• Open
  • 5 Ottobre 2006 alle 13:34 #604

    Ciao a tuttissimi! 🙂

    per favore avrei bisogno di conoscere le vostre esperienze di coltivazione in merito alla “Tiarè.”, oppure anche informazioni di massima sulla sua coltivazione.

    @ Franco, se ne hai voglia e tempo, interessante sarebbe conoscere pure la tua esperienza, visto che Bergamo e Trento sono praticamente simili come clima 😉 te ne sarei veramente grata! 🙂

    Grazie! 🙂

    ciaociao….piera.
    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

    Scritto Da – piera il 05 Ottobre 2006alle ore 15:44:40

    TIAREPosts: 8
      • 0Topic
      • 8Risposte
      • 8Post totali
      26 Giugno 2008 alle 19:01 - Views: 714 #9632

      CIAO A tUTTI,
      il mio tiarè sta sempre peggio, foglie secche e altre molto sofferenti. bagno in modo regolare e non eccessivamente eppure nel terreno del vaso sono nati dei funghi… ma è normale??? allora c’è troppo umido, ma mi sembra strano perchè qui a milano ci sono 40 gradi….!!! aiuto!!!
      TIARE Milano 😡

      TIARE – Milano città

      FylgiarPosts: 24
        • 2Topic
        • 24Risposte
        • 26Post totali
        26 Giugno 2008 alle 21:43 - Views: 725 #9633

        A me… dopo che si era ripreso e sembrava andar tutto nel verso giusto… mi ha completamente abbandonato…

        “Vivi ad alta velocità, muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole”

        pieraPosts: 604
          • 44Topic
          • 604Risposte
          • 648Post totali
          28 Giugno 2008 alle 0:31 - Views: 703 #9634

          Ciao,

          quote:


          CIAO A tUTTI,
          il mio tiarè sta sempre peggio, foglie secche e altre molto sofferenti. bagno in modo regolare e non eccessivamente eppure nel terreno del vaso sono nati dei funghi… ma è normale??? allora c’è troppo umido, ma mi sembra strano perchè qui a milano ci sono 40 gradi….!!! aiuto!!!
          TIARE Milano 😡

          TIARE – Milano città


          mi spiace. A me viene da chiederti hai letto il mio messaggio precedente?
          Lo hai seguito?
          Se nascono i funghi nel terreno non è normale: vuol dire che il substrato è troppo umido e *non* arieggiato.
          Se mi posso permettere, non dipende *solo* dai gradi di caldo, ma anche dalla grandezza del vaso, dalla ventilazione che c’è, ecc.ecc…. e soprattutto da come sta la pianta. Per esempio, se avesse le radici mal messe di certo, anche a gradi maggiori, non assorbiranno acqua ed il terriccio rimarrà bagnato a lungo.

          Altro non so…mi dispiace

          ciaociao…… piera.
          provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

          NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
          AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

          Scritto Da – piera on 28 Giugno 2008 00:35:31

          Franco
          Partecipante
          Posts: 307
            • 51Topic
            • 307Risposte
            • 358Post totali
            9 Agosto 2008 alle 21:35 - Views: 731 #9635

            Ciao…. oggi ho avuto una bellissima sorpresa dalla mia pianta di Tiaré… un bellissimo fiore bianco immacolato, e profumatissimo…. come profumo, assomiglia alle altre gardenie, (Jasminoides)ma con una nota di vaniglia in più… ha iniziato lentamente ad aprirsi, dapprima sembrava piccolo come fiore, invece in un giorno è diventato grande… si sentiva la sua fragranza anche a distanza…. allego le foto…

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              11 Agosto 2008 alle 20:55 - Views: 634 #9636

              Anche il mio piccolo esemplare è in fiore, grande, in una piantina di appena 30 cm., non posto la foto perchè lo ha già fatto Franco………….
              Lulù

              babixPosts: 42
                • 7Topic
                • 42Risposte
                • 49Post totali
                12 Agosto 2008 alle 9:05 - Views: 756 #9637

