• Open
  • 10 Aprile 2013 alle 16:43 #4058

    Salve, son ritornato dopo vari mesi di pausa, la mia piantina di mango è ripresa a crescere ma all’apice della pianta i germogli hanno la punta nera e due foglie grandi e già “adulte” sono secche, vorrei sapere perchè?.. Poi Sulla parte del “tronco” ,per intenderci, poco sopra il collegamento foglia-tronco ci sono dei bulbi che si stanno allungando, sono nuove foglie in arrivo? Grazie, aspetto risposta

    keiichi96Posts: 173
      • 35Topic
      • 173Risposte
      • 208Post totali
      7 Maggio 2013 alle 20:29 - Views: 659 #32985

      Ieri ho comprato un prodotto a base di rame, dopo aver spiegato e fatto vedere la foglia, e l’ho spruzzato sulle foglie.. e’ normale che le foglie ascellari crescano impercettibilmente!? Le tengo d’occhio da settimane ormai ma sono sempre della stessa misura. Dopo la concimazione i germogli crescono bene, come speravo. Le foglie contaminate dal fungo seccheranno o col prodotto si ripristineranno??
      Grazie,
      FranCiccio 😀

      Scritto Da – keiichi96 on 07 Maggio 2013 20:30:15

      aecreazioniPosts: 2114
        • 131Topic
        • 2114Risposte
        • 2245Post totali
        8 Maggio 2013 alle 21:37 - Views: 582 #32986

        No!ormai le foglie seccheranno,ma lascia che la natura faccia il suo corso,non stare troppo dietro…

        keiichi96Posts: 173
          • 35Topic
          • 173Risposte
          • 208Post totali
          8 Maggio 2013 alle 21:42 - Views: 659 #32987

          c’è pericolo che la pianta muoia? :C

          aecreazioniPosts: 2114
            • 131Topic
            • 2114Risposte
            • 2245Post totali
            10 Maggio 2013 alle 21:40 - Views: 582 #32988

            deciderà la natura…

            keiichi96Posts: 173
              • 35Topic
              • 173Risposte
              • 208Post totali
              11 Maggio 2013 alle 12:39 - Views: 658 #32989

              Waah, la pianta continua a crescere, come potrebbe morire!? è una forma lieve di contagio e ho messo subito il prodotto..

              aecreazioniPosts: 2114
                • 131Topic
                • 2114Risposte
                • 2245Post totali
                11 Maggio 2013 alle 20:16 - Views: 585 #32990

                Con l’aumento delle temperature vedrai che la pianta si riprenderà,le mie sono in vegetazione e fruttificazione.

                keiichi96Posts: 173
                  • 35Topic
                  • 173Risposte
                  • 208Post totali
                  12 Maggio 2013 alle 9:34 - Views: 658 #32991

                  Wow stupendo.. ma tu di dove sei? Io sono solo un ragazzo alle prime armi XD Potresti postare qualche foto? Grazie.

                  aecreazioniPosts: 2114
                    • 131Topic
                    • 2114Risposte
                    • 2245Post totali
                    12 Maggio 2013 alle 21:43 - Views: 585 #32992

                    Sono di Ostuni,in puglia.A breve posterò foto,ciao

                    keiichi96Posts: 173
                      • 35Topic
                      • 173Risposte
                      • 208Post totali
                      13 Maggio 2013 alle 13:56 - Views: 658 #32993

                      Wa sono disperato, l’apice della piantina di mango è sul colore violaceo e i germogli non crescono più! ho messo il prodotto a base di rame.. devo togliere le foglie infette!?

                      keiichi96Posts: 173
                        • 35Topic
                        • 173Risposte
                        • 208Post totali
                        13 Maggio 2013 alle 14:24 - Views: 658 #32994

                        Ho rimesso la pianta nel lucendaio visto che ho letto che non ha bisogno di vento.. Pensavo al fatto se facevo bene o meno a rimettere la “serra” sopra la pianta? per far asciugare meglio la terra che è composta da torba e sabbia. Posso farlo o sbaglio?

                        keiichi96Posts: 173
                          • 35Topic
                          • 173Risposte
                          • 208Post totali
                          13 Maggio 2013 alle 19:08 - Views: 658 #32995

                          Ho messo la serra sopra ma la tengo solo per la sera/notte e non innaffierò per qualche giorno, ho tagliato la parte superiore della pianta che era ormai diventata nera/viola ed adesso attendo ansioso e preoccupato la buona riuscita di crescita delle 3 rimaste foglie ascellari. 😡

                          aecreazioniPosts: 2114
                            • 131Topic
                            • 2114Risposte
                            • 2245Post totali
                            13 Maggio 2013 alle 19:46 - Views: 584 #32996

                            Non sò la tua situazione climatica e dove vivi,nella prima foto vedo delle gemme se la situazione radicale non è compromessa ripartirà…non eccedere non l’acqua ed evita ristagni.

