• Open
  • 10 Maggio 2006 alle 12:24 #412

    Buongiorno a tutti gli amici del Forum,
    questa mattina, dopo tanta attesa, è finalmente spuntato il primo germoglio dellla mia Gloriosa superba, in ritardo data la stagione. L’anno scorso ho notato che i fiori erano leggermente più piccoli dell’anno precedente e mi chiedo se questa pianta richiede concimazioni particolari,
    attualmente, concimo con Osmocote a lenta cessione, è corretta oppure necessita di un
    concime particolare?
    Grazie a tutti per i consigli.

    Olindo Galeotti

    blasco CampbellPosts: 90
      • 15Topic
      • 90Risposte
      • 105Post totali
      12 Maggio 2006 alle 18:58 - Views: 1036 #8978

      allora,

      quest’anno ho adottato la tecnica speciale”ma chi se ne frega” e ha funzionato.
      ha cacciato proprio oggi il primo germoglio.
      riguardo la concimazione , e’ curioso, ma anche io, di solito, uso osmocote “per 1 anno”, ovvero quello a lenta cessione, ma per assurdo, quest’anno che non l’ho sparso sulla gloriosa, il germoglio sembra molto ciccione e promettente. forse sara’ un caso! forse pietro sapra’ darci maggiori consigli…..
      hai provato cmq a leggere gli articoli dell’anno scorso? se non ricordo male c’erano piu’ di un post a riguardo.

      Lilio apuloPosts: 310
        • 6Topic
        • 310Risposte
        • 316Post totali
        12 Maggio 2006 alle 22:28 - Views: 912 #8979

        dovresti interpretare meglio i risultati Blasco. Quello che vedi ora è il risultato dello scorso anno, se quest’anno usi la tua ‘tecnica’ il prossimo anno ricordati di aggiornare il post 😀

        blasco CampbellPosts: 90
          • 15Topic
          • 90Risposte
          • 105Post totali
          13 Maggio 2006 alle 18:48 - Views: 1031 #8980

          opsss….

          quote:


          dovresti interpretare meglio i risultati Blasco. Quello che vedi ora è il risultato dello scorso anno, se quest’anno usi la tua ‘tecnica’ il prossimo anno ricordati di aggiornare il post 😀


          OlliPosts: 19
            • 11Topic
            • 19Risposte
            • 30Post totali
            15 Maggio 2006 alle 11:09 - Views: 1011 #8981
            Quote:
            allora,

            quest’anno ho adottato la tecnica speciale”ma chi se ne frega” e ha funzionato.
            ha cacciato proprio oggi il primo germoglio.
            riguardo la concimazione , e’ curioso, ma anche io, di solito, uso osmocote “per 1 anno”, ovvero quello a lenta cessione, ma per assurdo, quest’anno che non l’ho sparso sulla gloriosa, il germoglio sembra molto ciccione e promettente. forse sara’ un caso! forse pietro sapra’ darci maggiori consigli…..
            hai provato cmq a leggere gli articoli dell’anno scorso? se non ricordo male c’erano piu’ di un post a riguardo.

            Grazie Blasco,
            chiedo scosa se rispondo in ritardo ma in questi giorni non ero in ufficio.
            Ho controllato i post dell’anno scorso, si
            parla di Gloriosa ma non della conimazione,
            ieri ho controllato su un manuale, parla di
            concime generico per piante da fiore e, forse, l’Osmocote è la soluzione giusta.
            Forse, invece di lasciare svernare i bulbi
            nel terreno dovrei conservarli a parte e
            piantarli correttamente l’anno successivo.
            Grazie ancora a tutti
            Olli

            lulu
            Partecipante
            Posts: 930
              • 159Topic
              • 930Risposte
              • 1089Post totali
              21 Maggio 2006 alle 11:08 - Views: 752 #8982

              Ciao,
              sono d’accordo con Lilio Apulo, è il tubero che si è o meno ingrossato dallo scorso anno che dà i risultati. Il lasciarla in vaso la mette in una situazione di “lavoro” per tutto l’anno, ma invece toglierla dal vaso deve far sì che non raggrinzisca troppo. Io le tolgo dal vaso, ma bisognerebbe farlo molto tardi, in modo che possa acquisire sostenze dalla terra il più possibile. Un pochino di stallatico in superficie a fine stagione???

              😉

              blasco CampbellPosts: 90
                • 15Topic
                • 90Risposte
                • 105Post totali
                23 Maggio 2006 alle 20:45 - Views: 1037 #8983

                provero’ , sempre se avro’ tempo di farlo, quest’anno.
                scusa l’ignoranza, ma lo stallatico, in vaso, non e’ troppo forte?

                TittyPosts: 122
                  • 14Topic
                  • 122Risposte
                  • 136Post totali
                  24 Maggio 2006 alle 12:10 - Views: 911 #8984

                  Mi sapete dire perchè la Gloriosa superba- che a volte viene venduta anche in fiori recisi- viene spacciata per orchidea?
                  Mi è successo più volte di chiederne il nome già una decina di anni fà ai pochi venditori nella mia città che la proponevano ma la storia si ripete:……è un’orchidea!
                  Oibò!
                  Ciao a tutti.

                  Titty 😳

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 930
                    • 159Topic
                    • 930Risposte
                    • 1089Post totali
                    24 Maggio 2006 alle 14:11 - Views: 757 #8985

                    Per questo, cara Titty, anche le piante carnivore quando sono in fiore, la gente le prende per Orchidee……….
                    Blasco, se lo stallatico è maturo o è quello in sacchetto perchè deve bruciare? Un pugnetto, non di più. Se sei più sicuro allora usa Humus……..

                    Sarracenia flava var. rugellii

                    OlliPosts: 19
                      • 11Topic
                      • 19Risposte
                      • 30Post totali
                      24 Maggio 2006 alle 16:09 - Views: 1014 #8986
                      Quote:
                      Per questo, cara Titty, anche le piante carnivore quando sono in fiore, la gente le prende per Orchidee……….
                      Blasco, se lo stallatico è maturo o è quello in sacchetto perchè deve bruciare? Un pugnetto, non di più. Se sei più sicuro allora usa Humus……..

                      Concordo con Lucia, da due anni quando ricovero le mie piante per il freddo, metto un pugno di stallatico maturo (preso in sacco) su ogni vaso in modo che durante l’inverno piano piano penetra nel terreno
                      e non ho mai avuto problemi di bruciature, anche nei rinvasi uso mescolarlo (poco) al terriccio gerani, gelsomini, pandorea e altre
                      piante.
                      Un saluto a tutti
                      Olli

                      hans.thomas
                      Partecipante
                      Posts: 342
                        • 48Topic
                        • 342Risposte
                        • 390Post totali
                        30 Giugno 2016 alle 10:46 - Views: 826 #8987

                        Buongiorno a tutti, rispolvero il post per un consiglio sulla gloriosa… Coltivo la mia in vaso e quest’anno mi sono deciso a metterla in piena terra; è un’opzione valida qui da me? È il mio unico tubero ed è abbastanza in salute quindi non vorrei perderlo…
                        La posizione in cui vorrei metterla non è molto riparata, almeno per la parte aerea, sebbene il tubero andrebbe a ridosso di un muretto esposto ad est.

                        Salvatore

                        Giardino in Ragusa, Playa Grande, Marina di Modica