• Open
  • Franco
    Partecipante
      6 Agosto 2006 alle 21:49 #555

      Ciao a tutti!
      Qualche giorno fa, ho avuto in regalo da una cara amica, una pianta di Jasminum Angulare; ho cercato notizie, ma ho trovato poco in Internet, c’è qualcuno che coltiva questa varietà di gelsomino? A cosa deve questo suo nome “angulare”? Penso che gli amici del sud lo coltivino…. Grazie…

      Scritto Da – Franco il 15 Agosto 2006alle ore 09:29:25

      Elio Gulino
      Partecipante
      Posts: 287
        • 36Topic
        • 287Risposte
        • 323Post totali
        8 Agosto 2006 alle 1:25 - Views: 732 #9304

        Da qualche anno ho, in piena terra e in vaso, quattro esemplari di J.Angulare ottenuti da semi ritirati dalla Germania. Mi dispiace non essere d’accordo con l’affermazione di Lukrezio, che sostiene “….è la varietà più antica e diffusa in Sicilia”: nella Sicilia occidentale, anzi, direi che è praticamente sconosciuto !
        Il nome Angulare deriva dal fusto che spesso è, appunto, a sezione angolare.
        J.Angulare fa parte delle 10 specie di jasminum indigene del S.Africa (fra cui J.Tortuosum, di cui abbiamo parlato tempo fa con Franco e che non riesco a trovare 👿 e J.Multipartitum: tutti con fiori “star shaped”, cioè a forma di stella 😮 ). Qualche botanico lo ha chiamato J. capense (da Città del Capo), ma questo nome non ha avuto seguito.
        Si ritiene, comunemente, che le zone USDA (per quello che valgono 😉 )di coltivazione vadano dalla 9b alla 11 😮 : si ha notizia di esemplari coltivati all’aperto in Galles e in Cornovaglia 😮 😮 !
        L’aspetto è di rampicante e raggiunge altezze da 3 a 6m.; non eseguendo potature, ho notato che tende ad assumere anche un aspetto cespuglioso (vedi foto dei miei esemplari in piena terra).

        Viene spesso confuso con un altro bellissimo J., l’Azoricum, di cui parleremo un’altra volta 😉 , ma un attento esame ne rivela le differenze: le foglie, lucide come nell’Azoricum, sono, però cerose e di un verde più scuro; i fiori (bianchi)di circa 2cm., raggruppati in panicoli apicali di 3-7 corolle, con profumo simile all’Azoricum 😮 😛 , se ne differenziano per il lungo tubo corollino.

        La fioritura, copiosa in estate, è seguita da altrettano numerose bacche, inizialmente verdi e color prugna a maturazione, da cui si estraggono semi vitali che facilmente germinano dando vita a deliziose piantine dalla crescita rapida. 😮 😉

        P.S. per Franco: 😳 se il tuo Tortuosum 😛 ha prodotto semi 😛 ….. me ne mandi 1..2…3…? 😛 😛 . Grazie comunque!

        TittyPosts: 122
          • 14Topic
          • 122Risposte
          • 136Post totali
          8 Agosto 2006 alle 12:36 - Views: 827 #9305

          …………che meravigliose e dettagliate le vostre descrizioni…e con tanto di foto!!!

          Io sono orgogliosa, onoratissima di conoscervi e di IMPARARE.
          Grazie amici! 🙂
          Buona giornata a tutti.

          Titty 😳

          MartinaPosts: 627
            • 201Topic
            • 627Risposte
            • 828Post totali
            8 Agosto 2006 alle 19:22 - Views: 641 #9306

            Ciao a tutti,
            io di Jasminum coltivo solo 4 tipi..tra qui i bellissimi sambac e Gran Duca ma non ho mai visto un Jasminum che fa tanti piccoli frutti….sembrano i mirtilli!!
            Bellissimi!!
            Complimenti Elio …e grazie!!
            Buona serata a tutti
            Martina

            pieraPosts: 604
              • 44Topic
              • 604Risposte
              • 648Post totali
              8 Agosto 2006 alle 19:38 - Views: 664 #9307

              Ciao a tutti! 🙂

              mi unisco a Titty e a Martina 🙂 🙂
              complimentissimi Elio e grazie per le preziose informazioni 🙂

              ciaociao….piera.
              provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

              Franco
              Partecipante
              Posts: 307
                • 51Topic
                • 307Risposte
                • 358Post totali
                8 Agosto 2006 alle 21:29 - Views: 829 #9308

