• Open
  • 14 Dicembre 2004 alle 13:04 #2901

    Inserisco anch’io la lista delle piante che sto cercando e vorrei provare. Se qualcuno avesse semi o talee delle seguenti, gli sarei infinitamente grato se potesse farmene avere qualcuno, e ovviamente spero di poter ricambiare.

    Allora, ecco qui:
    Aristea major
    Bauhinia bowkeri
    Bauhinia tomentosa
    Clitoria ternatea
    Cordia boissieri
    Echium wildpretii
    Impatiens tinctoria
    Impatiens – altre specie botaniche
    Ipomoea fistulosa
    Ipomoea quamoclit “Alba”
    Lablab purpureus (Dolichos lablab)
    Plectranthus, qualsiasi

    Grazie! 🙂

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 376Topic
      • 3128Risposte
      • 3504Post totali
      14 Dicembre 2004 alle 18:20 - Views: 1056 #25708

      Spiacente per la B. tomentosa, ma non ho raccolto i semi.
      Ciao
      Pietro Puccio
      PS: la Clitoria dovrebbe avere problemi in piena aria.

      Pietro Puccio
      Palermo, zona (USDA) 9b/10a

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      lulu
      Partecipante
      Posts: 930
        • 159Topic
        • 930Risposte
        • 1089Post totali
        16 Dicembre 2004 alle 9:26 - Views: 1049 #25709

        Caro maurizio,
        io posso solo darti i semi di Clitoria.
        la Ipomoea fistulosa e la Bauhinia bowkeri non mi fanno semi, ma posso scambiare le pinate con altre piante o talee.

        MorrisNoorPosts: 29
          • 7Topic
          • 29Risposte
          • 36Post totali
          16 Dicembre 2004 alle 15:40 - Views: 918 #25710

          Grazie per le risposte.
          La Clitoria ternatea è quasi infestante ad Ischia, a La Mortella, ma ovviamente :-p chi avrebbe potuto conservarmene qualche semetto non si è ricordato… sic! Per cui ti ringrazio davvero tanto Lucia se puoi mandarmene qualcuno.
          A proposito di Bauhinia, sto tirando su da seme la B. natalensis, spero non ci metta troppo tempo a crescere…

          Per gli scambi, Lucia, li farei molto volentieri. Cosa pensi potrei avere che ti interessa?
          Al momento ho disponibili in zona vivaio solo dei Dietes irioides e D. bicolor da seme e qualche piccolissimo Hibiscus acetosella “Coppertone”. Visto che ti interessano le Ipomoea, potrò sicuramente procurarti più avanti (adesso sono a riposo) qualche talea di I. batatas. Ho le varietà “Margarita”, “Blackie” e “Pink Frost”…
          Ciao! 🙂

          lulu
          Partecipante
          Posts: 930
            • 159Topic
            • 930Risposte
            • 1089Post totali
            16 Dicembre 2004 alle 16:24 - Views: 1081 #25711

            Okei per le Ipomoee e Hibiscus acetosella. Mandami il tuo indirizzo in privato così aggiungo ancora nella lista dei semi per vedere se ti interessano.
            Più avanti ti invio l’Ipomoea fistulosa e la Bauhinia bowkeri.
            Le Bauhinie, come tutte le leguminose ( caesalpiniaceae ) sono a crescita veloce e i semi si mantemgono freschi per alcuni anni, avendo all’interno molto amido.

