• Open
  • 2 Giugno 2008 alle 12:38 #4386

    Salve a tutti,oggi vi porto a fare un giro nel mio “spazio” per condividere con voi le mie gioe quotidiane,si perche’ non passa giorno che io non vada a fare un giro tra le mie piante per godermele e dare loro tutte le attenzioni possibili;


    questo e’ il mio felceto dove ho raccolto varie piante tra cui felci del tipo cyathea cooperi,dicksonia squarrosa ed antarctica,bromelie,asplenium nidus,cirtonium falcatum,begonie,philodendri,monstere, alocasie, palme tipo
    archontopoenix, chamaedoree elegans,metallica,microspadix,seifrizii, rhapis excelsa,colocasie e cordilinee

    dioon spinolusum,cycas revoluta e ai pidi aspenium nidus e una fascicularia pitcarnifolia una bromelia del Cile nei pressi c’e’ un’arenga engleri ed un curculigo capitolata

    una ceratozamia mexicana ai piedi di un sabal causarium ed una sterlitzia reginae

    una macrozamia moorei, il tronco possente di una caryota urens di circa 8 mt, una schefflera arboricola variegata,dietro le foglie a punta di una bellissima alpina zerumbet,appeso un cesto con una ceppa di aecmea recurvata in fiore

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      31 Dicembre 2009 alle 17:29 - Views: 563 #36195

      Complimenti potresti mettere la tua foresta nei giardini da visitare
      D’altronde basta guardare le temperature in Italia in questi gg, la minima di Palermo e’ il triplo della massima di Milano….
      noi la nord possiamo solo guardare le vostre foto…..
      Angelo

      gigilatrottolaPosts: 67
        • 10Topic
        • 67Risposte
        • 77Post totali
        31 Dicembre 2009 alle 17:42 - Views: 734 #36196

        ciao giuseppe,le zamie floridiane le ho prese insieme ad un amico in germania e da scarascia in puglia,l’encephalartos ferox l’ho preso qui ad Ischia c’e’ un vivaio che ne tratta diversi e diverse specie ba buon prezzo il prossimo sara’ un Encephalartos altensteiniallo stesso prezzo

        HoracePosts: 831
          • 89Topic
          • 831Risposte
          • 920Post totali
          31 Dicembre 2009 alle 18:43 - Views: 522 #36197

          ciao gigilatrottola, puoi dirci qual è questo vivaio?
          anche io ho contattato scarascia ma ha sparato prezzi altissimi………..700 euri…….

          Moris

          gigilatrottolaPosts: 67
            • 10Topic
            • 67Risposte
            • 77Post totali
            31 Dicembre 2009 alle 19:03 - Views: 736 #36198

            non so se posso in questo forum,ma ci provero’ assumendomi le conseguenze,cosa si fa’ per aiutare amici.
            VITALEFLORICOLTURA DI VITALE ANTONIO SALVATORE
            VIA VITTORIO EMANUELE 61
            80070 – BARANO D ISCHIA (NA)

            Tel. 081905550

            ho messo anche il numero di telefono in questo caso e’ meglio parlagli che scrivergli(piu’ sbrigativo e incoraggiante)

            seguo-il-solePosts: 91
              • 5Topic
              • 91Risposte
              • 96Post totali
              2 Gennaio 2010 alle 3:26 - Views: 736 #36199

              Ciao Ferdinando,
              mi unisco anche io agli amici…COMPLIMENTI ! 🙂 … ..ci fai sognare anche noi del nord ! !!!

              HoracePosts: 831
                • 89Topic
                • 831Risposte
                • 920Post totali
                2 Gennaio 2010 alle 8:18 - Views: 521 #36200

                grazie molto gentile!

                Moris

                gigilatrottolaPosts: 67
                  • 10Topic
                  • 67Risposte
                  • 77Post totali
                  2 Gennaio 2010 alle 10:01 - Views: 737 #36201

                  ieri ho avuto una brutta sorpresa,il vento forte ha fatto fare un volo di un metro e mezzo d’altezza al mio encephalartos nataliensis,quando sono rientrato non vedendolo mi e’ preso un colpo,devo premettere che la pianta ormai era troppo grande per il vaso infatti era mia intenzione rinvasarla in primavera,entita’ dei danni sei bellissime foglie rotte,pazienza l’importante che il bulbo e’ rimasto intatto le foglie si rifaranno

