• Open
  • 12 Gennaio 2007 alle 21:37 #687

    Ho comprato il tubero (o bulbo o rizoma) tre anni fa a Madeira e finalmente quest’anno è fiorito. Bellissimo e profumato.
    Ma ora cosa faccio? Ha due vecchi rami (mai fioriti) oramai gialli (penso di tagliarli alla base), due canne che hanno fiorito a cui io ho semlicemente tagliato la spiga, e due nuovi rami che sono cresciuti di un metro in quattro mesi. La pianta mi sembra ora troppo grande per il vaso da 22 cm. Che fare? La travaso in un vaso più grande o forse gradisce lo stretto? Oppure la divido perché il balcone è piccolo e debbo anche gestire altre piante.
    Grazie per la risposta e con l’occasione saluto alcuni forumisti che ho già conosciuto
    Vorrei mettere la foto ma non vedo come allegarla.

    Orchidea fantasmaPosts: 73
      • 2Topic
      • 73Risposte
      • 75Post totali
      12 Gennaio 2007 alle 23:46 - Views: 791 #10286

      Ciao,
      gli Hedychium a detta di molti e pure mia desiderano stare stretti e molto concimati. Le canne che ingialliscono si staccano autonomamente dal rizoma, basta aspettare un po’.

      Ciaooo

      Giulio

      http://digilander.libero.it/TropicalGardens

      nenne46Posts: 10
        • 4Topic
        • 10Risposte
        • 14Post totali
        13 Gennaio 2007 alle 10:48 - Views: 781 #10287

        grazie Orchidea.
        Ho guardato la scheda dedicata a queste piante sul tuo sito. Ho alcune considerazioni da fare:
        – la mia pianta in estate sta in un balcone a mezz’ombra. Il sole lo vede solo per un’ora o due. Per questo ha messo tanto a fiorire? Ora quanto dovrò aspettare?
        – ho notato che ha molto bisogno di acqua. Non ho invece dato molto concime. Che faccio ora metto del letame pellettato nel poco terreno o uso concime liquido diluito nelle poche irrigazioni?
        – effettivamente i vecchi rami sono caduti da soli. Gli altri invece sono belli verdi e in salute.
        – mi pento di aver tagliato le spighe sfiorite perché ho letto che fa delle bacche.

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3131
          • 377Topic
          • 3131Risposte
          • 3508Post totali
          13 Gennaio 2007 alle 11:49 - Views: 629 #10288

          Chiedo scusa se mi intrometto, ho letto anch’io la scheda sul sito di Giulio e naturalmente mi complimento per la forma ed i contenuti. Una cosa mi ha lasciato perplesso, ma probabilmente deriva da una dimenticanza nel costruire la scheda su una precedente (come solitamente si fa), la profondità di impianto, riportata in 10 cm (o più in piena terra). Ciò, se è così, potrebbe forse servire a proteggere il rizoma da brevi gelate, ma lo espone a rischi di marciume; del resto in natura, a seconda della specie, i rizomi si sviluppano o appena sotto il terreno, o parzialmente interrati o addirittura interamente sopra la superficie. Ho avuto modo di sperimentare che anche posizionando inizialmente il rizoma delle specie più comuni (gardnerianum, coronarium, greenei, gracilis ecc.) qualche cm sotto il livello del suolo per tenerli inizialmente più umidi, finiscono sempre per ‘riemergere’.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

          nenne46Posts: 10
            • 4Topic
            • 10Risposte
            • 14Post totali
            13 Gennaio 2007 alle 16:29 - Views: 782 #10289

            La scheda effettivamente mi è stata molto utile per capire con che pianta avevo a che fare e ho dimenticato di complimentarmi con te Giulio (sdebitata con il passaggio auto alla Landriana?). Avevo fatto alcune ricerche ma data la mia scarsa abilità e pazienza non avevo trovato nulla di soddisfacente.
            Anche il mio rizoma (grazie so come chiamarlo ora) è salito in superficie e sporge di un cm buono.
            L’ho guardata con attenzione, mi sembra in salute e senza radici che sporgano fuori dai buchi del vaso. Quindi ho deciso di lasciare tutto così com’è bagnando solamente. A primavera darò del concime liquido per piante fiorite. Se ho detto delle cavolate per favore correggetemi in fretta.

            MartinaPosts: 627
              • 201Topic
              • 627Risposte
              • 828Post totali
              13 Gennaio 2007 alle 21:23 - Views: 658 #10290

              Ciao a tutti,
              Pietro ..grazie a te…solo adesso ho capito perchè i tuberi dei miei Hedychium…non hanno dato mai la vita alla pianta.
              L’ho interrati troppo in profondità!!!!!
              A pensare che i tuberi delle Gloriose metto appena sotto la superficie….
              Eh…sbagliando si impara!!! 😡 😡

              Ma se desiderano essere stretti….in piena terra come si comportano???
              Ho un dubbio…avendo adesso le piante di Hedychium…meglio lasciarle nei vasi….o piantarle in giardino???
              Grazie e buona serata
              Martina

              lulu
              Partecipante
              Posts: 931
                • 159Topic
                • 931Risposte
                • 1090Post totali
                14 Gennaio 2007 alle 7:55 - Views: 579 #10291

                Anche io coltivo gli Hedychium in vasi piccoli, in vaso del 18 ( principalmente per problemi di spazio) e noto che si sviluppano bene e fioriscono senza problemi. Certo, in tutta la stagione vegetativa il vaso non è più tondo ma prende varie forma dovute alla pressione del tubero e della nuova vegetazione ma non soffre.
                Martina, io ti consiglio di mettere i tuberi in piena terra,perchè sacrificare in vaso ciò che si può piantare? Metti abbastanza in superficie ma considera che il
                più lo fa la natura, non tu! La pianta si arrangia…..

