• Open
  • 3 Giugno 2013 alle 17:13 #4071

    Salve, ho piantato alcuni semi di kiwi e ne son spuntati 3 per il momento, però sembrano crescere a stento e molto lentamente, sapete dirmi qualcosa su come-quando si semina il kiwi? come lo tengo al meglio e quali prevenzioni devo usare? Insomma un po’ di tutto sul kiwi grazie!

    angeloPosts: 2490
      • 482Topic
      • 2490Risposte
      • 2972Post totali
      3 Giugno 2013 alle 21:13 - Views: 618 #33138

      OFF TOPIC
      Fruttiferi
      Botanica, coltivazione e identificazione di fruttiferi tropicali e subtropicali

      per quanto NON TROPICALE vai su questi siti

      giardinaggio.it
      comapagniadelgiardinaggio.it

      ed altri 1000 che trovi in internet

      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

      angeloPosts: 2490
        • 482Topic
        • 2490Risposte
        • 2972Post totali
        3 Giugno 2013 alle 21:20 - Views: 618 #33139
        keiichi96Posts: 173
          • 35Topic
          • 173Risposte
          • 208Post totali
          3 Giugno 2013 alle 22:01 - Views: 814 #33140

          Puoi tenertelo il libro, sempre educato vedo -.-

          CaioPosts: 1336
            • 112Topic
            • 1336Risposte
            • 1448Post totali
            6 Giugno 2013 alle 21:12 - Views: 903 #33141

            Il Kiwi soffre molto il ristagno idrico.
            Verifica anche che il terreno non sia troppo argilloso.

            Buona coltivazione. –… …– 🙂

            quote:


            Salve, ho piantato alcuni semi di kiwi e ne son spuntati 3 per il momento, però sembrano crescere a stento e molto lentamente, sapete dirmi qualcosa su come-quando si semina il kiwi? come lo tengo al meglio e quali prevenzioni devo usare? Insomma un po’ di tutto sul kiwi grazie!


            HoracePosts: 831
              • 89Topic
              • 831Risposte
              • 920Post totali
              7 Giugno 2013 alle 11:37 - Views: 1115 #33142

              ciao, non vedo problemi nella coltivazione del kiwi, da me nascono sempre spontaneamente e devo estirparli perché poi diventano piante invadenti. Pensa che sono facilmente ottenibili anche da talea.
              Devi comunque avere una pianta maschile ed una femminile per ottenere i frutti

              Moris

              kandevillaPosts: 1046
                • 123Topic
                • 1046Risposte
                • 1169Post totali
                7 Giugno 2013 alle 12:49 - Views: 830 #33143

                non tutte le varietà di Kiwi necessitano di maschio e femmina, io ho solo questa piantina che è autofecondante, i frutti sono circa grandi la metà dei Kiwi che tutti conosciamo.

                Alto Adige BZ
                e Sri Lanka
                http://www.maurizioboscheri.it

                mirkoPosts: 121
                  • 74Topic
                  • 121Risposte
                  • 195Post totali
                  7 Giugno 2013 alle 19:33 - Views: 1052 #33144

                  Maurizio il tuo kiwi è l’arguta??

                  ffeeddee
                  Partecipante
                  Posts: 2761
                    • 74Topic
                    • 2761Risposte
                    • 2835Post totali
                    8 Giugno 2013 alle 12:04 - Views: 725 #33145

                    quote:


                    keiichi96 nei forum girano molte persone e ciascuna ha la sua sensibilità, ti devi abituare 😳 …certo non puoi pretendere dal mio omonimo la sensibilità di un PietroP …ma lui scherzava credimi 😀

                    felice di esistere


                    Non è mica obbligatorio rispondere a certi commenti, si corre il rischio di scendere al suo livello…