                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                    • 72Topic
                    • 1139Risposte
                    • 1211Post totali
                    2 Gennaio 2010 alle 13:23 - Views: 501 #36202

                    ferdinando per fortuna non si e rotto il bulbo del tuo encephalartos nataliensis, se ricordo bene proviene dal vivaio deserto rosso ,anche io lo h’ acquistato li,quindi sono fratelli.

                    giuseppe

                    SergioPosts: 671
                      • 88Topic
                      • 671Risposte
                      • 759Post totali
                      2 Gennaio 2010 alle 17:12 - Views: 585 #36203

                      Ferdinando, hai un giardino da far diventare verdi di invidia.Bravissimo! Ti faccio anch’io tanti sinceri complimenti.
                      Saluti,Sergio.

                      ffeeddee
                      Partecipante
                      Posts: 2761
                        • 74Topic
                        • 2761Risposte
                        • 2835Post totali
                        2 Gennaio 2010 alle 22:47 - Views: 481 #36204

                        Ciao Ferdinando
                        mi unisco al coro, è un giardino da sogno!
                        Quali sono le minime invernali da te ?

                        Federico

                        Ravenna
                        Zona climatica 8a/8b (USDA)

                        gigilatrottolaPosts: 67
                          • 10Topic
                          • 67Risposte
                          • 77Post totali
                          3 Gennaio 2010 alle 17:57 - Views: 736 #36205

                          Ciao fede,le minime notturne da me in genere non vanno mai sotto i 4 gradi, in questo periodo la temperatura notturna si mantiene anche sopra la norma ho ancora gli ibiscus in fiore piu’ piccoli ma in fiore, oggi poi ho messo a terra un magnifico esemplare di cycas rumphii sacrificando una butia che non stava affatto bene,ho sradicato una schefflera che era diventata un mostro come dimensione e non volendo mi ha cacciato in bella vista con tutta la sua magnificenza la macrozamia moorei.E’ stata una giornataccia sono stanchissimo

                          Salvo.aPosts: 507
                            • 55Topic
                            • 507Risposte
                            • 562Post totali
                            4 Gennaio 2010 alle 17:11 - Views: 597 #36206

                            Ferdinando mi unisco ai complimenti per il tuo giardino…

                            saluti
                            Salvo

                            HoracePosts: 831
                              • 89Topic
                              • 831Risposte
                              • 920Post totali
                              5 Gennaio 2010 alle 8:17 - Views: 521 #36207

                              scusate il vivaio delle cicadee non si trattava di Scarascia, ho sbagliato

                              Moris

                              gigilatrottolaPosts: 67
                                • 10Topic
                                • 67Risposte
                                • 77Post totali
                                5 Gennaio 2010 alle 13:58 - Views: 737 #36208

                                il vivvaio che tratta le cicadacee particolari oltre a Scarascia(ma e’ caduto con la capa a terra come si dice dalle mie parti)e anche Vitale ad Ischia ho inserito precedentemente l’indirizzo e il numero di telefono per contattarlo.Volevo aggoiornarvi che sta mattina ho preso un encephalartos altensteinii ed una chamaedorea costaricana di quasi 2 metri a buon prezzo

                                judenzoPosts: 501
                                  • 24Topic
                                  • 501Risposte
                                  • 525Post totali
                                  5 Gennaio 2010 alle 14:41 - Views: 583 #36209

                                  quote:


                                  ……. le minime notturne da me in genere non vanno mai sotto i 4 gradi ….

                                  gigilatrottola



                                  Ciao, come mai non ti sbizzarrisci con palme più delicate come Bismarckia nobilis, Dypsis decaryi, Ravenea rivularis o Pritchardia?

                                  Saluti, Enzo
                                  Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                  Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                  vassily1@libero.itPosts: 8
                                    • 2Topic
                                    • 8Risposte
                                    • 10Post totali
                                    5 Gennaio 2010 alle 14:57 - Views: 656 #36210

                                    Ciao Gigi,quando dici che hai trovato un Encephalartos a buon prezzo cosa intendi…..potrei sapere diametro del bulbo con il relativo prezzo,per quello che ne so Antonio aveva anche un Encephalarto alt.enorme 1.5metri di altezza per il quale ha rifiutato un offerta di euro 10.000 in agosto 2009 poi possiede molti esemplari ma non ne vende nessuno…vende solo Natalensis e Manichensis ed il prezzo non mi embrava molto buono,certo sempre molto meglio del vivaio Strina ex custode dei giardini della Mortella Ischia,ti consiglio una visita dal Dott. Marotta sempre a Ischia anche lui come me adora gli Encephalarti…… 😉

