• Open
  • 4 Agosto 2009 alle 21:31 #1290

    Salve a tutti,vi descrivo questa interessantissima pianta che da tempo sto coltivando al mio vivaio.
    Si tratta del Leucadendron argenteum famiglia delle proteaceae chiamata volgarmente Albero D’Argento.
    Presenta portamento arboreo ed ha foglie lanceolate con una leggera peluria di colore argentato.
    Sembra resistere a temperature abbastanza basse (zona 9).
    Io per ora ho una pianta che tengo per me abbastanza grande che porto solo alle mostre mercato per farla vedere ma non mi sono mai deciso a metterla in terra.
    Comunque ho diverse piante piccole che ogni anno sempre riproduco per i miei clienti.

    Scritto Da – delonix il 04 Agosto 2009alle ore 21:33:10

    Scritto Da – delonix il 04 Agosto 2009alle ore 21:57:12

    lulu
    Partecipante
    Posts: 931
      • 159Topic
      • 931Risposte
      • 1090Post totali
      5 Agosto 2009 alle 12:27 - Views: 612 #14337

      Ciao Manolo,
      ho visto che ti sei iscritto al mio Forum, la cosa mi fa piacere ma, come ho scritto ad altre persone, non trovo corretto farsi pubblicità sul Forum,visto che non lo faccio nemmeno io. Il Forum è per parlare di piante tropicali in generale, non dal punto di vista commerciale. Se leggi il regolamento se ne parla.
      Con questo spero di non dover più riprendere questo discorso.

      delonixPosts: 6
        • 2Topic
        • 6Risposte
        • 8Post totali
        5 Agosto 2009 alle 12:47 - Views: 811 #14338

        Ciao Lucia,non sono entrato su questo forum per farmi pubblicità,solo che prima entravo da esterno e seguivo le discussioni ed ora ho fatto il login per partecipare.

        Ti ho scritto in privato.
        Ciao buon lavoro.

        LucaPosts: 60
          • 3Topic
          • 60Risposte
          • 63Post totali
          6 Agosto 2009 alle 17:52 - Views: 895 #14339

          Ciao,
          visto il tema della discussione (proteacee) colgo l’occasione per pubblicizzare (non profit) specialmente per i “nordisti” la bella collezione di proteacee presente alle Isole di Brissago (Ticino) poco lontano dalle più note Borromeo. L’attuale sito web (www.isolebrissago.ch) del Parco Botanico del Cantone Ticino purtroppo non rende al momento giustizia alla qualità della collezione presente. Si tratta in particolare della collezione continentale a cielo aperto più a nord di proteacee (la temperatura invernale in effetti grazie alla termica del lago scende raramente sotto lo 0°C. Logicamente vi sono coltivazioni più a nord di queste piante dove la corrente del Golfo lo consente). Una visita vale veramente la pena. Tutta la collezione è impostata principalmente sulle zone a clima mediterraneo sparse nel mondo.
          Luca

          Luca
          Locarno/USDA 8