• Open
  • 2 Giugno 2008 alle 12:38 #4386

    Salve a tutti,oggi vi porto a fare un giro nel mio “spazio” per condividere con voi le mie gioe quotidiane,si perche’ non passa giorno che io non vada a fare un giro tra le mie piante per godermele e dare loro tutte le attenzioni possibili;


    questo e’ il mio felceto dove ho raccolto varie piante tra cui felci del tipo cyathea cooperi,dicksonia squarrosa ed antarctica,bromelie,asplenium nidus,cirtonium falcatum,begonie,philodendri,monstere, alocasie, palme tipo
    archontopoenix, chamaedoree elegans,metallica,microspadix,seifrizii, rhapis excelsa,colocasie e cordilinee

    dioon spinolusum,cycas revoluta e ai pidi aspenium nidus e una fascicularia pitcarnifolia una bromelia del Cile nei pressi c’e’ un’arenga engleri ed un curculigo capitolata

    una ceratozamia mexicana ai piedi di un sabal causarium ed una sterlitzia reginae

    una macrozamia moorei, il tronco possente di una caryota urens di circa 8 mt, una schefflera arboricola variegata,dietro le foglie a punta di una bellissima alpina zerumbet,appeso un cesto con una ceppa di aecmea recurvata in fiore

    gigilatrottolaPosts: 67
      • 10Topic
      • 67Risposte
      • 77Post totali
      2 Giugno 2008 alle 12:51 - Views: 972 #36165

      se non vi dispiace non vorrei prendere troppo spazio,sempre se vi fa piacere inserisco qualche altra foto,

      il tronco di una howea fosteriana di 3 mt,un’alpinia variegata zerumbet e alle spalle una phoenix roebelenii

      una cordilinea di tipo fruticosa in fiore,una chamaedorea radicalis var. erecta (by Angelo Porcelli) a destra rampicato ad un palo di un gazebo una aristolochia gigantea che lo copre totalmente

      due rhopalostylis baueri ai pidi di una cyathea

      due archontophoenix cunn. ed un gruppetto di chamaedoree metalliche tra cui una pennata,insolita

      butia capitata,cycas rumphii,un’allagoptera arenaria,una zamia furfuracea

      cocos plumosa ed una choria speciosa,una dracenia drago

      l’impressionante caryota urens basti fare il confronto con la casa dietro di tre piani
      Spero di non avervi annoiato ma ci tenevo a pubblicarle alla prossima perche’ questa e’ solo una parte

      green68
      Partecipante
      Posts: 144
        • 8Topic
        • 144Risposte
        • 152Post totali
        2 Giugno 2008 alle 14:13 - Views: 939 #36166

        S P E T T A C O L A R E……..
        un vero paradiso, forza con le altre foto

        Gianpiero

        icePosts: 439
          • 29Topic
          • 439Risposte
          • 468Post totali
          2 Giugno 2008 alle 15:45 - Views: 918 #36167

          ciao, complimenti per il tuo giardino;
          vorrei sapere il nome della pianta che si vede nella terza fotografia, alla sinistra del tronco della felce che si trova a dx.
          grazie
          ciao

          zona usda 9A 8B

          http://picasaweb.google.com/flaviofrr

          gigilatrottolaPosts: 67
            • 10Topic
            • 67Risposte
            • 77Post totali
            2 Giugno 2008 alle 16:23 - Views: 968 #36168

            ciao,quello e’ un philodendron selloum o anche chiamato philodendron bipinnatifidum

            gigilatrottolaPosts: 67
              • 10Topic
              • 67Risposte
              • 77Post totali
              2 Giugno 2008 alle 16:37 - Views: 968 #36169

              Gianpiero ti accontento con altre foto,ripeto non voglio essere troppo invadente con le foto

              vista dall’altoquella palma piu’scura e’ l’howea fosteriana a sx

              qusta e’ una mia piccolacollezione di tillandsie e bromelie epifite da me c’e’ una bilbergia disticha,una fascicularia,un’aecmea recurvata

              una dracena drago, delle cordilinee indivise e un hibiscus giallo occhio rosso

              un rhapis excelsa e platicerium appesi

              in primo piano un tetrapanax papirifera rex
              Photobucket

              monellaPosts: 89
                • 3Topic
                • 89Risposte
                • 92Post totali
                2 Giugno 2008 alle 17:23 - Views: 948 #36170

                complimenti gigilatrottola,un girdino da amare un giardino da invidiare.capisco bene perchè ti chiami cosi!!!con tutti stì giri!!! manda pure foto sono bellissime

                comacchio silvana

                pietropuccio
                Partecipante
                Posts: 3130
                  • 377Topic
                  • 3130Risposte
                  • 3507Post totali
                  2 Giugno 2008 alle 17:43 - Views: 716 #36171

