• Open
  • 7 Agosto 2011 alle 19:25 #1967

    Salve a tutti è il primo messaggio che posto su questo forum. Dunque come da titolo vorrei cimentarmi in questo esperimento, vorrei qualche consiglio da voi su quali sono le specie che potrebbero sopravvivere in Veneto. Le temperature d’inverno non sono rigidissime ma talvolta si va sotto lo zero.
    grazie a tutti
    milos3

    pietropuccio
    Partecipante
    Posts: 3132
      • 377Topic
      • 3132Risposte
      • 3509Post totali
      9 Agosto 2011 alle 14:09 - Views: 450 #19337

      quote:


      Le temperature d’inverno non sono rigidissime ma talvolta si va sotto lo zero.



      Ciao e benvenuto,
      così sarà difficile darti qualche consiglio, devi specificare le temperature minime estreme che si verificano nella tua zona o al limite indicare la località.
      Fermo restando che piante realmente tropicali non possono sopravvivere in Veneto, esistono moltissime piante il cui aspetto ricorda quello di piante tropicali o subtropicali. Dato che sono molte, per avere qualche risposta, è bene fare domande mirate, restringendo il campo. Ti consiglio di leggere un pò di messaggi, potresti già trovare qualche indicazione.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      milos3Posts: 6
        • 2Topic
        • 6Risposte
        • 8Post totali
        9 Agosto 2011 alle 19:42 - Views: 667 #19338

        Ciao Pietropuccio, allora come zona si tratta della periferia di Treviso, non so che area climatica sia, ma ti posso dire che quasi mai arriva la neve e di rado andiamo sotto lo zero. in merito alle piante non cerco cose molto grandi in quanto il giardino è piccolino, ho già qualche pianta di banano basjoo (ce ne diversi in zona) canne indiche e pillostachis nigra ( se si può considerare tropicale) vorrei abbinare a queste qualche cosa che ci stia bene.
        ciao da milos3

        mammolinoPosts: 378
          • 32Topic
          • 378Risposte
          • 410Post totali
          10 Agosto 2011 alle 10:24 - Views: 582 #19339

          quote:


          Ciao Pietropuccio, allora come zona si tratta della periferia di Treviso, non so che area climatica sia, ma ti posso dire che quasi mai arriva la neve e di rado andiamo sotto lo zero. in merito alle piante non cerco cose molto grandi in quanto il giardino è piccolino, ho già qualche pianta di banano basjoo (ce ne diversi in zona) canne indiche e pillostachis nigra ( se si può considerare tropicale) vorrei abbinare a queste qualche cosa che ci stia bene.
          ciao da milos3



          ciao milos , ma scusami , come fai a dire che a Treviso si va sotto lo zero solo qualche volta ? ammenochè non ti trovi vicino la costa ….
          io sono di Vicenza e anche quest’anno abbiamo avuto -10 contini per qualche giorno , e per poi stabilizzarsi per un lungo periodo sui -5 durante la notte , con le dovute ghiacciate del caso …

          spiegati meglio , sei in collina o giù basso verso il mare ?

          Scritto Da – mammolino on 10 Agosto 2011 10:27:18

          costieroPosts: 945
            • 36Topic
            • 945Risposte
            • 981Post totali
            10 Agosto 2011 alle 17:59 - Views: 568 #19340

            forse abita sul versante meridionale dei colli euganei. so che ci vive una specie nana di fico d’india inselvatichito.

            carlo58Posts: 146
              • 14Topic
              • 146Risposte
              • 160Post totali
              10 Agosto 2011 alle 19:38 - Views: 662 #19341

              quote:


              forse abita sul versante meridionale dei colli euganei. so che ci vive una specie nana di fico d’india inselvatichito.

              questa è una novità si potrebbe mettere una foto sul forum di questo fico d’india selvatico se qualcuno sa dove vive.per quanto riguarda il quesito di che tipo di piante si possono piantare nella tua zona se è vero che raramentwe la zona va sotto zero hai a disposizione una infinità di piante , scrivi quali sono eventualmente i generi che ti interessano, palme cespugli, frutti ecc. ecc.


              albertopalmPosts: 183
                • 28Topic
                • 183Risposte
                • 211Post totali
                10 Agosto 2011 alle 20:58 - Views: 662 #19342

                …i colli euganei sono in provincia di Padova….

                feruglio alberto

                gatty60Posts: 164
                  • 0Topic
                  • 164Risposte
                  • 164Post totali
                  10 Agosto 2011 alle 23:49 - Views: 710 #19343

                  Albertopalm, mi hai tolto le parole di bocca 🙂

                  HoracePosts: 831
                    • 89Topic
                    • 831Risposte
                    • 920Post totali
                    11 Agosto 2011 alle 8:12 - Views: 562 #19344

                    Scusami Milos, io sono della provincia di Treviso e precisamente sotto i colli asolani, per cui riparato dalle correnti di aria fredda rispetto ad altri posti della provincia ma dire che non arriva la neve e che “talvolta” si va sotto lo zero è impensabile. Le gelate iniziano a novembre e “talvolta” finiscono a marzo….
                    Quest’anno minima di 7-8 gradi sotto zero, lo scorso anno -12….

