                                                          • 246Post totali
                                                          19 Dicembre 2011 alle 16:18 - Views: 700 #31437

                                                          dipende da che minime hai a bari lo poresti mettere in terra in posizione riparata

                                                          LevantePosts: 29
                                                            • 1Topic
                                                            • 29Risposte
                                                            • 30Post totali
                                                            19 Dicembre 2011 alle 16:35 - Views: 682 #31438

                                                            Ho letto che se la temperatura scende sotto i + 7 si iniziano ad avere problemi? Giusto? …ma non ho capito di che tipo! ossia se muore l’intera pianta o solo le foglie! Si sa qualcosa in merito alla morte del pseudo tronco e del rizoma? Perché se a 7 gradi si ha la morte della pianta intera potrei dirle già addio visto che in questo momento registro proprio 7 gradi!!! 😮

                                                            Marco

                                                            Provincia di Bari

                                                            anto87Posts: 208
                                                              • 38Topic
                                                              • 208Risposte
                                                              • 246Post totali
                                                              19 Dicembre 2011 alle 19:08 - Views: 700 #31439

                                                              a 7 gradi esatto inizia a soffrire in ogni caso quando un qualsiasi banano inizia a seccare lo fa prima dalle foglie poi il tronco e poi nel caso continuano le condizioni sfavorevoli secca il bulbo ma ce ne vuole il bulbo resiste anche temperature piu’ basse di sette, solo che la pianta non arrivera’ mai a fruttificare se gli inverni non le fanno mantenere almeno il tronco

                                                              LevantePosts: 29
                                                                • 1Topic
                                                                • 29Risposte
                                                                • 30Post totali
                                                                19 Dicembre 2011 alle 20:46 - Views: 680 #31440

                                                                Ok, perfetto, grazie mille! [:01]
                                                                Allora non mi resta che aspettare che passi l’inverno per vedere cosa accadrà e sperare che almeno il tronco resista! Fortunatamente ad oggi la pianta gode ancora di ottima salute,la foto risale a ieri stesso (ma è troppo presto capire come si comporterà visto che il freddo intenso è arrivato da pochi giorni). 😎

                                                                Marco

                                                                Provincia di Bari