• Open
  • 21 Ottobre 2015 alle 11:33 #2704

    buongiorno a tutti , vi mostro alcune delle mie piante tropicali


    la cordyline Fruticosa la pianterò in primavera

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3131
      • 377Topic
      • 3131Risposte
      • 3508Post totali
      21 Ottobre 2015 alle 13:17 - Views: 675 #24898

      Molto interesante, però dacci qualche particolare sulle singole piante.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      frank77Posts: 22
        • 5Topic
        • 22Risposte
        • 27Post totali
        21 Ottobre 2015 alle 13:53 - Views: 825 #24899

        la dypsis decaryi l ho messa in piena terra circa 6anni fa,la pritchardia (credo hillebrandii) 4anni circa , moooolto lenta ma sembra non soffrire molto l’inverno siciliano, la dypsis lutescens soffre in inverno ma cresce una meraviglia, era solamente 30cm quando l ho piantata circa 5anni fa,la chambeyronia macrocarpa no soffre e va benissimo,la bismarkia manco a dirlo è molto rustica, poi il banano che viene dalle canarie, ogni anno fa le banane, e la cordyline infine è una talea che mio fratello mi portò dalla costarica, in primavera la metterò in piena terra , sperando che resista! 😎

        hans.thomas
        Partecipante
        Posts: 343
          • 48Topic
          • 343Risposte
          • 391Post totali
          21 Ottobre 2015 alle 15:31 - Views: 957 #24900

          ho qualche domanda riguardo la Cordyline Fruticosa: hai già testato la sua resistenza all’esterno pur lasciandola in vaso? Se si, con che esposizione? Riparata o no? Notati eventuali problemi (bruciature alle foglie o perdita della parte aerea, crescita rallentata, sofferenza di alcun genere)?
          Ne ho una molto bella variegata da cui non posso ricavare una talea per sperimentare e che non voglio perdere, quindi ogni particolare è ben accetto!

          frank77Posts: 22
            • 5Topic
            • 22Risposte
            • 27Post totali
            21 Ottobre 2015 alle 17:40 - Views: 802 #24901

            l ho lasciata tutto l’inverno fuori in vaso tranne un paio di notti piu rigide dell’ultimo inverno , che è stato particolarmete freddo ,zona esposta a ovest /nord ovest, qualche foglia bruciata , la crescita rallenta e la chioma si fa più rada, soffre un pò, ma secondo me potrebbe farcela.

            Scritto Da – frank77 on 21 Ottobre 2015 17:42:08

            frank77Posts: 22
              • 5Topic
              • 22Risposte
              • 27Post totali
              21 Ottobre 2015 alle 17:44 - Views: 802 #24902

              addirittura è germinata una nuova piantina ,quella che si vede piu bassa, in origine era solo una talea ,ma veramente piccola!

              pietropuccio
              Partecipante
              Posts: 3131
                • 377Topic
                • 3131Risposte
                • 3508Post totali
                21 Ottobre 2015 alle 17:47 - Views: 676 #24903

                Quella varietà a foglie rosse di Cordyline fruticosa può stare fuori (nelle nostre zone più miti) in posizione riparata esposta a sud, altrimenti in inverno si rovina eccessivamente e spesso muore.

                Hans.t quelle a foglie di colore diverso da quella di Frank sono ancora più delicate, quindi in posizione molto riparata e con danneggiamento piuttosto esteso delle foglie in inverno.

                PS: Frank77, il giardino è vicino al mare?

                Pietro Puccio
                Palermo
                Zona climatica 9b (USDA)
                Temperato subtropicale (Koppen)

                Pietro
                Palermo
                Zona (USDA) 9b
                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                frank77Posts: 22
                  • 5Topic
                  • 22Risposte
                  • 27Post totali
                  21 Ottobre 2015 alle 18:27 - Views: 802 #24904

                  è a circa 600metri dal mare in linea d’aria , a cinisi

                  hans.thomas
                  Partecipante
                  Posts: 343
                    • 48Topic
                    • 343Risposte
                    • 391Post totali
                    21 Ottobre 2015 alle 20:38 - Views: 957 #24905

                    Interessante, frank, interessante… sicuramente potrei provare con la varietà a foglie rosse vista la tua esperienza e l’avallo di pietro.

                    p.s. quelle palmette piccole sotto il banano cosa sono? Non è che per caso hai qualche lutescens da scambiare con non saprei cosa…

                    pietro, la mia è a foglie verde chiaro con numerose striature bianche, dici che è meglio non rischiare ed aspetto di poter sperimentare una talea? Quando l’ho acquistata era rovinatissima, il tizio che me l’ha venduta a 5 € diceva di tenerla all’esterno ma ha anche aggiunto che fosse una dracena (sic!) infatti non gli ho creduto.

