• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      10 Novembre 2005 alle 0:47 #320


      Come anticipato nel titolo desidero parlare di una pianta che mi pare meriti di essere più diffusa.
      Di Murraya esistono due specie: Murraya paniculata o exotica e Murraya koenigii (nome comune “Curry-leaf tree”); quest’ultima è assolutamente sconosciuta in Italia, almeno per quanto ne so. Vi parlerò, quindi, della Murraya paniculata o exotica il cui nome comune è Orange Jasmine (Orange sia per l’appartenenza, come l’arancio, alla famiglia delle Rutacee che per il fiore simile appunto a quello dell’arancio, e Jasmine per il profumo delicatissimo e intenso che ricorda quello del Gelsomino
      😛 )
      Le zone USDA di coltivazione vanno dalla 9b alla 11; può stare sia in ombra parziale che in pieno sole; il terreno deve essere umido (ma non fradicio e, quindi è necessario un buon drenaggio).
      L’aspetto è arbustivo o di piccolo albero, con dimensioni che vanno da 1,5m. a 3m.. Nelle condizioni ideali la Murraya fiorisce più volte nell’anno. Il profumo, come detto prima, simile a quello del Gelsomino, viene percepito a distanza ragguardevole: la prima volta che ho visto la Murraya in un vivaio (sarebbe più corretto dire ho “sentito” 🙂 ), la piantina si trovava a circa tre metri da me, ne ho percepito nettamente il profumo e ho chiesto al proprietario da quale gelsomino (che figura!!) provenisse il profumo che io sentivo 😳 !
      Ai deliziosi fiori fanno seguito piccoli fruttini rotondi, non commestibili, di colore rosso, da cui, una volta maturi, possono essere estratti i semi per la riproduzione (anche se pare che da seme la pianta impieghi anni prima di fiorire; io ho ottenuto delle piantine da un paio di mesi: vi farò sapere 🙂 quando fioriranno).
      Le foto che seguono sono delle mie due Murraya paniculata in piena terra, in questo periodo in fioritura

      😛 😉

      Elio Gulino
      PALERMO
      USDAzone 9b/10a

      TraudiPosts: 190
        • 22Topic
        • 190Risposte
        • 212Post totali
        12 Novembre 2005 alle 15:59 - Views: 1045 #8296

        Anch’io ne ho una pianta che mi ha fatto conoscere ( e in seguito regalato )un’amica di Roma . Prima non ne avevo mai sentito parlare ed è un vero peccato perchè la trovo una pianta adorabile. Ha un profumo inebriante e quando era in fiore ogni volta che ci passavo davanti ne tiravo una nasata.
        Per il momento ce l’ho ancora in vaso nel posto dove poi dovrebbe andare in terra, voglio prima essere sicura che la sistemazione le piaccia.
        W la murraya ! ciao ciao

        lulu
        Partecipante
        Posts: 930
          • 159Topic
          • 930Risposte
          • 1089Post totali
          12 Novembre 2005 alle 18:46 - Views: 886 #8297

          Personalmente non impazzisco per questa pianta, ma come sapete io prediligo le piante con fiori appariscenti, quindi………….
          La Murraya la trovo difficile da far svernare in serra, tutti gli inverni infatti mi muore. Chissà perchè!!! Forse perchè sa che in primavera la sua presenza non mi appaga!!!? Chissà!!!
          😉

          Torino
          Zona ( USDA ) 7b/8a

          TraudiPosts: 190
            • 22Topic
            • 190Risposte
            • 212Post totali
            13 Novembre 2005 alle 15:24 - Views: 1053 #8298

            Chissà perchè!!! Forse perchè sa che in primavera la sua presenza non mi appaga!!!? Chissà!!!

            non lo escluderei 😀

            TraudiPosts: 190
              • 22Topic
              • 190Risposte
              • 212Post totali
              2 Dicembre 2005 alle 16:28 - Views: 1043 #8299

              tiro sù perchè quando c’è stata la rapida calata della temperatura ho ritirato in casa la Murraya.
              Almeno non correva pericoli…però mi pare cominci a perdere un pò troppe foglie 😡
              Può essere un fatto normale oppure non gradisce stare in casa?
              Grazie

              lulu
              Partecipante
              Posts: 930
                • 159Topic
                • 930Risposte
                • 1089Post totali
                3 Dicembre 2005 alle 7:42 - Views: 884 #8300

                Il ritiro delle piante in casa suscita sempre uno stress, per cui non è detto che la tua pianta debba morire. Come ho già scritto io la trovo difficile a svernare…..
                😡
                Torino ( neve )
                Zona ( USDA ) 7b/8a

