• Open
  • 10 Settembre 2005 alle 21:00 #295

    Ho appena acquistato una pianta di Macuna bennettii perchè sono rimasto sbalordito dalle sue fioriture, ma credo di aver fatto una pazzia abitando in pieno nord. Ho letto che vuole piena terra per fiorire adeguatamente, che cresce finio a 30 m, che il sostegno ideale sono gli alberi della foresta equatoriale (dunque i sostegni sono mezzi ridicoli)e che vuole elevate temperature in serra (20-25 °C !). Non credo che potrò soddisfare questa regina delle liane ! Per caso c’è qualcuno che già la coltiva e che sa darmi le indicazioni fondamentali per tenerla in vita e per tentare di farla fiorire in vaso ?

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      12 Settembre 2005 alle 17:01 - Views: 716 #7786

      Ciao Gianni,
      purtroppo non posso darti utili e incoraggianti notizie. Ho provato due volte la bennetti (in serra riscaldata) e non è durata molto. Da circa un anno e mezzo ho una B. novo-guineensis ottenuta da seme da un amico romano che va a corrente alternata. Fa getti laterali che velocemente raggiungono la copertura dove gli apici vegetativi si bloccano. Dopo alcuni giorni ne ripartono dalla base di nuovi ed il ciclo continua.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      gianniPosts: 58
        • 13Topic
        • 58Risposte
        • 71Post totali
        12 Settembre 2005 alle 22:33 - Views: 814 #7787

        Che brutte notizie mi dai !
        Strano che tu non riesca a coltivare questa specie. Pensa che la pianta acquistata proviene da un vivaio di Milazzo! Ora, in Italia, per le piante tropicali meglio della Sicilia non c’è…

        quote:


        Ciao Gianni,
        purtroppo non posso darti utili e incoraggianti notizie. Ho provato due volte la bennetti (in serra riscaldata) e non è durata molto. Da circa un anno e mezzo ho una B. novo-guineensis ottenuta da seme da un amico romano che va a corrente alternata. Fa getti laterali che velocemente raggiungono la copertura dove gli apici vegetativi si bloccano. Dopo alcuni giorni ne ripartono dalla base di nuovi ed il ciclo continua.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)


        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          14 Settembre 2005 alle 16:47 - Views: 715 #7788

          Ciao Gianni,
          Natale Torre era certo trattarsi della bennetti? In Costarica (è da lì che ha importato le piante) esistono altre specie, che però non sono interessanti dal punto di vista ornamentale.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          gianniPosts: 58
            • 13Topic
            • 58Risposte
            • 71Post totali
            14 Settembre 2005 alle 22:24 - Views: 820 #7789

            Non avendo mai visto prima di allora una Macuna, non ho assolutamente pensato che non potesse essere la bennettii e quindi non ho messo in discussione quanto mi veniva proposto. Posso solo dirti che al momento l’esemplare acquistato sembra molto una pianta di .. fagiolo! Puoi indirizzarmi per una sua corretta determinazione ? Grazie.

            quote:


            Ciao Gianni,
            Natale Torre era certo trattarsi della bennetti? In Costarica (è da lì che ha importato le piante) esistono altre specie, che però non sono interessanti dal punto di vista ornamentale.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)


            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              29 Settembre 2005 alle 8:03 - Views: 673 #7790

              Anche io ho provato a coltivare la bennetti senza mai ottenere successo. Piccole, grandi, le ho provate tutte, in serra, in casa ( in inverno logicamente . Ho fornito anche alcuhne piantine a una mia amica che ha il pollice MOLTO VERDE e che riesce a far fiorire anche una zuzcca ma anche a lei sono morte.
              Anche io non credo che Natale Torre abbia la bennetii perchè l’ho chiesta più volte e non mi ha mai detto di averla.
              Ho anche io 3 altre varietà di Mucuna ( gigantea, nigricans, sloanei ) e non mi hanno dato mai problemi. Non ho ancora però visto i fiori.
              Novo guineEnsis……..interessante!!! Facciamo qualche scambio???
              😀

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3130
                • 377Topic
                • 3130Risposte
                • 3507Post totali
                4 Ottobre 2005 alle 10:10 - Views: 722 #7791

                quote:


                Novo guineEnsis……..interessante!!! Facciamo qualche scambio???


                Ciao Lucia,
                purtroppo ho una sola pianta e dubito fortemente di poterla vedere fiorita. Per quel che so, l’amico di Roma che me l’ha data non ne aveva altre.

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/