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3131
                      • 377Topic
                      • 3131Risposte
                      • 3508Post totali
                      21 Ottobre 2015 alle 20:57 - Views: 673 #24906

                      quote:


                      è a circa 600metri dal mare in linea d’aria , a cinisi


                      Situazione migliore della mia (4 km dal mare e montagna a sudovest che diminuisce l’insolazione giornaliera in particolare in inverno), puoi osare un po più di me.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      pietropuccio
                      Partecipante
                      Posts: 3131
                        • 377Topic
                        • 3131Risposte
                        • 3508Post totali
                        21 Ottobre 2015 alle 21:06 - Views: 674 #24907

                        Hans.thomas
                        questa è una foto della mia di domenica scorsa,
                        come si può notare, le foglie più vecchie in basso, dello scorso anno, sono rovinate, quelle superiori dal vento di qualche giorno fa. Bisogna accontentarsi quindi del ciuffo apicale, come del resto ai tropici, aggiungo che io non concimo, probabilmente concimando si avrebbero ciuffi più rigogliosi. Diversa è la situazione della specie, a foglie verdi, che diventa un grande arbusto ramificato, per me, molto ornamentale.

                        Pietro Puccio
                        Palermo
                        Zona climatica 9b (USDA)
                        Temperato subtropicale (Koppen)

                        Pietro
                        Palermo
                        Zona (USDA) 9b
                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                        frank77Posts: 22
                          • 5Topic
                          • 22Risposte
                          • 27Post totali
                          21 Ottobre 2015 alle 22:17 - Views: 820 #24908

                          quote:


                          quote:


                          è a circa 600metri dal mare in linea d’aria , a cinisi


                          Situazione migliore della mia (4 km dal mare e montagna a sudovest che diminuisce l’insolazione giornaliera in particolare in inverno), puoi osare un po più di me.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)



                          Sicuramente stare a pochi metri slm e vicino alla costa aiuta non poco,infatti la d. lutescens cresce bene e veloce,quando teoricamente dovrebbe faticare anche in sicilia.

                          Hans ,le palmette sotto il banano sono una pitchardia e adonidia merilli (almeno sembrava questa la palma da dove ho preso i semi)

                          hans.thomas
                          Partecipante
                          Posts: 343
                            • 48Topic
                            • 343Risposte
                            • 391Post totali
                            21 Ottobre 2015 alle 22:56 - Views: 956 #24909

                            Pietro è comunque bella, complimenti! Certo sono d’accordo con te che ad arbusto ramificato è decisamente meglio, aspetterò di poter fare una talea ed intanto ne comprerò una a foglia rossa 😎

                            Frank, ho chiesto proprio perché la più piccola mi sembrava un’adonidia; esperienza per la nascita e la crescita? Comportamento in crescita? Ho messo i semi a luglio ma non si recuperano molte informazioni in giro purtroppo…

                            frank77Posts: 22
                              • 5Topic
                              • 22Risposte
                              • 27Post totali
                              22 Ottobre 2015 alle 7:35 - Views: 821 #24910

                              Di adonidia ne ho fatte varie da seme ma sempre riparate in inverno, ho provato a piantarle giusto per provare ,ma sapevo che non avrebbero superato l inverno,quest’ultima la terrò in vaso.

                              Pietro la tua cordyline è fantastica,è la sTessa varietà della mia?

                              pietropuccio
                              Partecipante
                              Posts: 3131
                                • 377Topic
                                • 3131Risposte
                                • 3508Post totali
                                22 Ottobre 2015 alle 9:16 - Views: 674 #24911

                                Si, la varietà è la stessa, la più utilizzata ai tropici, e nelle composizioni floreali altrove, e per me la più ornamentale.

                                Per l’Adonidia non c’è alcuna speranza in Sicilia, ma cresce bene e a lungo in vaso, naturalmente con dimensioni ridotte.

