• Open
  • 17 Ottobre 2006 alle 2:38 #617

    Ciao! 🙂

    Questo è il suo nome attuale della Gardenia jasminoides…. grazie al nostro caro Pietro!! 🙂 🙂 per favore, un giorno ci racconterai come fai a sapere sempre tutto? 😉 graziee!

    Vi aggiorno: quest’anno davvero la mia pianta ha fatto scintille! 🙂
    Praticamente è stata in fiore tutta la bella stagione ed ancora oggi lo è 😮 tanto che ad agosto ho persino chiuso la portafinestra: mi ero stancata di sentire il suo profumo! 😛

    foto riferite al 2 ottobre 2006

    La seconda foto mostra meno boccioli, dev’essere la parte che ha preso meno sole, anche se e’ mio solito girare sempre tutte le piante ogni due o tre settimane per l’accrescimento omogeneo, ma, essendo larga, non sempre riesco a posizionarla in modo giusto. 👿

    e…probabilmente uno degli ultimi fiori della stagione!

    Vi vorrei riferire, tre segnali principali che la pianta MI lancia e che ho capito, negli anni, cosa vuol dirmi. Quest’anno controllati per bene ed anche sottoposta appositamente per verificare meglio ed essere praticamente certa dei “messaggi”.

    1. le foglie presentano punte marroni con alone giallo e piano, piano avanza fino a seccare completamente la foglia. La pianta ha il terreno troppo bagnato e più del previsto come tempo.

    2. le foglie, quelle interne, vecchie ed attaccate al fusto principale o vicine, diventano gialle, ma proprio gialle, come nel bosco in autunno. La pianta sta soffrendo per il terriccio poco umido, anzi in via di asciugamento!

    Di conseguenza,
    Рper il punto 1., arieggio il terriccio, operazione alquanto difficile perch̬ le radici le trovo praticamente appena sotto il terriccio.
    – per il punto 2., bagno a fondo.
    Terminate le operazioni sopra descritte, passo al setaccio tutta la pianta eliminando le foglie “messaggere”. Questo mi permette di poterla tenere meglio sotto controllo in seguito.

    3. a volte, quando nascono le foglioline nuove, alcune crescono tutte contorte e deformate! fuppa!! nessun problema, con l’unghia taglio completamente la fogliolina piccina, picciò: tanto ne crescono altre belle, in forma e pimpanti!

    NON la spruzzo mai, al massimo una doccia, ma moooolto raramente! NESSUN sottovaso con argilla espansa bagnata per aumentare l’umidità! NIENTE cimature o potature!
    Credo che negli anni si sia abituata a quel che passa il convento!

    Ve ne avevo già parlato qua —-> http://www.tropicamente.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=399&FORUM_ID=41&CAT_ID=16&Topic_Title=Gardenia+jasminoides&Forum_Title=Discussioni+generali

    Buona notte!!

    ciaociao….piera.
    provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

    NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
    AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

    Scritto Da – piera il 17 Ottobre 2006alle ore 03:41:24

    lulu
    Partecipante
    Posts: 931
      • 159Topic
      • 931Risposte
      • 1090Post totali
      17 Ottobre 2006 alle 7:52 - Views: 521 #9751

      Cara Piera,
      grazie per le ottime delucidazioni riguardo la pianta. Volevo sapere la rusticità di questa pianta perchè anche io l’ho avute e vedendole non mi sembravano potessero sopportare basse temperature. Quella che dicono rustica e che mi hanno cercato a Udine è precisamente la Gardenia jasminoides “fortunei”.(Rusticità -10
      Zona fitoclimatica(8)). La conosci? E’ uguale o no? E’ vero che sopporta questi gradi? 😉
      Lulù

      pieraPosts: 604
        • 44Topic
        • 604Risposte
        • 648Post totali
        17 Ottobre 2006 alle 12:25 - Views: 533 #9752

        Cara Lulu,
        mi dispiace, ma non ho queste conoscenze per poterti essere utile 😳 😳
        So solo che la mia pianta in inverno sopporta bene gli 0 gradi e anche qualcosa meno, provato per poco tempo.
        Mi aggiungo alla tua domanda per porre altro quesito, ma quante varietà ci sono e come si possono distinguere?
        Grazie! 🙂

        ciaociao….piera.
        provincia di Bergamo 350 mt.s.l.m.

        NON amo le piante, cerco di “capirle”, di “sentirle” per il piacere di coltivare.
        AMO i miei familiari, per loro, sono pronta a donare la mia vita… piera.

        Scritto Da – piera on 18 Ottobre 2006 00:07:22