• Open
  • 19 Febbraio 2007 alle 16:26 #432

    ciao a tutti
    Mi interesserebbe avere un pò di info su come si faccia a far germinare i semi di questa fantastica pianta.
    I semi li ho comprati tramite internet e degli altri mi soino stati dati da un amico che li aveva comprati in madagascar 10 anni fà !
    Ho provato due volte a seminali ma non è successo niente !!

    ( quelli del mio amico, capisco, son vecchi ma quelli appena presi mi sembra strano)

    Scritto Da – Paolo_frog il 19 Febbraio 2007alle ore 16:27:38

    Scritto Da – Paolo_frog il 19 Febbraio 2007alle ore 16:27:58

    lukrezioPosts: 53
      • 23Topic
      • 53Risposte
      • 76Post totali
      19 Febbraio 2007 alle 18:51 - Views: 763 #10510

      Non è detto che quelli comprati siano freschi!!! 😮

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3130
        • 377Topic
        • 3130Risposte
        • 3507Post totali
        19 Febbraio 2007 alle 18:57 - Views: 568 #10511

        Ciao,
        i semi freschi germinano in pochi giorni e con altissima percentuale, le germinabilità poi declina ma, sia pure con percentuali basse, dura almeno un anno senza particolari artifizi. Non è che mantieni il substrato troppo umido (come per la Delonix) ed i semi marciscono prima di germogliare?

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b/10a (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        paolob44Posts: 768
          • 49Topic
          • 768Risposte
          • 817Post totali
          20 Febbraio 2007 alle 19:47 - Views: 820 #10512

          Io li ho seminati 10 giorni fa’ e oggi ho visto che uno ha germogliato. Sono su bancale caldo, in bicchierini di plastica, di notte li copro con della plastica.

          I semi sono presi da un frutto secco dello scorso anno, mia sorella ne ha una pianta in giardino.

          Se i tuoi nn germinano, te ne posso inviare io.

          Paolo

          un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
          http://caprettetibetane.splinder.com

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            21 Febbraio 2007 alle 8:08 - Views: 554 #10513

            Ciao,
            direi che dei semi di 10 anni fa li puoi solo tenetere come ricordo e non perderci tempo dietro. Leggi:
            Vitalità dei semi

            Alcuni semi hanno vita breve. Per es. i semi del Salice, del Pioppo, dei frutti in generale e altre piante esotiche. In questo caso è necessario seminare direttamente dopo l’estrazione dal frutto.

            In generale durano di più i semi amilacei ( che contengono cioè zucchero, come i cereali, seguiti dai proteici ( leguminose ) e dagli oleaginosi ( ricino, girasole ). Vi sono però semi di piante che durano poche ore.

            Il mantenimento della vitalità è favorito dal freddo e dall’asciutto. In attesa della semina possiamo tenere i nostri semi in frigorifero, purchè siano stati chiusi in un recipiente privo di umidità. In questo modo si ha anche la sopravvivenza di alcuni semi per anni.
            Quindi temperatura bassa e atmosfera asciutta
            😮
            Lulù

            Paolo_frogPosts: 8
              • 7Topic
              • 8Risposte
              • 15Post totali
              21 Febbraio 2007 alle 9:55 - Views: 755 #10514

              grazie mille per le info …
              può darsi che anchei semi recentemente acquistati siano un pò vecchiotti!