                TraudiPosts: 190
                  • 22Topic
                  • 190Risposte
                  • 212Post totali
                  4 Dicembre 2005 alle 8:30 - Views: 1034 #8301

                  L’ho rimessa fuori proprio vicino alla porta e lì starà fino alla prossima perturbazione, mi pare sia più contenta.
                  Ciao

                  Elio Gulino
                  Partecipante
                  Posts: 287
                    • 36Topic
                    • 287Risposte
                    • 323Post totali
                    8 Dicembre 2005 alle 0:38 - Views: 1048 #8302

                    quote:


                    L’ho rimessa fuori proprio vicino alla porta e lì starà fino alla prossima perturbazione, mi pare sia più contenta.
                    Ciao



                    Non sono in grado di darti notizie puntuali sulla rusticità della Murraya all’aperto poichè questo sarà il primo inverno per le mie 😮 . Se, però, ci vogliamo attenere a quanto si trova in letteratura (come ho scritto all’inizio di questa discussione è coltivabile in zone che vanno dalla 9b alla 11), dovrei dire che da te potrebbe stare all’aperto senza troppi danni (anche se perde un pò di foglie 😡 ). In ogni caso spostarle continuamente “fuori-dentro”, credo che faccia più male che bene! 😉 .
                    Buona fortuna 😉 !

                    Elio Gulino
                    PALERMO
                    USDAzone 9b/10a

                    TraudiPosts: 190
                      • 22Topic
                      • 190Risposte
                      • 212Post totali
                      8 Dicembre 2005 alle 8:47 - Views: 1049 #8303

                      sul fuori dentro hai indubbiamente ragione, ne sono consapevole.
                      Quindi fuori con tnt a portata di mano in caso che la pemperatura cali più del dovuto
                      🙂
                      ciao ciao

                      Elio Gulino
                      Partecipante
                      Posts: 287
                        • 36Topic
                        • 287Risposte
                        • 323Post totali
                        8 Dicembre 2005 alle 16:31 - Views: 1066 #8304

                        quote:


                        sul fuori dentro hai indubbiamente ragione, ne sono consapevole.
                        Quindi fuori con tnt a portata di mano in caso che la pemperatura cali più del dovuto
                        🙂
                        ciao ciao


                        L’ora tarda e l’età

                        😡 👿 mi hanno fatto dimenticare di essere in grado di citare due esperienze di coltivazione all’aperto a Palermo, di cui sono a conoscenza.
                        Pietro Puccio ha da qualche anno una Murraya, in vaso e in terra, che ha superato l’inverno perfettamente, sia pur con la perdita di quasi tutte le foglie! 😮
                        Le Murraya, in vaso e all’aperto, del mio vivaista che avevo osservato a gennaio/febbraio di quest’anno erano completamente spoglie, tanto chè avevo rinunciato a comprarle perchè le ritenevo defunte 😡 , mentre il titolare del vivaio mi rassicurava che si sarebbero riprese! Non fidandomi, ho aspettato che ne arrivassero di nuove qualche mese dopo in un altro vivaio, e li’ ho comprato le mie! 😉 Successivamente, in occasione di un ritorno al vecchio vivaio, ho rivisto le Murraya di gennaio/febbraio splendidamente in forma, più grandi di quelle che avevo appena comprato, e… fiorite!!!!! 👿
                        Alla luce di quanto detto, quindi, mi sento di riconfermare con maggiore tranquillità il consiglio dato di tenerle all’aperto (ovviamente parlo di Sanremo o simili realtà 😉 ), anche se quasi sicuramente te le ritroverai in pieno inverno senza foglie 😡 : abbi fede 😉 , in primavera ritorneranno splendide!!! 😮 😛 😉

                        Elio Gulino
                        PALERMO
                        USDAzone 9b/10a

                        Elio Gulino
                        Partecipante
                        Posts: 287
                          • 36Topic
                          • 287Risposte
                          • 323Post totali
                          6 Luglio 2006 alle 0:41 - Views: 979 #8305


                          Come promesso, vi aggiorno sui risultati della semina, che sono andati ben oltre le più rosee previsioni. La germinazione dei semi (dentro la serretta elettronica) è stata abbastanza rapida (non ricordo esattamente i tempi 😳 : l’età!! 😡 ). Successivamente, nell’arco di pochi mesi, le due piantine ottenute si sono sviluppate, lentamente, ma con continuità, e, smentendo clamorosamente quanto da me detto, in base alle informazioni raccolte in letteratura, sembra che abbiano serie 😉 intenzioni di fiorire (v. foto). L’altezza delle due piantine è, oggi, ad un anno dalla germinazione, di circa 15cm.! 😛 🙂 .