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3128
              • 376Topic
              • 3128Risposte
              • 3504Post totali
              16 Dicembre 2004 alle 17:51 - Views: 1141 #25712

              quote:


              La Clitoria ternatea è quasi infestante ad Ischia, a La Mortella,


              Non mi permetto di dubitare che si tratti della ternatea (e non della mariana, rusticissima e infestante), ma è bene non prendere troppo a riferimento La Mortella, che ha dei particolari angoli dove sopravvivono piante che morirebbero già una decina di metri più lontano.

              quote:


              A proposito di Bauhinia, sto tirando su da seme la B. natalensis, spero non ci metta troppo tempo a crescere…


              La natalensis fiorisce lo stesso anno della semina (se anticipata in serra) o al più l’anno successivo (sono i semi che ho mandato alla ‘banca’ lo scorso anno?)
              Ciao

              Pietro Puccio
              Palermo, zona (USDA) 9b/10a

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3128
                • 376Topic
                • 3128Risposte
                • 3504Post totali
                16 Dicembre 2004 alle 18:00 - Views: 1144 #25713

                quote:


                Le Bauhinie, come tutte le leguminose ( caesalpiniaceae ) sono a crescita veloce e i semi si mantemgono freschi per alcuni anni, avendo all’interno molto amido.


                Ciao,
                verissimo, ma purtroppo esistono illustri eccezioni come la B.kockiana, la cui germinabilità dura solo pochi giorni. Inoltre alla velocità di crescita, comune a tutte, non si accompagna in qualche caso un veloce raggiungimento della maturità, così ad esempio ho dovuto aspettare circa 15 anni per la prima fioritura di Bauhinia (ora Lysiphyllum) hookeri, Cassia javanica e C. fistula; per Delonix floribunda e regia (in vaso e riparata) sono già passati 10 anni…

                Pietro Puccio
                Palermo, zona (USDA) 9b/10a

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                MorrisNoorPosts: 29
                  • 7Topic
                  • 29Risposte
                  • 36Post totali
                  16 Dicembre 2004 alle 19:52 - Views: 919 #25714

                  Per Pietro:
                  i semi della Bauhinia natalensis giungono proprio da La Mortella. Le piantine sono rimaste mummificate praticamente sino a settembre, poi hanno preso a crescere con un certo vigore, ma sono ancora piccolissime. Colpa anche mia, certo, la primavera scorsa avrò seminato più di 100 bustine, e seguire per bene tutto è stato davvero un’impresa. Riuscita “per bene” solo in parte, infatti 😀 . Per la Clitoria non so che dire, spero di riuscire a trattarla quantomeno da annuale, altrimenti la riparerò in serra: fatto sta che alla Mortella fa assai più freddo che da me, per cui proverò comunque a tentare l’acclimatamento all’esterno. Poi vi dirò com’è andata.
                  Al momento ho avuto successo con altre tropicali che mi erano state date come assolutamente da serra calda, in particolare la Begonia aconitifolia (temperatura minima ideale indicata 15°C, minima assoluta sopportabile 10°) ha retto benissimo nonostante le puntate verso il basso dell’inverno scorso ed il substrato sempre umido. Adesso sto testando l’Acalypha wilkesiana “Macrophylla”…

                  Lucia, ti mando una mail col mio indirizzo.
                  Grazie davvero per le piante ed i semi! Se vuoi ti mando tutta la lista delle piante che ho in giardino, così vedi se c’è qualcos’altro che ti interessa 😉 Intanto ti metto da parte quello che vuoi tu e non appena riprendo la “produzione” di Ipomee per il giardino preparo le piantine anche per te.
                  Ciao! 🙂

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 930
                    • 159Topic
                    • 930Risposte
                    • 1089Post totali
                    17 Dicembre 2004 alle 11:22 - Views: 1134 #25715

                    Ciao,
                    ho letto della Bauhinia kockiana che non conoscevo. Sono subito andata su Internet e ho visto lla foto. Bellissima!!! ma le foglie non sono come le classiche foglie delle Bauhinie ma assomigliano di più a quelle delle Thunbergie.
                    Come mai la germinabilità dura pochi giorni?
                    Il Lysiphyllum l’ho seminato parecchie volte ma non mi è mai nato.
                    Personalmente, visto che una vasta parte di piante tropicali sono alberi so che non vedrò mai la fioritura ma il fatto di possederli, di averli visti nascere e crescere mi basta già.
                    E della Cassia alata, di cui amo moltissimo il fogliame, che mi dite? Vive al sud?