                Complimenti per i vostri spettacoli!. Che bello il tiarè. Sono d’accordo con una mia conoscente che mi portetà una talea, infatti il prossimo anno andrà in viaggio di nozze in polinesia……. che bello! E nel mentre che aspetto… devo studiare! Non posso rischiare che la talea muoia! Quindi se qualcuno mi svela qualche trucco del mestiere!… Ma poi il tiarè si cura come una plumeria? Poca acqua, tanto sole… A proposito di plumerie… la mia acutifoglia presa dalla Lucia… mi sa che sta per fiorire!. O forse no, perchè non ho mai visto fiorire una plumeria, ma dentro, nel cuore della pianta non ci sono solo foglie. Le faccio le riadiografie ogni giorno… e se riesco, le faccio anche una foto da inserire nel forum…. e nell’album di famiglia!. Ciao a tutti e buona giornata!

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  19 Agosto 2008 alle 23:07 - Views: 699 #9638

                  Ciao,

                  @ Franco, è proprio un bellissimo fiore! Grazie per le foto! 🙂

                  @ Lucia, ciao! ogni tanto ti si sente 🙂

                  @ Babix, non riesco ad aiutarti, ma penso che si faccia come tutte le normali talee e poi coprendole con un sacchetto o con una bottiglia di plastica tagliata.
                  Per la Plumeria se usi il tasto “cerca” vedrai quante discussione su questa bellissima pianta ti trovi.

                  La mia ha fiorito con il suo primo fiore il 27 luglio 2008

                  e al 7 agosto 2008

                  Ha un’altro bocciolo, non credo si aprirà ora per le temperature basse della mia zona.

                  Colgo l’occasione per riportare la mia esperienza dell’inverno appena passato e trascorso in casa.
                  Praticamente ha perso quasi tutte le foglie: non vuole essere bagnata per niente nonostante sia stata ritirata in casa con il riscaldamento acceso.
                  Ogni volta che la innaffiavo poco, pur sapendo cosa sarebbe successo dopo 😳 , perchè mi sembrava strano potesse vivere senza acqua, immancabilmente perdevo le foglie più o meno in questo modo.

                  Appena le temperature sono state consone ha iniziato a rimettere le foglie, come si vede dalle prime foto postate, ma quest’anno hanno meno consistenza rispetto all’anno scorso. Ho l’impressione che abbia bisogno di parecchio concime, vedremo l’anno prossimo.

                  Durante l’inverno ha mantenuto anche un bocciolo, ma prima che arrivasse la primavera l’ho perso. Anche questo credo sia stato determinato dalle innaffiature 😳

                  Buona serata 🙂

                  ciaociao…… piera.
                  provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                  Scritto Da – piera on 19 Agosto 2008 23:24:34

                  babixPosts: 42
                    • 7Topic
                    • 42Risposte
                    • 49Post totali
                    20 Agosto 2008 alle 14:57 - Views: 746 #9639

                    Grazie Piera per i tuoi consigli… il problema è che non ho mai provato a riprodurre una pianta da una talea. Ho letto un bel pò però… è vero che il rametto (chiamiamolo così) che si va a tagliare dalla pianta madre deve essere lungo almeno 20 cm? E poi quanto lo devo tenere diciamo “a riposo” prima di invasarlo nella terra? O forse devo metterlo in acqua? E poi se la talea mi arriva a fine settembre, come mi devo comportare, cioè è il periodo giusto oppure rischia di morirmi? E poi… e poi basta altrimenti vi stresso troppo! Grazie mille!!!!!!!.

