• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      26 Dicembre 2006 alle 10:59 #677

      Ipomoea ochracea (Convolvulaceae)

      Si tratta di una erbacea perenne diffusa in tutta la fascia tropicale africana di rapida crescita ed eccezionale frugalità, cresce anche in vasi piccolissimi, purchè non manchi l’acqua. I fiori, di colore giallo pallido piuttosto inusuale nel genere, hanno un diametro di 5 – 6 cm, si aprono al mattino e, come è prassi, durano un giorno; le foglie, verde chiaro, sono larghe 7 – 8 cm.
      E’ una pianta brevidiurna, fiorisce quindi in inverno ed anche nei climi miti, dove potrebbe essere coltivata all’aperto, la fioritura viene in genere compromessa dalle intemperie, l’unico modo quindi per goderne la fioritura è posizionarla in ambiente protetto molto luminoso. Fiorendo già a poche settimane dalla germinazione, potrebbe essere coltivata come annuale; per la semina è consigliabile la scarificazione per una sollecita germinazione.

      Naturalmente, come tutte le ipomee tende ad occupare spazi non suoi….

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MartinaPosts: 627
        • 201Topic
        • 627Risposte
        • 828Post totali
        26 Dicembre 2006 alle 12:35 - Views: 546 #10221

        Ciao Pietro,
        …è veramente molto molto bella!!!
        A me le Ipomee piacciono tantissimo ma…purtroppo…come avevi scritto tu..la loro crescita è incredibile….e terribile in tempo stesso!!! 😮 😮
        Ho provato solo una volta piantarla in piena terra e non riesco più a toglierla.
        Si riproduce tramite i semini che sono caduti ovunque ….non l’avrei mai fatto!! 😡 😡 😡
        Eh…sbagliando si impara!! 😉
        L’altre le tengo nei vasi…lontano dalla terra del giardino…e sto sempre in guardia!!! 😀 😀
        Buona giornata
        Martina

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          26 Dicembre 2006 alle 15:22 - Views: 515 #10222

          Ciao Pietro 🙂

          è decisamente incantevole! 🙂
          Tu l’hai in serra? all’aperto?

          Grazie! 🙂

          ciaociao….piera.
          provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            27 Dicembre 2006 alle 8:57 - Views: 473 #10223

            Anche io amo moltissimo le Ipomoee anche se, purtroppo, sono molto invasive. La gialla poi è carinissima e vedo che anche i fiori sono grandi. Cerco di limitare la coltivazione di Ipomoee in vaso perchè è uno “strazio” doverle poi districare dalle altre piante. E’ il lavoro di mia figlia piccola!!!
            Martina, qualche seme???

            Lulù

            MartinaPosts: 627
              • 201Topic
              • 627Risposte
              • 828Post totali
              31 Dicembre 2006 alle 22:56 - Views: 550 #10224

              Martina, qualche seme???

              Con piacere!!!! 👿 👿 😀

              Scritto Da – Martina on 31 Dicembre 2006 22:57:08