• Open
  • pietropuccio
    Partecipante
      1 Luglio 2007 alle 18:36 #770

      Gardenia cfr. carinata (Rubiaceae)

      Questa pianta mi è stata regalata anni fa da un grande esperto ed appassionato di flora tropicale di Bologna che, se ben ricordo, l’aveva acquistata in un mercato galleggiante di Bangkok. Poiché esistono almeno tre Gardenie a fiore giallo (carinata, tubifera e coronata) molto simili, che solo da qualche anno sono entrate in coltivazione ai tropici e di cui non ho trovato alcuna descrizione puntuale, sono stato a lungo incerto sul nome della specie, da notizie più recenti che sono riuscito a reperire, ritengo molto probabile sia la carinata, che tra l’altro è da più tempo in coltivazione, almeno nella zona di origine.

      Originaria della Malaysia peninsulare (Kedah), in natura è un piccolo albero con foglie grandi (fino a 30 cm) di colore verde scuro lucido; i fiori solitari, profumatissimi, costituiti da un lungo tubo (13 cm circa) che termina con una corolla a forma di elica (diametro circa 8 cm) sono di colore giallo uovo intenso. La pianta va coltivata in inverno in ambiente protetto a temperature che è bene si mantengano al di sopra dei 14-16 °C. Quando il clima lo consente può essere spostata all’aperto in un angolo lievemente ombreggiato ed umido.

      Pietro Puccio
      Palermo
      Zona climatica 9b/10a (USDA)
      Temperato subtropicale (Koppen)

      Pietro
      Palermo
      Zona (USDA) 9b
      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        1 Luglio 2007 alle 19:38 - Views: 536 #11113

        Ciao,

        eeeeehh….no!!!! ….eh!!! !!!! 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮
        dai fai il bravo Pietro, non puoi farmi cadere dalla sedia in questo modo 😀

        Caro Pietro, questa è superlativa, strabiliante, magnifica, regale e stratosferica!!!!! veramente un raggio di sole dritto, ma proprio dritto al cuore!! 🙂 🙂 🙂

        *Devo* far morire la mia insignificante e ormai come il prezzemolo Gardenia Augusta, per far posto a questa! 😛 😳

        Che ridere!! prima o poi i miei uomini mi sfrattano…con tutte le mie piante! 😛

        Grazie davvero! 🙂

        Scordavo, per favore, se hai voglia e tempo, mi mostreresti la tua pianta nell’insieme? grazie!

        ciaociao…… piera.
        provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

        Scritto Da – piera on 01 Luglio 2007 20:56:15

        MartinaPosts: 627
          • 201Topic
          • 627Risposte
          • 828Post totali
          1 Luglio 2007 alle 21:46 - Views: 610 #11114

          Pietroooo..sono senza parole….!!

          😮 😮 😮 😮 😮 😮 😮

          Martina

          Anto..Posts: 6
            • 0Topic
            • 6Risposte
            • 6Post totali
            1 Luglio 2007 alle 21:58 - Views: 693 #11115

            Veramente bellissima 😮
            io manco sapevo esistessero delle gardenie a fiore giallo! 😳

            pietropuccio
            Partecipante
            Posts: 3130
              • 377Topic
              • 3130Risposte
              • 3507Post totali
              3 Luglio 2007 alle 20:17 - Views: 474 #11116

              quote:


              *Devo* far morire la mia insignificante e ormai come il prezzemolo Gardenia Augusta, per far posto a questa!
              Scordavo, per favore, se hai voglia e tempo, mi mostreresti la tua pianta nell’insieme? grazie!


              Calma! Nessuna precipitazione, la Gardenia augusta è una pianta magnifica e solo perchè siamo assuefatti alla sua vista non l’apprezziamo forse come merita. Si tratta di piante con portamento nettamente diverso, la carinata fa pochi fiori (in vaso), anche se molto particolari di forma e colore, e tende ad espandersi. Per curiosità, il fiore fotografato non è il primo della stagione, ma l’ultimo dell’autunno scorso; il bocciolo, di non più di 2 cm di lunghezza, è rimasto infatti ‘congelato’ fino ad una quindicina di giorni fa, per poi allungarsi ed aprirsi nel giro di pochissimi giorni; le nuove fioriture si stanno preparando agli apici vegetativi. Aggiungo che per la dimensione delle foglie è una pianta che in piccoli vasi va in crisi idrica con molta facilità; malgrado la serra umidissima e l’innaffiatura domenicale ho dovuto ‘rianimarla’ d’urgenza.
              Non so se si riesce a distinguere bene nella foto; per le dimensioni, l’altezza della pianta, vaso escluso, è di 70 cm.