                    KittyPosts: 14
                      • 2Topic
                      • 14Risposte
                      • 16Post totali
                      20 Agosto 2008 alle 15:29 - Views: 772 #9640

                      E’ veramente troopoo bello gironzolare in questo forum..cerando di imparare..Per esempio quella piante TIARE bellissimo fiore, le sue foglie mi ricordano molto quella della Solandra Maxima che ho preso dalla Lucia! E’possibile? Puo essere che sono della stessa famiglia o…..non c’entra niente? Ciao

                      giannipaPosts: 148
                        • 17Topic
                        • 148Risposte
                        • 165Post totali
                        21 Agosto 2008 alle 10:58 - Views: 766 #9641

                        bellissimo, un tocco di Polinesia 😉

                        Gianni – Palermo

                        lulu
                        Partecipante
                        Posts: 931
                          • 159Topic
                          • 931Risposte
                          • 1090Post totali
                          24 Agosto 2008 alle 8:01 - Views: 632 #9642

                          Cara Babix,
                          mi sembra che la grandezza di 20 cm sia eccessiva per fare talee, massimo 15 cm.,e deve essere già òegnosa, non rametto verde, e procedi così:
                          togli le foglie sottostanti, lascia le ultime 2 foglie ( con la speranza che non siano seccate nel viaggio) e tagliale a metà nella loro larghezza, poi immergi la base in un ormone radicante ( se liquido molto meglio), ormai ne esistono di efficacissimi, metti il vaso in un sito ombroso ( il sacchetto come dice Piera va bene, crea una condensa che aiuta a radicare, lascia il tutto così per un mesetto, nebulizzando ogni tanto ( togliendo il sacchetto) o mettendo un pochino d’acqua in un sottovaso, dopo 2 orette però devi toglierlo, e …..spera!

                          Lucia Barabino

                          babixPosts: 42
                            • 7Topic
                            • 42Risposte
                            • 49Post totali
                            25 Agosto 2008 alle 8:44 - Views: 751 #9643

                            Mi sono persa un passaggio…suppongo che dopo averla immersa negli ormoni, la talea…. la devo invasare, oppure devo tenerla a bagno (negli ormoni) finchè non radica???? E quando la invaso, che tipo di terra uso, devo mettere uno strato di pomice o perlite sotto, come per la plumeria, oppure no?
                            Grazie mille per i consigli e soprattutto per la pazienza!
                            P.S.: L’altro ieri mi sono comprata una gardenia J. …. Speriamo bene… mi hanno detto che è una pianta così delicata…. ma è così bella!

                            lulu
                            Partecipante
                            Posts: 931
                              • 159Topic
                              • 931Risposte
                              • 1090Post totali
                              26 Agosto 2008 alle 4:24 - Views: 637 #9644

                              Mi sono scordata di scrivere che la talea devi posizionarla in un vaso piccolo, metà torba e metà sabbia. Devi solo bagnare la base della talea in acqua e poi passarla nell’ormone se è in polvere, se liquido direttamente nell”ormone, se è in gel prima nell’acqua tiepida e poi nell’ormone.
                              Lulù

                              babixPosts: 42
                                • 7Topic
                                • 42Risposte
                                • 49Post totali
                                26 Agosto 2008 alle 8:17 - Views: 751 #9645

                                Grazie Lulù per le dritte sulla talea… aspetto tue notizie per il resto.
                                A presto.

                                Barbara

                                babixPosts: 42
                                  • 7Topic
                                  • 42Risposte
                                  • 49Post totali
                                  9 Settembre 2008 alle 11:16 - Views: 759 #9646

                                  Ciao a tutti, volevo sapere da chi possiede una pianta di tiarè, come le vostre piante hanno passato l’estate e se sono cresciute?
                                  Grazie e a presto.

                                  Barbara

                                  shinobiPosts: 1
                                    • 0Topic
                                    • 1Risposte
                                    • 1Post totali
                                    23 Novembre 2008 alle 20:05 - Views: 520 #9647

                                    quote:


                                    Ciao Piera,
                                    la mia esperienza con la Gardenia Tahitensis, è dell’anno scorso; ho preso una pianta per vedere questo famoso “Tiaré”; come pianta non è particolarmente difficile nella bella stagione, basta metterla all’aria aperta, ed annaffiarla spesso; da quello che ho potuto notare, ha bisogno di frequenti annaffiature, a patto di avere un terreno ben drenato. In inverno, ho ritirato la pianta in casa, ed ho messo della argilla espansa in un sottovaso, con dell’acqua fino al livello del vaso (senza che venga toccato dall’acqua) e ci ho appoggiato la pianta; l’ambiente che si è creato ha permesso alla pianta di crescere tranquillamente. Oltre a questo piccolo accorgimento, ho annaffiato (poco)con un bicchiere d’acqua alla settimana. Nella stagione avversa, come difesa, ho avuto qualche problema con la cocciniglia a scudo, che ho rimosso manualmente.