                  Ciao,
                  mi unisco ai complimenti ed all’invito a continuare, un forum di giardinaggio si regge su chi rende partecipi gli altri delle proprie esperienze e realizzazioni (e chi ha orecchie da intendere, intenda 👿 ) 🙂 .

                  Pietro Puccio
                  Palermo
                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                  Temperato subtropicale (Koppen)

                  Pietro
                  Palermo
                  Zona (USDA) 9b
                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                    • 72Topic
                    • 1139Risposte
                    • 1211Post totali
                    2 Giugno 2008 alle 19:00 - Views: 837 #36172

                    a parte che a me mi fa piacere vedere le tue piante(e lo sai molto bene!)solo una domanda ma l’allagoptera arenaria e quella che sta in vaso?o e quella sotto la butia?

                    giuseppe

                    pieraPosts: 604
                      • 44Topic
                      • 604Risposte
                      • 648Post totali
                      2 Giugno 2008 alle 19:20 - Views: 893 #36173

                      Ciao,

                      è tutto spettacolare! 😮

                      Aspetto altre foto e grazie millissime. 🙂

                      ciaociao…… piera.
                      provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                      danielesitPosts: 224
                        • 28Topic
                        • 224Risposte
                        • 252Post totali
                        2 Giugno 2008 alle 19:35 - Views: 884 #36174

                        Ciao a tutti

                        COMPLIMENTI!!!!
                        Ferdinando il tuo giardino è spettacolare,Ormai pero non ti rimane spazio se non per le bromiliacee 😀 😀
                        Comunque il tuo cognome ti rende merito.

                        Saluti Daniele

                        gigilatrottolaPosts: 67
                          • 10Topic
                          • 67Risposte
                          • 77Post totali
                          2 Giugno 2008 alle 19:35 - Views: 967 #36175

                          Ciao Giuseppe,e’ proprio quella ed e’ stato l’ultimo mio acquisto ad Ipomea al negombo,l’ho presa da Vincenzo il catanzarese e ti dico la verita’ c’era anche de luca farm con delle allagoptere arenarie stupende ma era meglio la ghigliottina

                          gigilatrottolaPosts: 67
                            • 10Topic
                            • 67Risposte
                            • 77Post totali
                            2 Giugno 2008 alle 21:28 - Views: 966 #36176

                            ecco a voi

                            il tronco della chorisia e una brunfelsia in fiore

                            ho voluto ricreare uno sfondo esotico con quel cocos plumosa vicino alla tettoia,pensa che quando lo misi era una mazzarella

                            encephalartos nataliensis e cycas revoluta

                            la base di una nolina recurvata che vi assicuro un mostro di tre metri d’altezza,vedro’ di prenderla per intero la prossima volta.
                            Per quanto riguarda lo spazio da me disponibile e’ molto poco,cerco la particolarota’ ormai non vi nascondo che se avessi almeno altri 100 mtq di terreno farei pazzie ma mi accontento.Ora mi sto dedicando ad una collezione di chamaedoree in quanto piu’ piccole e rispondono al mio tipo di giardino ormai pluviale

                            delli paoli giuseppePosts: 1139
                              • 72Topic
                              • 1139Risposte
                              • 1211Post totali
                              2 Giugno 2008 alle 21:31 - Views: 839 #36177

                              l’avevo pensato che l’avessi presa all’ Ipomea di negombo, ma vincenzo rubino?

                              giuseppe

                              gigilatrottolaPosts: 67
                                • 10Topic
                                • 67Risposte
                                • 77Post totali
                                2 Giugno 2008 alle 22:13 - Views: 965 #36178

                                si

                                GabrielPosts: 300
                                  • 55Topic
                                  • 300Risposte
                                  • 355Post totali
                                  2 Giugno 2008 alle 22:27 - Views: 861 #36179

                                  Piante straordinarie, paesaggismo raffinato…. che eleganza, che equilibrio!
                                  Semplicemente FANTASTICO!

