• Open
  • 21 Marzo 2011 alle 15:59 #5220

    i miei genitori hanno una yucca ( che non so che tipo sia ) di molti anni , alla quale siamo stati costretti a tagliare le rame principali perchè era arrivata ad una altezza di circa 3 metri e una apertura da brivido , quindi difficile da spostare per l’inverno , oltre allo spazio che occupava .
    nonnostante , è molto attiva , ma la stiamo contenendo bassa in forma circolare ottenendo un ottimo risultato alla vista .
    ora mia madre mi chiedeva di informarmi se c’è qualche rimedio per poterla salvaguardare per il futuro , perchè da un pò di tempo alla base del tronco a contatto con la terra si stanno formando dei fori che sembra quasi ci sia qualche parassita che se la stà divorando .
    allora chiedevo a voi se esiste qualcosa di utile per tenerla sempre rigogliosa e se quei fori che presenta sono nella normalità
    inoltre vi chiedo se è neccessario riinvasarla di nuovo dato che oramai credo che di terra non ce ne sia più , oppure se ossiamo lasciarla così ( la riinvasiamo una volta ogni 2 anni , ma ora non troviamo vasi più grandi per accoglierla e quindi saremmo costretti metterla su delle vasche in legno ) .

    le misure del tronco sono le seguenti : diam. nella parte più stretta circa 300 , circonferenza circa 1100

    allego le foto .

    aecreazioniPosts: 2114
      • 131Topic
      • 2114Risposte
      • 2245Post totali
      21 Marzo 2011 alle 19:51 - Views: 396 #47209

      Ciao,
      E’ una Yucca elephantipes,di che diametro sono i fori presenti alla base del tronco? puoi fare una foto dei fori? per quando riguarda la cultura, la yucca è una pianta di grande adattabilità se hai spazio la puoi invasare in un vaso piu’ grande e puoi somministrarle del concime,è una pianta che richiede poche cure.

      Scritto Da – aecreazioni on 21 Marzo 2011 19:51:50