• Open
  • 5 Febbraio 2010 alle 21:02 #3770

    ciao a tutti
    da un paio di mesi bevo ogni giorno il succo del mangostano,che pare sia un rimedio per tantissime patologie cosa che sto riscontrando almeno per la mia psoriasi.
    da subito mi sono incuriosito sulla possibilità di coltivarlo nei nostri climi in serra,ma leggendo vecchi post mi sembra una pianta abbastanza ostica.qualcuno sta avendo risultati positivi?quali sono le sue necessità e quanto tempo necessita per iniziare a fruttificare?
    a ottobre ho visto una pianta in madagascar in una zona molto calda e umida,poi non so se le sue reali necessità siano propio quelle

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      6 Febbraio 2010 alle 20:32 - Views: 615 #29907

      Ciao Yuri,
      purtroppo qui da noi il problema più grosso per tentare la coltivazione della Garcinia Mangostana è sempre la reperibilità dei semi freschi; inoltre anche se lo fossero, avrebbero comunque pochi giorni di germinabilità.
      Quest’anno, dopo sporadici ed inutili tentativi di coltivazione ho “gettato la spugna” nonostante io sia palesemente conosciuto per la caparbia e la testardaggine che rasenta la pazzia maniacale.
      La recente crisi che ha investito tutto il mondo si è ripercossa anche da noi durante il periodo natalizio dove i supermercati solitamente prodighi di prodotti esotici rari, si sono limitati a farceli vedere solo per alcuni giorni nella prima ondata del Natale, ignorando quella dell’Anno nuovo e dell’Epifania.
      Va da se che, seppure rare e pagate a caro prezzo, sono venute meno le opportunità con il reperimento dei semi di questo frutto, fra i migliori al mondo.
      Caro Yuri, sarei felice di scoprire che qualcuno di noi è finalmente riuscito a far germinare e a coltivare una delle essenze più recalcitranti fra le numerose tropicali introdotte nel nostro Paese ma temo che questo sia e rimarrà ancora per un po’ di tempo un’evento del tutto straordinario e miracoloso.
      Antonio

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      yuriPosts: 37
        • 15Topic
        • 37Risposte
        • 52Post totali
        7 Febbraio 2010 alle 8:03 - Views: 754 #29908

        grzie della risposta Antonio.
        se un primo problema possono essere i semi freschi forse riesco a risolvere la cosa.nel mio viaggio in madagascar sono diventato amico di una guida del luogo,conosce abbastanza le piante e gli animali e siamo rimasti daccordo che quando ho bisogno di semi lo contatto e lui me li invia.si deve appurare adesso qualè il periodo giusto per la raccolta,il madagascar è soggetto ad una forte stagionalità e quindi i semi si trovano solo a periodi stabiliti,ad esempio ad ottobre dopo 5 mesi di siccità una delle poche piante in frutto era il mango tutto il resto era in estivazione,trovare un seme di palma fresco era una cosa impossibile 😡

        AmpliPosts: 229
          • 7Topic
          • 229Risposte
          • 236Post totali
          7 Febbraio 2010 alle 14:33 - Views: 633 #29909

          quote:


          ciao a tutti
          da un paio di mesi bevo ogni giorno il succo del mangostano,che pare sia un rimedio per tantissime patologie cosa che sto riscontrando almeno per la mia psoriasi.
          da subito mi sono incuriosito sulla possibilità di coltivarlo nei nostri climi in serra,ma leggendo vecchi post mi sembra una pianta abbastanza ostica.qualcuno sta avendo risultati positivi?quali sono le sue necessità e quanto tempo necessita per iniziare a fruttificare?
          a ottobre ho visto una pianta in madagascar in una zona molto calda e umida,poi non so se le sue reali necessità siano propio quelle



          Yuri, sono molto interessato alla capacità di “guarire” dalla psioriasi; in che senso sei guarito???Non provi più prurito???Sono scomparse tutte le croste sulla pelle???
          Mi interessa perchè ho un parente che ha la psioriasi e nonostante antistaminici, creme e cremine il problema non si risolve mai.
          Dato che la faccenda è “un po'” privata potremmo continuare la conversazione per e-mail.
          Grazie mille
          Giovanni

          Ciao
          Giovanni

          Noci (BA)
          USDA 8b/9a

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            8 Febbraio 2010 alle 9:47 - Views: 470 #29910

            ciao Yuri, visto che la cosa interessa anche me vorrei chiederti dove trovare il succo del mangostano, dato che i frutti freschi li trovo solo a Natale e a caro prezzo nei supermercati migliori.
            la psoriasi serpeggia in famiglia….

            Scritto Da – costiero on 08 Febbraio 2010 09:49:12

            yuriPosts: 37
              • 15Topic
              • 37Risposte
              • 52Post totali
              8 Febbraio 2010 alle 13:57 - Views: 754 #29911

              il post sta prendendo troppo l’andamento commerciale e non era mia intezione,per le info sul succo per favore scrivetemi un messaggio privato
              grazie 😉

              Antonio 46
              Partecipante
              Posts: 330
                • 21Topic
                • 330Risposte
                • 351Post totali
                8 Febbraio 2010 alle 19:15 - Views: 618 #29912

                quote:


                .nel mio viaggio in madagascar sono diventato amico di una guida del luogo,conosce abbastanza le piante e gli animali e siamo rimasti daccordo che quando ho bisogno di semi lo contatto e lui me li invia.



                Ciao Yuri,
                inutile nascondere la mia bonaria invidia.
                Ricordati di farteli inviare all’interno di un pacchetto di plastica trasparente ripieno di torba o terriccio leggermente umido, così come mi vengono inviati i semi di Theobroma Cacao dall’isola della Reunion.
                Tienici informati e buona fortuna. 🙂
                Antonio

                Antonio Sabbetti
                Torino zona USDA 7B

                yuriPosts: 37
                  • 15Topic
                  • 37Risposte
                  • 52Post totali
                  8 Febbraio 2010 alle 20:09 - Views: 754 #29913

                  se ti servono semi particolari del madagascar posso chiederli per te,i tempi saranno lunghi,però ne vale la pena.
                  per il mangostano a occhio penso che il periodo migliore sia inizio estate,quando da loro inizia la stagione secca dopo mesi di pioggia,che ne pensi?

                  Antonio 46
                  Partecipante
                  Posts: 330
                    • 21Topic
                    • 330Risposte
                    • 351Post totali
                    9 Febbraio 2010 alle 16:08 - Views: 615 #29914

                    Ciao Yuri,
                    prima di tutto desidero ringraziarti per l’offerta veramente allettante, poi, tornando al Mangosteene ho qualche perplessità sul reperimento dei relativi semi o frutti per il periodo da te consigliato poiché, nonostante le amicizie fra i fruttivendoli specializzati in tropicali e l’affannosa ricerca durante tutto l’anno e da diversi anni di questo rarissimo frutto, non l’ho mai trovato al di fuori del periodo natalizio.
                    I Rambutan, ad esempio, li ho trovati l’altr’anno anche a giugno e luglio riuscendo, su cento semi, a farne un piantino tristemente deceduto durante la mia assenza per ferie, nonostante mi fosse subentrata la figlia per la cura delle piante.
                    Se fossi in te non sprecherei la preziosa opportunità che ti è stata offerta e non esiterei ad inviare subito una richiesta di semi con le modalità che ti avevo consigliato…anzi …una al mese!
                    Antonio

                    Antonio Sabbetti
                    Torino zona USDA 7B