• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      22 Novembre 2006 alle 11:11 #661

      Può interessare….

      Jasminum molle (Oleaceae)

      Gelsomino sempreverde con portamento tra arbustivo e rampicante, di dimensioni contenute, originario del sudest asiatico e Australia. Foglia semplice, raramente tripartita, ma con le foglie basali molto più piccole della terminale, verde intenso, fiori bianchi stellati piuttosto piccoli, ma numerosi, profumati (si dice di gardenia, ma il mio naso non distingue…); fioritura prevalentemente estivo-autunnale. Non essendo molto diffuso si hanno poche notizie sulla resistenza alle basse temperature, pare comunque che oltre alla Sicilia sia coltivabile con successo nella riviera ligure e climi assimilabili, si adatta bene alla coltivazione in vaso.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        22 Novembre 2006 alle 21:16 - Views: 568 #10056

        Ciao,
        grazie Pietro! 🙂 è davvero bellissimo 🙂 🙂 ma ti prego non tentarmi…. non ho più posto….. 😉

        Non ascoltarmi…. continua, continua, continua….. 😉 😛 🙂

        Rivedendo… quei rametti verdi con le “stelline” verdi… sono i boccioli dei fiori… oppure li ha appena persi?…. anche solo per quelli varrebbe la pena di averlo…. fuppa! 😮

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        Scritto Da – piera on 22 Novembre 2006 21:18:30

        lulu
        Partecipante
        Posts: 931
          • 159Topic
          • 931Risposte
          • 1090Post totali
          23 Novembre 2006 alle 19:14 - Views: 520 #10057

          Ciao,
          anche io non ho notizie riguardo alla rusticità per questo bel Gelsomino.
          Il prossimo anno avrò risposte dalla Lombardia………
          Piero, è ancora in fiore in questo periodo?
          😉
          Lulù

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3130
            • 377Topic
            • 3130Risposte
            • 3507Post totali
            24 Novembre 2006 alle 17:43 - Views: 561 #10058

            Ciao,

            – Piera, se proprio insisti, continuerò 😉 . Le “stelline” sono ciò che resta dopo la caduta del fiore, sono solo qualche mm, ma nell’insieme – hai come sempre ragione – hanno un loro valore ornamentale.

            – Lulù, perchè non dovrebbero essere in fiore? Anzi, oltre a fiorire, fruttifica pure, e chi vuole intendere intenda 🙂 .

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b/10a (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              25 Novembre 2006 alle 7:16 - Views: 523 #10059

              Pietro,
              anche i mieo Jasminum molli erano in fiore ma adesso in serra sono tutti sfioriti, invece chi continua a fiorire senza problemi è il multiflorum ma ahimè, grossa lacuna per un Jasminum, non profuma….. 👿

              Lulù

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3130
                • 377Topic
                • 3130Risposte
                • 3507Post totali
                26 Novembre 2006 alle 9:46 - Views: 556 #10060

                Ciao Lulù,
                probabilmente il passaggio in serra, le temperature che non mi sembra siano a Torino particolarmente alte e la ridotta luminosità, potrebbero avere bloccato la fioritura. Per il multiflorum, verissimo che ha un profumo molto meno intenso degli altri, ma un pò dovrebbe sentirsi, forse le temperature non sono così alte da far volatilizzare le sostanze responsabili. Hai poi provato ad “annusare” di notte?

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b/10a (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                lulu
                Partecipante
                Posts: 931
                  • 159Topic
                  • 931Risposte
                  • 1090Post totali
                  26 Novembre 2006 alle 11:56 - Views: 517 #10061

                  Caro Piero,
                  come forse già sai io non “odoro” i fiori perchè sono allergica ai profumi, per cui mi avvalgo delle esperienze degli altri o di ciò che leggo. Ho letto quindi che nel multiflorum il profumo era assente. Errato quindi!!!
                  Pensa che tornando da una Mostra, di sera, ho ritirato nel furgone un Cestrum nocturnum che era invenduto e, ahimè, ho avuto la sfortuna di averlo messo molto davanti…….ho fatto tutto il viaggio con cefalea e nausea!!! 😡