              Pietro Puccio
              Palermo
              Zona climatica 9b/10a (USDA)
              Temperato subtropicale (Koppen)

              Pietro
              Palermo
              Zona (USDA) 9b
              https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

              TraudiPosts: 190
                • 22Topic
                • 190Risposte
                • 212Post totali
                3 Luglio 2007 alle 22:16 - Views: 608 #11117

                bel colore Pietro, bello bello bello!
                vispo e vivace 😀

                pieraPosts: 604
                  • 44Topic
                  • 604Risposte
                  • 648Post totali
                  4 Luglio 2007 alle 21:01 - Views: 543 #11118

                  Ciao,

                  guarda Pietro, sono calmissima! 😀
                  ma questa pianta è davvero un “raggio di sole” diritto al cuore, tant’è che mi sono già messa alla ricerca.
                  Convengo con te sull’Augusta, ma dopo dieci anni che la coltivo e imparato tutto su di lei, compreso le talee, ora mi sono stufata perchè non mi dà problemi. E’diventata enorme e se continua di questo passo mi troverò in seria difficoltà per il ricovero invernale.

                  Grazie per la foto della pianta che trovo pure splendida! 😮 in quanto tempo è cresciuta così?

                  Per imparare, hai voglia di spiegarmi questo tuo dire?

                  quote:


                  Aggiungo che per la dimensione delle foglie è una pianta che in piccoli vasi va in crisi idrica con molta facilità; malgrado la serra umidissima e l’innaffiatura domenicale ho dovuto ‘rianimarla’ d’urgenza.


                  ho l’impressione che dopo la tua spiegazione troverò il perchè di un certo atteggiamento della Tiarè

                  ah! scordavo il fiore, la sua grandezza e pure le foglie…assomigliano molto alla Taithensis.. sbaglio? o sono cccecata del tutto? 😉

                  come sempre tante grazie e con molta stima! 🙂

                  ciaociao…… piera.
                  provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                  NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                  AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.

                  lulu
                  Partecipante
                  Posts: 931
                    • 159Topic
                    • 931Risposte
                    • 1090Post totali
                    5 Luglio 2007 alle 6:46 - Views: 527 #11119

                    Bellissima la Gardenia carinata, un giallo forte visibile a distanza……..lo vedo anche da qui!!! 😳

                    Lulù

                    pietropuccio
                    Partecipante
                    Posts: 3130
                      • 377Topic
                      • 3130Risposte
                      • 3507Post totali
                      5 Luglio 2007 alle 20:55 - Views: 478 #11120

                      Ciao Piera,
                      la pianta cresce abbastanza velocemente e dato che fiorisce alla biforcazione della nuova vegetazione, va potata spesso (anche per contenerne le dimensioni).
                      Riguardo quanto detto sulla crisi idrica, sono certo che ne sai benissimo il motivo, anche non approfondendo il motivo fisiologico, è evidente che più larga è la superfice fogliare, maggiore l’evaporazione e traspirazione dell’acqua e quindi maggiore il fabbisogno.
                      Il diametro della corolla è praticamente uguale a quello della tahitensis, mentre il “tubo” è almeno il triplo di lunghezza; le foglie hanno la stessa forma, ma lunghezza e larghezza della carinata sono il doppio.

                      Pietro Puccio
                      Palermo
                      Zona climatica 9b/10a (USDA)
                      Temperato subtropicale (Koppen)

                      Pietro
                      Palermo
                      Zona (USDA) 9b
                      https://www.monaconatureencyclopedia.com/enciclopedia/piante/

                      pieraPosts: 604
                        • 44Topic
                        • 604Risposte
                        • 648Post totali
                        10 Luglio 2007 alle 20:34 - Views: 538 #11121

                        Ciao,

                        grazie Pietro! è una pianta “gigantessa” 😮 😮 grazie per avermela fatta conoscere 🙂

                        quote:


                        è evidente che più larga è la superfice fogliare, maggiore l’evaporazione e traspirazione dell’acqua e quindi maggiore il fabbisogno.


                        ehm..ehm… 😳 anvedi quante cose che non so! o quanto meno non ci avevo mai pensato.
                        grazie di cuore 🙂

                        ciaociao…… piera.
                        provincia Bergamo 350 mt.s.l.m.

                        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
                        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita. piera.