• Open
  • 29 Gennaio 2006 alle 17:19 #362

    Ciao a tutti 🙂
    Vorrei mostrarvi la mia Gardenia jasminoides.
    E’ in vaso con terra per acidofile.
    Appena le temperature minime lo permettono ed ha già iniziato a vegetare, colloco il vaso sul terrazzo dove prende il sole direttamente dall’alba fino le 14,30 circa. Innaffio con acqua dell’acquedotto, molte volte direttamente dal rubinetto alla pianta.
    Ogni tre/cinque anni cambio la maggior parte di terriccio.
    In inverno, quando le temperature minime sono sui 3/5 gradi, sposto il vaso nel cavedio. Qui non prende mai il sole, la luce è poca e l’acqua non ghiaccia mai 😉 si bagna direttamente con l’acqua dal cielo e si prende anche la neve…. che però si scioglie immediatamente. Anche la nevicata dell’altro giorno non ha prodotto nessun danno. E’ rimasta uguale alle foto fatte qualche giorno prima. La prima è fatta con il flash… mentre per le altre…. più o meno è la luce che ha nel cavedio, forse un pochino di più 🙂

    Buona settimana a tutti! 🙂 🙂

    ciaociao….piera.
    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

    frensy979Posts: 8
      • 2Topic
      • 8Risposte
      • 10Post totali
      30 Gennaio 2006 alle 15:15 - Views: 731 #8672

      WOW 😮 😮 ….

      complimenti Piera, é veramente enorme e bellissima la tua Gardenia 😉 ….

      La mia é un po’ più piccina e, al contrario della tua, questo inverno é sempre rimasta fuori, anche con 0°c, solo riparata dalle altre piante intorno a lei, ma a parte qualche foglia secca, sta benone 🙂

      Questa primavera gli regalerò un vaso più grande, perché é veramente bella e se lo merita 😀 ….

      Fra

      Scritto Da – frensy979 on 30 Gennaio 2006 15:16:28

      lulu
      Partecipante
      Posts: 931
        • 159Topic
        • 931Risposte
        • 1090Post totali
        30 Gennaio 2006 alle 17:51 - Views: 589 #8673

        Cara Piera, complimenti. Dovresti mettere su un Garden con il tuo pollice verde ( in società con Martina!)!!!
        😀

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          30 Gennaio 2006 alle 19:38 - Views: 608 #8674

          Ciao Piera,
          è bellissima….complimenti!!!
          Io purtroppo non vado,per niente, d’accordo con le Gardenie!
          Ormai non le coltivo più….
          D’inverno e in primavera sono sempre belle e piene di fiori…..ma con l’arrivo d’estate e di caldo torrido…la mie Gardenie deperiscono e muoiono.Che rabbia!!!
          Lo stesso vale per le Azalee, Camellie….sono le piante che a me piacciono molto però…..
          Ma almeno le posso ammirare qui.Grazie.

          Benvenuta frensy !!!
          ..dai raccontaci, che piante coltivi…quale ti piacciono di più????

          Ciao Lulu…ahaha un Garden…??
          Non so, che ne dice Piera, ma se io sarei la proprietaria di un Garden, avrei un grande problema….non vorrei dare via neanche una pianta!!!

          Buona serata a tutti

          RivervioletPosts: 137
            • 13Topic
            • 137Risposte
            • 150Post totali
            31 Gennaio 2006 alle 18:37 - Views: 807 #8675

            Ciao frensy! 🙂
            Piera vedo che anche la tua caccia ramoni belli lunghi, e la mia anche scomposti, posos chiederti come le dai forma?
            La mia nonostante le cimature, presneta vegetazione compatta al centro, ma poi tira appunto fuori, rami molto lungi e vigorosissimi, con foglie decisamente più grandi rispetto al centro.
            Come procedi?