                          Al fine di fornire ulteriori informazioni a Traudi sulla possibilità di sopravvivenza della Murraya all’aperto, in piena terra, posso dire che le mie, di cui ho messo le foto all’inizio, hanno allegramente 😉 superato l’inverno (che quest’anno non è stato particolarmente mite), senza perdere le foglie (tranne il normale ricambio che avviene anche nelle piante a foglia perenne); sono ora in vegetazione e credo che si apprestino a fiorire nuovamente 🙂 😛 . Mi piacerebbe sapere come si sono comportate le tue 🙂 .

                          TraudiPosts: 190
                            • 22Topic
                            • 190Risposte
                            • 212Post totali
                            6 Luglio 2006 alle 8:21 - Views: 1029 #8306

                            LA mia sta bene, ma è sempre in vaso.
                            Sta bene ma è abbastanza ferma, forse avrebbe gradito un vaso maggiore.
                            Non mi son fidata metterla in piena terra e data l’anomala stagione invernale penso di aver fatto bene.
                            Deciderò in autunno se trapiantarla o meno (cmq la potrei sempre coprire )
                            Ciao ciao

                            Elio Gulino
                            Partecipante
                            Posts: 287
                              • 36Topic
                              • 287Risposte
                              • 323Post totali
                              8 Luglio 2006 alle 19:14 - Views: 989 #8307
                              Quote:

                              …….e, smentendo clamorosamente quanto da me detto, in base alle informazioni raccolte in letteratura, sembra che abbiano serie 😉 intenzioni di fiorire……. L’altezza delle due piantine è, oggi, ad un anno dalla germinazione, di circa 15cm.! 😛 🙂 .

                              Le intenzioni erano davvero serie!!! 😛 😮 . Le foto, come potete vedere, sono di oggi.

                              Ho chiesto a Pietro cosa ne pensasse di questa precocissima fioritura, entro un anno dalla germinazione
                              😮 , e, mi ha risposto che la mia pianta da cui avevo preso i semi era stata selezionata, proprio per la caratteristica di precocità nella fioritura, dal nostro grande vivaista di Milazzo 😉 : come sempre, Pietro ha sempre una risposta 😉 : grande!!!! 🙂
                              Per completezza del discorso e, a conferma di quanto asserito da Pietro, devo dire che non ho fatto alcuna forzatura al semenzale che ha svernato in serra fredda prima e all’aperto da aprile; inoltre non ha ricevuto se non una dose di concime solubile (quello che uso io per tutte le piante, con alto tenore di P/K e microelementi).

                              Dimenticavo di dirvi che quel piccolissimo fiorellino che vedete profuma intensamente !!! 😮 😮

                              Scritto Da – Elio Gulino on 08 Luglio 2006 19:17:51

                              Lilio apuloPosts: 310
                                • 6Topic
                                • 310Risposte
                                • 316Post totali
                                13 Luglio 2006 alle 11:14 - Views: 1039 #8308

                                se può interessare, la Murraya tollera qualche grado sottozero senza grossi danni qui. Perde un pò di foglie, ma spesso rimane sempreverde. Piuttosto tende facilmente ad ingiallire, ma non credo sia un problema di calcare, perchè so di vecchie piante di vent’tanni in terreno calcare o in splendida forma.

                                Elio Gulino
                                Partecipante
                                Posts: 287
                                  • 36Topic
                                  • 287Risposte
                                  • 323Post totali
                                  25 Febbraio 2007 alle 0:49 - Views: 935 #8309


                                  La storia continua…..
                                  Le due Murraya, insieme ad una delle due piantine ottenute dai suoi semi e che ho piantato tra loro, si apprestano a superare il secondo inverno senza alcun danno (nessuna perdita di foglie, nè segnali di deperimento alcuno ); anzi, dopo la fioritura, hanno formato (anche la piccolina ) diversi frutticini (ad oggi ancora non maturi) come potete vedere dalle foto
                                  Anche se ovvio, voglio ricordare che questi risultati in piena terra si possono ottenere in condizioni climatiche simili a quelle della mia zona. Altrove, si può coltivare la M. ritirandola, in inverno, in serra, anche fredda, o, comunque, in casa, assicurandole temperature adeguate.

                                  Mi interesserebbe sapere da Traudi come si è comportata la sua: è stata messa in piena terra? Ha fiorito? Ha formato frutticini?

