• Open
  • Elio Gulino
    Partecipante
      20 Luglio 2006 alle 1:05 #543


      Come avevo anticipato nel precedente messaggio (Plumeria a fiore rosa pallido), inserisco le foto della fioritura della “Palermitana” innestata su una “normale” Rubra a fiore bianco; inserisco anche alcune foto dalle quali si può vedere la successione dall’innesto alla fioritura, avvenuta, come potete rilevare dalle date impresse sulle foto, 65 gg. dopo !

      Fiori della P.Rubra a fiore bianco (2005)su cui è stato praticato l’innesto.
      Notare i petali non sovrapposti e le punte non arrotondate (al contrario delle “Palermitane”)

      7.5.06 Innesto “Palermitana” su Rubra.

      15.6.06 spuntano le foglie.

      12.7.06 Primi fiori

      Per completezza di discorso devo precisare che a Palermo esistono almeno due varietà di “Palermitana”: quella di cui potete vedere la foto nel sito di Tropicamente, dal fiore molto grande (10/12cm.) e quella che ho innestato, dal fiore più piccolo(5/6cm). Ambedue hanno, però, in comune petali sovrapposti e punte (dei petali) arrotondate; la mia presenta sulla punta dei petali una depressione inesistente sulla “grande”. Ovviamente avrei preferito avere “l’altra” , ma bisogna accontentarsi

      lukrezioPosts: 53
        • 23Topic
        • 53Risposte
        • 76Post totali
        27 Luglio 2006 alle 0:54 - Views: 783 #9238

        Credo che sia una fase transitoria delle piante giovani.
        A me è capitata la stessa cosa quest’anno con delle talee di Palermitana a fiore grande.
        Sono sicuro della provenienza delle mie talee, in quanto le ho prelevate personalmente da una pianta madre ben nota.
        Adesso che hanno fiorito… alcune presentano quella piccola “fossetta” come la tua foto.
        Vedremo l’anno prossimo… 😉

        http://www.donnalucata.it/

        http://www.plumeriashop.altervista.org/index.htm

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          27 Luglio 2006 alle 21:11 - Views: 617 #9239

          Caro Elio,
          tanti tanti complimenti!!
          Ti ringrazio per la bella spiegazione…le foto sono STUPENDE!!
          Non vedo l’ora qando fioriranno le mie Plumerie!!
          Buona serata a tutti!!
          Martina

          Elio Gulino
          Partecipante
          Posts: 287
            • 36Topic
            • 287Risposte
            • 323Post totali
            31 Luglio 2006 alle 0:03 - Views: 707 #9240

            quote:


            Credo che sia una fase transitoria delle piante giovani.
            A me è capitata la stessa cosa quest’anno con delle talee di Palermitana a fiore grande.
            Sono sicuro della provenienza delle mie talee, in quanto le ho prelevate personalmente da una pianta madre ben nota.
            Adesso che hanno fiorito… alcune presentano quella piccola “fossetta” come la tua foto.
            Vedremo l’anno prossimo… 😉


            ti ringrazio innanzitutto per aver condiviso la tua esperienza; per quanto mi riguarda avevo temuto inizialmente che la Signora a cui avevo chiesto talee della sua pianta ultratrentennale, che ha i fiori giganti come quelli di Pietro Puccio (nel sito Tropicamente), mi avesse dato per errore o per riparare ad una sua dimenticanza, delle talee della pianta della sua vicina, che è una normale Rubra; dopo aver rivisto la pianta madre per essere sicuro di non avere, a suo tempo, identificato male la varietà, ho chiesto conferma dell’origine delle talee e la Signora mi ha confermato che erano state prese dalla sua bellissima pianta (3.5m. alta con una chioma di circa 3m.!!).
            A questo punto, anche dopo aver sentito Pietro e con il conforto della tua esperienza, pur tenendo presente che parliamo di una pianta in vaso e non in piena terra, non mi resta che sperare che le fioriture a venire (fra quanti anni ?) possano essere quelle sperate.
            😉 😛

            Scritto Da – Elio Gulino on 31 Luglio 2006 09:49:17

            Elio Gulino
            Partecipante
            Posts: 287
              • 36Topic
              • 287Risposte
              • 323Post totali
              31 Luglio 2006 alle 0:18 - Views: 713 #9241

              quote:


              Caro Elio,
              tanti tanti complimenti!!
              Ti ringrazio per la bella spiegazione…le foto sono STUPENDE!!
              Non vedo l’ora qando fioriranno le mie Plumerie!!
              Buona serata a tutti!!
              Martina


              I tuoi apprezzamenti sono sempre graditi 🙂 ; per la fioritura delle tue Plumerie (a proposito, sono di origine Lucia? In tal caso quali varietà sono?) penso che la fioritura dovrebbe arrivare dopo poco più di un mese dall’apparizione dell’ infiorescenza (vedi le date delle mie foto) e, quindi, credo che manchi molto poco! 😛
              Aspettiamo le foto 😉 😛 !

              lulu
              Partecipante
              Posts: 931
                • 159Topic
                • 931Risposte
                • 1090Post totali
                31 Luglio 2006 alle 7:20 - Views: 613 #9242

                Caro Elio,
                anche a me è fiorita una Plumeria di provenienza presumo della stessa “Signora” e che delusione qunado ho visto il fiore, piccolo, piccolo. Mi consolo dopo quello che ho letto.
                😉
                Lulù

                Elio Gulino
                Partecipante
                Posts: 287
                  • 36Topic
                  • 287Risposte
                  • 323Post totali
                  31 Luglio 2006 alle 9:47 - Views: 701 #9243

                  quote:


                  Caro Elio,
                  anche a me è fiorita una Plumeria di provenienza presumo della stessa “Signora” e che delusione qunado ho visto il fiore, piccolo, piccolo. Mi consolo dopo quello che ho letto.
                  😉
                  Lulù


                  La Signora che mi ha dato le talee non è la stessa: so chi è la tua .
                  In ogni caso tieni ben presente quanto ho scritto a proposito della pianta in vaso o in piena terra, e a maturità: in vaso, sempre che la talea sia quella giusta, non avremo mai il fiore grandissimo 😡

                  Elio Gulino
                  Partecipante
                  Posts: 287
                    • 36Topic
                    • 287Risposte
                    • 323Post totali
                    31 Luglio 2006 alle 13:51 - Views: 699 #9244

                    Per completezza di discorso, ritengo utile allegare delle foto dalle quali è chiaramente rilevabile la differenza tra i fiori della pianta madre (da cui è stato preso il nesto) e quelli del nesto stesso.

                    😡 😡 😡 😡 😡 😡 😡 😡

                    lulu
                    Partecipante
                    Posts: 931
                      • 159Topic
                      • 931Risposte
                      • 1090Post totali
                      1 Agosto 2006 alle 7:07 - Views: 610 #9245

                      Sig!!! Che differenza!!!
                      Grazie per aver postato le foto….
                      😡
                      Lulù