• Open
  • 11 Maggio 2005 alle 8:18 #247

    salve, vorrei conoscere le vostre esperienze con il genere piper. io ho una bella pianta di piper nigrum nata da seme ormai tre anni fa. per il primo anno e mezzo l’ho tenuta in casa, poi l’ho spostata fuori ed ha reagito benissimo, e’ molto vigorosa ed i peduncoli da cui dovrebbero uscire i fiori (come si chiamano?!) si stanno ingrossando vistosammente. quest’inverno non ha sofferto affatto, al contrario di quanto pensassi. vorrei sapere se secondo voi la pianta riuscira’ a produrre semi!
    ho poi un paio di piantine di piper auriuntum, che ancora non capisco! per ora stanno benone!
    appena tornato casa faccio delle foto e le posto.
    ciao
    giorgio

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3130
      • 377Topic
      • 3130Risposte
      • 3507Post totali
      11 Maggio 2005 alle 15:52 - Views: 780 #7531

      Ciao Giorgio,
      molto interessante la tua esperienza con il Piper nigrum, graditissime quindi le foto ed ogni altra informazione che ritieni utile per la coltivazione. Per la questione dei semi, più che secondo noi è secondo… la pianta. Intanto ai tropici piante da seme iniziano a fruttificare dal 3°-4° anno. Poi anche se la maggior parte delle varietà coltivate è monoica, esistono varietà dioiche (occorrono quindi per la fruttificazione almeno due piante, una che porta i fiori maschili ed una i femminili). C’è da sperare quindi che la tua sia monoica, ma esiste un’altra difficoltà, l’autoimpollinazione (cioè il singolo fiore fa tutto da solo) pare sia biologicamente impossibile occorre quindi un agente che trasporti il polline da un fiore all’altro, pare (scusate se lo ripeto) che ai tropici questo compito sia fatto dalla pioggia, quasi giornaliera, ed in misura molto minore da formiche. Quindi devi in qualche modo ‘attrezzarti’ allo scopo.
      Per il Piper auritum, ho una pianta in piena terra da alcuni anni e gli unici problemi sono la sua grande sete estiva (data l’ampiezza delle foglie) ed il fatto che tende ad espandersi in maniera incontrollata, qual’è il tuo problema?

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Scritto Da – pietropuccio on 11 Maggio 2005 15:53:30

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      giorgioPosts: 3
        • 1Topic
        • 3Risposte
        • 4Post totali
        11 Maggio 2005 alle 16:05 - Views: 827 #7532

        il mio piper nigrum e’ (come tutte le piante sulla mia terrazza…) in vaso, ed ha un portamento ricadente, lo alzo da terra man mano che cresce. la pianta l’anno scorso ha fiorito, pochi ma i fiori c’erano (l’odore non era del tutto gradevole! ti risulta?), per di piu’ rimanevano piccoli e rachitici. per mantenere l’umidita’ della pianta, lascio sempre abbondante acqua nel sottovaso, e quando innaffio lo faccio a pioggia bagnando completamente la pianta. magari potrebbe funzionare per l’impollinazione!
        per il piper auritum e’ una pianta che non conosco ed essendo nata solo da meno di un anno, ancora non so il portamento e/o le sue esigenze (per questo ancora non la capisco!!) comunque per ora sempbra aver svernato bene!
        le foto arriveranno!
        ciao giorgio

        🙂 🙂

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3130
          • 377Topic
          • 3130Risposte
          • 3507Post totali
          11 Maggio 2005 alle 19:16 - Views: 760 #7533

          quote:


          il mio piper nigrum e’ (come tutte le piante sulla mia terrazza…) in vaso, ed ha un portamento ricadente, lo alzo da terra man mano che cresce.


          Si tratta di una pianta rampicante e come tale va trattata, l’auritum è invece un cespuglio pollonante con fusti che rimangono erbacei per molto tempo.
          Ciao

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          lulu
          Partecipante
          Posts: 931
            • 159Topic
            • 931Risposte
            • 1090Post totali
            12 Maggio 2005 alle 21:14 - Views: 690 #7534

            I miei Piper auritum invece, in serra, non ce l’hanno fatta, penso per mancanza di acqua. Mi diventa molto difficile bagnare, visto che metto le piante una sull’altra , dalla più grande alla più piccola, e quella che è sotto ci rimette.
            Vengono utilizzate le foglie, di questa specie, per avvolgere i cibi e dare gusto a un bel “secondo” piatto.

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3130
              • 377Topic
              • 3130Risposte
              • 3507Post totali
              13 Maggio 2005 alle 13:46 - Views: 751 #7535

              Ciao Lucia,
              sei sicura che l’auritum sia morto?, Solitamente emette polloni lungo le radici anche se la parte aerea viene azzarata, ti conviene aspettare un poco prima di buttarli.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              lulu
              Partecipante
              Posts: 931
                • 159Topic
                • 931Risposte
                • 1090Post totali
                14 Maggio 2005 alle 9:10 - Views: 684 #7536

                Ops, già fatto!!!
                Ne terrò conto la prossima volta!
                Grazie

                Esotico123Posts: 173
                  • 25Topic
                  • 173Risposte
                  • 198Post totali
                  25 Ottobre 2012 alle 2:35 - Views: 842 #7537

                  ci sono altre esperienze con piper nigrum a piena terra nel italia meridionale? ci siete riusciti a farla fruttificare?

                  Esotico123Posts: 173
                    • 25Topic
                    • 173Risposte
                    • 198Post totali
                    26 Ottobre 2012 alle 1:30 - Views: 838 #7538

                    i romani andavano pazzi per il pepe e lo pagavono ad alto costo dalle indie. Nessuno in italia ha cresciuto questa pianta?