                            keiichi96Posts: 173
                              • 35Topic
                              • 173Risposte
                              • 208Post totali
                              13 Maggio 2013 alle 20:03 - Views: 658 #32997

                              Sì.. Come faccio a capire se c’è danno alle radici? spero in quelle 3 gemme. Il fusto è di un verde acceso, nella norma. Però una delle tre zone delle gemme è un po’ più scura, spero non si sia ammalata perchè è la gemma più bassa perciò togliendo quella zona non mi rimane altro che il fusto, senza foglie nè gemme. 😡

                              keiichi96Posts: 173
                                • 35Topic
                                • 173Risposte
                                • 208Post totali
                                13 Maggio 2013 alle 20:06 - Views: 658 #32998

                                Allora io abito nella sicilia occidentale e tengo la pianta al riparo dal vento. forse per l’eccessiva sabbia nel composto della terra in cui è seminata la pianta, essa rimane umida a lungo ed ha aiutato la diffusione del fungo. infatti non la innaffierò per alcuni giorni, se tengo la pianta in serra (un sacchetto di plastica della spesa) di giorno peggioro la situazione?

                                aecreazioniPosts: 2114
                                  • 131Topic
                                  • 2114Risposte
                                  • 2245Post totali
                                  13 Maggio 2013 alle 21:19 - Views: 584 #32999

                                  dalle tue parti ci sono coltivazioni di mango in piena terra,fruttificano bene e i frutti sono ottimi.La sabbia in eccesso non va bene,non fa asciugare mai la terra sopratutto se è in ombra,no,no niente sacchetto non fà respirare il terreno,anche questa tienila in esterno ad esempio sotto un albero,in posizione riparata e non innaffiarla,fai asciugare bene lo strato superficiale del terreno.

                                  keiichi96Posts: 173
                                    • 35Topic
                                    • 173Risposte
                                    • 208Post totali
                                    14 Maggio 2013 alle 7:37 - Views: 668 #33000

                                    Va bene anche in veranda? perchè all’esterno non ho alberi grandi e c’è il problema del vento. Il fatto che la zona della gemma ascellare sia scura è un problema? potrebbe essere contaminata?

                                    keiichi96Posts: 173
                                      • 35Topic
                                      • 173Risposte
                                      • 208Post totali
                                      14 Maggio 2013 alle 17:17 - Views: 668 #33001

                                      Ecco una foto, più chiara di così non posso farla nè farmi prestare macchine fotografiche. la parte scura è l’ultima in basso dove c’era attaccata la foglia.

                                      aecreazioniPosts: 2114
                                        • 131Topic
                                        • 2114Risposte
                                        • 2245Post totali
                                        14 Maggio 2013 alle 20:43 - Views: 594 #33002

                                        vedo poco e niente,cmq va bene anche in veranda

                                        keiichi96Posts: 173
                                          • 35Topic
                                          • 173Risposte
                                          • 208Post totali
                                          15 Maggio 2013 alle 0:01 - Views: 632 #33003

                                          Non puoi aprire l’immagine? io la vedo bene cliccando il link.

                                          spero si veda meglio

                                          Antonio 46
                                          Partecipante
                                          Posts: 330
                                            • 21Topic
                                            • 330Risposte
                                            • 351Post totali
                                            15 Maggio 2013 alle 10:51 - Views: 853 #33004

                                            Ciao Franciccio,

                                            a giudicare dalle piccole gemme, la tua piantina di Mango è chiaramente sana!

                                            Ma senza le foglie, il pericolo per la sua sopravvivenza è rappresentato dall’eventuale eccesso idrico che potrebbe innescare il

                                            marciume radicale.

                                            Bagnala pochissimo e vedrai che con la bella stagione (che però stenta ad arrivare ) inizierà nuovamente a vegetare.

                                            Antonio Sabbetti
                                            Torino zona USDA 7B

                                            keiichi96Posts: 173
                                              • 35Topic
                                              • 173Risposte
                                              • 208Post totali
                                              15 Maggio 2013 alle 11:44 - Views: 634 #33005

                                              però perchè il pezzo di ramo sotto la foglia ascellare diventa nerastro? adesso sembrano essere due le zone scure, è il fungo? perchè se il nero si espande io sono costretto a tagliare e non mi resterà altro che il fusto. nel caso dovessi tagliarlo posso disinfettare le forbici col prodotto al rame? ho letto che il fungo entra nelle ferite che devono essere subito disinfettate. però come faccio?

                                              keiichi96Posts: 173
                                                • 35Topic
                                                • 173Risposte
                                                • 208Post totali
                                                15 Maggio 2013 alle 13:21 - Views: 634 #33006

                                                Ecco delle foto la prima è di ieri infatti la seconda zona nera non si vede quasi, la seconda foto è di ‘stamattina e la zona nera si vede. che potrà essere!? spero non il fungo :C

                                                kandevillaPosts: 1046
                                                  • 123Topic
                                                  • 1046Risposte
                                                  • 1169Post totali
                                                  15 Maggio 2013 alle 14:28 - Views: 603 #33007
                                                  Quote:
                                                  caspita sei precoce eh??? 😀 😀 😀
                                                  che foto…..come hai fatto?
                                                  lo scurimento sotto le gemme non è un buon indizio.