                                  Gabriel

                                  delli paoli giuseppePosts: 1139
                                    • 72Topic
                                    • 1139Risposte
                                    • 1211Post totali
                                    2 Giugno 2008 alle 22:42 - Views: 589 #36180

                                    ferdinando hai incantato tutti noi, con le foto delle tue bellissime piante.

                                    giuseppe

                                    ale72Posts: 414
                                      • 14Topic
                                      • 414Risposte
                                      • 428Post totali
                                      3 Giugno 2008 alle 9:51 - Views: 589 #36181

                                      Che aspettavi a farcele vedere???
                                      Davvero un giardino spettacolare…complimenti!!

                                      SergioPosts: 671
                                        • 88Topic
                                        • 671Risposte
                                        • 759Post totali
                                        3 Giugno 2008 alle 17:22 - Views: 624 #36182

                                        Ciao Ferdinando,
                                        sembra di stare in un giardino tropicale! Mi sento anche rinfrancato perchè vedo che non sono il solo ad aver messo le piante molto vicine. Scherzi a parte, una realizzazione fantastica!

                                        gigilatrottolaPosts: 67
                                          • 10Topic
                                          • 67Risposte
                                          • 77Post totali
                                          3 Giugno 2008 alle 21:29 - Views: 716 #36183

                                          Ciao Sergio,questo e’ il frutto,non per esaltarmi,di anni di lavoro di spostamenti di piante nonche di acquisti quindi un certo impegno anche economico,io non navigo nell’oro,posso dire che questa e’ una delle piu’ grandi soddisfazione della mia vita sinceramente.Il mio e’ una continua ricerca,ormai ridotta,ma molto energica su delle particolarita’,sulla costruzione di una specie di come dire biosfera,una macchia naturale ma fuori luogo non endemica.Il giardino l’ho iniziato nel ’95,mi ricordo quando portai la sterlitzia augustea era in una bagnarola da 70 di diamt.ora ci vorrebbe una gru; tutto qusto in continuo sviluppo fino ad ora e per sempre

                                          HoracePosts: 831
                                            • 89Topic
                                            • 831Risposte
                                            • 920Post totali
                                            4 Giugno 2008 alle 16:06 - Views: 764 #36184

                                            complimenti per la foresta, bellissima!!!

                                            Moris

                                            emanuelaPosts: 109
                                              • 20Topic
                                              • 109Risposte
                                              • 129Post totali
                                              5 Giugno 2008 alle 23:11 - Views: 676 #36185

                                              gigi…accipicchia….
                                              ma quanti paradisi esistono ad Ischia?

                                              Nicola BPosts: 2
                                                • 1Topic
                                                • 2Risposte
                                                • 3Post totali
                                                30 Dicembre 2009 alle 23:33 - Views: 620 #36186

                                                Veramente affascinante! Io inizio ad occuparmi di giardini ed alcune specie mi capita di vederle solo raramente, altre solo su internet! il tuo è un giardino delle meraviglie personalmente apprezzo molto la caryota la dracena draco e wow la chorisia, deve essere bello vederla in fiore.(mai vista dal vivo!) complimenti

                                                delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                  • 72Topic
                                                  • 1139Risposte
                                                  • 1211Post totali
                                                  31 Dicembre 2009 alle 6:20 - Views: 483 #36187

                                                  ciao nicola e benvenuto tra di noi, di dove sei?

                                                  giuseppe

                                                  costieroPosts: 945
                                                    • 36Topic
                                                    • 945Risposte
                                                    • 981Post totali
                                                    31 Dicembre 2009 alle 7:39 - Views: 498 #36188

                                                    ciao Nicola, benvenuto tra noi amici del verde tropicale.

                                                    squalomediterraneo1Posts: 63
                                                      • 8Topic
                                                      • 63Risposte
                                                      • 71Post totali
                                                      31 Dicembre 2009 alle 9:06 - Views: 717 #36189

                                                      Grazie al nuovo arrivato, Nicolab, che ha ritrovato questo vecchio post.

                                                      Ben arrivato, anche se detto da un pivellino…

                                                      Splendido giardino quello di gigilatrottola.