                                  Scritto Da – Elio Gulino on 25 Febbraio 2007 00:55:45

                                  Elio Gulino
                                  Partecipante
                                  Posts: 287
                                    • 36Topic
                                    • 287Risposte
                                    • 323Post totali
                                    6 Maggio 2007 alle 19:27 - Views: 917 #8310


                                    la storia….continua
                                    I frutti sono maturati e le piante stanno per riprendere la fioritura
                                    A questo punto direi che la coltivazione della Murraya exotica (o paniculata) all’ aperto e/o in piena terra, in condizioni climatiche simili a quelle di Palermo e dintorni, è senza dubbio fattibile. In particolare il mio messaggio è indirizzato a Traudi che era intervenuta nella discussione e si trova in una zona che ritengo simile alla mia: quale è la attuale situazione della tua ?


                                    TraudiPosts: 190
                                      • 22Topic
                                      • 190Risposte
                                      • 212Post totali
                                      7 Maggio 2007 alle 16:52 - Views: 874 #8311

                                      sta benissimo malgrado l’inverno fuori.
                                      Vado a fare una foto e continuo poi…

                                      TraudiPosts: 190
                                        • 22Topic
                                        • 190Risposte
                                        • 212Post totali
                                        8 Maggio 2007 alle 6:20 - Views: 872 #8312

                                        ecco, come vedi sta bene, ma certo l’inverno di quest’anno non fa testo.


                                        questa piccolina invece l’ho presa in un vivaio in Francia dove mi hanno detto che veniva da un vivaio siciliano e che quindi non era come la mia.
                                        In effetti la foglia pare un pò più grandina.

                                        Elio Gulino
                                        Partecipante
                                        Posts: 287
                                          • 36Topic
                                          • 287Risposte
                                          • 323Post totali
                                          13 Maggio 2007 alle 20:22 - Views: 849 #8313
                                          Quote:
                                          questa piccolina invece l’ho presa in un vivaio in Francia dove mi hanno detto che veniva da un vivaio siciliano e che quindi non era come la mia.
                                          In effetti la foglia pare un pò più grandina.


                                          Il vivaio siciliano è sicuramente quello di Milazzo , che conosci bene!
                                          La variabilità nella dimensione delle foglie, sempre che sia cosi’, è normale poichè le piante da seme (quelle di Milazzo)non possono essere esattamente identiche!
                                          Mi congratulo , comumque, per la splendida salute delle tue piante

                                          nenne46Posts: 10
                                            • 4Topic
                                            • 10Risposte
                                            • 14Post totali
                                            14 Maggio 2007 alle 21:11 - Views: 929 #8314

                                            Lo scorso autunno ho comprato dai vivai di Tor San Lorenzo una splendida Murraya (vaso 25). Ha passato l’inverno in una veranda fredda e da un paio di mesi è di nuovo fuori sul balcone (a mezz’ombra).
                                            Il mio problema è la potatura. Non sono riuscita a capire, guardando la pianta e i nuovi rametti, se fiorirà su quelli nuovi o sui vecchi.
                                            Mi sono limitata finora a tagliare i frutticini rossi per favorire l’emissione dei nuovi getti.
                                            Secondo voi come mi devo comportare?
                                            Al vivaio mi hanno detto che di non darle quest’anno un concime a lenta cessione ma semplicemte un po’ di concime liquido.
                                            Così ho fatto. Sarà giusto secondo voi?

                                            paolob44Posts: 768
                                              • 49Topic
                                              • 768Risposte
                                              • 817Post totali
                                              14 Maggio 2007 alle 22:51 - Views: 962 #8315

                                              quote:


                                              sta benissimo malgrado l’inverno fuori.
                                              Vado a fare una foto e continuo poi…


                                              Nei frutti ci sono semi 🙂 🙂 tienimene qualcuno…

                                              A proposito, ho preso dei semi dal nasturzio rosso scuro, ma dopo qualche giorno è sparita tutta la pianta 👿 👿 … evidentemente non eri la sola a cui piaceva!