                                    gigilatrottolaPosts: 67
                                      • 10Topic
                                      • 67Risposte
                                      • 77Post totali
                                      5 Gennaio 2010 alle 18:17 - Views: 693 #36211

                                      ciao,non vorrei sbagliarmi ma l’encephalartos altensteinii di cui dici lo ha acquistato proprio il vivaio Vitale qui ad Ischia proprio sta mattina ne parlavo con lui,la pianta e’ veramente un mostro diceva che ha 200 anni pressapoco il tronco e’ alto un metro e settanta con una forma un po storta probabile apparteneva ad una ceppa.Penso proprio che sia lui l’acquirente non si trovano di queste dimensioni,se avevo la digitale facevo una foto,la prossima volta.Per quanto riguarda Marotta,ovvero Giovanni ho un ottimo rapporto confidenziale mi vedo spesso,quando poi mi trascina nel suo giardino rimango sempre a bocca aperta.Comunque ho parlato con lui riguarda ad un reportage fotografico delle sue piante lui mi ha data la conferma quindi appena avro un po di tempo le postero’.Stamattina quello che ho acquistato io e’ di 13 cm di diametro a 300 euro il prezzo non e’ malvagio

                                      gigilatrottolaPosts: 67
                                        • 10Topic
                                        • 67Risposte
                                        • 77Post totali
                                        5 Gennaio 2010 alle 18:24 - Views: 698 #36212

                                        Ciao Enzo,lo spazio ormai a me disponibile e’ pocoquelle che hai citato tu richiedono un area tutta per loro.Ho provato con la ravanea rivularis ma e’ soggetta al marciume al colletto se si trova in posti umidi,il mio giardino ormai e’ una jungla figurati ha sofferto molto una butia capitata che l’ho dovuta abbattere,pero’ non ti nascondo che mi piacerebbe coltivarle.A volte penso me no male che lo spazio e’ ridotto se no mi venderei anche le mutande per una pianta

                                        judenzoPosts: 501
                                          • 24Topic
                                          • 501Risposte
                                          • 525Post totali
                                          6 Gennaio 2010 alle 11:31 - Views: 534 #36213

                                          quote:


                                          Ciao Enzo,lo spazio ormai a me disponibile e’ pocoquelle che hai citato tu richiedono un area tutta per loro.Ho provato con la ravanea rivularis ma e’ soggetta al marciume al colletto se si trova in posti umidi,il mio giardino ormai e’ una jungla figurati ha sofferto molto una butia capitata che l’ho dovuta abbattere,pero’ non ti nascondo che mi piacerebbe coltivarle.A volte penso me no male che lo spazio e’ ridotto se no mi venderei anche le mutande per una pianta



                                          Ciao Ferdinando,
                                          Io ho dovuto e dovrò sacrificare(espiantare) molte palme per far spazio a quelle citate, ma è tutta un altra cosa. Fermo restando che il tuo giardino è già molto bello.

                                          Saluti, Enzo
                                          Calabria tirrenica meridionale (sul mare) / zona climatica 9b (USDA)
                                          Sub-tropicale mediterraneo costiero meridionale (Koppen)

                                          cocosPosts: 18
                                            • 17Topic
                                            • 18Risposte
                                            • 35Post totali
                                            20 Settembre 2011 alle 23:03 - Views: 666 #36214

                                            complimenti vivissimi per il tuo giardino, volevo sapere come si chiama la pianta grassa sotto alla dracena drago.
                                            saluti daniele

                                            aecreazioniPosts: 2114
                                              • 131Topic
                                              • 2114Risposte
                                              • 2245Post totali
                                              20 Settembre 2011 alle 23:18 - Views: 431 #36215

                                              Agave attenuata!

                                              gigilatrottolaPosts: 67
                                                • 10Topic
                                                • 67Risposte
                                                • 77Post totali
                                                21 Settembre 2011 alle 13:51 - Views: 697 #36216

                                                Salve a tutti mi spiace per l’assenza ma vi seguo spesso; riguardo al mio giardino ho fatto una notevole modifica sacrificando alcune piante pero’ devo dire che l’effetto anche ora e’ molto particolare.Ragazzi non ci entravo piu’!ci voleva un macete.Ora ho fatto uno spazio adeguato alle cicadacee ed impiantato del prato,ora si notano anche meglio,ho fatto altri acquisti,appena posso se vi fa piacere posto qualche foto.A presto