                    Federico

                    Ravenna
                    Zona climatica 8a/8b (USDA)
                    Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                    angeloPosts: 2490
                      • 482Topic
                      • 2490Risposte
                      • 2972Post totali
                      8 Giugno 2013 alle 18:44 - Views: 617 #33146
                      Quote:
                      keiichi96 nei forum girano molte persone e ciascuna ha la sua sensibilità, ti devi abituare 😳 …certo non puoi pretendere dal mio omonimo la sensibilità di un PietroP …ma lui scherzava credimi 😀

                      leggiti come ha esordito keiichi nel sito , prima di parlare di sensibilita’
                      seconda cosa : parla di sensibilita’ delle persone che conosci

                      Angelo

                      http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                      angeloPosts: 2490
                        • 482Topic
                        • 2490Risposte
                        • 2972Post totali
                        8 Giugno 2013 alle 18:47 - Views: 617 #33147

                        quote:


                        Quote:
                        keiichi96 nei forum girano molte persone e ciascuna ha la sua sensibilità, ti devi abituare 😳 …certo non puoi pretendere dal mio omonimo la sensibilità di un PietroP …ma lui scherzava credimi 😀

                        felice di esistere


                        Non è mica obbligatorio rispondere a certi commenti, si corre il rischio di scendere al suo livello…

                        ffeeddee ti ho scritto varie volte in privato ma non rispondi: preferisci mettere le tue scemate in pubblico !!

                        http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN

                        angeloPosts: 2490
                          • 482Topic
                          • 2490Risposte
                          • 2972Post totali
                          8 Giugno 2013 alle 18:58 - Views: 617 #33148
                          ffeeddee
                          Partecipante
                          Posts: 2761
                            • 74Topic
                            • 2761Risposte
                            • 2835Post totali
                            8 Giugno 2013 alle 20:43 - Views: 726 #33149

                            quote:


                            quote:


                            Quote:
                            keiichi96 nei forum girano molte persone e ciascuna ha la sua sensibilità, ti devi abituare 😳 …certo non puoi pretendere dal mio omonimo la sensibilità di un PietroP …ma lui scherzava credimi 😀

                            felice di esistere


                            Non è mica obbligatorio rispondere a certi commenti, si corre il rischio di scendere al suo livello…

                            ffeeddee ti ho scritto varie volte in privato ma non rispondi: preferisci mettere le tue scemate in pubblico !!

                            http://picasaweb.google.it/AANGELO.MILAN


                            L’intenzione di insultare il sottoscritto mi sembra chiara lunedì valuterò se sporgere querela

                            Federico

                            Ravenna
                            Zona climatica 8a/8b (USDA)
                            Csa: Clima temperato umido con estate asciutta molto calda (Köppen)

                            LiborioAsahi
                            Partecipante
                            Posts: 144
                              • 14Topic
                              • 144Risposte
                              • 158Post totali
                              8 Giugno 2013 alle 22:04 - Views: 966 #33150

                              Deduco che devo essere l’unico che trova difficoltoso far germinare i semi di kiwi 😮
                              Ho fallito sia con Actinidia arguta che chinensis (in realtà non son sicuro, ora mi sono germinate delle piantine dal vecchio terreno che l’anno scorso non aveva fatto nascere nulla, ma non sono in grado di riconoscere la specie per ora).

                              Modena e appennino modenese.

                              CaioPosts: 1336
                                • 112Topic
                                • 1336Risposte
                                • 1448Post totali
                                8 Giugno 2013 alle 23:03 - Views: 903 #33151

                                Ragazzi la state facendo più grande di quella che è…..

                                Siamo qui er condividere le esperienze con gli altri e niente più altre reazioni sono fuori luogo e vi fanno cadere nel ridicolo.

                                Scrivetevi senza offendervi e cercate di chiarire i vostri punti di vista.
                                Sono sicuro che le schermaglie andranno al loro posto.

                                Siate elastici……
                                Anche io a volte non comprendo i riconoscimenti ” al microscopio” o le foto prese all’altro capo del mondo, ma non ho mai espresso alcun dissenso.
                                Anzi ho sempre cercato di cogliere i messaggi che potevano essere a me utili.