                                    pieraPosts: 604
                                      • 44Topic
                                      • 604Risposte
                                      • 648Post totali
                                      28 Novembre 2008 alle 22:26 - Views: 678 #9648

                                      Ciao,

                                      benvenuta 🙂

                                      grazie mille per aver riportato la tua esperienza.

                                      🙂

                                      _____
                                      ciaociao…… piera.
                                      provincia Bergamo 550 mt.s.l.m.

                                      NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                                      AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                                      turidduPosts: 3
                                        • 0Topic
                                        • 3Risposte
                                        • 3Post totali
                                        25 Giugno 2009 alle 11:04 - Views: 536 #9649

                                        Saluti a tutti.
                                        Ho incontrato il vs. forum e l’ho trovato molto interessante.
                                        Mia moglie ed io siamo tornati da poco dalla Polinesia e lei è rimasta stregata dalla Gardenia Tahitensis e da quella che abbiamo scoperto poi essere la Plumeria rubra – Frangipane.
                                        Noi abitiamo in provincia di Milano e da quello che ho letto nei vs. post non è esattamente la zona migliore per coltivare queste piante, ma mi piacerebbe moltissimo poterle fare questo regalo.
                                        Quindi volevo chiedervi se qualcuno sapeva a chi potevo rivolgermi in zona per acquistare le talee.
                                        Se riuscirò a trovarle seguiremo alla lettera tutti i vs. consigli.

                                        Grazie in anticipo.

                                        Stefano.
                                        Settimo Milanese MI

                                        turidduPosts: 3
                                          • 0Topic
                                          • 3Risposte
                                          • 3Post totali
                                          25 Giugno 2009 alle 11:06 - Views: 536 #9650

                                          Mmmmh, forse ho fatto la richiesta nel forum sbagliato… Nel caso scusate…

                                          quote:


                                          Saluti a tutti.
                                          Ho incontrato il vs. forum e l’ho trovato molto interessante.
                                          Mia moglie ed io siamo tornati da poco dalla Polinesia e lei è rimasta stregata dalla Gardenia Tahitensis e da quella che abbiamo scoperto poi essere la Plumeria rubra – Frangipane.
                                          Noi abitiamo in provincia di Milano e da quello che ho letto nei vs. post non è esattamente la zona migliore per coltivare queste piante, ma mi piacerebbe moltissimo poterle fare questo regalo.
                                          Quindi volevo chiedervi se qualcuno sapeva a chi potevo rivolgermi in zona per acquistare le talee.
                                          Se riuscirò a trovarle seguiremo alla lettera tutti i vs. consigli.

                                          Grazie in anticipo.

                                          Stefano.
                                          Settimo Milanese MI


                                          Franco
                                          Partecipante
                                          Posts: 307
                                            • 51Topic
                                            • 307Risposte
                                            • 358Post totali
                                            25 Giugno 2009 alle 12:13 - Views: 643 #9651

                                            Ciao, e benveuto,
                                            sfoglia il catalogo on-line, del sito che ci ospita, troverai sia la Gardenia Taitensis, che moltissime varietà di plumeria, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta… Buona giornata.

                                            turidduPosts: 3
                                              • 0Topic
                                              • 3Risposte
                                              • 3Post totali
                                              25 Giugno 2009 alle 12:23 - Views: 532 #9652

                                              quote:


                                              Ciao, e benveuto,
                                              sfoglia il catalogo on-line, del sito che ci ospita, troverai sia la Gardenia Taitensis, che moltissime varietà di plumeria, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta… Buona giornata.



                                              Grazie, effettivamente dopo un po’ ho letto che il sito aveva un catalogo.
                                              Credo di essere a posto…

                                              Grazie.
                                              Stefano.