                Lulù

                paolob44Posts: 768
                  • 49Topic
                  • 768Risposte
                  • 817Post totali
                  14 Gennaio 2007 alle 23:47 - Views: 907 #10292

                  Visto che non l’ho mai coltivato, mettendolo in piena terra come ci si comporta in inverno, quando credo vada in riposo? Conviene pacciamare un po? Logicamente in climi adatti, dove non geli.

                  E per il genere curcuma, valgono le stesse regole?

                  Paolo

                  un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                  http://caprettetibetane.splinder.com

                  pietropuccio
                  Partecipante
                  Posts: 3131
                    • 377Topic
                    • 3131Risposte
                    • 3508Post totali
                    15 Gennaio 2007 alle 7:50 - Views: 630 #10293

                    Ciao Paolo,
                    se non hai mai coltivato Hedychium, ti consiglio tre specie: il coronarium, il flavescens ed il gardnerianum. In inverno vanno in semiriposo, ma sulla costa ligure non dovrebbero avere il ben che minimo problema, sopportano, specie a livello di rizoma, temperature fino a -8°C ed anche meno se eccezionali. Una pacciamatura può comunque essere una misura prudenziale se nella storia climatica del luogo si registrano temperature inferiori.
                    Per le Curcuma passo, non rientrano nelle mie simpatie. 😉

                    Pietro Puccio
                    Palermo
                    Zona climatica 9b/10a (USDA)
                    Temperato subtropicale (Koppen)

                    Pietro
                    Palermo
                    Zona (USDA) 9b
                    https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                    paolob44Posts: 768
                      • 49Topic
                      • 768Risposte
                      • 817Post totali
                      15 Gennaio 2007 alle 19:15 - Views: 875 #10294

                      Grazie Pietro dei chiarimenti, ho visto queste piante su internet ed ho subito pensato al mio angolino tropicale, vicino a strelitzie e banani. In rete si parla di altezze sui due metri, non so se qui cresceranno cosi, comunque è un angolo abbastanza riparato dal vento di libeccio e maestrale.

                      Paolo

                      un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                      http://caprettetibetane.splinder.com

                      MartinaPosts: 627
                        • 201Topic
                        • 627Risposte
                        • 828Post totali
                        15 Gennaio 2007 alle 19:16 - Views: 663 #10295

                        Ciao a tutti,
                        grazie Lucia per il consiglio, li pianterò in giardino!!
                        Ma quando??
                        Posso adesso o aspetto la primavera…anzi estate…o..che deve arrivare?? 👿 👿 👿

                        Buona serata
                        Martina

                        lulu
                        Partecipante
                        Posts: 931
                          • 159Topic
                          • 931Risposte
                          • 1090Post totali
                          16 Gennaio 2007 alle 7:03 - Views: 577 #10296

                          Martina,
                          adesso direi che è troppo presto, gli esperti dicono che dovrebbe arrivare il freddo a fine mese per cui direi di aspettare la primavera.
                          Paolo,
                          alcune varietà tipo il gardnerianum e coronarium arrivano a 2 metri anche in vaso, quindi va benissomo il tuo posticino tropicale, ma considera anche che hanno bisogno di spazio in larghezza… 😉

                          Lulù

                          paolob44Posts: 768
                            • 49Topic
                            • 768Risposte
                            • 817Post totali
                            16 Gennaio 2007 alle 20:34 - Views: 870 #10297

                            Grazie a tutti per i consigli, con la fantasia vedo già le spighe fiorifere…

                            Lulù mi parli di spazio, però prima parli di vasi del 18; io pensavo ad un grosso vaso senza fondo interrato per proteggere questi rizomi dalle invadenti radici di strelitzie e banani, poi ho pensato di tenerle almeno a 150 cm. di distanza.

                            E poi concime a piene mani, quello grazie alle caprette non manca!