                                              Paolo

                                              un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                              http://caprettetibetane.splinder.com

                                              TraudiPosts: 190
                                                • 22Topic
                                                • 190Risposte
                                                • 212Post totali
                                                15 Maggio 2007 alle 6:46 - Views: 876 #8316

                                                Ti tengo senz’altro i semi Paolo 😉
                                                Ciao a tutti

                                                angeloPosts: 2490
                                                  • 482Topic
                                                  • 2490Risposte
                                                  • 2972Post totali
                                                  10 Giugno 2010 alle 16:21 - Views: 723 #8317

                                                  Questa e’ la mia murraya ottenuta da seme lo scorso anno
                                                  E’ stata ritirata in inverno a circa 15 gradi, sempre umido il terreno e non ha perso una foglia
                                                  Necessita di qlc terreno particolare ??
                                                  Dopo quanto tempo potrebbe fiorire al nord??
                                                  La pianta madre e’ un bonsai centenario
                                                  Angelo

                                                  Elio Gulino
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 287
                                                    • 36Topic
                                                    • 287Risposte
                                                    • 323Post totali
                                                    13 Giugno 2010 alle 23:13 - Views: 1027 #8318

                                                    ….Necessita di qlc terreno particolare ??
                                                    Dopo quanto tempo potrebbe fiorire al nord??
                                                    ….

                                                    [/quote]
                                                    Il tempo necessario per la fioritura del semenzale, più che relativo a Nord o Sud è relativo alle condizioni di allevamento (temperature, umidità, concimazioni, ….) e….ad un pò di…fortuna. Leggendo sin dall’ inizio il mio messaggio e le successive integrazioni si possono trarre utili informazioni e la mia esperienza con la semina. A quanto detto aggiungo la mia recentissima esperienza: ho seminato nuovamente la Murraya, ottenendo rapidamente germinazioni per il 100%, e, inoltre, a pochi giorni dalla crescita iniziale delle piantine, come si può constatare dalle foto allegate,….due hanno già fiorito!!!!!! Per completezza d’ informazione preciso che l’unica alimentazione data ai semenzali è costituita da un poco di humus di lombrico mischiato al terriccio al momento dell’ invaso.

                                                    annarellaPosts: 252
                                                      • 26Topic
                                                      • 252Risposte
                                                      • 278Post totali
                                                      14 Giugno 2010 alle 6:13 - Views: 967 #8319

                                                      Ho provato a seminarla a marzo, senza risultato, ora sto riprovando, spero che nasca almeno una piantina…..

                                                      angeloPosts: 2490
                                                        • 482Topic
                                                        • 2490Risposte
                                                        • 2972Post totali
                                                        14 Ottobre 2010 alle 20:41 - Views: 695 #8320

                                                        Devo trapiantarla in vaso piu’ grande x vedere qlc fiore il prossimo anno ??
                                                        O magari cimarla ?? oramai ha quasi 2 anni…
                                                        Angelo

                                                        angeloPosts: 2490
                                                          • 482Topic
                                                          • 2490Risposte
                                                          • 2972Post totali
                                                          1 Agosto 2011 alle 21:02 - Views: 694 #8321

                                                          Finalmente e’ fiorita
                                                          La pianta al secondo anno ha messo dei piccoli boccioli da alcuni mesi ma solo oggi ha deciso di fiorire
                                                          Angelo

                                                          angeloPosts: 2490
                                                            • 482Topic
                                                            • 2490Risposte
                                                            • 2972Post totali
                                                            1 Agosto 2011 alle 21:07 - Views: 693 #8322

                                                            Queste tre murraya a dx sono vecchie di tre anni e sono di dimensioni molto differenti e non hanno ancora fiorito, a differenze della prima a sinistra, che già al secondo anno a messo parecchi boccioli
                                                            Da cosa puo’ dipendere??
                                                            la seconda foto dettaglia meglio la differenza di tronco…
                                                            Angelo

                                                            angeloPosts: 2490
                                                              • 482Topic
                                                              • 2490Risposte
                                                              • 2972Post totali
                                                              12 Settembre 2011 alle 14:44 - Views: 690 #8323

                                                              Basta concimarle con sapienza….. ed aspettare qlc secolo
                                                              Angelo

                                                              angeloPosts: 2490
                                                                • 482Topic
                                                                • 2490Risposte
                                                                • 2972Post totali
                                                                25 Novembre 2011 alle 19:07 - Views: 684 #8324

                                                                Ha fiorito ad agosto e i frutti non sono ancora maturi
                                                                E’ normale ? Quanto ci vorra’ ancora ??
                                                                Angelo

                                                                angeloPosts: 2490
                                                                  • 482Topic
                                                                  • 2490Risposte
                                                                  • 2972Post totali
                                                                  13 Febbraio 2012 alle 16:21 - Views: 702 #8325

                                                                  Da agosto ad oggi i frutti sono ancora verdi e non accennano a maturare !!!
                                                                  e’ normale una maturazione così lunga, e non ancora completa ??
                                                                  Angelo