                  Lulù

                  MartinaPosts: 627
                    • 201Topic
                    • 627Risposte
                    • 828Post totali
                    27 Novembre 2006 alle 11:02 - Views: 569 #10062

                    Ciao a tutti,
                    tanti complimenti a Pietro per il suo Jasminum!!
                    Lu…ma è una vera sfortuna avere un vivaio ed essere allergica al profumo dei fiori!!! 😮 😮 😮
                    Ma come fai quando le tue piante sono al TOP della fioritura??
                    Vai in vacanza??? 😀

                    Buona giornata
                    Martina

                    Elio Gulino
                    Partecipante
                    Posts: 287
                      • 36Topic
                      • 287Risposte
                      • 323Post totali
                      28 Novembre 2006 alle 0:50 - Views: 631 #10063

                      Lulù, perchè non dovrebbero essere in fiore? Anzi, oltre a fiorire, fruttifica pure, e chi vuole intendere intenda 🙂 .

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      [/quote]
                      Intendo
                      Purtroppo non ho fotografie, ma confermo che il mio J.molle (stessa provenienza di quello di Pietro, anzi da lui regalatomi ) ha già fatto due semi (soltanto ) che attendo maturino per seminarli).
                      Svelato il “mistero” dei semi , confermo, innanzitutto, che il profumo nel molle c’è e ricorda senz’altro la gardenia; per quanto riguarda la rusticità, non ho nulla da aggiungere a quanto detto da Pietro poichè non ho trovato notizie congrue da nessuna parte.
                      L’aspetto che questo J. può assumere, come detto da Pietro, può essere di cespuglio/arbusto o rampicante, o ambedue le forme insieme: quello di Pietro, in piena terra (!), sembra orientato alla forma arbustiva (stranamente ha preso poco sviluppo, ma grandi fioriture !), mentre il mio, in vaso, pur avendo già fiorito due volte, ma con minore intensità , ha preso un grande sviluppo come rampicante (getti di oltre 2.5m. ).
                      La foto che allego, di qualche mese fa, può servire a dare un’idea di quanto sopra detto (grande sviluppo come rampicante): la stessa pianta, oggi, è almeno quattro (!!!!) volte più alta . Purtroppo oggi non riesco a fare foto a causa di mancanza di profondità, che non mi permette di inquadrare tutta la pianta nella sua altezza.

                      http://i14.photobucket.com/albums/a308/eliogulino/JASMINUM/J-3.jpg

                      Elio Gulino
                      Partecipante
                      Posts: 287
                        • 36Topic
                        • 287Risposte
                        • 323Post totali
                        28 Novembre 2006 alle 1:10 - Views: 634 #10064

                        ….. invece chi continua a fiorire senza problemi è il multiflorum ma ahimè, grossa lacuna per un Jasminum, non profuma….. 👿

                        Lulù
                        [/quote]


                        Ho fatto una rapida ricerca sul libro di Betto (Le piante rampicanti) e ho trovato, a proposito del profumo, che questo Jasm. ha esemplari molto profumati ed esemplari con assenza totale di profumo: il tuo potrebbe appartenere a questa seconda varietà .
                        La discussione sul multiflorum dovrebbe continuare, comunque, con una nuova discussione (J.multiflorum, appunto), iniziata da “qualcuno” che lo ha! Io non ce l’ho; mi era stato regalato da Pietro, ma l’ho dato ad un altro mio amico, e, quindi, non ho informazioni dirette: se il “qualcuno” di cui sopra inizia la nuova discussione raccoglierò le informazioni sullo sviluppo della pianta:

                        lulu
                        Partecipante
                        Posts: 931
                          • 159Topic
                          • 931Risposte
                          • 1090Post totali
                          28 Novembre 2006 alle 7:12 - Views: 525 #10065

                          Caro Elio,
                          non ho pensato a leggere la descrizione sul Libro di Guglielmo Betto. Io non so se il mio ha profumo ma sarei molto d’accordo su una Monografia dei Jasminum, a cui tu avevi accennato tempo fa. Credo anche però che sia un impegno madornale, visto tutto quello che tu avevi scritto sulle Passiflore, per cui non so chi abbia il tempo necessario per farlo…… 😡