                                Pietro Puccio
                                Palermo
                                Zona climatica 9b (USDA)
                                Temperato subtropicale (Koppen)

                                Pietro
                                Palermo
                                Zona (USDA) 9b
                                https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                hans.thomas
                                Partecipante
                                Posts: 343
                                  • 48Topic
                                  • 343Risposte
                                  • 391Post totali
                                  22 Ottobre 2015 alle 13:06 - Views: 956 #24912

                                  Purtroppo ne sono cosciente, le sto facendo per metterle in salone al posto delle inflazionatissime howee; nulla toglie che un tentativo lo farò, non si sa mai, ma sicuramente non prima che abbia tre-quattro anni di vita e con un adattamento graduale. Chissà. Quello che frega, almeno dalle mie parti, sono le temperature notturne che scendono costantemente per due mesi sotto i 10°

                                  p.s. ho lasciato il vaso con i semi fuori in posto soleggiato, dite che potrei avere problemi e l’inverno potrebbe uccidere gli embrioni? Me le aspetto spuntare per la primavera prossima, sempre che i semi siano vitali…

                                  Frank, scusami torno sulla lutescens: l’hai ricavata da seme o hai acquistato una pianta? nel primo caso, velocità di crescita alle nostre latitudini?

                                  Aggiungo una domanda generica sulla decarii: è normale che faccia una foglia all’anno o è colpa del fatto che stia in vaso in salone?

                                  frank77Posts: 22
                                    • 5Topic
                                    • 22Risposte
                                    • 27Post totali
                                    22 Ottobre 2015 alle 14:21 - Views: 756 #24913

                                    quote:


                                    Purtroppo ne sono cosciente, le sto facendo per metterle in salone al posto delle inflazionatissime howee; nulla toglie che un tentativo lo farò, non si sa mai, ma sicuramente non prima che abbia tre-quattro anni di vita e con un adattamento graduale. Chissà. Quello che frega, almeno dalle mie parti, sono le temperature notturne che scendono costantemente per due mesi sotto i 10°

                                    p.s. ho lasciato il vaso con i semi fuori in posto soleggiato, dite che potrei avere problemi e l’inverno potrebbe uccidere gli embrioni? Me le aspetto spuntare per la primavera prossima, sempre che i semi siano vitali…

                                    Frank, scusami torno sulla lutescens: l’hai ricavata da seme o hai acquistato una pianta? nel primo caso, velocità di crescita alle nostre latitudini?

                                    Aggiungo una domanda generica sulla decarii: è normale che faccia una foglia all’anno o è colpa del fatto che stia in vaso in salone?



                                    Ho preso la lutescens era una piccola piantina,in pochi anni ha fusti belli alti e molte palmette che germinano alla base (fra un pò metto foto),mia decari fa circa 2 o 3 foglie l anno,mi da soddisfazioni 😎 , mi hanno regalato una sabal bermudana molti anni fa che sembra ferma!!!

                                    frank77Posts: 22
                                      • 5Topic
                                      • 22Risposte
                                      • 27Post totali
                                      23 Ottobre 2015 alle 14:11 - Views: 750 #24914

                                      Ecco le foto del fusto della lutescens

                                      hans.thomas
                                      Partecipante
                                      Posts: 343
                                        • 48Topic
                                        • 343Risposte
                                        • 391Post totali
                                        23 Ottobre 2015 alle 16:41 - Views: 888 #24915

                                        Mi piace il modo in cui è cespitosa, molto contenuta, poi con bei fusti verde acceso…appena troverò una piantina potrebbe finire in un angolo del giardino dove non so cosa mettere! Stavo ponderando pure su una Rhapis Excelsa ed ora sono indeciso…

                                        southern sicily
                                        Partecipante
                                        Posts: 354
                                          • 9Topic
                                          • 354Risposte
                                          • 363Post totali
                                          31 Ottobre 2015 alle 21:44 - Views: 771 #24916

                                          quote:


                                          Aggiungo una domanda generica sulla decarii: è normale che faccia una foglia all’anno o è colpa del fatto che stia in vaso in salone?


                                          A proposito della mia,
                                          sembra ferma da un bel po’.
                                          L’anno scorso l’ho travasata e l’ho messa a mezz’ombra e da quel momento sembra ‘cristallizzata’.
                                          E’ normale?

                                          Pozzallo

                                          frank77Posts: 22
                                            • 5Topic
                                            • 22Risposte
                                            • 27Post totali
                                            1 Novembre 2015 alle 10:15 - Views: 750 #24917

                                            quote:


                                            quote:


                                            Aggiungo una domanda generica sulla decarii: è normale che faccia una foglia all’anno o è colpa del fatto che stia in vaso in salone?


                                            A proposito della mia,
                                            sembra ferma da un bel po’.
                                            L’anno scorso l’ho travasata e l’ho messa a mezz’ombra e da quel momento sembra ‘cristallizzata’.
                                            E’ normale?