                                                      Fabio
                                                      Cinisi – Palermo

                                                      CaioPosts: 1336
                                                        • 112Topic
                                                        • 1336Risposte
                                                        • 1448Post totali
                                                        31 Dicembre 2009 alle 11:26 - Views: 475 #36190

                                                        Caro Ferdinando, ti auguro ogni giorno di passeggiare con gioia nel tuo strpitoso angolo di paradiso.
                                                        COMPLIMENTI 🙂 🙂 🙂 🙂 😉 .

                                                        A noi non ci rubi nessun spazio, anzi trovi proprio il posto giusto dove codividere le gioie di una passione che chiede molto tempo e dedizione, inoltre con le tue foto stimoli anche la curiosità di altri appassionati ed amici del Forum.
                                                        Per esempio ho notato alcune Palme che non hai ancora “postato” e che sono di sicuro interesse per comprendere come si sono ambientate nel microclima di Ischia.
                                                        Ho alcune curiosità :
                                                        Ad esempio, quanti anni ha la tua Dracena Draco ?
                                                        Il Dioon Spinulosum, la Zamia Furfuracea e gli Encephlartos, come svernano ???
                                                        Idem per il Rophalostylis ?
                                                        Scusa, saranno anche richieste “banali” in quanto ho visto già esemplari delle piante di cui ti chiedo informazioni nei giardini di Hambury ed in altri parchi privati di ischia, ma le tue piantine sono giovani e quindi più delicate e più sensibili e possono fornirmi delle informazioni preziose per me.
                                                        grazie in anticipo per le info.
                                                        saluti, caio.

                                                        gigilatrottolaPosts: 67
                                                          • 10Topic
                                                          • 67Risposte
                                                          • 77Post totali
                                                          31 Dicembre 2009 alle 12:50 - Views: 715 #36191

                                                          Ciao Caio,mi fa piacere per aver riesumato sto post,vorrei mettere altre foto ma il solo fatto di caricarle rippicciolirle mi scoccia un po’,ti diro’ che le cicadacee svernano na bellezza,solo la zamia furfuraccea la tengo in vaso in quanto a terra mi muore facilmente penso che sia solo un fatto di drenaggio,ho acquistato da poco due zamie floridiane,un encephalartos ferox qua ad Ischia da 16 cm di diametro bulbare e ne sono rimasto molto contento per la bellezza e per il prezzo ( 300 euro) possiede anche un figlioletto,l’encephalartos nataliensis vegeta due volte l’anno a giugno ed a ottobre mi da’ molte soddisfazioni penso che dovro’ rinvasarlo,ho acquistato da rarecycas un lehmanii piccolo penso di rivenderlo per acquistarne uno piu’ grande,per il resto tutto bene solo che il fogliame di scarto mi sotterra quando devo potare e’ una mazzata.Auguri di buon anno a tutti

                                                          gigilatrottolaPosts: 67
                                                            • 10Topic
                                                            • 67Risposte
                                                            • 77Post totali
                                                            31 Dicembre 2009 alle 12:59 - Views: 715 #36192

                                                            scausa Caio mi sono dimenticato,la dracena drago,ne ho due,credo una quindicina,per il Rophalostylis la ho avuto una fregatura in quanto il signore che me lo ha venduto non mi ha avvisato che erano quasi senza radici,uno lho perso l’altro si e’ salvato e sta pian piano riprendendosi ma sopporta bene sia il caldo che il freddo anzi ti diro che vegeta piu velocemente con il fresco che con la calura daltronde e originario della Nuova Zelanda molto piu’ fresca di noi

                                                            Salvo.aPosts: 507
                                                              • 55Topic
                                                              • 507Risposte
                                                              • 562Post totali
                                                              31 Dicembre 2009 alle 13:15 - Views: 578 #36193

                                                              quote:


                                                              ho acquistato da rarecycas un lehmanii piccolo penso di rivenderlo per acquistarne uno piu’ grande


                                                              ti ho mandato una mail

                                                              delli paoli giuseppePosts: 1139
                                                                • 72Topic
                                                                • 1139Risposte
                                                                • 1211Post totali
                                                                31 Dicembre 2009 alle 17:15 - Views: 484 #36194

                                                                ciao ferdinando, le zamie floridiane e l’encephalartos ferox le hai prese al negombo o in qualche vivaio dell ‘isola?

                                                                giuseppe