• Open
  • 14 Ottobre 2010 alle 18:10 #1699

    Ciao a tutti,
    mi è appena arrivata la gardenia tahitensis che ho tanto desiderato (grazie Lucia, sei stata gentilissima).
    Adesso ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa sono questi cosino sulle foglie.

    E’ vero, sono un pò ansiosa, ma a questa pianta ci tengo tantissimo…

    Grazie
    Lidia

    giuseppe delli paoliPosts: 261
      • 11Topic
      • 261Risposte
      • 272Post totali
      14 Ottobre 2010 alle 19:22 - Views: 680 #18005

      cocciniglie ?

      pietropuccio
      Partecipante
      Posts: 3130
        • 377Topic
        • 3130Risposte
        • 3507Post totali
        14 Ottobre 2010 alle 20:49 - Views: 391 #18006

        Ciao Lidia e benvenuta anche da parte mia,
        non stare troppo a guardare i particolari, la pianta ha subito un pò di traumi, come è ovvio; anche per i puntini ed il pallore lasciala abituare alla nuova posizione e magari trattala con un concime foliare con microelementi. Per la cocciniglia, prima di usare i mezzi pesanti prova a toglierla manualmente, tenendola naturalmente sotto controllo. Per il resto molta luce, umidità ambientale e temperature minime intorno a 18°C.

        Curiosità:
        – I: il nome botanico è Gardenia taitensis, senza “h”;

        – II: non è originaria di Tahiti, anche se ne è diventata il simbolo.

        Pietro Puccio
        Palermo
        Zona climatica 9b (USDA)
        Temperato subtropicale (Koppen)

        Pietro
        Palermo
        Zona (USDA) 9b
        https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

        LidiaPosts: 2
          • 1Topic
          • 2Risposte
          • 3Post totali
          14 Ottobre 2010 alle 21:06 - Views: 587 #18007

          Ciao Pietro,
          ti ringrazio per le precisazioni, voglio imparare io 😀

          Con altre piante avrei lasciato correre, ma questa era diventata la mia pianta-ossessione, quindi adesso deve stare per forza benissimo ;)

          Grazie mille per le info, mi saranno molto utili!

          pietropuccio
          Partecipante
          Posts: 3130
            • 377Topic
            • 3130Risposte
            • 3507Post totali
            14 Ottobre 2010 alle 21:56 - Views: 390 #18008

            “Cocciniglia” in realtà è un nome generico che indica diversi insetti dannosi, la tua pianta ha quelli comunemente designati come “cocciniglia a scudetto”.

            Pietro Puccio
            Palermo
            Zona climatica 9b (USDA)
            Temperato subtropicale (Koppen)

            Pietro
            Palermo
            Zona (USDA) 9b
            https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

            lulu
            Partecipante
            Posts: 931
              • 159Topic
              • 931Risposte
              • 1090Post totali
              15 Ottobre 2010 alle 6:39 - Views: 599 #18009

              Rispondo anche io perchè sono l’interessata, anche se Lidia ha usato un certo tatto che oggi come oggi non è poco. Le piante in questione sono giunte da 1 settimana dal Vivaio di cui mi servo, sono sempre così perchè giungono in terriccio non idoneo e disidratato (fibra di cocco) per cui sono sotto stress. So che la Ditta che li fornisce esegue già un primo trattamento per cui direi di non fare nulla per almeno 15 giorni. Ad ogni modo avrei preferito giungere a questo discorso per via privata e non nel Forum. Sono sempre disponibile e corretta, pronta alla restituzione in caso di moria…..Visto che le risposte sono state date ho tolto le foto.
              Grazie
              Lulù

              giuseppe delli paoliPosts: 261
                • 11Topic
                • 261Risposte
                • 272Post totali
                15 Ottobre 2010 alle 20:11 - Views: 678 #18010

                quote:


                anche se Lidia ha usato un certo tatto che oggi come oggi non è poco.



                lucia se posso le foto potevi anche lasciarle stare …………..
                quante volte abbiamo comprato piante all’estero che non sono arrivate come ci aspettavamo ? una volta mi è arrivata una macrozamia dalla germania (che poi e pure morta)piena di cocciniglie

                lulu
                Partecipante
                Posts: 931
                  • 159Topic
                  • 931Risposte
                  • 1090Post totali
                  15 Ottobre 2010 alle 20:17 - Views: 608 #18011

                  Hai ragione,
                  ma sono un Ariete, quindi impulsiva. Grazie per lo scritto, mi ha fatto molto piacere. Non sono arrabbiata, le piante sono pervenute anche a me così, ma ho fatto di istinto. Spero che Lidia non se la sia presa……….Si è appena iscritta e già l’ho trattata male.
                  Spero di vedere qualcuno alla mostra di Masino, sotto la pioggia!! Da una settimana vi è il sole e adesso…pioggia. Sig! 😉

                  lulù

                  Franco
                  Partecipante
                  Posts: 307
                    • 51Topic
                    • 307Risposte
                    • 358Post totali
                    19 Ottobre 2010 alle 20:38 - Views: 549 #18012

                    Ciao Lidia, e benvenuta; coltivo anch’io la Gardenia Taitentis, e dopo un’esperienza negativa, dovuta appunto a delle cocciniglie, ho imparato a conoscere e coltivare questa bellissima pianta; ho attinto notizie sia da Internet, sia da testi vari, ed anche da consigli di Lucia, sempre gentilissima; le due piante che ho, le coltivo in un terriccio, composto da un mix di terra per piante acide, con addizionato della perlite, al 50%. Ho avuto una risposta decisa della pianta, sia in termini di vegetazione, ed anche con la comparsa dei profumatissimi fiori. Ora, è qualche giorno che ho ritirato le piante, ma stanno benissimo, come testimoniano le foto che allego. Spero di esserti stato di aiuto… Buona coltivazione!!!!