                                                mbriziarelliPosts: 46
                                                  • 7Topic
                                                  • 46Risposte
                                                  • 53Post totali
                                                  9 Agosto 2012 alle 15:28 - Views: 640 #36217

                                                  quote:


                                                  Salve a tutti mi spiace per l’assenza ma vi seguo spesso; riguardo al mio giardino ho fatto una notevole modifica sacrificando alcune piante pero’ devo dire che l’effetto anche ora e’ molto particolare.Ragazzi non ci entravo piu’!ci voleva un macete.Ora ho fatto uno spazio adeguato alle cicadacee ed impiantato del prato,ora si notano anche meglio,ho fatto altri acquisti,appena posso se vi fa piacere posto qualche foto.A presto


                                                  Ciao Gigi, stavo leggendo questo vecchio post…perchè non metti qualche foto dei tuoi nuovi acquisti? le piante del dott. Marotta non le hai più postate?
                                                  Lorenzo
                                                  Castelli Romani

                                                  gigilatrottolaPosts: 67
                                                    • 10Topic
                                                    • 67Risposte
                                                    • 77Post totali
                                                    10 Agosto 2012 alle 9:29 - Views: 697 #36218

                                                    buongiorno a tutti,mi scuso per l’assenza,il giardino e’ cambiato un po nel senso che ho dato un’altra forma sacrificando alcune piante ma nel complesso e’ sempre bello.Ho voluto creare una sezione solo cicadacee ed uno spazio piu aperto anche alla visuale.Di acquisti ne ho fatti altri soprattutto varieta’ di chamaedoree particolari.Faro’ delle foto e le postero’,grazie di tutto

                                                    delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                      • 72Topic
                                                      • 1139Risposte
                                                      • 1211Post totali
                                                      10 Agosto 2012 alle 13:11 - Views: 587 #36219

                                                      quote:


                                                      buongiorno a tutti,mi scuso per l’assenza,il giardino e’ cambiato un po nel senso che ho dato un’altra forma sacrificando alcune piante ma nel complesso e’ sempre bello.Ho voluto creare una sezione solo cicadacee ed uno spazio piu aperto anche alla visuale.Di acquisti ne ho fatti altri soprattutto varieta’ di chamaedoree particolari.Faro’ delle foto e le postero’,grazie di tutto



                                                      Ferdinando che chamaedorea hai ?
                                                      io attualmente ne ho una dozzina di specie,la maggio parte semenzali

                                                      giuseppe

                                                      gigilatrottolaPosts: 67
                                                        • 10Topic
                                                        • 67Risposte
                                                        • 77Post totali
                                                        10 Agosto 2012 alle 13:49 - Views: 697 #36220

                                                        ciao Giuseppe,ho preso tre linearis belle direi,ernesti-augusti,omblongata bella grande e’ da collezione veramente rara la dimensione,glaucifolia,pinnatifrons,costaricana una bella ceppa

                                                        delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                          • 72Topic
                                                          • 1139Risposte
                                                          • 1211Post totali
                                                          10 Agosto 2012 alle 15:24 - Views: 587 #36221

                                                          le hai comprate tutte dallo stesso venditore ?

                                                          giuseppe

                                                          gigilatrottolaPosts: 67
                                                            • 10Topic
                                                            • 67Risposte
                                                            • 77Post totali
                                                            10 Agosto 2012 alle 16:08 - Views: 697 #36222

                                                            giuseppe,le ho comprate da diversi anche in germania e ti assicuro solo quelle potresti comprare la il resto e’ meglio di niente per quanto riguarda palme

                                                            Stefano De C.Posts: 617
                                                              • 28Topic
                                                              • 617Risposte
                                                              • 645Post totali
                                                              18 Maggio 2014 alle 15:14 - Views: 523 #36223

                                                              Mi era sfuggito questo post.
                                                              Bellissimo giardino.
                                                              Vedo che prediligi le palme e le cicadee rispetto alle piante a fiore

                                                              Stefano
                                                              Roma

                                                              gigilatrottolaPosts: 67
                                                                • 10Topic
                                                                • 67Risposte
                                                                • 77Post totali
                                                                19 Maggio 2014 alle 22:05 - Views: 1793 #36224

                                                                diciamo che anche una questione di spazio,non immagino che farei se avessi molto piu’ spazio disponibile.Io penso,malignamente,che la natura ai tropici e d equatore si sia espressa ai massimi livelli,senza disprezzare la nostra macchia mediterranea ma vogliamo parlare dei colori e profumi di quei luoghi…