                            un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                            http://caprettetibetane.splinder.com

                            lulu
                            Partecipante
                            Posts: 931
                              • 159Topic
                              • 931Risposte
                              • 1090Post totali
                              17 Gennaio 2007 alle 8:46 - Views: 576 #10298

                              Caro Paolo,
                              io ho detto che li tengo in vasi piccoli e fioriscono senza problemi ma ho anche scritto che “esplodono” da tutte le parti perchè il rizoma si espande in orizzontale. In piena terra quindi si allargano in larghezza avendo spazio a disposizione. Certo, se li “contieni” in un grande vaso il tutto sarà più limitato, ma dovrai lo stesso poi dividere ogni tanto.
                              Ciao,
                              lulù

                              Orchidea fantasmaPosts: 73
                                • 2Topic
                                • 73Risposte
                                • 75Post totali
                                18 Gennaio 2007 alle 11:33 - Views: 792 #10299

                                Ciao a tutti,
                                scusatemi mi sono perso alcuni giorni per problemi di connessione.
                                Anzitutto grazie per i complimenti.
                                In secondo luogo, quelle che ho scritto nella scheda è frutto delle mie esperienze, io interro i rizomi 5-10 cm, chiaro che se uno volesse colrivarli in piena terra in zone climatiche freddine bisognerebbe comunque interrarli un po’ e procedere ad una buona pacciamatura. Controllerò la scheda e magari preciserò meglio Grazie.
                                Per la coltivazione: parlavo con una collezionista che ha un vivaio e mi diceva che lei dà una concimata con cornunghia a primavera e poi fertilizza con concime disciolto nell’acqua spesso: ripeto hanno molta fame (questo un po’ per tutte le zingiberaceae).

                                Io ho provato a piantarli sulla superficie o appena ricoperti di terriccio ma la germinazione si è sempre fatta attendere, vedendo che interrati invece è tutta un’altra storia … bho … chissà come mai??

                                @Nenne, sisi sdebitata a pieno!! Ti consiglio di utilizzare un concime granulare a lenta cessione oppure se vuoi usare lo stallatico di metterne poco e di integrare con altro prodotto che contenga alte quantità di potassio e fosforo: lo stallatico contiene molto azoto e usato male può inibile la fioritura.


                                @Pietro
                                : oltre al gracilis hai altre specie che mi mancano

                                Ciaoooo 🙂 😀

                                Giulio

                                http://digilander.libero.it/TropicalGardens

                                pietropuccio
                                Partecipante
                                Posts: 3131
                                  • 377Topic
                                  • 3131Risposte
                                  • 3508Post totali
                                  21 Gennaio 2007 alle 12:09 - Views: 626 #10300

                                  quote:



                                  @Pietro
                                  : oltre al gracilis hai altre specie che mi mancano


                                  Mi era sfuggito…
                                  dei superstiti (lo scorso anno ne ho tolti alcuni per far spazio ad altre palme) oltre al gracilis ho l’ibrido ‘Elyzabeth’ e mi sono accorto che sono sfuggiti alla pulizia frammenti di thyrsiforme che hanno rivegetato.
                                  Ciao

                                  Pietro Puccio
                                  Palermo
                                  Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                  Temperato subtropicale (Koppen)

                                  Pietro
                                  Palermo
                                  Zona (USDA) 9b
                                  https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                  Orchidea fantasmaPosts: 73
                                    • 2Topic
                                    • 73Risposte
                                    • 75Post totali
                                    21 Gennaio 2007 alle 12:43 - Views: 725 #10301

                                    Ciao Pietro,
                                    visto che mi mancano tutti e tre, la prossima volta che fai pulizie pensi di poter recuperare un pezzeto per me? Chiedo troppo???

                                    Grazie

                                    Ciaoooo 🙂

                                    Giulio

                                    http://digilander.libero.it/TropicalGardens

                                    pietropuccio
                                    Partecipante
                                    Posts: 3131
                                      • 377Topic
                                      • 3131Risposte
                                      • 3508Post totali
                                      22 Gennaio 2007 alle 10:31 - Views: 550 #10302

                                      quote:


                                      visto che mi mancano tutti e tre, la prossima volta che fai pulizie pensi di poter recuperare un pezzeto per me? Chiedo troppo???


                                      Al momento sono ancora in piena vegetazione, a parte l’Elizabeth’, che non penso di toccare, uno lo devo rieliminare e l’altro, il gracilis, lo devo spostare in luogo più luminoso (da quando è interamente coperto da palme non fiorisce più), quindi per questi si può fare. Ricordamelo a fine inverno.
                                      Aggiungo, anche a beneficio di Paolo, se ripassa di qua, che il coronarium è molto più esigente in fatto di luce del gardnerianum, in pieno sole mantiene una vegetazione più bassa (intorno al metro) e la fioritura è più lunga e copiosa.

                                      Pietro Puccio
                                      Palermo
                                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                                      Temperato subtropicale (Koppen)

                                      Pietro
                                      Palermo
                                      Zona (USDA) 9b
                                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                      paolob44Posts: 768
                                        • 49Topic
                                        • 768Risposte
                                        • 817Post totali
                                        22 Gennaio 2007 alle 19:51 - Views: 801 #10303

                                        Caro Pietro ti ringrazio per le info.

                                        Avevo pensato di metterli entrambi, gardnerianum e coronarium, dietro le strelitzie, che sono abbastanza alte, ma sarà meglio che il coronarium lo metta in pieno sole; dove intendevo metterli lo spazio è aperto, ma con degli ulivi verso il mare che tolgono un po’ il sole al mattino.

                                        Paolo

                                        un blog di caprette, ulivi e curiosità vegetali:
                                        http://caprettetibetane.splinder.com