• Open
  • 15 Gennaio 2006 alle 9:55 #355

    E’pendula e mi è piaciuta appena l’ho vista, ma non riesco a stabilire di che tipo sia,sicuramente un ibrido, ma per la coltura devo seguire la via della rosmarinifolia o della juniperina, quindi la posso tenere fuori anche adesso?
    Inoltre, non ho idea delle dimensioni che può raggiungere.

    River

    lulu
    Partecipante
    Posts: 931
      • 159Topic
      • 931Risposte
      • 1090Post totali
      15 Gennaio 2006 alle 10:56 - Views: 604 #8622

      Ciao,
      le foto non sono nitide per cui non si vedono bene le foglie e quindi è difficile la classificazione.
      Ad ogni modo a me sembra una Grevillea lanigera mounth thamboritha.
      Vedo la foto sotto se le assomiglia.

      Baci
      😀
      Lulù

      RivervioletPosts: 137
        • 13Topic
        • 137Risposte
        • 150Post totali
        15 Gennaio 2006 alle 11:45 - Views: 835 #8623

        Scusatemi per la qualità delle immagini, causate un po’ dalle mie mani e molto dalla mia digitale che sembra non riuscire a rendere nitido ciò che tento di zoommare.
        Sai Lulù, che non m’ero acorta della tomentosità delle foglie? Sono talmente piccole!
        Ma direi che è lei, per portamento e per colore dei firi che sulla mia pianta sono davvero assai piccoli e, al momento non numerosissimi.
        Mi sai dire come devo allevarla?

        River

        Scritto Da – riverviolet on 15 Gennaio 2006 11:46:24

        lulu
        Partecipante
        Posts: 931
          • 159Topic
          • 931Risposte
          • 1090Post totali
          15 Gennaio 2006 alle 15:38 - Views: 603 #8624

          Cara River,
          le Grevillee nella tua zona dovrebbero vivere bene, anche se la più rustica è la rosmarinifolia.
          Se ne hai già, come ho capito, la coltivazione è la stessa:
          substrato: Richiede terreno concimato bene e tendente all’acido. Per la coltivazione in vaso utilizzare un mix di terra principalmente con aggiunta di torba e sabbia.
          😉
          Lulù

          RivervioletPosts: 137
            • 13Topic
            • 137Risposte
            • 150Post totali
            16 Gennaio 2006 alle 0:53 - Views: 829 #8625

            Grazie Lulù, no, non ho altre grevillee ed è la prima volta che ne coltivo una, ti ringrazio per le informazioni che mi hai fornito, aspetterò che finisca di ghiacciare e poi la acclimaterò pian pianino all’esterno.

            River