                    Moris

                    milos3Posts: 6
                      • 2Topic
                      • 6Risposte
                      • 8Post totali
                      11 Agosto 2011 alle 8:24 - Views: 665 #19345

                      x Mammolino ed Horace, non voglio far polemica ma abitate uno in provincia di Vicenza ed uno sotto i colli asolani, credetemi che a Treviso la temperatura è più mite, sarà perchè sono in zona di risorgive sarà perchè c’è il Piave vicino, ma io in 14 anni che vivo a Treviso una nevicata degna di nota non l’ho vista più di due volte. Vi dirò di più, lavorando con una azienda sul confine della provincia di TV verso Bassano VI, spesso trovo d’inverno differenze di temp anche di 5/8°.

                      mammolinoPosts: 378
                        • 32Topic
                        • 378Risposte
                        • 410Post totali
                        11 Agosto 2011 alle 10:37 - Views: 581 #19346

                        quote:


                        x Mammolino ed Horace, non voglio far polemica ma abitate uno in provincia di Vicenza ed uno sotto i colli asolani, credetemi che a Treviso la temperatura è più mite, sarà perchè sono in zona di risorgive sarà perchè c’è il Piave vicino, ma io in 14 anni che vivo a Treviso una nevicata degna di nota non l’ho vista più di due volte. Vi dirò di più, lavorando con una azienda sul confine della provincia di TV verso Bassano VI, spesso trovo d’inverno differenze di temp anche di 5/8°.



                        nessuno cerca la polemica , ti è solamente stato chiesto di precisare meglio , perchè a noi sembra strano che tu abbia un clima mite considerando che non siamo tanto lontani …… comunque se dici che è così , stiamo alle tue parole
                        comunque non ti devi basare sulle nevicate , quante è come , ma sono molto più pericolose le giornate di sole , sono quelle che ti portano a temperature rigidissime .

                        pietropuccio
                        Partecipante
                        Posts: 3132
                          • 377Topic
                          • 3132Risposte
                          • 3509Post totali
                          11 Agosto 2011 alle 10:45 - Views: 454 #19347

                          quote:


                          in 14 anni che vivo a Treviso una nevicata degna di nota non l’ho vista più di due volte.


                          Ciao,
                          riferirsi alla neve come indice climatico può essre fuorviante, ricordo che, pur raramente, nevica anche a Miami, quelle che contano sono le temperature estreme, medie e la durata del periodo freddo. Se non hai dati relativi al tuo giardino, puoi utilizzare, come indicativi, quelli delle stazioni meteo più vicine, che puoi trovare facilmente in rete. Queste sono quelle di Treviso:

                          http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Treviso_Sant’Angelo

                          http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Treviso_Istrana

                          Anche se il tuo giardino si trova in un microclima particolare, le differnze non possono essere eccessive. Sulla base di queste temperature minime e considerando che la tua zona climatica secondo l’USDA, corretta (secondo me) per il lungo periodo di freddo, è 8a, puoi fare una prima cernita di piante possibili, di cui puoi chiedere notizie nel forum da chi le ha già sperimentate in zone simili.

                          Pietro Puccio
                          Palermo
                          Zona climatica 9b (USDA)
                          Temperato subtropicale (Koppen)

                          Pietro
                          Palermo
                          Zona (USDA) 9b
                          https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                          HoracePosts: 831
                            • 89Topic
                            • 831Risposte
                            • 920Post totali
                            11 Agosto 2011 alle 12:08 - Views: 562 #19348

                            Milos non cerchiamo la polemica ma semplicemente ci sembrava di capire dalle tue dichiarazioni che a Treviso le temperature vanno poche volte sotto lo zero. Questo non succede neanche al lago di garda e sulla costa adriatica.
                            Jesolo l’avevano riempita di palme anche in grossi vasi, ora in spiaggia non se ne trova più una e qualche phoenix o washingtonia in vaso o su aiuole sono malconcie…

                            Moris

                            milos3Posts: 6
                              • 2Topic
                              • 6Risposte
                              • 8Post totali
                              11 Agosto 2011 alle 13:58 - Views: 666 #19349

                              Ok, allora vediamo di ripartire con il piede giusto. La zona che più corrisponde diciamo che è questa:
                              http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Treviso_Sant’Angelo
                              Quindi come dice Pietropuccio la zona dovrebbe essere 8a. A questo punto c’è una lista in qualche sito o altro da consultare?