                          Lulù

                          lulu
                          Partecipante
                          Posts: 931
                            • 159Topic
                            • 931Risposte
                            • 1090Post totali
                            28 Novembre 2006 alle 7:20 - Views: 523 #10066

                            Lu…ma è una vera sfortuna avere un vivaio ed essere allergica al profumo dei fiori!!! 😮 😮 😮
                            Ma come fai quando le tue piante sono al TOP della fioritura??
                            Vai in vacanza??? 😀

                            Cara Martina,
                            il mio è un grosso problema, soprattutto quando si partecipa a delle Mostre. Qualche anno fa sono andata a una Mostra, abbastanza vicina, il giorno prima per aver il tempo necessario per preparare bene lo stand. Il giorno dopo sono ritornata e,ahimè. vicino al mio stand ve ne era uno di…..saponi!!! Ebbene, ho tentato di resistere ma dopo nemmeno 2 ore avevo lo stomaco in subbuglio, la testa che scoppiava e ho dovuto di corsa, già con l’apertura della Mostra, spostarmi in altra zona, rifacendo tutto il lavoro. 👿
                            Adesso questa mia impossibilità la scrivo durante l’iscrizione!!! 😳

                            Lulù

                            Elio Gulino
                            Partecipante
                            Posts: 287
                              • 36Topic
                              • 287Risposte
                              • 323Post totali
                              29 Novembre 2006 alle 13:10 - Views: 616 #10067

                              ……. ma sarei molto d’accordo su una Monografia dei Jasminum, a cui tu avevi accennato tempo fa. Credo anche però che sia un impegno madornale, visto tutto quello che tu avevi scritto sulle Passiflore, per cui non so chi abbia il tempo necessario per farlo…… 😡

                              Lulù
                              Premesso che ancora, purtroppo, la monografia sulla Passiflora non è completa , l’ipotetica Monografia sul Jasminum credo sarebbe più semplice: la vera grossa difficoltà consisterebbe nel convincere/costringere, magari con minacce e ricatti , “qualcuno” a darmi una mano

                              lulu
                              Partecipante
                              Posts: 931
                                • 159Topic
                                • 931Risposte
                                • 1090Post totali
                                30 Novembre 2006 alle 16:02 - Views: 523 #10068

                                l’ipotetica Monografia sul Jasminum credo sarebbe più semplice: la vera grossa difficoltà consisterebbe nel convincere/costringere, magari con minacce e ricatti……..

                                Chissà chi è!!! 😀

                                Lulù

                                Elio Gulino
                                Partecipante
                                Posts: 287
                                  • 36Topic
                                  • 287Risposte
                                  • 323Post totali
                                  11 Marzo 2007 alle 20:51 - Views: 616 #10069

                                  quote:


                                  quote:


                                  ….. ma confermo che il mio J.molle (stessa provenienza di quello di Pietro, anzi da lui regalatomi ) ha già fatto due semi (soltanto ) che attendo maturino per seminarli).

                                  I due semi sono diventati molti di più, ma…....solo uno ha raggiunto maturazione e dimensioni corrette (circa 5mm.): gli altri, pur diventando neri (il colore della maturazione), sono rimasti alla dimensione di ..un millimetro!

                                  Il “figlio unico” , però, si è comportato benissimo :




                                  pietropuccio
                                  Partecipante
                                  Posts: 3130
                                    • 377Topic
                                    • 3130Risposte
                                    • 3507Post totali
                                    12 Marzo 2007 alle 9:35 - Views: 529 #10070

                                    To’, chi si rivede e con notizie interessanti (come sempre). 🙂

                                    Pietro Puccio
                                    Palermo
                                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                    Pietro
                                    Palermo
                                    Zona (USDA) 9b
                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                    Elio Gulino
                                    Partecipante
                                    Posts: 287
                                      • 36Topic
                                      • 287Risposte
                                      • 323Post totali
                                      13 Maggio 2007 alle 20:43 - Views: 532 #10071



                                      Senza alcun preavviso…in modo fulmineo…e senza alcuna spiegazione, la piantina è…..defunta. A tumulazione avvenuta ne dò il triste annunzio !. Si dispensa dalle visite!!!!