• Open
  • 19 Settembre 2012 alle 10:39 #4005

    buongiorno a tutti, avrei bisogno di qualche informazione riguardo al consumo dei frutti del guava. Ho una pianta piena di frutti che stanno arrivando a maturazione, siccome è il primo anno , non ho esperienza sul loro consumo, so solo che deperiscono velocemente e quindi non vorrei dovrli buttare. Qualcuno sa se si mangia con la buccia o meno ? ho sentito che si possono fare liquori e marmellate ma sinceramente non ho idea di come prepararli. La varietà che ho io è un cattleianum var rossa, al primo assaggio non sembra male anche se pieno di semini. Stavo pensando di fare un gelato, se riesco a togliere i semini.
    grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi qualche consiglio.

    Antonio 46
    Partecipante
    Posts: 330
      • 21Topic
      • 330Risposte
      • 351Post totali
      22 Settembre 2012 alle 9:02 - Views: 622 #32464

      Ciao Robbi e benvenuto fra noi,
      in passato mi è capitato spesso di ammirare la generosa pianta di Psidium Cattleianum Lucidum (a bacca gialla) nel giardino del compianto amico Paolo (Paolo 44) in quel di Alassio e gustarne i suoi dolcissimi frutti, (alcuni raccolti da terra), mentre non sono mai riuscito a vedere i frutti della stessa varietà a bacca rossa dei quali il caro amico lagnava la scarsa quantità ingiustamente non rapportata all’abbondante quantità di fiori prodotti dal suo albero.
      Io presumo, ovviamente per deduzione e per esperienza indiretta, che i frutti del Guajava a bacca rossa, seguano lo stesso destino dei medesimi frutti a bacca gialla, e cioè che dovranno essere consumati quando diventeranno morbidi al tatto e poco prima che si stacchino spontaneamente dall’albero.

      Antonio Sabbetti
      Torino zona USDA 7B

      Esotico123Posts: 173
        • 25Topic
        • 173Risposte
        • 198Post totali
        6 Ottobre 2012 alle 3:14 - Views: 716 #32465

        benvenuto robbi in quale zona climatica sei.

        CaioPosts: 1336
          • 112Topic
          • 1336Risposte
          • 1448Post totali
          6 Ottobre 2012 alle 9:05 - Views: 658 #32466

          Lo stesso problema di fruttificazione riscontrato da Paolo44, purtroppo si verifica anche qui.
          Ipotizzo per il fatto che la varietà rossa è più sensibile alle minime temperature rispetta quella gialla.
          Il guava, giallo o rosso si raccoglie e si consuma con gli stessi principi.
          Si possono e si devono (poi quando li avrai assaggiati comprenderai il pechè)consumare freschi, con la buccia.
          Se poi vuoi toglierla, ma questo passaggio è superfluo se non dai trattamenti chimici.
          I segnali per la raccolta te li ha già dati Antonio46.
          Posso solo aggiungere il frutto è molto soggetto alla ceratis capitata (mosca della frutta), quindi al sud dove presente ormai questo parassita (ovunque), consiglio di raccogliere i frutti poco prima della loro completa maturazione e lasciare che la stessa si maturi in casa.
          saluti 🙂