                Ciao a tutti!
                Grazie infinite ad Elio e a Lukrezio; le informazioni e descrizioni che mi avete fornito sono utilissime… Oggi, è fiorita anche un’altra varietà nuova di gelsomino, che non avevo mai vista; il J. Molle, appena sboccieranno altri fiori posterò le foto…
                Per Elio; il J. Tortuosum, ha prodotto una marea di fiori, ma di frutti non ne ho visti; i racemi che portavano i fiori, sono ancora presenti sulla pianta, di colore verde intenso, ma non ho notato nulla di più. In che tempi si dovrebbero sviluppare? Grazie ancora per l’aiuto, stò imparando ad apprezzare queste generose e profumatissime piante…

                Elio Gulino
                Partecipante
                Posts: 287
                  • 36Topic
                  • 287Risposte
                  • 323Post totali
                  9 Agosto 2006 alle 0:17 - Views: 730 #9309

                  quote:


                  Ciao a tutti,
                  io di Jasminum coltivo solo 4 tipi..tra qui i bellissimi sambac e Gran Duca ma non ho mai visto un Jasminum che fa tanti piccoli frutti….sembrano i mirtilli!!
                  Bellissimi!!
                  Complimenti Elio …e grazie!!
                  Buona serata a tutti
                  Martina



                  Spesso dimentichiamo che tutte le piante “devono” produrre semi 😉 : mi sapete spiegare altrimenti in natura, senza l’intervento dell’Uomo, come potrebbero riprodursi?????? 😮 😮 😮 Per talea??
                  Per innesto?? Per margotta?? Forse per propaggine??? 🙂 🙂 🙂 L’unica forma di riproduzione spontanea, oltre ai semi, è quella che avviene con le piante che emettono polloni radicali (ad es. Passiflora Caerulea e Incarnata); ma non tutte le piante sono pollonifere
                  Il fatto che non vediamo sempre i semi non significa che non esistano! 😉
                  Spesso siamo noi stessi che li eliminiamo, senza rendercene conto, quando sono ancora piccoli e immaturi 😡 😮 , con le potature fatte dopo la fioritura 😮 ; lo sviluppo completo dei semi e la loro maturazione, infatti, avviene molto tempo dopo la fine della fioritura (la Plumeria impiega circa un anno 😮 !).
                  Per quanto riguarda i Jasminum, personalmente ho avuto frutti dai miei J.Angulare, J.Odoratissimum, J. Beesianum, J. Officinale e J.Officinale Grandiflorum,
                  J. Azoricum, J. Sambac, J. Molle: non tutti hanno germinato 😡 . Sempre dalla Germania ho ritirato semi di J. Rex, ma non ho ottenuto alcunchè!
                  Va ricordato, infine, che la produzione dei frutti, tranne alcuni casi, avviene quando la pianta è matura 😉 .
                  Non appena avrò l’ occasione cercherò di fotografare i frutti/semi dei Jasminum e metterò le foto nel Forum 😉 . 😛 😮

                  Elio Gulino
                  Partecipante
                  Posts: 287
                    • 36Topic
                    • 287Risposte
                    • 323Post totali
                    9 Agosto 2006 alle 0:46 - Views: 734 #9310

                    Per Elio; il J. Tortuosum, ha prodotto una marea di fiori, ma di frutti non ne ho visti; i racemi che portavano i fiori, sono ancora presenti sulla pianta, di colore verde intenso, ma non ho notato nulla di più. In che tempi si dovrebbero sviluppare?

                    [/quote]
                    Come avrai letto nella mia risposta a Martina, la pianta potrebbe essere ancora giovane 😡 e, comunque, i semi maturano tempo dopo la fioritura; in ogni caso astieniti dal potarla (anche perchè mi pare di aver capito che si tratta di una pianta giovane) e osservala con attenzione: i semi sono contenuti in involucri inizialmente molto piccoli e di colore verde pallido al cui interno, oltre al/ai semi, si trova materia gelatinosa. 😮
                    Speriamo bene !!! 😉

                    lulu
                    Partecipante
                    Posts: 931
                      • 159Topic
                      • 931Risposte
                      • 1090Post totali
                      14 Agosto 2006 alle 8:46 - Views: 632 #9311

                      Io lo scorso anno ho raccolto i semi dal Jasminum bignoniaceum, palline nere come quelle di Elio e direi che quelli seminati sono nati tutti. Tengo a precisare però che sono venuti a maturazione in serra e che la pianta quindi non era stata potata. Non ho mai notato però semi del nitidum. Elio, non mi sgridare, perchè????
                      😡
                      Lulù

                      Elio Gulino
                      Partecipante
                      Posts: 287
                        • 36Topic
                        • 287Risposte
                        • 323Post totali
                        15 Agosto 2006 alle 2:02 - Views: 728 #9312

                        quote:


                        Non ho mai notato però semi del nitidum. Elio, non mi sgridare, perchè????
                        😡
                        Lulù


                        Perchè dovrei sgridarti? Non mi permetterei mai
                        Anche io possiedo un Nitidum, in vaso da diversi anni, ma anche lui non ha mai fatto semi . L’unica ipotesi che mi sento di azzardare mi porterebbe a ritenere che, fermo restando che le diverse piante, anche della stessa specie hanno comportamenti non sempre uguali, e, quindi, possono essere più o meno facili a fruttificare, nel caso del Nitidum sia necessario che raggiunga una maturità maggiore: risposta piu “scientifica” potrebbe darla solo un botanico, ma credo che nel Forum non ce ne siano
                        Approfitto di questa risposta per pregare Franco di modificare il titolo di questa discussione in “Jasminum Angulare”, in modo che future ricerche nel Forum siano facilitate.
                        Ti descrivo brevemente il modus operandi, nel caso non ne fossi a conoscenza:
                        Partendo dal tuo messaggio iniziale, clicca sull’icona in alto “modifica il messaggio”, simbolo una matita; a questo punto modifica solo il titolo come detto e “inserisci”
                        Nell’ottica di quanto sopra, ancora una raccomandazione a Franco: quando avrai le foto del Molle, inizia un altro messaggio con titolo completo .
                        Per quanto mi riguarda, infatti, quando avrò delle foto su semi di Jasminum, come avevo detto sopra, ovviamente, aprirò un altro messaggio con titolo appropriato
                        😉

                        Elio Gulino
                        Partecipante
                        Posts: 287
                          • 36Topic
                          • 287Risposte
                          • 323Post totali
                          28 Agosto 2006 alle 0:44 - Views: 723 #9313

                          A parziale modifica di quanto scritto il 9/8 nel precedente messaggio in cui citavo quali esempi di piante pollonifere le Passiflora Caerulea e Incarnata, desidero segnalare che anche Jasminum Sambac e J.Azoricum producono polloni : ne ho trovato a breve distanza dalla base del fusto, sia del Sambac (2 !), che dell’Azoricum , e, ovviamente, li ho estratti e messi subito in vasetti .
                          Le due piante (Sambac e Azoricum) sono in piena terra, hanno più di dieci anni, e hanno uno sviluppo notevole (getti di oltre 6m. ).
                          Le foto allegate possono dare un’idea delle dimensioni e dello sviluppo delle quattro piante (2 Sambac e 2 Azoricum).

                          Elio Gulino
                          Partecipante
                          Posts: 287
                            • 36Topic
                            • 287Risposte
                            • 323Post totali
                            28 Agosto 2006 alle 9:53 - Views: 718 #9314

                            quote:


                            Esperti di Jasminum,
                            ho avuto modo di acquistare online un Jasminum “ceratti” da uno dei famosi vivai dove hanno tanto ma non ha nessun nome giusto. Vi era scritto che era un jasminum a fiori bianchi molto profimati, con una temperatura minima di -5°C. Logicamente non ho trovato dati su questa varietà mai sentita ( perlomeno da me )ma anche il famoso G.Betto non lo menziona sul suo libro “Le piante rampicanti).
                            Le foglie sono simili al nitidum, ma sono più stilizzate.
                            Qualcuno lo conosce o ho già sentito questo nome?
                            E’ piccolo e non in fiore…….
                            😉
                            Lulù


                            Prima di tutto rimprovero a Lucia per aver inserito questro messaggio nel posto sbagliato: si doveva iniziare un nuovo messaggio con titolo corretto (es.: Jasminum ceratti ???) ; a questo punto, visto anche che hai duplicato il messaggio, annullane uno, e questo lo trasferisci su un messaggio nuovo col titolo giusto : altrettanto farò io per la mia risposta . E con questo, mi sono giocato l’iscrizione al Forum ! Cosa mi farai Lucia????
                            E ora siamo seri
                            Sicuramente l’illustre tuo collega ha chiamato “J. ceratti” quello che, invece, è “J. leratii” !
                            Jasminum leratii , originario della Nuova Caledonia fa parte degli “star jasmin” (nitidum, molle,….); Nel passato è stato chiamato “ligustifolium” a causa della forma delle foglie, lucide, che sono simili, appunto, a quelle del Ligustro . Il suo aspetto normale è quello di un cespuglio che raggiunge un’altezza di circa 1.5m.; lo si può anche allevare come rampicante, fornendogli adeguati supporti. In tal caso può raggiungere i tre m.
                            😉 😳 🙂

                            Scritto Da – Elio Gulino on 28 Agosto 2006 09:58:20

                            Il messaggio è stato trasferito in :
                            “Jasminum ceratti” ??? < "Jasminum leratii" !!! (sempre in questa sezione "Discussioni generali").