                              saluti Milos 3

                              ffeeddee
                              Partecipante
                              Posts: 2761
                                • 74Topic
                                • 2761Risposte
                                • 2835Post totali
                                11 Agosto 2011 alle 17:33 - Views: 451 #19350

                                ma.. dipende.. hai molto spazio per piantare? l’esposizione è a sud / sud ovest? se ti interessano le palme puoi provare con queste specie:

                                Trachycarpus
                                Sabal
                                Jubaea
                                Chamaerops (palma nana)

                                per maggiori informazioni guarda i vecchi messaggi di questo forum con la funzione ricerca (la lente d’ingrandimento nella parte alta della pagina)

                                per fruttiferi : Feijoa , asimina triloba etc.

                                per altri tipi di piante guarda sempre nel forum dove si è parlato esperienze nel nord Italia (magari con piante coltivate in vaso e riparate d’inverno)

                                Federico

                                Ravenna
                                Zona climatica 8a/8b (USDA)

                                HoracePosts: 831
                                  • 89Topic
                                  • 831Risposte
                                  • 920Post totali
                                  11 Agosto 2011 alle 18:02 - Views: 563 #19351

                                  oltre a quanto citato da Fede di esteticamente bello potresti mettere:

                                  musa basjoo e sikkimensis
                                  cordyline australis
                                  phormium
                                  campsis varie
                                  hibiscus coccineus, moscheutos e loro ibridi
                                  agave (le più resistenti però)
                                  qualche bella annuale tipo amaranthus

                                  Moris

                                  milos3Posts: 6
                                    • 2Topic
                                    • 6Risposte
                                    • 8Post totali
                                    11 Agosto 2011 alle 20:01 - Views: 589 #19352

                                    Gazie a tutti x l’aiuto. x Horace, ho visto altro post in cui parli di chamaerops cerifera da semi, come è finità? dove hai preso i semi?
                                    ciao

                                    HoracePosts: 831
                                      • 89Topic
                                      • 831Risposte
                                      • 920Post totali
                                      12 Agosto 2011 alle 8:00 - Views: 484 #19353

                                      la c. cerifera bene, sono nate molte piantine, forse quasi tutte della bustina di 25 semi. Le ho prese da Europalms.be, però non è molto consigliabile perchè lentissimi nelle spedizioni e non sempre i semi di qualità.

                                      Moris

                                      milos3Posts: 6
                                        • 2Topic
                                        • 6Risposte
                                        • 8Post totali
                                        12 Agosto 2011 alle 13:16 - Views: 588 #19354

                                        quote:


                                        la c. cerifera bene, sono nate molte piantine, forse quasi tutte della bustina di 25 semi. Le ho prese da Europalms.be, però non è molto consigliabile perchè lentissimi nelle spedizioni e non sempre i semi di qualità.

                                        Moris


                                        ù
                                        ma ho letto che è di lentissima crescita, quanto sono cresciute le tue? mi pare che le hai seminate nel 2009

                                        HoracePosts: 831
                                          • 89Topic
                                          • 831Risposte
                                          • 920Post totali
                                          12 Agosto 2011 alle 15:06 - Views: 485 #19355

                                          diciamo che non è velocissima ma neanche così lenta, seminate nello stesso periodo stanno crescendo più lentamente i sabal minor e le phoenix theophrastii.
                                          Ho notato che nella coltivazione in vaso le palme ad una certa età (4-5 anni poi dipende) aumentano notevolmente la loro velocità di crescita. Certo che se devo paragonare per esempio le trachycarpus della stessa età piantate per terra e le washingtonie e phoenix in vaso, la differenza è di circa 10 volte tanto…

                                          Moris

                                          milos3Posts: 6
                                            • 2Topic
                                            • 6Risposte
                                            • 8Post totali
                                            12 Agosto 2011 alle 19:34 - Views: 588 #19356

                                            ma in due anni che altezza ha raggiunto x capirci

                                            quote:


                                            diciamo che non è velocissima ma neanche così lenta, seminate nello stesso periodo stanno crescendo più lentamente i sabal minor e le phoenix theophrastii.
                                            Ho notato che nella coltivazione in vaso le palme ad una certa età (4-5 anni poi dipende) aumentano notevolmente la loro velocità di crescita. Certo che se devo paragonare per esempio le trachycarpus della stessa età piantate per terra e le washingtonie e phoenix in vaso, la differenza è di circa 10 volte tanto…

                                            Moris


                                            HoracePosts: 831
                                              • 89Topic
                                              • 831Risposte
                                              • 920Post totali
                                              13 Agosto 2011 alle 8:33 - Views: 486 #19357

                                              hanno fatto solamente 4-5 foglioline, ma considera che sono ancora tutte insieme in un unico vaso dove le avevo seminate visto il poco tempo (o zero) che mi rimane da dedicarci…
                                              A settembre se riesco le travaso.
                                              Se da te nevica poco un’altra bella palma da consigliare è la chamaedorea radicalis, trovi anche un precedente post.

                                              Moris