• Open
  • 13 Maggio 2005 alle 15:47 #250

    Forse puo interessare a qlcuno il fatto che oggi con mio gran stupore ho scoperto che le mie grevillee “Robyn Gordon”, gia date x perse, nn sono passate a miglior vita… Le ho lasciate tutto l’inverno in piena terra senza alcun tipo di protezione e in pieno sbocco d’aria(che screanzato!)Ebbene si, se pur hanno perso tutta la parte aerea dalla base stanno crescendo numerosi germogli il che vuol dire che se hanno + o – sopportato i -10 gradi di quest’inverno, magari il prossimo con un po’ di tessuto nn tessuto salvo tutta la pianta! 😀
    Fatene tesoro(spero di nn aver fatto una scoperta ovvia!)

    Scritto Da – vito il 13 Maggio 2005alle ore 15:51:44

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3129
      • 377Topic
      • 3129Risposte
      • 3506Post totali
      13 Maggio 2005 alle 18:18 - Views: 783 #7546

      Ciao Vito,
      felicitazioni per lo scampato pericolo e grazie per l’informazione. Questi dati sono utilissimi, specie quando si riferiscono a piante non molto diffuse.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      lulu
      Partecipante
      Posts: 931
        • 159Topic
        • 931Risposte
        • 1090Post totali
        14 Maggio 2005 alle 9:07 - Views: 727 #7547

        Grazie Vito per la imformazione. Direi che forse ha avuto anche una buonissia esposizione. Conosco un signore lombardo che colleziona Grevilleee, tutte in piena terra, ma l’unica che non è mai sopravissuta è la Robyn Gordom pur aveno sempre piante adulte. Quindi se ce l’HA fatta lei figuratui le altre varietà.
        😀
        Torino,
        Zona ( USDA ) 7B/8A
        Oggi pioggia!!! 👿

        OlliPosts: 19
          • 11Topic
          • 19Risposte
          • 30Post totali
          16 Maggio 2005 alle 11:26 - Views: 941 #7548

          quote:


          Forse puo interessare a qlcuno il fatto che oggi con mio gran stupore ho scoperto che le mie grevillee “Robyn Gordon”, gia date x perse, nn sono passate a miglior vita… Le ho lasciate tutto l’inverno in piena terra senza alcun tipo di protezione e in pieno sbocco d’aria(che screanzato!)Ebbene si, se pur hanno perso tutta la parte aerea dalla base stanno crescendo numerosi germogli il che vuol dire che se hanno + o – sopportato i -10 gradi di quest’inverno, magari il prossimo con un po’ di tessuto nn tessuto salvo tutta la pianta! 😀
          Fatene tesoro(spero di nn aver fatto una scoperta ovvia!)

          Caro Vito,
          a volte le piante ci regalano delle liete sorprese, l’inverno scorso non ho potuto riparare un vaso con due CALLISTEMON (credo Viminalis)ebbene, si sono prese due nevicate rimanendo alcuni giorni semi coperte dalla neve,il freddo dell’inverno (diversi gradi sottozero) ma sono rimaste verdi e non hanno perso nemmeno una foglia. Ora,con la ripresa vegetativa, sono piene di spighe pronte a fiorire. Se ricordo bene il CALLISTEMON è di origine australiana e mi sorprende che abbia resistito così bene al freddo.
          Un saluto a tutti
          Olindo

          Scritto Da – vito il 13 Maggio 2005alle ore 15:51:44


          Olindo Galeotti

          VitoPosts: 57
            • 24Topic
            • 57Risposte
            • 81Post totali
            17 Maggio 2005 alle 19:45 - Views: 838 #7549

            Grazie Lu x la notizia, ora credo che invaderò il mio giardino di grevillee…i callistemon x lo meno il viminalis e il citrinus mi stupiscono ogni anno, nn pensavo fossero così rustici, direi che stanno anche troppo bene, il viminalis devo potarlo tutti i mesi in questo periodo xchè è decisamente invadente!!! 😎 quest’anno sperimenterò qualche specie di yucca(meno rustiche)…speriamo bene (p.s. parlo sempre di coltura in piena terra!)

            Scritto Da – vito on 18 Maggio 2005 09:03:52

            xypodPosts: 6
              • 1Topic
              • 6Risposte
              • 7Post totali
              1 Luglio 2005 alle 16:56 - Views: 888 #7550

              Io un callistemon da 5 anni, ormai un piccolo alberello e non ha mai avuto problemi d’inverno: non l’ho mai protetto e non perde neanche le foglie… e lo coltivo in vaso :)

              RivervioletPosts: 137
                • 13Topic
                • 137Risposte
                • 150Post totali
                2 Luglio 2005 alle 13:25 - Views: 783 #7551

                Io ho invece un calistemon da due anni, un linearsi, in piena terra, posizione est-sud, con qualche ora di ombra data dalla passiflora che sovrasta la rete.
                Il problema è che non ha mai fiorito e non solo, pur essendo bello verde, mai perso nemmeno una foglia, sembra imbalsamato, non cresce!!!!! O se lo fà, è talmente lento ch’io non me ne accorgo.
                In compenso non lo ha disturbato nemmeno la neve, sì s’è un po’ ingiallito, ma per poco.

                River