                                Siamo in un “condominio”, cerchiamo, almeno tra i più “navigati” di mantenere libero il forum da inutili deviazioni……

                                Pace e bene 😉

                                lulu
                                Partecipante
                                Posts: 930
                                  • 159Topic
                                  • 930Risposte
                                  • 1089Post totali
                                  10 Giugno 2013 alle 7:59 - Views: 1033 #33152

                                  Ciao a tutti,
                                  stamattina, dopo una Mostra sotto la costante pioggia, anzi direi inondazione, mi sono svegliata con il sole e, arrabbiata x questo, sono andata sul forum x “tirarmi su il morale” e trovo il post sui Germogli Wiwi con una discussione molto animata. Vedendo l’età del ragazzo che ha scritto il post ho provato tenerezza, un ragazzo che si interessa di giardinaggio non è da tutti. Andando avanti nella discussione però ho notato un tono molto marcato nei sui confronti e questo mi ha fatto male. E’ vero, il Forum è nato x far conoscere le piante tropicali e subtropicali, ma quante volte il discorso è stato deviato su altre piante? Io deduco che sia meglio dare risposte a domande sulle piante che intavolare discorsi generali banali che si leggono in altri Forum. Il ragazzo ha fatto una domanda, educatamente, se non si voleva rispondere bastava passare ad altro post. Poi leggo “querela, denuncia” e mi si sono drizzati i capelli. Siamo allo stadio? Per non incorrere in errore e prima di essere aggredita anche io ho letto tutti i post di Keiichi con relative risposte e ho trovato, caro Keichii, che non puoi pretendere di avere vicino ogni momento che devi fare un intervento sulle tue piante un membro del Forum, ho notato che hai avuto rispote esaurienti da alcuni che amano scrivere e hanno anche tempo e piacere a farlo, ma l’esperienza (e gli errori) devono essere tuoi, devi metterci del tuo se vuoi crescere botanicamente. Sbaglierai sicuramente, chissà quante volte, ma la prossima volta farai meglio. Antonio ti ha fatto da maestro, con la sua delicatezza e sensibilità (e capacità) ma non puoi pretendere che tutti siano così pazienti. Non me ne volere, questo vale anche per gli altri, sapete che non c’è il moderatore e, come scritto tante volte, ognuno è moderatore di se stesso. 👿
                                  Buona coltivazione 😉

                                  Lucia Barabino

                                  kandevillaPosts: 1046
                                    • 123Topic
                                    • 1046Risposte
                                    • 1169Post totali
                                    10 Giugno 2013 alle 8:56 - Views: 698 #33153

                                    una colomba bianca in segno di pace universale, i semi ci sono eh???? 😀 😀 😀

                                    Alto Adige BZ
                                    e Sri Lanka
                                    http://www.maurizioboscheri.it

                                    kandevillaPosts: 1046
                                      • 123Topic
                                      • 1046Risposte
                                      • 1169Post totali
                                      10 Giugno 2013 alle 9:05 - Views: 698 #33154

                                      ciao mirko, si penso sia l’arguta, è pianta singola e fruttifica costantemente tutti gli anni….

                                      Scritto Da – kandevilla on 10 Giugno 2013 13:03:37

                                      keiichi96Posts: 173
                                        • 35Topic
                                        • 173Risposte
                                        • 208Post totali
                                        10 Giugno 2013 alle 16:46 - Views: 682 #33155

                                        Si, ma come penso tu abbia letto (lulu) ho chiesto scusa e da quel giorno in poi sono stato più pazientoso, ma Angelo proprio non mi
                                        sopporta. Eppure non ho fatto mai niente di male anzi è stato lui poco rispettoso con me. Sì mi piace la natura in sè e soprattutto la sua tutela.

                                        mkpoggi101Posts: 7
                                          • 1Topic
                                          • 7Risposte
                                          • 8Post totali
                                          15 Giugno 2013 alle 21:00 - Views: 770 #33156

                                          angelo,si è permesso anche con me(avevo un altro account) do criticarmi su un post di un fruttifero non tropicale, però lui tempo fa ha aperto un post parlando dell’asimina triloba…l’asimina triloba NON è per niente tropicale