• Open
  • 8 Ottobre 2011 alle 14:33 #5340

    Questa mattina ho fatto un giro in una campagna di circa 100 ettari a pochi km da casa mia nel Salento, praticamente riempita da migliaia di palme, un bellissimo spettacolo se non fosse per quel malefico punteruolo che ne sta sterminando a centinaia.Purtroppo ho scattato le foto in una piccola parte di questo immenso palmeto e non rendono tanto quanto dovrebbero:
















    Scritto Da – fede76 il 04 Ottobre 2013alle ore 14:01:52

    HoracePosts: 831
      • 89Topic
      • 831Risposte
      • 920Post totali
      12 Ottobre 2011 alle 12:31 - Views: 494 #48565

      Mau Trentino ed Alto Adige sono esempi da imitare, certo che loro hanno delle agevolazioni che altre regioni non possono avere, ma comunque l’impostazione “tedesca” fa sicuramente di questa regione una delle più belle d’Italia se non la più bella.
      Anche qui in Veneto purtoppo ci ritroviamo con una manutenzione del verde carente in molti comuni, vedi quello di Asolo dove abito, centro storico importante e rinomato che però ha aiuole con erba alta che non viene tagliata da nessuno…
      ogni tanto passano addetti provinciali a sistemare le strade di competenza e tagliare qualche platano secco…
      non immagino in alcuni paesi del sud dove le casse comunali sicuramente piangono di più di quelle del nord est

      Moris

      kandevillaPosts: 1046
        • 123Topic
        • 1046Risposte
        • 1169Post totali
        12 Ottobre 2011 alle 12:48 - Views: 557 #48566

        sicuramente la mia regione è privilegiata ma non volevo certo fare una critica, solo portare due esempi di realtà geograficamente tanto distanti…

        mammolinoPosts: 378
          • 32Topic
          • 378Risposte
          • 410Post totali
          12 Ottobre 2011 alle 14:17 - Views: 482 #48567

          dalle mie parti , invece , c’è una buona cura di giardini privati e non , ogni casa ha il suo giardinetto privato ben curato nei dettagli , infatti ogni sabato c’è un da fare incredibile di potatori , taglio erba , sistemazioni siepi , ecc… che porta ad avere una buona visione dei dintorni , oltre che all’ordinanza del comune stesso che obbliga il taglio e la messa in ordine di piante ad alto fusto ed eventualmente siepi che invadono il suolo pubblico , oltre che alla pulizia stessa del suolo incriminato …
          insomma , da me è tutto sotto cura e controllo

          ricordo che sono dalla prov. di Vicenza ( per chi conosce zona valle dell’agno )

          Scritto Da – mammolino on 12 Ottobre 2011 14:18:04

          kandevillaPosts: 1046
            • 123Topic
            • 1046Risposte
            • 1169Post totali
            12 Ottobre 2011 alle 15:48 - Views: 557 #48568

            una nota a proposito di ordinanze, ho una rosa rampicante, di quelle che in primavera fanno una coroncina di roselline giallo chiaro che è molto esuberante, ogni primavera, siccome la lascio crescere selvaggia senza potature, mi arriva sempre la lettera di protesta dal Comune perchè i rami sporgono un pò verso la strada principale, e disturbano la circolazione, se non eseguo entro 15 giorni la potatura arriva l’ammenda fino a 1000 euro,
            io penso che è anche grazie a questo che da noi tutto è perfetto e pulito, chi rompe….paga!