• Open
  • 14 Marzo 2006 alle 12:26 #386

    Ciao a tutti! Ho appena avuto in regalo un esemplare di questa bellissima Pittosporacea australiana, e vorrei sapere se qui c’è qualcuno che la coltiva, e come… 😉
    Uno a caso: Pietroooooooo…. 😉 😉

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3128
      • 377Topic
      • 3128Risposte
      • 3505Post totali
      14 Marzo 2006 alle 21:34 - Views: 590 #8851

      Ciao Maurizio,
      spiacente posso solo darti notizie di “seconda mano”. E’ una pianta di cui tentai negli anni ’60 di farmi spedire i semi dal Regno Unito, dove c’era la più alta concentrazione di venditori di semi (di tropicali), perchè veniva indicata come la versione ‘rustica’ della Plumeria. Poi ho scoperto che era presente, anche con un vecchio esemplare, all’Orto Botanico. Da quel che si riesce a dedurre, diventa un albero di media grandezza, rusticissimo (nei nostri climi), e sicuramente preferisce una buona insolazione, la fioritura dell’esemplare dell’Orto non è infatti da ‘manuale’ come abbondanza, essendo contornato da alberi più alti. Riguardo alla presunta somiglianza con la Plumeria, non comprendo come si sia potuto tirarla fuori, visto che non c’è assolutamente nulla che la richiami, piuttosto si potrebbe definire un Pittosporo ‘maggiorato’ (non so se ti è mai capitato di vedere vecchi Pittosporum tobira allevati ad albero, non sono da meno); sicuramente un albero interessante, ma personalmente, data la mancanza di spazio, non sacrificherei una Plumeria per fargli posto.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      MorrisNoorPosts: 29
        • 7Topic
        • 29Risposte
        • 36Post totali
        14 Marzo 2006 alle 22:28 - Views: 996 #8852

        Io ho visto l’esemplare che c’è alla Mortella vicino alla Sala Thai il maggio scorso, quando ci siamo incontrati per il Negombo: era in piena fioritura e ci sono rimasto secco!! Non solo il fiore, ma il portamento dell’albero, il fogliame, e il profumo… Mi piacciono molto le Plumerie, ma un Hymenosporum è più adatto, come aspetto generale, al mio giardino, fatto di piante “asciutte” (mediterranee, sudafricane, australiane da climi siccitosi) più che di tropicali dall’aspetto lussureggiante 😉
        Comunque, tornando al “Native Frangipani” (così lo chiamano in Australia) proverò per un po’ a coltivarlo in vaso: l’esemplare che ho avuto è innestato su Pittosporum tobira, e dovrebbe andare a fiore in poco tempo… speriamo! :)
        Ciao Pietro, e grazie! 😉

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3128
          • 377Topic
          • 3128Risposte
          • 3505Post totali
          14 Marzo 2006 alle 23:31 - Views: 599 #8853

          quote:


          Io ho visto l’esemplare che c’è alla Mortella vicino alla Sala Thai il maggio scorso, quando ci siamo incontrati per il Negombo: era in piena fioritura e ci sono rimasto secco!!


          Sicuramente nel picco della fioritura e se ben curato in modo da conferirgli un portamento compatto, è un albero di grande effetto, ma personalmente per cespugli ed alberi da fiore ho puntato per il giardino su specie a fioritura estiva di lunga durata, semplicemente perchè è nel periodo estivo che mi trasferisco stabilmente lì, è stata una scelta…. opportunista 🙂 .
          Ciao

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          lulu
          Partecipante
          Posts: 930
            • 159Topic
            • 930Risposte
            • 1089Post totali
            15 Marzo 2006 alle 9:42 - Views: 572 #8854

            Foto di ieri, in serra

            lulù