• Open
  • 2 Novembre 2012 alle 22:26 #482

    Salve , vivo in Uk e qui il freddo ha iniziato a farsi sentire , tra pioggia e gelo e` arrivato il momento giuto per invernare le mie banane rosse , alleate perfette per chi vive al nord e non vuole rinunciare al giardino tropicale.
    [Photobucket]

    primo passo tagliamo tutte le foglie….e` usiamole per concimare il terreno .

    [Photobucket]

    con una pala scaviamola e puliamo tutte le radici intorno , appena finito mettiamola a testa in giu` , finche tutta l`acqua scorra giu`.
    [Photobucket]

    nel frattempo ho comprato dei secchi di plastica , semplicemente perche` costano meno dei vasi con un trapano fate dei buchi.
    [Photobucket]

    prendiamo la pianta , e piantiamola nel secchio con del composto asciutto.
    muovere il tutto in serra , non annaffiare sino a Marzo

    GabrielPosts: 300
      • 55Topic
      • 300Risposte
      • 355Post totali
      3 Novembre 2012 alle 10:53 - Views: 890 #22673

      Le tue Ensete sono splendide! Complimenti! Ottimo anche il tuo sistema di svernamento.

      HoracePosts: 831
        • 89Topic
        • 831Risposte
        • 920Post totali
        3 Novembre 2012 alle 14:43 - Views: 1005 #22674

        lo fai ogni anno?

        Moris

        Sal73Posts: 59
          • 8Topic
          • 59Risposte
          • 67Post totali
          3 Novembre 2012 alle 20:31 - Views: 858 #22675

          questo e` il terzo anno che lo faccio e funziona benissimo , purtroppo quest`anno non sono cresciute gran che per colpa del freddo , ha piovuto per 3 mesi con temperature di 6/7c a Maggio .
          Senza l`aiuto delle ensete non credo che il giardino sarebbe cosi bello , quest`anno ho comprato anche la montbeliardii , la musella , la ensete ventricosum e Ensete glaucum …..l`altra che funziona bene e sto cercando e` l`ensete superbum ….alcune persone le avvolgono anche i carta da giornale e le mettono nello sgabuzzino sino a Marzo …Con l`aiuto della clonazione , arrivano dall`Olanda e costano pochissimo , molte persone le comprano e` le lasciano morire….le mie le ho prese a 3 per £5 sterline

          carlo58Posts: 146
            • 14Topic
            • 146Risposte
            • 160Post totali
            4 Novembre 2012 alle 11:42 - Views: 1017 #22676

            ciao sal sono carlo da bologna , la foto nr. 3 (quella con la pianta a testa in giù non si vede molto bene , potresti reinserirla oppure mandarmela sulla posta elettronica in modo da capire meglio la condizione delle radici al momento dell’espianto
            grazie carlo

            Sal73Posts: 59
              • 8Topic
              • 59Risposte
              • 67Post totali
              4 Novembre 2012 alle 21:59 - Views: 859 #22677

              Ciao Carlo , ti metto questa della basjoo , perche` uso lo stesso sistema , le radici somo bassissime , la rossa ha addirittura meno radici delle basjoo , a marzo inizio a bagnarle e uso un ormone per le radici ….ho messo in serra circa 6 banane , 20 alocasia il tutto in meno di un ora .
              [Photobucket]

              carlo58Posts: 146
                • 14Topic
                • 146Risposte
                • 160Post totali
                5 Novembre 2012 alle 17:54 - Views: 1017 #22678

                grazie sal
                ciao carlo

                lulu
                Partecipante
                Posts: 931
                  • 159Topic
                  • 931Risposte
                  • 1090Post totali
                  7 Novembre 2012 alle 7:02 - Views: 978 #22679

                  Ciao Sal,
                  bellissima e poco impegnativa la tua esperienza, grazie di averla citata per noi che abitiamo come te al freddo. 😡

                  Lucia Barabino

                  Sal73Posts: 59
                    • 8Topic
                    • 59Risposte
                    • 67Post totali
                    7 Novembre 2012 alle 8:00 - Views: 860 #22680

                    Grazie lulu , e` un modo molto semplice e pulito rispetto al altro sistema , ma devi avere la pazienza e` il posto dove metterle d`inverno , inoltre la musa basjoo anche se la lasci fuori e muore sino alle radici riesce a crescere sino a 2 metri in una sola estate , ma le mie vorrei vedele fiorite.