                                                  Alto Adige BZ
                                                  e Sri Lanka
                                                  http://www.maurizioboscheri.it

                                                  keiichi96Posts: 173
                                                    • 35Topic
                                                    • 173Risposte
                                                    • 208Post totali
                                                    15 Maggio 2013 alle 14:30 - Views: 634 #33008

                                                    quote:


                                                    caspita sei precoce eh??? 😀 😀 😀
                                                    che foto…..come hai fatto?

                                                    Alto Adige BZ
                                                    e Sri Lanka
                                                    http://www.maurizioboscheri.it


                                                    Ehi sapessi come ho fatto! comunque non trovo più il pulsante sotto per aggiungere i commenti! potresti rispondere alla mia domanda? perchè ci sono queste zone scure attorno al taglio dove c’era la foglia? le foto le ho fatte con una fotocamera da 7.5 Megapixel ed ingrandita con una lente d’ingrandimento, poi l’ho ridimensionata con imageshack ed è venuto fuori questo, potresti rispondermi adesso? Anche via e-mail per far prima, sono preoccupato! 😡

                                                    bacicciaPosts: 31
                                                      • 2Topic
                                                      • 31Risposte
                                                      • 33Post totali
                                                      15 Maggio 2013 alle 15:23 - Views: 777 #33009

                                                      Ciao
                                                      secondo me è il punto dove era attaccata la folgia dell’anno scorso prima di cadere!!!! tutto nella norma :)
                                                      ma aspetta i più esperti ;)
                                                      comunque mi sembri un tantino troppo preoccupato per le tue piante :) lasciale + libere se puoi,se gli stai troppo sopra secodno me è peggio :) poi fai tu ciao :)

                                                      keiichi96Posts: 173
                                                        • 35Topic
                                                        • 173Risposte
                                                        • 208Post totali
                                                        15 Maggio 2013 alle 15:39 - Views: 634 #33010

                                                        Ehi baciccia, il problema è che sto combattendo un fungo letale! non dovrei essere preoccupato!? Comunque le foglie sono cadute da pochi giorni. perchè sotto al taglio dov’era attaccata la foglia, la pianta è diventata nera-scura? solo questo.

                                                        kandevillaPosts: 1046
                                                          • 123Topic
                                                          • 1046Risposte
                                                          • 1169Post totali
                                                          15 Maggio 2013 alle 16:29 - Views: 603 #33011

                                                          vista la facilità nel reperire i semi perchè non riparti da zero con delle piante nuove???? hai solo 16 anni quindi non è il tempo che ti manca, lascia in pause le piante vecchie e mettile in una zona distante dalle nuove, la natura farà il suo corso,
                                                          e poi hai fatto il trattamento con la poltiglia bordolese o con un funghicida specifico?
                                                          prendi vasi e terra nuova non contaminata, se hai pazienza di aspettare settembre ti porto io dei semi freschi dai tropici,
                                                          non ho esperienza con queste piantine da giovani, ho degli alberi di mango che hanno sui 50 anni, però non mi riesce mai o quasi di mangiarne i frutti, se li pappano tutti gli animali…

                                                          Alto Adige BZ
                                                          e Sri Lanka
                                                          http://www.maurizioboscheri.it

                                                          keiichi96Posts: 173
                                                            • 35Topic
                                                            • 173Risposte
                                                            • 208Post totali
                                                            15 Maggio 2013 alle 17:25 - Views: 634 #33012

                                                            Ho usato un funghicida,(rame idrossido e bentonita attiva, Bentoram. C’è scritto anche per l’antracnosi). Questa è la mia prima prova e non voglio perdere la mia piantina.. è normale che una foglia cada e la parte dov’era attaccata diventi nera? O è stato il prodotto a base di rame a “bruciarla” ?(quella parte intendo). Come faresti a portarmi i semi? a settembre non è periodo migliore per seminare il mango, è preferibile la primavera così durante tutta l’estate la pianta si irrobustisce meglio. Se dovessi comprare un altro mango il seme posso immergerlo in un diluito con lo stesso prodotto al rame? Ho letto che serve preventivamente. E come potrei difenderlo preventivamente dai parassiti quali cocciniglia bianca o afide? Il prodotto diluito va usato tutto o si può tenere in un contenitore? se dovrei buttarlo, nel caso dovevo usarlo tutto, dove potrei farlo?
                                                            Vi prego di rispondere a tutte le domande così da aver la chiarezza completa.
                                                            Grazie, FranCiccio

                                                            aecreazioniPosts: 2114
                                                              • 131Topic
                                                              • 2114Risposte
                                                              • 2245Post totali
                                                              15 Maggio 2013 alle 22:46 - Views: 617 #33013

                                                              Con la natura devi avere pazienza,corri troppo!!!aspetta che il trattamento fa il suo effetto.

                                                              keiichi96Posts: 173
                                                                • 35Topic
                                                                • 173Risposte
                                                                • 208Post totali
                                                                15 Maggio 2013 alle 22:49 - Views: 634 #33014

                                                                E’ il fungo vero? Non vorrei morisse ç_ç