• Open
  • 23 Gennaio 2005 alle 14:21 #202

    Non mi ero accorta che era nato questo forum!
    E’ un po’ che giro per il sito, mordicchiandomi le dita fra scelta di piante tropicali o subtropicali che adoro, come la Plumeria, ma non ho esperienza sufficiente e forse, il clima adtto e forse, nemmeno lo spazio adatto 😡

    Noto i nick dei soliti “noti” divoratori di piante 😀 e li saluto calorosamente.

    I miei complimenti a Lucia e al suo sito ed al suo vivaio, per cui sbavo letteralmente.

    Ho un giardino di 200 mq, a Genova, disposto in un modo un poco particolare.
    Posseggo una miniserra (un sovrascale coperto da porte fineste 😀 ), una scala esterna che funge da balconi pluirimi e tanta, ma tanta insaziabile ricerca di piante insolite e rare.

    Mi sopporterete anche qui, come altrove?

    😛

    River

    lulu
    Partecipante
    Posts: 930
      • 159Topic
      • 930Risposte
      • 1089Post totali
      23 Gennaio 2005 alle 16:10 - Views: 816 #7161

      Ciao River, sono contenta che una mia concittadina faccia parte del sito. Come avrai immaginato dal mio cognome io sono di Genova, precisamente di Sampierdarena. Ho sposato un piemontese per cui mi sono trasferita qui a malincuore. Forse è l’aria di Genova che ha inoculato in me il desiderio del tropico.
      Io sono d’accordo con te per non sovraccaricarti di piante rampicanti se hai un piccolo giardino, ma avere la caerulea no………Con tante belle Passiflore che a Genova vivrebbero bene avere la caerulea è un sacrilegio.
      Mi fai paura quando dici se riusciamo a sopportarti. Che significa? Che scrivi molto ( benissimo ), che chiedi notizie ( benissimo ), che altre puoi fare in un Forum.
      Scherzi a parte, sei ben accetta.
      Torino zONA (USDA ) 8a
      😉

      Lucia Barabino

      RivervioletPosts: 137
        • 13Topic
        • 137Risposte
        • 150Post totali
        24 Gennaio 2005 alle 17:04 - Views: 869 #7162

        Ohhhhhh, Sampiardarena Lucia, che ricordi!
        Andavo alle scuole medie lì ed avevo un sacco di amici.
        Sono del 1970 e così ho svelato la mia età.

        Allora, il mio giardino misura 200 mq, ed è un trapezio irregolare.

        Abito a Borgoratti, direzione Bavari e S. Desiderio ed ho davanti a casa il fiume Sturla e il monte dell’autostrada Spezia Genova.
        Quindi oltre il monticello, c’è il mare.
        Il giardino ha quindi un’esposizione strana, prevalentemente est- sud-ovest e scala completamente ad ovest.
        La casa lo protegge dalla tramontana del nord, solo parzialmente.

        Il terreno è orribile: argilla pura, compatto, calcareo e duro come la roccia.

        Quando sono arrivata c’erano due prugni tardivi ed un’uva fragola e li ho lasciati, perchè adulti.
        Il resto del giardino è libero e i suoi lati sono occupati da aiole lunghe.

        E’ recintato dalla solita orrenda rete metallica ed ho ben 4 rampicanti: due rincosperm, un gelsomino officinale (a sud-ovest) e la passiflora careula esposta ad est.
        Ho anche due bouganville, una color rosso mattone e l’altra viola, la glabra, ma sul muro di casa e in vaso entrambe.

        Ora, le bouganville, con vaso rialzato e protetto da sacchetti di plastica, quest’anno hanno avuto la sfacciataggine di fiorire e sono ancora in fiore, ma nel resto del giardino, il freddo comunque si fà sentire.
        Fermo rstando che il gelsomino officinale resiste benissimo, pensi che altr Passiflore o piante tropicali possano farcvela qui, mia cara concittadina Lucia?
        Ho visto le plumerie e me ne sono innamorata, ma solita domanda, posso tenerle?

        Le aiole sono colme di piante e quasi al centro accanto ai pruni, ho un alberello di magnolia grandiflora, e una camelia rossa.

        L’unico punto possibile è a nord-est.
        Il lato sud pultroppo è cementato.

        Ecco, di cose da dire ce ne sarebbero altre, ma era questo che intendevo per sopportarmi.

        Grazie Lucia per il benevnuto, con i tuoi consigli e la tua competenza, potrò finalmente effettuare un’ordine nel tuo bellissimo vivaio.

        Volevo aggiungere ch ein casa ho: tre cymbidium, 3 phaleonopsis, un dendrobium, una pachira ed altre 25 piante varie, quindi spazio non ce n’è più.

        Un abbraccio.

        River

        RivervioletPosts: 137
          • 13Topic
          • 137Risposte
          • 150Post totali
          24 Gennaio 2005 alle 17:06 - Views: 880 #7163

          Un aggiunta, riguardo la careula e/o altre piante particolari; non so’ tu, cosa consoci di Genova nbel senso di piante, ma io faccio una fatica tremenda a reperire piante non comuni pultroppo.
          La careula già, non ho trovato altro e non avevo ancopra internet 😡

          River

          lulu
          Partecipante
          Posts: 930
            • 159Topic
            • 930Risposte
            • 1089Post totali
            25 Gennaio 2005 alle 20:11 - Views: 820 #7164

            Carissima,
            purtroppo i miei consigli non so se possono valere perchè non tutti possono pensarla come me, ma a me attira sempre ciò che è “difficile” ma soprattutto ciò che è “insolito”. Odio avere una pianta, sia in giardino che in vaso che ha anche il mio vicino di dx e quello di sn. Vi sono centinaia di piante nuove che devono ancora essere sperimentate per tastare la rusticità, piante che non sono conosciute ma che non aspettano altro che poter essere messe a dimora.
            Hai dalla tua parte il clima, anche se la zona dove abiti non è delle migliori per la temperatura, ma ormai direi che il vero freddo ci ha abbondonati da un pò di anni.
            Non posso essere io a darti dei nomi, deve essere la tua voglia di conoscere che ti deve orientare verso una scelta, poi ognuno di noi può darti il suo parere, dal nord al sud.
            Tante piante possono vivere bene in Liguria, tante Passiflore, rampicanti, arbusti, ma è come “il colpo di fulmine”. Vedi una pianta in foto, ti innamori, ti documenti e poi di lei sai tutto, anche il recapito telefonico e…..il gioco è fatto. Non smetti più di documentarti.
            Non so nulla dei vivai in Liguria, ma non sembra che sia la regione con vivai particolari, a parte quello di Ventimiglia.
            Ciao e………BELAN!!
            😀