                            Scritto Da – Elio Gulino on 30 Agosto 2006 20:11:52

                            lulu
                            Partecipante
                            Posts: 931
                              • 159Topic
                              • 931Risposte
                              • 1090Post totali
                              29 Agosto 2006 alle 8:12 - Views: 631 #9315

                              Caro Elio,
                              hai ragione!! E una donna che dà ragione a un uomo è cosa ben strana!
                              Come faccio a toglierlo?? Spiega passo per passo.
                              Direi che avendo visto le foto potrebbe essere, ma è ancora piccolo per capire bene. Speravo in un rex!!! 😉
                              Baci, Lulù

                              Elio Gulino
                              Partecipante
                              Posts: 287
                                • 36Topic
                                • 287Risposte
                                • 323Post totali
                                29 Agosto 2006 alle 9:57 - Views: 718 #9316

                                quote:


                                Caro Elio,
                                hai ragione!! E una donna che dà ragione a un uomo è cosa ben strana!

                                Mi è andata bene!!

                                Come faccio a toglierlo?? Spiega passo per passo.

                                Messaggio da eliminare completamente:

                                In alto a destra, l’ultima icona con simbolo secchio dell’immondizia e messaggio “elimina risposta”: clicca ed è fatta!!!

                                Messaggio da spostare:

                                1- apri due pagine web (ambedue sul Forum al messaggio in questione)

                                2- apri (nella prima pagina web) una nuova discussione con titolo: “Jasminum ceratti???? < J.leratii".
                                3- passa alla seconda pagina web e, dopo aver evidenziato col mouse il testo del messaggio da trasferire, fai “copia”.
                                4- ritorna alla pagina col nuovo titolo e…fai “incolla” dove dovresti scrivere il messaggio !
                                Nella applicazione pratica è tutto più semplice di quanto non possa apparire dalle mie istruzioni!

                                Direi che avendo visto le foto potrebbe essere, ma è ancora piccolo per capire bene. Speravo in un rex!!! 😉
                                Baci, Lulù



                                Direi proprio di no , anche perchè il rex è difficilmente reperibile in Italia; anzi, a tal proposito, se riuscissi a trovarlo, prendine tre per me (uno è per il mio amico della Plumbago indica e l’altro per Pietro)

                                Scritto Da – Elio Gulino on 29 Agosto 2006 10:06:54

                                lulu
                                Partecipante
                                Posts: 931
                                  • 159Topic
                                  • 931Risposte
                                  • 1090Post totali
                                  30 Agosto 2006 alle 7:17 - Views: 626 #9317

                                  Fatto!!! Era più semplice togliere tutto!!! 😡
                                  Il rex sono 3 anni che lo aspetto dalla Thailandia, una volta mi è arrivato ma era alto sui 5 cm ed è finito Kaput!!! 👿
                                  Lulù

                                  Elio Gulino
                                  Partecipante
                                  Posts: 287
                                    • 36Topic
                                    • 287Risposte
                                    • 323Post totali
                                    30 Agosto 2006 alle 20:31 - Views: 712 #9318

                                    quote:


                                    Fatto!!! Era più semplice togliere tutto!!! 😡

                                    Lo spostamento l’ho fatto io

                                    Il rex sono 3 anni che lo aspetto dalla Thailandia, una volta mi è arrivato ma era alto sui 5 cm ed è finito Kaput!!! 👿
                                    Lulù



                                    Contr’ordine !!!! . Pietro mi ha ricordato (che tristezza la vecchiaia , me lo aveva detto almeno due volte ) che ha avuto il Rex (preso sempre da… , che dovrebbe averlo tuttora ), ma con pessimi risultati: defunto poco tempo dopo .
                                    A questo punto, poichè sono il Re dei testardi , ti confermo che continuerò a cercarlo e, quindi, se lo trovassi prima di me, puoi mandarmene due.
                                    La mia testardaggine è anche motivata dal fatto che sul J.rex, in merito al profumo, esistono versioni contrastanti: alcuni parlano di profumo, altri lo escludono! Che ci siano due cultivar diverse????

                                    lulu
                                    Partecipante
                                    Posts: 931
                                      • 159Topic
                                      • 931Risposte
                                      • 1090Post totali
                                      4 Settembre 2006 alle 20:39 - Views: 563 #9319

                                      Ah, ah!!! La caratteristica che contraddistingue il rex dagli altri Jasminum è che il profumo è ASSENTE!!! Dall’Inghilterra arriva ol rex che non è altro che il nitidum!!
                                      😉
                                      Lulù