                                              Franco
                                              Partecipante
                                              Posts: 307
                                                • 51Topic
                                                • 307Risposte
                                                • 358Post totali
                                                31 Luglio 2010 alle 22:01 - Views: 604 #9653

                                                Ciao a tutti, oggi ho avuto la gradita sorpresa di trovare due boccioli di tiaré aperti… finalmente, dopo un anno di pausa, la mia piantina ha deciso di fiorire…. che profumo!!!! E’ un po’ ingiallita, a causa di un violento attacco di cocciniglia, che ho vinto da poco tempo, però ora si è rimessa…

                                                Fede76Posts: 644
                                                  • 53Topic
                                                  • 644Risposte
                                                  • 697Post totali
                                                  1 Agosto 2010 alle 13:20 - Views: 646 #9654

                                                  Fantastica, immagino che profumo!

                                                  FylgiarPosts: 24
                                                    • 2Topic
                                                    • 24Risposte
                                                    • 26Post totali
                                                    1 Agosto 2010 alle 18:33 - Views: 652 #9655

                                                    Beato te…

                                                    “Vivi ad alta velocità, muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole”

                                                    lulu
                                                    Partecipante
                                                    Posts: 931
                                                      • 159Topic
                                                      • 931Risposte
                                                      • 1090Post totali
                                                      13 Ottobre 2010 alle 7:03 - Views: 640 #9656

                                                      Esperti della coltivazione del Tiarè, che mi dite di questo “passaggio” che ho letto su un sito riguardo la sua coltivazione? Qualcuno di voi lo ha mai provato?
                                                      “Une pulvérisation très régulière d’eau de mer tièdie sur le feuillage est vivement conseillée afin de recréer son environnement naturel de plante de bord de la lagune”

                                                      Ciao
                                                      Lulù

                                                      pietropuccio
                                                      Partecipante
                                                      Posts: 3130
                                                        • 377Topic
                                                        • 3130Risposte
                                                        • 3507Post totali
                                                        13 Ottobre 2010 alle 9:31 - Views: 437 #9657

                                                        Ciao Lulù,
                                                        la cosa mi lascia molto perplesso, primo perchè non sarebbe affatto facile da realizzare, poi perchè a mia conoscenza la taitensis in natura non vive a ridosso delle spiagge, ma su alti costoni rocciosi e nelle alture interne e anche se fossero esposte agli aerosol marini, le piogge giornaliere, li dilaverebbero.

                                                        Pietro Puccio
                                                        Palermo
                                                        Zona climatica 9b (USDA)
                                                        Temperato subtropicale (Koppen)

                                                        Pietro
                                                        Palermo
                                                        Zona (USDA) 9b
                                                        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                                                        LidiaPosts: 2
                                                          • 1Topic
                                                          • 2Risposte
                                                          • 3Post totali
                                                          13 Ottobre 2010 alle 13:57 - Views: 633 #9658

                                                          Ciao a tutti, sono una new entry :)
                                                          Domani dovrebbe arrivarmi la Gardenia tahitensis quindi ho chiesto notizie a Lulù per quanto riguarda la coltivazione visto che avevo spulciato un pò su interner, ma si diceva sempre molto poco.
                                                          Da lì è uscito il pezzo che ha postato Lulù e che mi ha lasciato non pochi dubbi.

                                                          Pietro noi ci conosciamo già :) e sul fatto dell’acqua di mare la penso proprio come te, fra le tante cose suppongo che i sedimenti di sale possano bruciare le foglie.

                                                          Scritto Da – Lidia on 13 Ottobre 2010 13:58:44

                                                          lulu
                                                          Partecipante
                                                          Posts: 931
                                                            • 159Topic
                                                            • 931Risposte
                                                            • 1090Post totali
                                                            14 Ottobre 2010 alle 7:37 - Views: 646 #9659

                                                            Ciao,
                                                            anche a me la cosa sembrava un pochino strana, ma avendolo letto su un sito dove la si vende, nel link della coltivazione….. 😉

                                                            Lulù