                                            Pozzallo
                                            Sì secondo me è normale,la mia è stata un anno ferma


                                            pietropuccio
                                            Partecipante
                                            Posts: 3131
                                              • 377Topic
                                              • 3131Risposte
                                              • 3508Post totali
                                              1 Novembre 2015 alle 18:22 - Views: 608 #24918

                                              Una palma che per mesi non cresce dopo un travaso o un trapianto non è normale, molto probabilmente è stato danneggiato l’apparato radicale. Poi questa non è una specie da tenere in appartamento o in posizione più o meno ombreggiata, la sua prima esigenza è il pieno sole, quando ho messo la mia in terra l’ho posizionata dove era in pieno sole dall’alba al tramonto (ora un pò meno perchè anche le altre palme sono cresciute), ed ha subito gradito. Ora fa più di 6 foglie per anno.

                                              Pietro Puccio
                                              Palermo
                                              Zona climatica 9b (USDA)
                                              Temperato subtropicale (Koppen)

                                              Pietro
                                              Palermo
                                              Zona (USDA) 9b
                                              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                              frank77Posts: 22
                                                • 5Topic
                                                • 22Risposte
                                                • 27Post totali
                                                1 Novembre 2015 alle 22:19 - Views: 750 #24919

                                                Bellissima,non vedo l ora che la mia diventi così alta,6 foglie l’anno è un bel numero,io credo che la mia ne faccia 3/4.

                                                hans.thomas
                                                Partecipante
                                                Posts: 343
                                                  • 48Topic
                                                  • 343Risposte
                                                  • 391Post totali
                                                  2 Novembre 2015 alle 0:28 - Views: 888 #24920

                                                  quote:


                                                  Poi questa non è una specie da tenere in appartamento


                                                  Ne ero cosciente quando me ne sono innamorato all’aeroporto di Catania e mi aspettavo di dover correre a piantarla in giardino, ma ti dirò che anche in appartamento ha il suo perché, con foglie che superano i due metri e senza alcun cenno di bonsaizazione. L’unico inconveniente è la lentezza esasperante che comunque sembra essere propria della specie (e l’appartamento e il vaso non aiutano ovviamente!). Sarà anche che nè concimo nè travaso da anni…

                                                  P.s. Ma quella in primo piano è un Cibotium menziesii? Esperienze e consigli? Me l’hanno sconsigliata da giardino per via del suo bisogno enorme di umidità ma mi è rimasto il pallino.

                                                  Salvatore

                                                  Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica

                                                  pietropuccio
                                                  Partecipante
                                                  Posts: 3131
                                                    • 377Topic
                                                    • 3131Risposte
                                                    • 3508Post totali
                                                    2 Novembre 2015 alle 19:07 - Views: 609 #24921

                                                    quote:


                                                    P.s. Ma quella in primo piano è un Cibotium menziesii?


                                                    No è la solita Cyathea cooperi (che ora si chiama Sphaeropteris cooperi), ma anche lei vuole umidità (in occasione di “sciroccate” può perdere tutte le foglie, anche se poi si riprende). Più grande e leggermente più resistente al secco è la Cyathea brownii.

                                                    Pietro Puccio
                                                    Palermo
                                                    Zona climatica 9b (USDA)
                                                    Temperato subtropicale (Koppen)

                                                    Pietro
                                                    Palermo
                                                    Zona (USDA) 9b
                                                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                    southern sicily
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 354
                                                      • 9Topic
                                                      • 354Risposte
                                                      • 363Post totali
                                                      2 Novembre 2015 alle 19:52 - Views: 767 #24922

                                                      quote:


                                                      Una palma che per mesi non cresce dopo un travaso o un trapianto non è normale, molto probabilmente è stato danneggiato l’apparato radicale. Poi questa non è una specie da tenere in appartamento o in posizione più o meno ombreggiata, la sua prima esigenza è il pieno sole, quando ho messo la mia in terra l’ho posizionata dove era in pieno sole dall’alba al tramonto (ora un pò meno perchè anche le altre palme sono cresciute), ed ha subito gradito. Ora fa più di 6 foglie per anno.

                                                      Pietro Puccio
                                                      Palermo
                                                      Zona climatica 9b (USDA)
                                                      Temperato subtropicale (Koppen)


                                                      Non era in ‘ombra’ ma sicuramente non al sole diretto.
                                                      Ammetto di averla travasata, ma l’anno scorso. Ora l’ho posizionata in pieno sole. Vedremo.

                                                      Pozzallo