• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      4 Gennaio 2008 alle 19:29 #934

      Hedychium flavescens (Zingiberaceae)

      Questa rizomatosa originaria del nord dell’India e del Nepal dovrebbe fiorire nella tarda estate – inizio autunno, ma forse a causa del clima particolarmente caldo e secco di questa estate ha iniziato a fine dicembre. Presenta fusti alti intorno ad 1,5 m e produce una infiorescenza compatta, ovoide, con fiori giallo pallido, molto profumati, che si aprono in successione. Gradisce esposizione in pieno sole o parzialmente ombreggiata. Sembra resistere, a livello di rizoma, ad alcuni gradi sotto zero (fino a –9°C, secondo alcune fonti).

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      lulu
      Partecipante
      Posts: 931
        • 159Topic
        • 931Risposte
        • 1090Post totali
        5 Gennaio 2008 alle 10:51 - Views: 492 #12299

        Ciao,
        l’Hedychium flavescens non è dei più belli, ma se la rusticità fosse così alta guadagnerebbe certo dei punti. Secondo la tua esperienza quale Hedychium risulta essere il più rustico? Secondo le mie fonti il coronarium…. 😀

        Lulù

        pietropuccio
        Partecipante
        Posts: 3132
          • 377Topic
          • 3132Risposte
          • 3509Post totali
          5 Gennaio 2008 alle 17:19 - Views: 430 #12300

          quote:


          Secondo la tua esperienza quale Hedychium risulta essere il più rustico? Secondo le mie fonti il coronarium…. 😀

          Lulù


          Ciao Lulù, non ho esperienza di temperature sotto lo zero, quindi posso solo riferire dati di “letteratura” secondo i quali sia coronarium che gardnerianim sono tra i più resistenti alle basse temperature a livello di rizoma. Solo non sono certo, ma tu avresti modo di provarlo sul campo (e forse l’hai provato 😉 ), che una perdita ad inizio inverno della parte aerea per gelo consenta poi una normale fioritura nel coronarium.

          Pietro Puccio
          Palermo
          Zona climatica 9b/10a (USDA)
          Temperato subtropicale (Koppen)

          Pietro
          Palermo
          Zona (USDA) 9b
          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/