            River

            pieraPosts: 604
              • 44Topic
              • 604Risposte
              • 648Post totali
              1 Febbraio 2006 alle 16:34 - Views: 649 #8676

              Ciao! 🙂 grazie Lulu, Frensy e Martina per i complimenti 🙂 🙂

              @ Frensy, io la *devo* riparare… le temperature, da me, vanno parecchio sotto zero!! 😡 Ad ogni modo penso che abbia ancora qualche grado sotto zero di margine 😉 purchè non duri a lungo 🙂
              Anch’io non riparo nessuna pianta, non metto paciamature, non copro vasi, non spuzzo e non uso argilla espansa bagnata… per nessuna pianta…. a parte le orchi…

              @ Lulu e Martina 🙂 che ridere!! ma dai!! Martina, se avessimo un garden?? non avremmo una sola pianta per tipo 🙂 , quindi le altre possiamo venderle, o no??
              😉 Tu ti lamenti per il troppo caldo ed io per il troppo freddo 😛 troppo forti!! 😛

              @ Riverviolet, solitamente lascio fare a madre natura… non mi piace potare le piante!! 😉 poto solo in extremis per necessità.
              Posso solo riferirti la mia esperienza “costretta”… nell’estate del 2004 la mia pianta ha vissuto letteralmente con gli afidi e le foglie sono cresciute tutte brutte!! 😡
              quindi a novembre prima di traslocarla ho potato tutta la crescita dell’anno… mi piangeva il cuore…. eliminando così anche tutti i boccioli già pronti per la primavera successiva…. 😡 😡 risultato?? nel 2005 posso dire che non ha fiorito….. pochissimissimi fiori!!però ha recuperato il taglio alla grande!! e i boccioli tagliati??….. la maggior parte sono fioriti in casa!! 🙂 🙂

              ciaociao….piera.
              provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

              NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
              AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

              Scritto Da – piera on 01 Febbraio 2006 16:37:58

              RivervioletPosts: 137
                • 13Topic
                • 137Risposte
                • 150Post totali
                1 Febbraio 2006 alle 21:10 - Views: 811 #8677

                Grazie Piera, di cuore, sono molto molto legata alla mia gardenia.

                River

                MartinaPosts: 627
                  • 201Topic
                  • 627Risposte
                  • 828Post totali
                  2 Febbraio 2006 alle 23:48 - Views: 611 #8678

                  Ciao Piera,
                  allora così va benissimo!!
                  Se avremmo 2-3 piante per ogni specie….dimmi: quando e dove?? ahahahaa

                  In questo momento non mi lamento per il caldo – oggi c’erano 23°C, il sole bruciava, il cielo era azzurrissimo…..sembrava che è già arrivata la primavera.
                  Peggio arriva d’estate…le temperature sopra 40°C, il caldo soffocante…umidità terribile…..

                  Buona notte
                  Martina

                  pieraPosts: 604
                    • 44Topic
                    • 604Risposte
                    • 648Post totali
                    3 Febbraio 2006 alle 20:53 - Views: 638 #8679

                    ciao! 🙂
                    @ Riverviolet, di nulla… è stato un piacere!! 🙂 . Se posso permettermi….vedrai, fa tutto da sè: non è pianta difficile e con tante belle soddisfazioni!!… 🙂 🙂 la mia ormai ha quasi 10 anni e ti assicuro di averle prestato solo le cure indispensabili, innaffiature, cambio terriccio, concimazioni e nulla più….come una qualsiasi altra pianta del terrazzo….tranqui!!

                    @ Martina…. meno male che si possono vendere!! 😛
                    Vediamo……se non ricordo male a Gallipoli non ci sono ampi spazi…. quindi ti andrebbe una grandissima e bella distesa verde alle porte di…………..Praga??
                    Oppure a metà strada, con il clima, diciamo anche lui a metà strada?, in……Liguria?? Bocca di Magra, Monte Marcello ….
                    Poi magari ci fa un pensierino…. anche Lucia. 🙂
                    Che ne dici??
                    ahahahahah!!! che ridere, certo che sarebbe davvero una bella idea…. 😉 😛 😛
                    L’idea di andare ad abitare in Repubblica Ceca…. è stata mooolto vagliata dalla mia famiglia e ci ha fatto pensare non poco l’estate scorsa!!…. 🙂 😉
                    Ciao Ragazze!! vi posso chiamare così vero?? 😉

                    ciaociao….piera.
                    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

                    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

                    Scritto Da – piera on 03 Febbraio 2006 23:37:12

                    RivervioletPosts: 137
                      • 13Topic
                      • 137Risposte
                      • 150Post totali
                      4 Febbraio 2006 alle 0:37 - Views: 809 #8680

                      Grazie ancora Piera, la mia gardenia è con me da 4 anni, nemmeno io la considero una pianta difficile. 🙂

                      River